Oggi, con una nota più leggera, voglio condividere con voi due dichiarazioni ufficiali degli Stati Uniti che hanno provocato ai russi un caso monumentale di risate incontrollabili. In primo luogo, la Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Tai, che ha dichiarato che il programma di sostituzione delle importazioni russo viola le norme dell’OMC e danneggia i lavoratori statunitensi (si veda qui e qui, [in inglese]). Sì, avete letto bene. Gli Stati Uniti impongono sanzioni (totalmente illegali) alla Russia, e quando la Russia inizia a produrre internamente, gli Stati Uniti si lamentano che questo viola le norme dell’OMC.

Cosa si aspettavano? Voglio dire, seriamente, pensavano che i russi semplicemente non avrebbero fatto nulla?

Eppure c’è di meglio. Ascoltate il Segretario di Stato americano Blinken [in inglese]:

Alcune premesse guida hanno animato il nostro lavoro quest’anno. Uno è che l’impegno americano – la leadership americana – è importante. Il mondo non si organizza da solo. Quando non siamo impegnati, quando non guidiamo, allora accade una di queste due cose: o qualche altro paese cerca di prendere il nostro posto, ma probabilmente non in un modo che promuove i nostri interessi e valori, o nessuno lo fa, e allora si ottiene il caos. Ad ogni modo, non serve il popolo americano.

Capite? Blinken crede seriamente che:

  • Gli Stati Uniti possono ancora condurre qualcosa (che non sia loro stessi nella tomba) e
  • Blinken crede che il “caos” non sia l’esito inevitabile della “leadership statunitense” (gli Stati Uniti hanno rovinato ogni paese che hanno toccato), ma crede che il modo per evitare il caos sia che gli Stati Uniti cerchino di governare di nuovo il pianeta

Sei sempre così stupido, oppure oggi stai facendo uno sforzo supplementare?

Sia la Tai che Blinken sono visti dai russi come la versione americana di Zelenskyj: pagliacci davvero divertenti, ma che non dovrebbero essere responsabili di qualcosa di più grande di un teatro di provincia.

Analisti russi più seri si meravigliano del livello di degrado delle élite al potere negli Stati Uniti. Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti e l’URSS erano nemici, ma nessuno da parte sovietica avrebbe negato che le loro controparti statunitensi fossero almeno professionisti competenti, alcuni dei quali piuttosto formidabili.

Un commentatore russo ha suggerito che il Ministero degli Affari Esteri russo assuma psichiatri per trattare con i funzionari statunitensi. Stava scherzando solo a metà.

Comunque domani dovrebbe essere una giornata interessante, gli USA daranno la loro risposta ai russi. In questo momento le parti statunitensi stanno dicendo che non vogliono impegnarsi diplomaticamente in pubblico, ma poiché l’ultimatum russo era pubblico, non vedo davvero come potranno mantenere la loro risposta riservata, specialmente se la risposta degli Stati Uniti è così fuori dal contatto con la realtà come lo sono i deliri illusi di Tai e Blinken. Vedremo presto.

Il Saker

*****

Pubblicato su The Saker.is il 23 dicembre 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

Condivisione: