Oggi è un giorno importante per l’operazione militare russa. Perché?
Perché le forze russe sono alla periferia di molte grandi città ucraine. Se ieri è stato il giorno delle “armi da lunga distanza”, oggi è il primo giorno in cui le forze russe possono iniziare a degradare le disposizioni dell’artiglieria ucraina, ingaggiare i mezzi corazzati ucraini e sfondare le fortificazioni ucraine. Oggi è anche l’ultimo giorno utile in cui le operazioni psicologiche statunitensi possono tentare di presentare una contro-narrativa degli eventi (gli ucraini stanno resistendo eroicamente, i russi muoiono come mosche, i contrattacchi sono efficaci, eccetera).
Viviamo nell’era dei cellulari con fotocamere, e le immagini come questa raccontano l’intera storia:
Ciò che si vede in questa immagine è l’immenso ingorgo stradale di gente che fugge non da Mariupol o da Kramatorsk ma da Kiev, la capitale.
Di seguito, un veloce riassunto [tradotto in italiano dalla traduzione automatica da russo in inglese] delle notizie aggiornate da Colonel Cassad:
- LDNR – continua la natura posizionale dei combattimenti, con i tentativi di avanzata delle forze della LDNR verso il confine dei propri territori occupati dalle Forze Armate Ucraine.
- A sud, le Forze Armate della Federazione Russa mantengono il controllo del ponte sul Dnieper a Kherson, respingendo i tentativi di contrattacco delle Forze Armate Ucraine. Continua il combattimento nell’area del ponte Antonovsky. I russi mantengono il controllo anche di New Kakhovka. Stamattina è stata catturata Melitopol, ed è iniziata l’avanzata verso Berdyansk.
- Continuano i combattimenti in direzione di Kharkov, mentre prosegue l’avvicinamento verso la città. Entrambi gli schieramenti stanno soffrendo perdite in uomini e mezzi.
- In direzione di Sumy, le Forze Armate della Federazione Russa conquistano Putivl e aggirano Sumy (dove continua anche oggi la battaglia all’aeroporto), avanzano fino a Konotop circondando la città. Continuano i tentativi per la conquista di Akhtyrka in modo da raggiungere Kiev da occidente. Ci sono blocchi stradali russi sull’autostrada Sumy-Kiev. C’è un’avanzata verso Kiev e verso Chernihiv (gli ucraini hanno respinto l’attacco dei russi contro Chernihiv).
- A Kiev, l’aeroporto di Gostomel è controllato dai paracadutisti, l’esercito ucraino non è riuscito a farli sloggiare da là. Questa mattina, una colonna di carri armati delle Forze Armate della Federazione Russa, avvicinandosi a Kiev, ha sfondato le difese ed è vicina a stabilire il contatto con i paracadutisti. L’esercito ucraino prepara il contrattacco e dichiara che stamani è avvenuto un altro lancio di paracadutisti nell’area di Gostomel. Anche una dichiarazione delle Forze Armate della Federazione Russa conferma il lancio, avvenuto a ovest di Zhytomyr. Il Pentagono afferma che Kiev cadrà nei prossimi giorni. Dalle 10 di stamattina si sentono spari nella città. Le Forze Armate dell’Ucraina stanno minando i ponti di accesso alla capitale nel tentativo di rallentare l’avanzata delle Forze Armate della Federazione Russa.
- Nella mattinata sono continuate le incursioni sulle installazioni militari ucraine in tutto il territorio dell’Ucraina. Un Su-27 delle Forze Aeree Ucraine è stato abbattuto su Kiev, dalle difese contraeree, russe secondo una versione e ucraine secondo l’altra versione. Un Kalibr abbattuto è caduto su un edificio residenziale a Kiev ma non ci sono state vittime. Durante il bombardamento di Gorlovka [Donbass], è stata colpita una scuola e due insegnanti sono morti.
- L’esercito ucraino ha lanciato un missile sull’aeroporto di Millerovo nel territorio russo. Ci sono stati danni all’aeroporto ma nessun aereo è stato colpito.
