Cari amici,
voglio farvi notare un’eccellente analisi [in inglese] di Bernhard su Moon Of Alabama intitolata “Un funzionario del controspionaggio militare statunitense respinge le affermazioni sulle ‘atrocità russe’”.
Perciò adesso possiamo “considerare ufficialmente” l’operazione sotto falsa bandiera di Bucha come un “flop ufficiale” 🙂
Poi vi suggerisco il commento [in inglese] di Andrei Martyanov su ciò che è successo all’incrociatore missilistico Moskva, l’ha intitolato semplicemente “Sulla RKR Moskva”.
Leggete entrambi gli articolo perché non li riassumerò qui, darò per scontato che li abbiate letti.
Qui aggiungerò solo ciò che ha ufficialmente aggiunto [in inglese] il portavoce del Pentagono John Kirby su questo incidente:
“Sappiamo che la nave ha subìto un’esplosione”, ha detto Kirby in un’intervista alla MSNBC. “Sembra, dalle immagini che siamo riusciti ad avere, sembra sia stata anche un’esplosione alquanto grossa. Noi non conosciamo la causa di quell’esplosione”
In un’intervista alla CNN [in inglese], Kirby ha detto che l’esplosione è stata “abbastanza grossa”. Secondo lui, gli ufficiali statunitensi “hanno colto indicazioni che altre navi intorno a lei hanno cercato di assisterla” (enfasi aggiunta):
Kirby ha detto “Alla fine, non ce n’è stata la necessità, perciò ora la nave segue la sua rotta nel mar Nero, e noi continueremo a tentare di monitorare la situazione al meglio che possiamo. Certamente, potrebbe essere stata danneggiata da qualche forza esterna, come un missile o un attacco di qualche tipo, un siluro o qualcosa del genere. Ma potrebbe anche essere stato qualcosa accaduto dentro lo scafo della nave, un incendio alle macchine, un incendio di combustibile. Semplicemente, non si sa”.
Sono davvero tempi molto bui quando i funzionari di alto livello statunitensi mentono MENO della stampa “libera e democratica”!
Va beh, io non sono per nulla un lupo di mare (essere nato nella continentale Svizzera non aiuta!) ma posso fare alcune stime semi-ragionate:
- Gli ucronazisti affermano di aver affondato il Moskva con due missili Neptune. Wikipedia ci dà due dettagli tecnici importanti sul missile: ha una testata di 150 chilogrammi e viaggia a una velocità subsonica, il che porta quest’articolo [in inglese] specializzato ad aggiungere: “Questo missile viaggia a velocità subsonica. Si ritiene che, per la sua bassa velocità, questo missile antinave possa essere intercettato piuttosto facilmente, specie da sistemi di difesa avanzati”. Il Moskva stazza 12.490 tonnellate, perciò ritengo che tutti capiranno come le 2×150 chili di testate subsoniche non siano abbastanza per affondare una nave del genere. Quindi, è molto improbabile che sia stata “affondata dai Neptune”.
- Lo spazio elettromagnetico sulla costa ucraina e il Mar Nero è stracolmo di segnali provenienti da tutte le parti in conflitto. Il lancio di due missili antinave Neptune sarebbe stato rilevato immediatamente non solo dai russi (inclusi i potenti radar sul Moskva) ma anche dagli Stati Uniti/NATO, eppure Kirby ha detto “Noi non sappiamo cosa ha causato l’esplosione”, giusto? Sì, forse mentiva, ma perché farlo così quando, alzando il morale, poteva mentire dicendo che fosse stato un missile ucraino? Sembrerebbe che, come nel caso di Bucha, la parte statunitense non sostenga le bugie degli ucronazisti. Mi domando perché…
- Perché il Moskva è stato evacuato? Semplice, era letteralmente pieno di munizioni ad alto potenziale e di carburante, allora l’equipaggio è stato evacuato e la nave o è stata trainata verso Sebastopoli o, con l’equipaggio ridotto, si è messa in rotta per il porto con i propri mezzi (ho sentito entrambe le versioni ma quella di Kirby, “la nave si è messa adesso sulla propria rotta”, sembra puntare verso l’ultima versione).
- La nave è stata danneggiata gravemente e, secondo alcuni ex-marinai su Telegram, potrebbe essere dovuto a due fattori cruciali: la nave è molto vecchia e non ha un moderno sistema antincendio a causa di vincoli economici e, forse, a cattiva gestione e frodi.
