Cari amici,
credo dopo tre settimane di questa Operazione Militare Speciale possiamo fare una pausa e pensare a dove siamo e dove andiamo.
La mia prima osservazione è questa: ci sono due gruppi principali di persone, quelli che “l’hanno capita” e quelli che “non l’hanno capita”. In pratica, questo per me vuol dire: quando scrivo, io sto “predicando in chiesa” o cercando di raggiungere gente che è “irraggiungibile” (a esser buoni).
Per le scorse tre settimane, ho cercato di smascherare la narrativa dell’operazione psicologica statunitense, come Andrei Martyanov a Reminiscence of the Future e Bernhard a Moon of Alabama [entrambi in inglese]. La mia salute non mi permette di sostenere questo ritmo folle, e ho bisogno di entrare in una specie di “temporanea modalità di riposo”. Non voglio essere costretto a riposarmi dal mio corpo.
Eppure continuo ancora a ricevere una grande quantità giornaliera di domande da chi “non l’ha capita” e, francamente, sono esausto di cercare di smascherare la stessa roba più e più e più volte.
Perciò, un’ultima volta:
In termini puramente militari, il quadro ora è semplice: le forze militari ucraine come strumento strategico sono morte nelle prime 24 ore. Poi i russi hanno usato una piccola forza per aggirare e bloccare le principali città. Con alcune importanti eccezioni (Mariupol) non hanno tentato di entrare nelle città. Perché? Per tre ragioni cruciali:
- Non hanno truppe a sufficienza (a Mariupol la correlazione delle forze è 1:1, mentre dovrebbe essere 3:1 o anche 5:1 a favore dell’attaccante).
- Vogliono uccidere meno ucraini possibile .
- Non vogliono radere al suolo le città per poi doverle ricostruire.
Allora dov’è il resto delle truppe russe e cosa stanno facendo?
Per la maggior parte sono acquartierate nelle loro basi permanenti, e si tengono pronte per una guerra contro gli Stati Uniti+NATO.
E se voi siete di quelli che credono che “i russi stanno finendo le truppe” chiedetevi perché la Flotta del Mar Nero non usa la sua Fanteria Navale d’élite, la sua capacità di sbarco anfibio o la sua potenza di fuoco (vi ricordo che tutto il gran danno inferto alla base NATO nell’Ucraina occidentale, l’ha provocato solo una singola salva da una singola nave piccola (quella che i russi chiamano “piccola nave lanciamissili”), probabilmente con un Iskander (lanciato dal suolo o da un aereo) per aggiungere uno specifico “pugno” dove occorreva. Se i russi stessero finendo le truppe, non userebbero la Flotta del Mar nero al massimo? Invece la stanno tenendo vicina a Odessa, pronta ad entrare in azione se e quando necessario, non solo in Ucraina ma anche contro la NATO (lo stesso vale per il gruppo navale russo nel Mediterraneo orientale).
È per questo che Putin si riferisce a questa operazione come ad una “Operazione Militare Speciale ” e non come una “guerra” o a una “operazione ad armi combinate”.
Ancora, o voi “l’avete capita” o “non l’avete capita”. È semplicemente così, veramente.
Oggi siamo circa a questo punto (la mappa è quella di ieri di Readovka):
Perciò è probabile che finiremo con qualcosa del genere:
E non vedo necessità di commentare come si potrà arrivare dalla prima mappa alla proiezione qui sopra, città dopo città, colpo dopo colpo.
La vera domanda che mi sorge in testa guardando questa proiezione non è “come ci siamo arrivati?” ma “dove andiamo da qui quando ci siamo arrivati?”. Il tempo per questa decisione è ancora un paio di settimane nel futuro.
Qualunque sia il caso, io ho deciso di smettere di pubblicare aggiornamenti quotidiani (e a volte anche più volte al giorno) e, invece, di alternare giorni con le analisi e giorni con commenti liberi.
Perciò d’ora in poi aspettatevi delle analisi solo ogni paio di giorni (a meno che non accada un qualche grande evento).
Passando oltre, non vedo altro modo di fermare l’intervento di Stati Uniti+Regno Unito+Polonia diverso dal lancio di missili Iskander/Kalibr non “soltanto” su un qualsiasi bersaglio in Ucraina ma anche su una qualche installazione NATO basilare per i correnti preparativi di guerra della NATO, incluse località in polonia, Romania o da qualsiasi altra parte in Europa.
Spero di sbagliarmi, e che USA+UK+PL non siano completamente accecati dal loro odio per la Russia da rischiare una concreta guerra su larga scala in Europa.
Ma devo ammettere che questa speranza è piccola e si riduce di giorno in giorno.
È quindi del tutto possibile, forse anche probabile, che, in un futuro non troppo distante, potremmo vedere truppe russe e statunitensi scontrarsi sul campo di battaglia. Se questo accade, non soltanto crescerà a dismisura il rischio di una guerra nucleare a larga scala, ma mi metterà personalmente in una situazione impossibile: diventerei un ospite degli Stati Uniti d’America (“Carta Verde”, io ho soltanto il passaporto svizzero) mentre il paese della mia origine etnica sarebbe in guerra con gli Stati Uniti d’America.
Ho quindi preso la seguente decisione: se ci sarà una guerra in Europa, continuerò a coprirla fino a quando 1) i soldati russi e statunitensi s’incontreranno in battaglia e/o 2) avverrà un attacco nucleare. Se raggiungiamo uno di questi punti, questo non solo dimostrerà che il blog del Saker ha fallito nella sua missione principale (evitare la guerra), ma metterà anche me personalmente in una situazione impossibile.
Se si verificherà uno dei due eventi, “bloccherò” il blog fino alla fine della guerra.
Non mi piace dover prendere le due decisioni di cui sopra, anzi mi pento moltissimo di entrambe, ma le cose stanno rapidamente sfuggendo di mano e devo preparare sia il blog che la mia vita personale.
Domanda: vi ricordate la guerra israeliana contro Hezbollah nel 2006?
Hezbollah vinse questa guerra con un margine enorme, e Stati Uniti + Israele dovettero arrendersi ai termini di Hezbollah. Non solo, ma questa guerra rese Hezbollah molto, molto più forte di prima. Eppure iniziò con un errore di calcolo che lo stesso Hassan Nasrallah ha ammesso: Hezbollah non si sarebbe mai aspettato che gli israeliani andassero così oltre e, fondamentalmente, martellassero il Libano con tutto ciò che avevano per oltre un mese.
E qui ci vedo un parallelo.
No, non credo che l’operazione militare russa abbia avuto problemi importanti, nel complesso quello che è successo in queste tre settimane deve essere più o meno quello che i russi si aspettavano.
In termini economici, c’è ora questo grande dibattito sulle riserve russe di oro e valuta estera che non sono in grado di commentare poiché non sono un economista. Lascerò che persone molto più intelligenti di me lo affrontino.
Penso anche che i russi sapessero in anticipo che tipo di sanzioni l’Occidente avrebbe introdotto prima o poi, ma penso che il Cremlino sia stato colto di sorpresa dalla velocità e dalla portata delle sanzioni. Quanto è un problema? Ebbene, in genere preferisco le sanzioni occidentali contro la Russia perché costringono la Russia a costruire un’economia sovrana, e perché disaccoppiano la Russia dalle istituzioni controllate dall’Impero delle Bugie.
Qui, ancora una volta, lo diranno il tempo e persone molto più intelligenti, quindi posso solo offrire le loro intuizioni.
Tuttavia, penso che la maggior parte delle persone in Russia sia sbalordita da quella che è una “guerra dell’odio” su vasta scala contro la Russia che possiamo chiamare “Guerra per cancellare la Russia”. In sostanza, l’Occidente ha lanciato tutto ciò che aveva contro la Russia, tranne un’aperta aggressione militare, e conoscendo i geni al potere negli Stati Uniti + Regno Unito + Polonia, non li credo capaci di combattere direttamente la Russia.
Quindi, quella che era iniziata come un’operazione militare speciale per denazificare e disarmare il Banderastan con una guerra preventiva si è trasformata in una guerra mondiale globale “Cancella la Russia”.
Come potrei incolpare la gente in Russia per non essere stata in grado di immaginare l’assoluta depravazione suicida delle classi dirigenti occidentali quando io, che sono nato nel cuore dell’Europa e ho vissuto tutta la mia vita in Occidente, non potevo immaginare che queste classi dirigenti fossero così assolutamente fuori contatto con la realtà?
Anche in questo caso, per essere chiari, i russi non sono stati “ingenui” a “fidarsi” dell’Occidente per qualsiasi cosa, ma anzi presumevano che la classe dirigente degli Stati Uniti non avrebbe deciso di far saltare in aria il pianeta economicamente e forse anche militarmente, perché ciò avrebbe danneggiato gli interessi della classe dirigente statunitense. Quindi, se qualcuno è “stupido come la merda” non sono certo i russi, ma piuttosto le persone che governano gli Stati Uniti (e, quindi, anche l’Unione Europea).
C’è anche questa espressione russa: “dovresti contare i tuoi pulcini in autunno”. Vediamo entro la fine dell’anno chi è stato davvero stupido e chi avrà prevalso.
Ora penso che sia giunto il momento per tutti noi, me compreso, di lasciar andare il pensiero “no, non possono assolutamente essere illusi FINO A QUESTO PUNTO” e presumere che sì, sono davvero illusi FINO A QUESTO PUNTO.
Vedo anche un altro parallelo: ricordate come gli USA hanno costretto il Giappone ad una guerra, e poi si sono avvolti nel manto di vittima innocente e hanno dichiarato “questo giorno vivrà nell’infamia”?
Questo è esattamente ciò che gli Stati Uniti hanno appena ottenuto in Europa. E le conseguenze potrebbero essere altrettanto immense.
Ma qui c’è una grande differenza: il Giappone non poteva colpire in modo significativo gli Stati Uniti continentali. La Russia lo può fare benissimo, con armi sia nucleari che convenzionali.
Qui mi limito a ripetere la citazione di Putin cui accennavo il giorno prima dell’Operazione Militare Speciale russa: “se uno scontro è inevitabile devi colpire per primo”. In parole povere questo significa che se i russi giungessero alla conclusione che gli Stati Uniti sono impegnati in un’operazione del tipo “Desert Shield” (affermano di essere solo in difesa mentre si preparano per mesi ad un’invasione di terra su vasta scala), allora potete stare certi che la Russia colpirà gli aeroporti dell’Unione Europea, i porti marittimi o qualsiasi altra struttura utilizzata per preparare un attacco alla Russia.
In effetti, se gli USA/NATO decidessero di attaccare la Russia, questa sarebbe la fine definitiva, nucleare, per la civiltà occidentale in quanto tale. Dopo mille anni di imperialismo genocida, si potrebbe essere perdonati se si pensa che questa potrebbe essere una giusta, adatta, fine del tipo di giustizia karmica dei “nodi che vengono al pettine”.
Ora è nelle mani delle élite dominanti statunitensi.
Francamente, c’è molto poco che Andrej, Bernhard o me stesso possano fare. Sicuramente ho detto tutto quello che ho da dire su quest’argomento e, ancora, alcuni lo capiscono, altri no – e non c’è altro che posso fare per influenzare questo rapporto.
Il futuro del nostro pianeta ora dipende dal fatto che il tradizionale odio occidentale per tutte le cose russe sia più grande o più piccolo degli istinti di autoconservazione della classe dirigente statunitense (gli Eurolemming sono senza speranza).
Solo il tempo lo dirà. Tutto ciò che possiamo fare ora è pregare e riporre la nostra fiducia e la nostra vita nelle mani di Dio.
Ok, queste sono le cose che volevo comunicare a tutti voi, amici e lettori. Spero ancora per il meglio, ma devo prepararmi al peggio, e voglio essere completamente sincero con tutti voi.
Cordiali saluti
The Saker
*****
Articolo del Saker pubblicato su The Saker il 18 marzo 2022
Traduzione in italiano di Raffaele Ucci e Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono dei traduttori]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Sì. Condivido.
Oggi ho avuto una dolorosa esperienza in una Chiesa, durante l’omelia del vescovo.
Ho capito “finalmente” che al povero Gesù lì dietro nel Tabernacolo Santo… proprio non ci pensano!
Non la racconto.
Un caro saluto a tutti gli utenti, se il blog chiuderà, e alla Redazione, che merita davvero stima e sincera amicizia.
…però Nietsche, Schmitt, Heidegger, lo ripeterono per una vita: l’amaro calice del nichilismo l’umanità dovrà berlo tutto, fino a quando il nichilismo che tutto macinerà di materiale e di ideale, alla fine non avrà altro modo di gratificarsi se non macinando se stesso.
Ma chi sopravviverà… ripeterà o non ripeterà il medesimo percorso?
(I nazisti dell’Azov hanno mostrato come hanno fatto saltare in aria un ponte ferroviario vicino al confine con la Russia. Perché i volti sono sfocati? Ci vergogniamo di qualcosa?)
************************************************************************************************
questo messaggio che ho copiato da una vostra Notizia((Saker Italia Notizie) si riferisce ad una video e foto di un ponticello ferroviario ( a doppio binario) nei pressi del confine con la Russia , fatto saltare dai soldati ucraini per interrompere i flussi di treni militari? se fosse così significa che
la cultura tecnica ferroviaria è scarsa perché se volevano fare danni gravi avrebbero dovuto causare uno svio sul ponticello cosa che non avverrà perché i russi ora sanno che non possono far transitare nulla.
Con questa azione però si devono attendere una interruzione fisica, con asportazione di tratti di binario , alle altre linee interne non ancora sotto il controllo russo.
Quando si arriva a tali azioni o si tratta di guerra partigiana o di un esercito in ritirata.
Riguardo all’intervento del Saker ( Giorno 22), comprendo benissimo la sua situazione fisica e psicologica e sono persuaso che quando la Nato metterà, con un pretesto “umanitario”,gli scarponi dentro l’Ucraina allora significherà guerra conclamata con la Russia e i Paesi che la sorreggono. Io penso che non lo faranno direttamente ma organizzeranno una guerra partigiana
attendendo che questa produca effetti sia sui militari in azione sia sulla popolazione ucraina e russa.
Come potrà la Russia contrastare il piano di attacco? Non lo potrà fare, ma potrà osservare quale Paese abbia ed ha messo ,a disposizione dev’aggressore ,la propria logistica per far affluire sul confine e dentro il confine, le risorse belliche di attacco. Se sarà necessario si dovrà inabilitare ,come segno di riconoscimento ,gli impianti della logistica :porti-aereoporti- ferrovie- industrie belliche, e significherà che tale Paese dovrà dichiararsi ed essere non belligerante.
“se i russi giungessero alla conclusione che gli Stati Uniti sono impegnati in un’operazione del tipo “Desert Shield” (affermano di essere solo in difesa mentre si preparano per mesi ad un’invasione di terra su vasta scala), allora potete stare certi che la Russia colpirà gli aeroporti dell’Unione Europea, i porti marittimi o qualsiasi altra struttura utilizzata per preparare un attacco alla Russia.”
Saker, colpire solo le strutture militari sarebbe insufficiente…i russi dovrebbero colpire anche i centri decisionali politici e industriali!
