@umanesimo

08:46 – 10 mar 2019

Dopo due settimane si accerta che Maduro non ha bruciato nessun aiuto umanitario, tra quanto si accerterà il sabotaggio americano alla rete elettrica venezuelana? Quello veicolato da giornali, come , come un qualcosa attribuibile a Maduro.

A due settimane dalla sua costruzione, la storia secondo la quale “Maduro sta bruciando i camion degli aiuti” si rivela falsa.  Il sta facendo del vero giornalismo. Ora, se solo loro e il resto dei media investigassero sui collegamenti a violenti ed estremisti di quella opposizione venezuelana con la quale Trump ha scelto di lavorare…

 

@umanesimo

 

Qui sotto posterò una serie di tweet di chi ha diffuso la bufala.

 

@umanesimo

 

Ecco il primo (quasi diecimila seguaci):

Il regime di brucia gli aiuti umanitari

 

 

 

@umanesimo

 

Ecco LaStampa, uno dei giornali che pubblica più fake news in assoluto:

Venezuela, Maduro si barrica e brucia gli aiuti sui ponti.

 

 

 

@umanesimo

 

Questo ha soli 62 followers, ha fatto pochi danni:

Venezuela: Maduro brucia i camion con cibo e medicine, giusto per capire chi sono i personaggi che lavorano per il popolo.

 

 

 

@umanesimo

 

Qui, un  :

Maduro brucia gli aiuti umanitari- e i cialtroni dei 5s lo difendono- certo questi dei 5s non ne azzeccano una.. ma gli azzeccagarbugli purtroppo li abbiamo al governo..questi somari incompetenti che stanno sfasciando ogni cosa…

 

 

@umanesimo

 

“i criminali come lui vanno bloccati, COSTI QUEL CHE COSTI”, qui:

brucia aiuti umanitari: è un crimine compiuto da un criminale… e i criminali come lui vanno bloccati, costi quel che costi

 

 

‏ @umanesimo

 

Qui, un professore universitario:

Il governo italiano sostiene di fatto il governo di Maduro che brucia il pane destinato ai poveracci. Che vergogna, che schifo.

 

 

 

‏ @umanesimo

 

Giornalista italo-venezuelano nella bio: “quello che non ti dicono sul Venezuela” (strano a me sembra me lo dicano tutti), qui:

  brucia gli aiuti umanitari. I suoi miliziani delle bande criminali da lui assoldate feriscono e uccidono, anche in territorio colombiano. [carlos Gullì – ]

 

 

@umanesimo

 

“Davvero c’è ancora chi crede stia difendendo il suo popolo da un attacco straniero?”, io direi di sì, e anche dalle bufale che diffondete:

Quale “padre” brucia i beni di prima necessità che servirebbero per permettere ai propri “figli” di sopravvivere? Davvero c’è ancora chi crede stia difendendo il suo popolo da un attacco straniero?

 

 

@umanesimo

 

La rassegna potrebbe essere davvero infinita, ma la chiudiamo con il sottosegretario agli esteri, qui:

  brucia aiuti umanitari, lasci immediatamente non un minuto di più. Militari e polizia che non abbandonano regime sono complici del disastro contro popolo venezuelano.

faccia possibile per unificare il paese! 🇮🇹 🇻🇪

 

 

@umanesimo

 

Aggiungo all’ultimo la sig.na bot n° e3b4ca3d0921414 (si chiama così, giuro!):

E in Venezuela, il maledetto Maduro brucia i camion che portano ayuda humanitaria. Premesso che avevamo di tutto e di più e siamo arrivati a questo punto grazie al socialismo, aspetto a vedere cosa dice il Papa domani al rispetto.

 

 

@umanesimo

 

Io sono un signor nessuno eppure sono qui a debunkare un diffuso e pervasivo meccanismo di disinformazione, compito che dovrebbe in primis toccare ai giornalisti, che invece sono complici di questo stato di degenerazione di un sistema agonizzante.

 

 

@umanesimo

 

E ho appena controllato: i segnali stradali fuori da casa mia non sono scritti in cirillico… e neppure in cinese…

 

 

@umanesimo

 

L’ultimo (stavolta davvero!) tweet del thread vuol però far intravedere una luce in fondo a tutto questo buio un modo per parlare del senza cadere nelle trappole della propaganda e della disinformazione: GuerrigliaRadio.

*****

Serie di tweet di umanesimo su Twitter pubblicata il 10 marzo 2019
Impaginazione di Fabio_San per SakerItalia

Condivisione: