Gli Stati Uniti hanno partecipato colpo di stato del febbraio 2014 in Ucraina, che ha installato le autorità filo-occidentali – cosi’ ha dichiarato il presidente americano Obama alla rete televisiva CNN domenica scorsa. Ecco le parole testuali,
“E dal momento che il signor Putin ha preso le sue decisioni a riguardo della Crimea e dell’Ucraina – non come parte di qualche grande strategia, ma essenzialmente perché si e’ trovato sorpreso dalle proteste nel Maidan e nell’Ucraina dell’allora presidente Viktor Yanukovich. Il quale poi è fuggito dopo che avevamo mediato un accordo per la transizione di potere in Ucraina “, ha detto Obama in un’intervista.
La decisione di Yanukovich di non firmare un accordo di associazione con l’Unione europea alla fine del 2013 scateno’ un’ondata di proteste di massa in Ucraina, culminata nel colpo di stato di Febbraio. A seguito degli avvenimenti di Febbraio e all’ ascesa del nazionalismo aggressivo nel paese, la Crimea si separò dall’Ucraina e si ri-unì con la Russia nel marzo 2014, tramite un referendum, in cui il 96 per cento degli elettori si dichiarò favorevole alla riunificazione.
*****
Traduzione a cura di Voltaire1964 per sakeritalia.it
Articolo apparso il 1 Febbraio 2015
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.