Comunque non credo in nessuna guerra nucleare generalizzata…credo solo (ma non è poco) che la storia non finirà solo con l’ucraina e il conflitto è destinato ad allargarsi perchè lo vogliono i banditi occidentali!
se inizia il conflitto e il saker smette di pubblicare è un dramma… spero si ricreda, forse il suo blog non servirà a scongiurare la guerra , ma ad aiutare i pochi che lo seguono
al posto del saker credo che farei lo stesso…sarebbe da suicida stare in america e tenere aperto un blog come il suo in caso di guerra generale…lo metterebbero in galera oppure lo farebbero fuori!
Potenzialmente la Guerra Globale, non ci sarà, la Madre di tutte le Guerre è il 4° Sigillo dell’Apocalisse. Terza Guerra Mondiale e Terzo Tempio correlati, ed gli USA non sono pronti a far saltare il sistema Ponzi dei derivati…
Si legge:
“derivati” a livello mondiale si fissa a 2,2, milioni di miliardi (avete letto bene 2,2, milioni di miliardi!) di euro, ovvero 33 volte il valore del PIL mondiale. I derivati, tecnicamente ,sono strumenti finanziari complessi , oggi giorno altamente diffusi sui mercati dei capitali .
Le guerre Imperiali sono quasi tutte tappe profetiche, in questo caso siamo ad uno scontro simile alla Media-Persia contro Babilonia. Ciro era un marterllo nelle mani di Dio. Ed il 2° Tempio era la chiave profetica.
Perciò un conflitto Globale o Madre di tutte le guerre sarà sempre legata ad una Profezia, ed Gerusalemme è la città eterna.
La Russia è entrata in ukraina con l’obiettivo di liberarla dalle fauci degli ordoliberisti, denazificarla e disinnescare la bomba atomica-biologica ad orologeria che covava, doveva inoltre dimostrare all’america e al mondo intero che non è più possibile superare le linee rosse senza che la Russia non risponda adeguatamente. Ci sono molti modi per sfondare i confini ed entrare in uno stato canaglia, la Russia ha deciso di saggiare il comportamento e l’umore sia degli abitanti, senza infierire su di essi, e sia dell’esercito, così come l’atteggiamento degli stati europei. Mi piacerebbe conoscere la percentuale delle truppe ukraine che si sono arrese e quanti soldati sono passati dall’altra parte, la percentuale di popolazione completamente ostile alle forze Russe, la percentuale di popolazione disorientata e la percentuale di popolazione contenta dell’arrivo dei Russi. Ovviamente ci saranno differenze abissali a seconda delle regioni, non ho ancora letto da nessuna parte delle stime a proposito. Immagino che l’occidentalizzazione-satanizzazione dell’ukraina era ormai giunta a livelli preoccupanti, un altro motivo per non procrastinare l’intervento. Se la Russia è pronta ad ogni evenienza, l’occidente è ormai un blocco monolitico con delirio di onnipotenza? Più della metà dei paesi del mondo non si sono uniti alla crociata antirussa, quasi tutta l’America Latina, i Caraibi, molti paesi dell’Africa e la maggior parte dell’Asia hanno rifiutato le sanzioni alla Russia, persino l’India e l’Arabia Saudita. L’occidente ha quindi deciso di suicidarsi? L’occidente ha sicuramente deciso di attuare una auto demolizione controllata cercando di darne la colpa alla Russia! E sperando che i popoli europei covino sempre più quest’odio verso il mondo russo. Avendo perso il dominio unipolare sul mondo, l’occidente non può che autolimitarsi: depopolazione, riduzione del benessere collettivo, riduzione dello stato sociale e dei diritti, ecc… E’ il principio fisico dei vasi comunicanti, il livello di ricchezza e di conseguenza il benessere si livellerà in occidente almeno ai livelli della media del resto del mondo, senza contare il danno dell’acuirsi del controllo totale e distopico ai danni degli occidentali. No la guerra atomica non ci sarà ancora, nemmeno un grosso conflitto in tuta europa. La Russia non attaccherà nessun paese nato, continuerà invece la guerra economica e guerre di procura in giro per il mondo. Prima di scatenare l’olocausto nucleare i signor satanici vorranno microcippare tutto il loro gregge, poi potrebbero anche tentare il first strike!!!!
io invece sono quasi certo che l’allargamento del conflitto ci sarà e lo sono perchè è questo che vogliono i delinquenti usa-nato soprattutto per logorare la russia e per decimare l’europa al punto di renderla ancora più serva nei loro confronti.
I barbari ameri-cani sanno benissimo che il loro tempo è scaduto e si arroccheranno in quello che gli rimane: l’europa e qualche altro loro servo. Quanto ai first strike se li possono sognare ma non ci riusciranno mai.
Buonasera,
Alcuni punti secondo me:
– Gli americani non faranno mai la guerra diretta alla Russia. I falchi di Washington non sono del tutto scemi e sanno bene cosa vuol dire e a cosa andrebbero in contro.
– Gli americani basicamente, hanno ottenuto quello che volevano, cioè far che la Russia entrasi in guerra. Inoltre sono riusciti mettere ancora di più sotto il loro cappello gli euroroditori che persino hanno già annunciando aumento di budget per difesa (soldi che andrà in gran parte a finire in tasca alle aziende americane)
– Gli americani cercheranno di prolungare quanto più possibile la guerra….più dura la guerra, piu loro guadagnano (più propaganda antirussa e possibile nuove sansioni, più aumenta il negozio delle arme)
– Una altra cosa che ho sentito e che secondo me ha senso, è che gli americani sono molto interessati a vedere come la Russia approccia questa guerra e quali sono le tattiche che mette e potrebbe mettere in gioco….vogliono che la guerra continui in modo di poter anche studiare le mosse e tattiche che mette la Russia in campo… infatti, penso che i russi sanno questo e non stanno utilizzando in questa guerra tutta la tecnologia di ultima generazione, ma vediamo in campo macchinari piuttosto vecchio (ad esempio carri armati del secolo scorso)….io ad esempio non ho visto i carri armati generazione “Armata” (almeno io non lo ho visto…)…
– Concludo dicendo che la Russia ha messo in campo solo una piccola percentuale della sua forza in questa guerra e che avanza giorno a giorno inarrestabilmente. Possiamo dire che basicamente la Russia ha già vinto la guerra, non c’è nessuna possibilità per la Ucrania di modificare le sorte del conflitto. Concordo in gran parte con le affermazioni di Travaglio in Accordi&Disaccordi (Nove), qua il link: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/19/ucraina-travaglio-ad-accordidisaccordi-nove-putin-non-sta-perdendo-la-guerra-anzi-ha-quello-che-gli-interessa-per-iniziare-a-negoziare/6529027/
quel losco individuo che hai nominato alla fine lo lascerei proprio perdere….non era forse quello che faceva da grancassa al cosiddetto pool di “mani pulite” che fu lo strumento principale usato proprio dagli ammere-cani per distruggere l’italia? dare anche solo credito a qualcosa che oggi dice quell’individuo è come dare credito a una puttana!
La Russia, per bocca di un collaboratore di Lavrov, ha giustamente minacciato i pagliacci atlantisti nominati per governare l’Italia, a riguardo delle sanzioni/ guerra economica finanziaria dichiarata (e conclamata) contro la Russia stessa.
Ricordiamoci delle molte basi militari statunitoidi-nato presenti in territorio italiano, da Aviano a Ghedi fino a Sigonella …
Per tale motivo l’Italia sarà un possibile obbiettivo dei missili ipersonici russi e, in più, le sanzioni contro la Russia, la costrizione a tagliare ogni rapporto commerciale con i russi la distruggerà anche prima di trasformarsi in un obbiettivo militare.
Allora forse in molti capiranno che il nostro peggior nemico è qui e non sono certo i russi …
Cari saluti
Quando il saker dice che sta valutando se bloccare il blog vuol dire che ha già un testa le linee rosse e i ‘marker Points’ per stabilire quando. Ma per noi europei sarà un po’ tardi.
Purtroppo due anni di guerra psicologica li abbiamo già vissuti e la stragrande maggioranza dei nostri concittadini ha seguito acriticamente laqualunque. Perché un questo modo il cittadino medio si sente deresponsabilizzato. Mica ha scelto lui di creare un apartheid non dichiarato. Figuriamoci ora che si può dare “la colpa” di tutto ciò che andrà a peggiorare ad “altri” . Tipo ai russi. Un Paese che ha accettato di avere oltre 200 decreti-legge in un anno, senza che nessuna forza politica di rilievo facesse qualcosa per ritornare al dettato costituzionale, certo ora non obietterà ad dichiarare guerra a chiunque nel mondo. Mala tempora currunt
Per quanto riguarda l’uso delle armi russe e l’entità delle truppe entrate in ukraina per l’operazione militare speciale, concordo con Il Saker.
Semplicemente, all’inzio sono entrate poche truppe russe, se teniamo conto della dimensione dell’esercito russo (+ un paio di milioni di riservisti, mi sembra), i carri in servizio sono circa tremila, ma ci sono le riserve (ben oltre diecimila carri), e via elencando.
Inoltre, le armi migliori, i sistemi d’arma più avanzati, sono stati utilizzati con molta parsimonia e più tardi, riservandoli per una eventuale guerra con gli statunitoidi-nato.
Ho visto carri T-80 in attività, che non sono certo di ultima generazione e pare che anche le truppe, per la verità poche ma aumentate mentre procedeva l’operazione, non siano in diversi casi quelle più addestrate e armate con armi di ultima generazione.
Inoltre, non c’è mai stato in queste settimane di scontri, un rapporto complessivo fra attaccante e attaccato di 3/5/6 a uno, mentre gli uomini in armi delle repubbliche russe del Donbass dovrebbero essere fra trenta e quaranta mila, non credo di più, mentre le truppe bielorusse non hanno pratecipato all’operazione entrando in ukraina.
I missili ipersonici, come sappiamo, punto di forza dei russi, sono stati usati con molta parsimonia.
Questi sono tutti elementi che segnalano la volontà del Cremlino di non occupare stabilmente l’ukraina e che effettivamente, almeno nelle intenzioni iniziali, si tratta di una operazione militare soggetta a limitazioni, non di una guerra a tutto campo.
Cari saluti
La Russia sicuramente aveva preparato diversi piani al fine di entrare in ukraina per denazificarla, renderla non in grado di nuocere alla Russia ( impedendo l’entrata nella nato, lo sviluppo di armi atomiche e biologiche ), liberarla dalle fauci degli ordoliberisti e dimostrando all’america e al mondo intero che non è più possibile superare le linee rosse senza che la Russia non risponda adeguatamente. Poteva bombardare l’ukraina per uno, due o tre mesi di seguito prima di entrarvi con gli scarponi, poteva associare all’avanzata delle truppe bombardamenti aerei a tappeto, poteva da subito bloccare la corrente elettrica in tutto il paese. La Russia ha scelto l’opzione di permettere alla popolazione di mettersi in salvo con i corridori umanitari ( per altro ostacolati dll’esercito ukraino e dai battaglioni nazisti ), di preservare il più possibile le infrastrutture del paese, ma allora perché non è entrata con molti più soldati in modo da rendere la guerra il più breve possibile? Perchè c’è il pericolo che l’occidente usi la guerra biologica ( e l’occidente ha già usato nel passato armi biologiche, l’esempio più paradigmatico è la guerra di Korea, l’esempio più eclatante è l’operazione covid non ancora conclusa ) difatti in ukraina erano stati implementati diversi laboratori a tale scopo. In un simile scenario parecchi soldati Russi si ammalerebbero e non sarebbero più in grado di combattere per un certo periodo. Ovvio che in un simile scenario ci sarebbe una escalation nel conflitto con il sopraggiungere della necessità di eseguire bombardamenti a tappeto ovunque serva sia con i missili che con l’aviazione che con l’artiglieria missilistica. La Russia, finora ha lesinato nel numero dei soldati inviati in ukraina non tanto per avere una grossa riserva in caso di conflitto con la nato in altri settori, la Russia volendo può mettere in campo in breve tempo tre milioni di combattenti, ma principalmente per la possibilità che l’ukraina diventi il teatro di una guerra biologica con agenti molto più pericolosi del sars-cov2 esso stesso molto probabilmente facente parte di una strategia militare.
L’Italia! Io ricordo le riviste d’aviazione che compravo negli anni ottanta. Esse viste alla luce degli eventi attuali valgono più di mille Draghi! Bene o male facevano filtrare lo stato di un possibile conflitto nel Mediterraneo e lo dicevano a chiare lettere: il fianco sud! Ora le cose sono cambiate ma il problema permane. Qualora scoppiasse una guerra l’Italia sarebbe colpita sia dalla Siria che dal Mar Nero ma questo non conta ai nostri politici! Almeno allora si cercava di fare da ponte tra est e ovest, ora non più.
Se nell’omelia domenicale il parroco e poi il vescovo equiparano Hitler a Putin, un cattolico cosa dovrebbe fare?
Come reagire?
Mandare in culo il parroco e il vescovo, due parassiti ben pasciuti.
Sì. Ma che dolorosa delusione!
Ma ad un certo punto, occorre staccarsi dalle emozioni pur sincere… e con freddezza ragionare e mandare in malora quella gentaglia.😡… un giorno forse qualche brigata di Daghestani, Ceceni e Siberiani arriverà a Parigi e… forse anche a Roma.
Non piangerò.
Morto il ViceComandante della Flotta del Mar Nero in una Operazione speciale”. Ex vice comandante del contingente russo in Siria ed eroe della guerra in Georgia.
Morti tanti bravi soldati, e civili, e tutto per un ex-attore TV, un guitto che con i denti riesce a tener su uno spettacolo mediatico planetario che sta ipnotizzando tutti i cazzoni senza cervello… o senza coscienza, gli ipocriti e gli opportunisti.
Un fessakkiotto che si presenta come un nuovo Allende… con la svastica e difeso dai liberalli di sx!
A quel vescovo chiedo: ti rendi conto che ti presti, per qualunquismo e facile consenso forse, ad essere un operatore del Male? Ma…
🇷🇺🇷🇺🇷🇺правда противоположна злу!🇷🇺🇷🇺🇷🇺
La chiesa di bergoglio/ francesco de xavier gesuita (non il poverello di Assisi!) asservita completamente alla degenerazione dell’élite finanz-globalista-giudaica occidentaloide.
Cosa si può pretendere da questa pseudo-chiesa di supporto agli statunitoidi-nato?
Cari saluti
però questa è una notizia solo di fonte nazista-ucraina…a me sembra strano che si stato ammazzato un vicecomandante di una flotta che finora non ha avuto nessuno scontro…gli hanno sparato dalla spiaggia? boh!
scusate, parlando d’altro (ma a ben pensarci non è completamente fuori luogo) qualcuno ha sentito parlare dell’irruzione dei delta force amerreregani al bunker- sede del FEMA in Virginia? Notizia trovata su tanti siti ma mi pare dovrebbe avere una risonanza ben maggiore! Lotta intestina al Deep State?
Nel precedente commento avrei dovuto indicare non il 4° ma il 2° Sigillo. Potenzialmente la Guerra Globale, non ci sarà adesso, la Madre di tutte le Guerre sarà all’apertura del 2° Sigillo dell’Apocalisse durante il Regno dell’Anticristo che non riuscirà ad instaurare il Regno Globale.