- Le navi bruciano, esplodono e affondano. Chiunque pensi che questo sia il risultato dell’incompetenza russa, vodka o cattiva progettazione, legga prima questo [in inglese]: “La nave della Marina distrutta da un incendio sarà smantellata nel porto di Brownsville”.
- Però, questo è un altro disastro per le relazioni pubbliche, perché il momento non poteva essere peggiore: non solo l’ammiraglia della Flotta del Mar Nero non potrà partecipare alla SMO, ma gli ucraini hanno adesso una favola su cui ricamare, sciocca ma ripetuta continuamente e ideale per tirare su il morale, e colta subita dalla maggior parte dei media occidentali (che c’è di nuovo?). Sì, lo so, gli ucraini mentono sempre, anche [in inglese] sull’affondare le navi, ma i tizi col cervello fritto nella Zona A sono stati esposti per la vita intera alle menzogne costanti della loro “stampa” eppure la leggono/guardano ANCORA. Sembra proprio che non gli interessi per niente farsi dire le bugie.
- È interessante che Kirby abbia menzionato i “siluri” poiché la (ora inesistente) Marina ucraina non ha sottomarini o navi di superficie adatte al lancio di siluri. Di questo, fatene ciò che volete. Non ha menzionato direttamente una mina ucraina galleggiante, ma ha detto solo “qualcosa del genere”. Teniamo questo pezzetto d’informazione da qualche parte delle nostre menti.
- Un’altra cosa: il Moskva ha una difesa antiaerea molto buona, sebbene vecchia. Più che sufficiente per affrontare una coppia di missili subsonici ucraini, ma non sappiamo cosa potrebbero aver schierato sulle proprie coste gli ucraini o i rumeni. E un missile lanciato da un aereo è, in teoria, un’altra possibilità, ma se si guarda al tipo di missili e aerei che hanno gli ucraini, i rumeni o perfino la NATO o gli Stati Uniti, non vedo una combinazione che possa aver senso in queste circostanze.
Per questi motivi sono propenso a credere alla versione russa di un incendio che ha messo a rischio l’intera nave e che alla fine è stato spento, ma solo dopo un grosso danno al Moskva.
Il dubbio più grosso che mi rimane è se ci sono state vittime nell’incendio. I russi dicono che 500 marinai sono stati evacuati in sicurezza e, se questo è vero, vuol dire che eventuali vittime non sarebbero molte, ma anche una sola vittima è una tragedia e un tale incendio ha rappresentato un GROSSO pericolo per il Moskva e il suo equipaggio, e i marinai russi sono conosciuti per esser disposti a sacrificare la propria vita per salvare i propri compagni e la propria nave. Perciò potrebbero esserci state delle vittime, forse più d’una, ma spero probabilmente meno di una decina.
Ancora una nota: per tutta la notte i troll ucraini mi hanno spedito delle email e dei commenti dal tono “allora come ci si sente quando un nostro missile ti affonda la tua ammiraglia e annega più di cinquecento dei tuoi compagni russi?”. Voglio far loro sapere di quanto io sia profondamente grato della loro gentile preoccupazione e li voglio rassicurare di stare abbastanza bene, grazie 😛
Apparentemente, “Ze” ha firmato un decreto per autorizzare gli attacchi delle forze ucraine a obbiettivi sul suolo russo, e ci sono stati alcuni piccoli attacchi durante la notte. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato ufficialmente che se questo continuasse, la Russia attaccherà i “centri decisionali” inclusi quelli a Kiev.
Non ho alcun dubbio su ciò che questo rappresenti. Non è “gli invincibili militari ucraini che stanno per invadere la Russia fino a Mosca e perfino agli Urali”. È “Ze” che vuole disperatamente una “atrocità russa” molto visibile, questa volta a Kiev. Ho fiducia che lo Stato Maggiore russo sia acutamente consapevole di questo rischio e sceglierà i suoi obbiettivi con la più grande cautela usando tutte le fonti disponibili, incluse quelle umane, qui molto necessarie.
Per adesso, è tutto.
The Saker
P.S.: Se vi capita qualche RECENTE (successiva a questo articolo) foto del Moskva, fatemi il favore di pubblicarla nei commenti e di spedirmi una email, grazie.
AGGIORNAMENTO 1: qui c’è quello che ha riportato finora il Ministero delle Difesa:
È stata identificata l’origine dell’incendio nell’incrociatore “Moskva”. Non c’è nessun incendio. Sono state fermate le esplosioni delle munizioni. L’incrociatore “Moskva” rimane galleggiante. L’armamento missilistico principale non è stato danneggiato. L’equipaggio è stato evacuato mediante le navi della Flotta del Mar Nero presenti nell’area. Sono state prese delle misure per rimorchiare in porto l’incrociatore. La causa dell’incendio deve essere ancora stabilita.
