Oggi, con una nota più leggera, voglio condividere con voi due dichiarazioni ufficiali degli Stati Uniti che hanno provocato ai russi un caso monumentale di risate incontrollabili. In primo luogo, la Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Tai, che ha dichiarato che il programma di sostituzione delle importazioni russo viola le norme dell’OMC e danneggia i lavoratori statunitensi (si veda qui e qui, [in inglese]). Sì, avete letto bene. Gli Stati Uniti impongono sanzioni (totalmente illegali) alla Russia, e quando la Russia inizia a produrre internamente, gli Stati Uniti si lamentano che questo viola le norme dell’OMC.
Cosa si aspettavano? Voglio dire, seriamente, pensavano che i russi semplicemente non avrebbero fatto nulla?
Eppure c’è di meglio. Ascoltate il Segretario di Stato americano Blinken [in inglese]:
Alcune premesse guida hanno animato il nostro lavoro quest’anno. Uno è che l’impegno americano – la leadership americana – è importante. Il mondo non si organizza da solo. Quando non siamo impegnati, quando non guidiamo, allora accade una di queste due cose: o qualche altro paese cerca di prendere il nostro posto, ma probabilmente non in un modo che promuove i nostri interessi e valori, o nessuno lo fa, e allora si ottiene il caos. Ad ogni modo, non serve il popolo americano.
Capite? Blinken crede seriamente che:
- Gli Stati Uniti possono ancora condurre qualcosa (che non sia loro stessi nella tomba) e
- Blinken crede che il “caos” non sia l’esito inevitabile della “leadership statunitense” (gli Stati Uniti hanno rovinato ogni paese che hanno toccato), ma crede che il modo per evitare il caos sia che gli Stati Uniti cerchino di governare di nuovo il pianeta

Sei sempre così stupido, oppure oggi stai facendo uno sforzo supplementare?
Sia la Tai che Blinken sono visti dai russi come la versione americana di Zelenskyj: pagliacci davvero divertenti, ma che non dovrebbero essere responsabili di qualcosa di più grande di un teatro di provincia.
Analisti russi più seri si meravigliano del livello di degrado delle élite al potere negli Stati Uniti. Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti e l’URSS erano nemici, ma nessuno da parte sovietica avrebbe negato che le loro controparti statunitensi fossero almeno professionisti competenti, alcuni dei quali piuttosto formidabili.
Un commentatore russo ha suggerito che il Ministero degli Affari Esteri russo assuma psichiatri per trattare con i funzionari statunitensi. Stava scherzando solo a metà.
Comunque domani dovrebbe essere una giornata interessante, gli USA daranno la loro risposta ai russi. In questo momento le parti statunitensi stanno dicendo che non vogliono impegnarsi diplomaticamente in pubblico, ma poiché l’ultimatum russo era pubblico, non vedo davvero come potranno mantenere la loro risposta riservata, specialmente se la risposta degli Stati Uniti è così fuori dal contatto con la realtà come lo sono i deliri illusi di Tai e Blinken. Vedremo presto.
Il Saker
*****
Pubblicato su The Saker.is il 23 dicembre 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
…”Analisti russi più seri si meravigliano del livello di degrado delle élite al potere negli Stati Uniti. Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti e l’URSS erano nemici, ma nessuno da parte sovietica avrebbe negato che le loro controparti statunitensi fossero almeno professionisti competenti, alcuni dei quali piuttosto formidabili.”… Purtroppo non condivido il momento leggero con l’autore, ricordo come anche se con i pochi formidabili fecero comunque crollare L’Unione Sovietica senza colpo ferire, e di questo c’è da esserne grati in un certo senso, ma contemporaneamente c’è da riflettere sul potere del tradimento. Il quale ha avuto un ruolo decisivo anche all’interno delle dinamiche tra i vari belligeranti dell’ultimo grande conflitto mondiale. Questo potere, che purtroppo noi italiani conosciamo da molti tempo e che in questi ultimi dieci anni ha definitivamente tolto la maschera spadroneggiando incontrastato e’ il vero nemico da battere. A mio modo di vedere l’unica arma che veramente può contrastarlo e’ la verità. Non la verità nei giornali o nella testa della gente, ma quella nei cuori. Comunque vada buon Natale cioè buona festa della luce del mondo, festa per Colui che ha portato la verità nei cuori di chi la cerca. Verità che salva.
A tutti capita di scontrarsi con asini stolidi… ma con il potere… per quanto razionale tu possa essere, ti scontri col muro della loro imbecillità, potente.
Cosa puoi fare?
Attendere che crepino, oppure bypassarli. Quando alzeranno la voce… sarà inutile.
Poi… i Quisling italici sono meno degni di Quisling.
Lui scelse una parte credendo in essa, i nostri sono i soliti magliari all’italiana… opportunisti che scelgono il più forte, scompariranno quando il Padrone scomparirà… o forse no.
Ammaineranno una bandiera e giurereranno su quella nuova.
Italia è l’unico Paese europeo che ha partecipato ai 2 conflitti mondiali terminandoli con alleanze opposte a quelle che aveva all’inizio dei conflitti.
Sì, è di tutta evidenza che i rappresentati politici USA , di prima fila, sono così perché esprimono il livello culturale del loro Paese e sembra che non abbiano studiato abbastanza ,non tanto le relazioni internazionali ma anche i cicli storici che dànno l’avvio al crescere di una Nazione e vederla salire alla vetta della politica mondiale e poi l’accompagnano alla graduale irrilevanza e al decesso secondo un ciclo d’isteresi che è sempre rappresentato da un grafico a losanga e che ne preannuncia la morte; tale losanga, la possiamo rappresentare sugli assi X e Y ed immaginare, sulle X l’intervallo del Tempo fra nascita e decesso della potenza e sull’asse delle ordinate gli incrementi e decrementi annuali del numero degli Stati alleati o asserviti alla potenza egemone.
Se le bestie amerikanoidi e ebree risponderanno picche – in pubblico! – al Presidente Putin spero che i Russi comincino a giocare veramente duro, “asimmetrico” e devastante e così i cinesi, gli iraniani e gli altri.
Cari saluti
nel qual caso devo ricordare di fare scorta di pop corn e birra.
Ma anche acqua, cibi non deperibili, armi, generatore di corrente, ecc.