Vi lascio ai vostri commenti, attenetevi per favore alle INFORMAZIONI SUI FATTI ed evitate le profezie sul futuro o gli esami di coscienza sul presente.
Ancora un’altra cosa: oggi Putin si è appellato ai soldati ucraini, e ha detto loro di non farsi governare dal Banderastan; ha praticamente chiesto loro di prendere il potere e di negoziare con la Russia. I generali ucraini dovrebbero pensare bene a quel che vogliono fare prossimamente.
Cercherò di pubblicare più tardi un’analisi della giornata.
The Saker
*****
Articolo di The Saker pubblicato su The Saker il 25 febbraio 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Geniale Putin. Ora i politici non si fideranno più dei militari, e i militari avranno paura che i politici li colpiscano alle spalle con le brigate neonazi e con i mercenari stranieri.
Mi stupisce la resistenza ucraina. Elementi non slavi o armi Nato?
ma dove la vedi tutta questa resistenza ucraina? in qualche missile lanciato o qualche carro russo colpito? A me sembra che si sia squagliato come neve al sole a parte, forse, qualche reparto che sarà liquidato in men che non si dica.
Non lo dico io.
Se conosci l’inglese, ti lascio il collegsmento sl sito southfront:
https://southfront.org/war-in-ukraine-day-3-russias-advance-slowed-down-ukrainian-forces-resist-videos-18/
Il sito è sempre stato super partes e sostanzialmente filorusso (lo seguo dal 2014 ).
Speriamo bene.
Ci sono le puttanelle mediatiche occidentaloidi, con i loro “esperti”, che esaltano la resistenza ukrainofona, parlano di prigionieri russi e quant’altro …
Credo che in grandissima parte sia solo propaganda, perché abbiamo visto gli ukrainofoni scappare, fare le file a distributori e nacomat, nascondersi impauriti in cantine e rifugi improvvisati …
Quanti sono quelli che stanno preparando le molotov, a kiev, per resistere all’esercito più potente del mondo e assecondare la follia di zelenski e dei troll-nazi locali?
Cari saluti
Per ora, non si parla di contractors statunitoidi e mercenari stranieri vari sul terreno neppure da parte russa, mi pare.
Quello che emerge è che la più grande organizzazione criminale armata del mondo, la nato in solido con i preponderanti statunitoidi, ha abbandonato i mercenari ukrainofoni al loro destino, anche se starnazzano dell’articolo 5 del trattato che gli consentirebbe di intervenire soltanto ed esclusivamente per “difendere” i paesi membri … e l’ukraina non lo è, perché grazie ai russi non ce l’hanno fatta ad assorbirla.
Si parla di rifornimenti di armi agli ukrainofoni, ma saranno. credo, bazzecole, se arriveranno a destinazione, visto che kiev è circondata o quasi dal più potente esercito del mondo.
Questo pare essere un altro Afghanistan, uno smacco più grave e più insidioso di quello subito lo scorso anno … E due!
Cari saluti
La mia speranza è che il giorno 3, cioè domani, sia il giorno delle grandi e definitive vittorie russe in ukraina.
Cari saluti
L’esercito Ucraino è comandato da ufficiali Nato, inglesi e americani in particolare.
Può essere per questo motivo, così fanno esperienza sui territori che non sono i loro.
A Mosca sanno da chi sono comandati e cercheranno di prendere gli ufficiali appena sarà presa Kiev. Rammentiamo che le esercitazioni russe sul mar Nero datavano nel programma dal 23 al 26 /2 e ci sarà un motivo in più per comprendere in che modo hanno previsto di far cadere i Nazi.
I Bielorussi non entrano ancora in gioco, forse Putin non si fida dei militari di Lukascenco che non fanno una guerra da tre generazioni.
Ho letto da qualche parte che la Russia ha fatto fare esperienza ai militari in Siria a circa 68.000 soldati e certamente sono stati ben addestrati; non sapremo mai i caduti di chi vincerà la contesa ma sappiamo che i perdenti non li potranno nascondere. Ci sarà un contabilità accurata.Non mi è passato inosservato il fatto che Saker non ha parlato dei civili che non sono scesi in piazza a difendere il regime Nazi; forse ne sono consapevoli e non vogliono far incrudelire i russi quando faranno sfilare, per la via centrale di Kiev, i perdenti e i loro comandanti.
L’avanzata è troppo lenta.
Un giorno in più aumenta la coesione occidentale e la mobilitazione propagandistica ed emotiva delle masse.
E aumenta la resistibilità ucraina.
Mariupol e Kiev non cadranno da sè.
Immaginate cosa accadrebbbe in Occidente se si combattesse contro civili inesperti ma armati strada per strada?
La fulminaetà è garanzia di ritorno alla normalità.
Un giorno in più aumenta la possibilità di Svezia e Finlandia in NATO.
Temo che il risucchio verso Ovest sarà un obbligo per la guerra la guerra della Russia.
Questo sarebbe terribile.
https://southfront.org/war-in-ukraine-results-of-the-second-day-of-the-russian-operation/
In inglese facile, ottimo resoconto molto dettagliato e chiaro!
questa storia dei 20.000 fucili e munizioni in mano a cittadini estremisti a Kiev rischia di trasformare una guerra apparentemente semplice in una pantano da guerra civile, e cambiare così anche tutta la narrazione della guerra, (facendo sembrare il popolo ucraino e quello russo nemici).
Lo zio Sam si è offerto di evacuare zalenski,
Spero che i russi non lo permettano
Sicuramente hanno paura che una volta in mano russa canti a squarciagola.
–da quanto ha scritto Saker,nell’altro articolo, tuttavia già esclude che sia un intervento che durerà pochi gg., soprattutto quando scrive che i russi non hanno intenzione di rompere lo schieramento di Kiev sul perimetro delle due repubbliche perché assorbirebbe troppe risorse e l’obiettivo principale è quello di prendere Kiev e i suoi capi ed è per questa ragione che c’è stata la corsa per chiudere vie di fuga verso l’occidente .i Russi hanno un piano che si fonda su due linee A) chiudere in calderoni le forze maggiori concentrate che richiedono molte risorse e linee logistiche che verranno interrotte per stringerli in assedio facilitando le diserzioni;
B) Controllo e cattura delle strutture e infrastrutture necessarie per togliere di mezzo il vertice compromesso con la gestione razzista e nazista nel Dombas in questi 8 anni.
Saker paventa che gli USA e UK, per togliere d’impiccio il regime, possano intervenire direttamente o con attacchi diversivi su altri fronti.La guerra è ormai dichiarata e non si chiede più permesso ad alcuno.
Sottolineo un fatto, che i nostri media non rilevano ,per distogliere l’attenzione di un ‘opinione critica.Ieri sera abbiamo visto intervistare sulle tv di regime romani che”scappavano” da Kiev per rientrare in Romania. Si paventa a Roma e nelle TV che ci sarà una fuga di massa da Kiev e tutto ciò serve per preparare la gente , qui. in italia, spossata da due anni di restrizioni , a non opporsi alla gestione del problema da parte del governo che è ormai compromesso con la strategia di strangolamento della Russia con laNato. Tempi bui per noi tutti.
Infine ,stamane , su Anna News e Colonel Cassad esu Telegram ,ho visto decine di brevissimi video situazioni di gente che si nasconde in scantinati ma non si sa in che località, infine ,il popolo non è ancora sceso sulla strada a cacciare gli invasori né a difendere il regime che è solo e se resisterà sarà una nuova edizione del regime di Salò, sostenuto dai loro padroni USA_NATO_UE ,che stanno dando un nuovo significato al termine “cintura di sicurezza “che significa di strangolamento,riprovandoci ancora dopo la fallita conquista dei tedeschi nel 41.
Il satanello edward luttwk dice che Putin non potrà mai vincere, perché ha invaso un paese più grande della francia con un numero irrisorio di truppe (120.000, secondo lui), si creerà un governo ukrainofono in esilio, i soldati russi saranno oggetto di imboscate, eccetera.
Anzitutto, chi dice che il Presidente Putin vuole occupare stabilmente e integralmente l’ukraina?
Non credo proprio che sia questa l’intenzione. Non credo che L’vov e Ivano-Frankivs’k, ad esempio, nella parte occidentale, saranno “occupate” stabilmente dai russi …
Semmai potrebbe voler liberare tutto il Donbassa beneficio delle Repubbliche Libere riconosciute, poi, forse, Charkiv e forse Odessa …
Per il resto, credo che le truppe russe, una volta “fatto il lavoro” non resteranno a decine di migliaia sul territorio.
Più probabile, anche se non certa, la divisione dell’ukraina in tre entità, affinché non possa più rappresentare una minaccia.
Cari saluti
Domanda: ieri, sul canale telegram “Intel Slava Z”, hanno pubblicato un post con alcuni video in cui si diceva che circa 10.000 militari ceceni erano in partenza da Grozny per essere essere inviati in Ucraina in sostegno alle forze armate russe. Qualcuno ha qualche informazione in più o è un fake?
Giuliano ho visto un video dove c’era un grosso reparto di militari musulmani con basco rosso in preghiera indicati come reparto speciale ceceno in ukraina.
–sono gli uomini di Kadirov ( devotissimo a Putin perché gli ha consentito di ereditare la Cecenia dal Padre. dopo le guerre di Cecenia ); dovranno fare il lavoro di pulizia in cui gli ucraini non sono esperti e nemmeno gli americani che li guidano o inglesi.
Sono persuaso che i Ceceni sapranno come fare per stanare i cecchini e i gruppi che sparano con i missili a spalla degli americani, il temutissimo javelin che distrugge i carri armati .
Nessuna fake: ieri c’erano le selezioni e il reclutamento. Poi la partenza. Da Grozny a Rostov in macchina sono più di 10 ore a passo spedito, considerata la dimensione della colonna di vetture immaginiamo che entrino in azione da oggi. Ieri c’erano i primi video del loro arrivo ai centri di smistamento limitrofi al confine con le repubbliche. I loro mezzi dovrebbero avere una “V” invece che avere “Z” o “O”. Ancora oscuro il ruolo che dovrebbero avere nelle prossime ore.
un grave errore far partecipare i ceceni,la maggioranza dei quali iperfanatici stile “nazov”(nazi-azov).
I soldati russi hanno ordine assoluto di non commettere efferatezze e trattare sia militari che civili ucraini con la dignità che si deve…
i ceceni invece…rischiano di creare casini irreparabili…
tra l’altro sembra che putin non li abbia invitati (perlomeno ufficialmente) .
In ogni modo,tutta l’operazione militare russa,salvo imprevisti,dovrebbe durare massimo 5-6 giorni…
Mentre il difficile viene dopo-A meno che i russi non abbiano già sul campo delle teste di ponte per favorire una soluzione politica a questa vicenda.
E questo lo speriamo fortemente tutti….agli americani non importa, ma l’europa senza la russia è fottuta.
Basta solo che chiudano il rubinetto del gas e per qualche mese smettano di spedire cereali,minerali concimi e la guerra si scatenerà in europa.
Non dimenticare quello che qualche tempo fa disse Putin e cioè che loro sono già attrezzati sotto ogni aspetto per fare fronte ad ogni genere di embargo….mentre noi europei siamo pronti agli eventuali sacrifici?
ho visto poco fa i carri con la V e mi domandavo come mai non li avessi ancora visti; ora so che sono già operativi ed in avvicinamento ma non so in quale zona sono ora e come ci sono arrivati; probabilmente stanotte per non dare informazioni visive della provenienza e confondere gli informatori sul campo che trasmettono con smartphone.
Grazie, Sascha e Michele!
L’ho chiesto perché non avevo trovato altro oltre all’informazione sul canale telegram indicato.
Su RT c’è anche quest’articolo:
https://www.rt.com/russia/550649-chechen-soldiers-deploy-ukraine/
Segnalazione: sul canale youtube de “L’Antidiplomatico” c’è la traduzione in italiano del video di sintesi del primo giorno delle operazioni russe in Ucraina di southfront.org.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=cQNMfjCtg-4 (durata 4 min. circa)