AGGIORNAMENTO 2: secondo il canale Telegram di RIA Novosti:
Il Ministero delle Difesa della Federazione Russa riferisce che durante il traino verso il porto dell’incrociatore “Moskva”, a causa dei danni allo scafo ricevuti dalla detonazione delle munizioni durante l’incendio, la nave ha perso stabilità. Nelle condizioni di burrasca in cui si trovava, la nave è affondata.
Commento del Saker:
Se è vero, ciò mi rattrista, lei era una bella nave. Ho anche notato la “superba” performance delle operazioni informative del Ministero della Difesa russo. Quando diventeranno seri i russi circa la guerra informativa????
*****
Articolo del Saker pubblicato su The Saker il 14 aprile 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Secondo southfront è stata colpita con un missile.
Ora, non sò quanto può essere affidabile questo sito d’informazione.
Ma sono ingenui o solo sciocchi?
Cosa si aspettano?
Hanno lasciato che la carcassa Ucraina facesse i vermi per otto anni.
Hanno il mondo del Monopoly contro con tutte le sue bugie le sue piraterie tipiche degli inglesi.
Non controllano neanche il Mar Nero?
Sinceramente sono un po’ basito.
Torno a chiedermi
Cari Russi avete capito con chi avete a che fare?
Questi sono delinquenti psicopatici.
Se avete paura di fare male agli ucraini allora non dovevate iniziare la guerra ah pardon la smo
Chi controlla gli ucraini li sacrificherà fino all’ ultimo.
Perché per loro lo scopo era proprio questo
Slavi contro slavi e impegnare la Russia e dare un ulteriore giustificazione alla NATO agli occhi dei paesi dell ex patto di Varsavia.
Ancora più odio verso la Russia.
Dissanguarla totalmente.
Questa è una guerra totale.
Di campo di apparato di sistema ed economica.
Dove i padrini mafiosi occidentali stanno ottenendo ottimi risultati nel breve…
Mettono la Russia in cattiva luce un gigante coi piedi d’argilla.
Non si fanno guerre umanitarie…
L’ipocrisia se devi farla impara dai direttori marketing occidentali.
Smo….
Gli ucraini quelli ad est e sud russofoni sono ostaggi di un governo straniero che li odia come la peste li ha uccisi per otto anni e non esita a usarli come scudi o sacrificarli.
Questi sono gli effetti dell onda lunga del crollo della Unione sovietica.
A cosa pensavano le elites sovietiche in quel tempo?
Come possono credere che l’Occidente inteso come elite oligarchiche possa accettare la Russia????
Ma siete ingenui???!!!
Davvero non capisco.
Buona Pasqua a tutti.
Che la donna vestita di sole protegga la Russia dal golem ad occidente.
I figli della menzogna.
Non c’è nulla da aggiungere al commento del Saker, a Mosca devono comprendere che comunicati ufficiali non devono essere smentiti indirettamente da altre strutture dell’Amministrazione militare.
La Fiducia si conquista con costanza,onestà e impegno diligente ma si perde in un attimo se al vertice si elevano dei raccomandati incompetenti.
Credo che davanti a questo incidente, quello dell’incrociatore lanciamissili russo (classe Slava/ Krashina, vecchio di circa quarant’anni, teniamone conto), il comando russo dovrebbe saldare la cosidedetta guerra dell’informazione con quella reale, scatenando un fuoco di inferno sui centri politici ukraini e continuando con maggior determinazione a elimare depomuni, centri di comando militari, depositi di carburanti, concentrazioni di mezzi militari, ma anche centrali elettriche e stazioni/ linee ferroviarie.
Insomma, un colpo di maglio improvviso e breve, che faccia subito dimenticare la questione del Moskva, togliendo acqua al pesce alla propaganda occidentaloide (anche italiota), roiportando tutti alla realtà della guerra guerreggiata, che vede ancora favorita la Russia …
Cari saluti
Certo, quello che dici sarebbe il minimo sindacale…anzi ci aggiungerei i trasmettitori di propaganda nazista tutti o quasi ancora belli e operativi per la gioia dei nazisti e….solo per la gioia dei nazisti ucraini o anche di qualche altro che insospettabilmente siede all’interno del cremlino? qualcuno di quelli che in passato voleva che NON si reagisse al golpe perchè quello ucraino era un “popolo fraterno” mentre , in realtà, lo diceva solo perchè voleva continuare a fare affari con l’occidente filibustiere (per stare sul roseo)?
E se questo è vero, allora nasce subito l’altra domanda: chi comanda veramente nel cremlino? l’ala sovranista (in genere rappresentata dai militari ) oppure comandano i peskov, i medvedev, gli abramovich? oppure è un continuo compromesso tra queste due forze? forze che si fronteggiano col risultato, oggi, di vedere non solo un incrociatore affondato (da chi o da cosa?) ma elicotteri che invadono il territorio russo e assestano colpi; armi che continuano ad affluire per strade e linee ferroviarie mantenute belle linde e percorribili; sedi di governo nazista con bandiere sventolanti; antenne Tv o radio che ronzano in continuazione la propaganda mefitica di un zelante servo Usa; acquedotti , centrali elettriche e gasdotti tutti operativi per farli mangiare meglio (ai nazisti, intendo) e via dicendo! e tutta questa moderazione nei confronti di forze che dicono sfacciatamente e apertamente che non intendono neppure rispettare la convenzione di ginevra sui prigionieri, forze che disegnano col ferro svastiche sui ventri delle donne! ripeto che non intendo che si debbano ammazzare indiscriminatamente dei civili con bombardamenti a tappeto…ma esistono o no le bombe intelligenti che non sbagliano di un metro e possono benissimo buttare giù un palazzo governativo senza coinvolgere più di tanto dei civili? e i quartieri residenziali abitati dai ricchi civili ucraini che sono la loro fetida base d’appoggio di massa, sono da considerare nemici essi stessi in quanto armati di fucili e di molotov oppure no e ci si deve preoccupare di una Onu che si diletta ad amplificare solo la propaganda nazista ?
Così come sono andate le cose finora (pur con tutti i meriti innegabili) non si vincono le guerre, così si perdono e basta!
io sono d’accordo con quelli che scrivono che la guerra o la fai o non la cominci.iniziassero a distruggere tutte la vie di comunicazione ferrovie,autostrade metropolitane esterne,cominciassero una volta x tutte a bombardare le truppe chiuse nel calderone a mariupol non si capisce se le sacche di resistenza sono state eliminate ora si deve passare ad una guerra totale le distruzioni dovrebbero essere imponenti deve scorrere sangue a fiotti,bombardassero la rada ed i centri di comando a kiev,tanto o lo fai o non lo fai la situazione non cambia.attendo una svoltarisoluta e definitiva.
In realtà non so se delle due sia peggio che l’ammiraglia russa nel Mar Nero sia stata affondata da due missili Ucraini (Americani), o che i russi l’abbiano praticamente affondata da soli per: vetustà degli armamenti schierati, mancanza di adeguata manutenzione, incapacità? Come si pensa di vincere una guerra contro l’occidente in questo secondo caso?
E’ comparso un alberto che non sono io che, d’ ora in poi si firmera’ alberto1
Operazione non autorizzata ma di alto livello. Unica mia spiegazione per il colpo alla Nave. Invece credo gli obiettivi da parte della Zona B fossero chiari anche prima del 24 febbraio. E infatti la zona B sta mettendo i suoi treni sui binari che hanno come destino il depotenziamento di tutta la zona A. Avremmo potuto negoziare un sontuoso exit strategy ed invece speriamo di riuscire a sopravvivere. D’altronde il più grande filosofo degli ultimi tre secoli aveva detto bene statuendo che “ogni maggioranza di popolo ha il governo che si merita”.
un Déjà vu……….remake del kursk?????così fosse non capisco i vertici militari russi……dormono?
mi chiedo se fosse una scelta ponderata proprio per potere usare il nucleare? vedremo nei prossimi giorni… se un isola disabitata del mar nero venisse nuclearizzata allora il moskova se lo sono tirati a picco da soli, pearlharbor insegna
La Russia sta perdendo nettamente la guerra c’è poco da discutere, anzi qui rischia un ridimensionamento epocale!
Solo un’entrata in scena della Cina potrebbe capovolgere la situazione.
” La russia sta perdendo la guerra”
Però continua a rifornire di gas l’europa e perfino l’ukraina ,questo va oltre la mia comprensione…
balle da disfattista o da troll disfattista…la russia non sta perdendo niente, per il momento…però potrebbe perdere se continuasse a usare i guanti di velluto come ha fatto finora
Concordo.
Trollate di basso livello
Quante certezze.
Zero fatti e molta superficialità.
E meno male che ti fai chiamare “analista”.
Non va confusa la nobile sopportazione di una guerra macinativa lenta, per riguardo verso la popolazione, con “la guerra è perduta”.
Manca agli ucraini completamente il ricambio dei materiali persi ogni giorno.
Io mi aspettavo una guerra all’americana… tabula rasa E BLITZ KRIEG…, ma io sono io, non lo Stato Maggiore della RF.
Il regime nazi cadrà, cadrà… tranquilli.
Se Orsi e il Saker dicono bene, e gli stessi analisti occidentali lasciano trapelare sorto la schiuma della retorica, l’aumento russo della intensità sta già avvenendo, in preparazione di nuovi movimenti a terra.
La guerra è guerra!!!
In guerra la gente muore.
Forse i fiocchi di neve occidentali edulcolorati dai disvalori della finta democrazia ….
Pensiamo che si nasca e non si muoia mai….
Quindi alle anime candide i mass media propinano sceneggiate con bimbi e disastri per nutrire il loro senso di colpa frustrato e perenne….
Ma la guerra e guerra e a parer mio in guerra non devi giustificare nulla perche gli altri al tuo sangue stanno facendo carne di porco….
O questa guerra amo e una telenovela Delle due parti o la Russia fa la parte del frescone
Di fronte ai delinquenti psikokiller dell’ impero…
Io davvero non capisco…
Addirittura le giustificazioni preventive. Boh.
Ma che e na barzelletta?
Ma a Mosca hanno capito o no che i russi non saranno mai accettati dalle elite anglofone e sioniste che comandano la nato????
Lo hanno capito che non avranno mai riconoscimento dalle loro istituzioni farlocche????
Dov’è la giustizia dopo quello che hanno fatto in Iraq con prove fasulle?????
Qualcuno li ha condannati????
Io i piani russi non li capisco paiono e me ne dolgo dei fresconi….
Che ti giustifichi??? Che fai la guerra?
Che si muore in guerra????
Di sono giustificati i liberatori con la coca cola i. Mano dopo Dresda?????
Dopo Hiroshima e
Nagasachi????
Dopo il Vietnam????
Ma che!!!! Erano bombe democratiche!!!!!
Scrivete sulle vostre munizioni che sono altrettanto democratiche.
O questa è una sceneggiata o è uno spettacolo stupido e tragicomico….a sto punto non bombardate altrimenti Greta dice che non è Green…..
Siamo all’ assurdo.
Se ti giustifichi riconosci il tuo padrone e sei te a dargli potere…
E se si trattasse di un attacco con armi laser ? Ricordiamo gli incendi.. in California.. qualche anno fa. Test di prova? Ipotizzo…
se la Russia(intendo chi comanda in Russia veramente e la vuole salvare dall’asservimento all’occidente)vuole salvarsi e continuare ad esistere deve avere la forza di affrontare le conseguenze di ogni propria azione bellica: inizio a dare un Pre-ultimatum ,a quel diversamente umano, che ha nome Zelensky, che imponga; ” abiurate l’ideologia nazista e sopprimete i vostri battaglioni nazisti entro la tata X,oltre la quale non potrete sperare di invocare una resa concertata. ” Faremo ciò che gli americani hanno fatto in tutte le loro guerre democratiche per insediare i loro governi fantocci”.Punto.
Io penso che c’è lo zampino degli Usa. E se hanno provato un arma con microonde e hanno arrostito la polvere dei proiettili facendoli detonare. Ricordate che c’erano due aerei nato che volavano in Romania quella notte ed erano tutti e due americani.
“la tesi sostenuta dal commentatore politico ed ex consigliere di Putin, Sergei Markov. In un’intervista alla Bbc, Markov ha dichiarato che il missile che ha colpito e affondato la nave da guerra russa Moskva era della Nato ed era stato trasferito in Ucraina a gennaio. “
Naturalmente quel missile è stato lanciato quando la Nato ha ordinato ai nazisti ucraini di farlo! Questo lascia capire che c’è stato un significativo salto di qualità nella strategia Nato.
Adesso i russi dovrebbero rispondere in modo simile a quanto fecero gli iraniani dopo la criminale e vigliacca uccisione del loro generale Soleimani…lanciare missili contro qualche base americana oppure contro qualche nave Nato…ma già immagino qualcuno che potrebbe dire che questa è una cosa da non fare altrimenti interviene la Nato…signori, la Nato sta già intervenendo ma non lo vedete perchè avete occhi appannati dalla propaganda Nato!