La Russia sta cominciando a rispondere alle folli sanzioni, e le sanzioni sono folli.
“La Russia fermerà le consegne di motori a razzo agli Stati Uniti” ha detto il capo dell’Agenzia Spaziale russa. Il capo della Roscosmos ha aggiunto: “Lasciateli volare nello spazio sui loro manici di scopa”.
E noi tutti diciamo URRAH!
OneWeb ritira i lavoratori dal progetto russo per lancio del satellite a Baikonur. La società tecnologica OneWeb, con sede a Londra, ha rimosso i suoi dipendenti dal Cosmodromo di Baikonur del Kazakistan, dove avevano pianificato di inviare 36 satelliti Internet in orbita utilizzando un razzo russo Soyuz.
La mossa arriva dopo che l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha chiesto garanzie che i loro satelliti non sarebbero stati utilizzati per scopi militari, e che il governo britannico – che possiede azioni di OneWeb – disinveste dalla società.
Gli atleti russi (ROC) delle Paralimpiadi sono stati appena banditi dal Comitato Olimpico dalla partecipazione alle Olimpiadi di Pechino. Ma la Coca-Cola continuerà a operare in Russia.
La CPI (Corte Penale Internazionale) sta accettando la denuncia dell’Ucraina per crimini di guerra o contro l’umanità, contro la Russia e la Bielorussia in Ucraina. (Mi viene in mente Israele e Palestina e anche lo Yemen). Il denunciante deve ovviamente essere membro, ma la CPI ha assegnato una quasi adesione all’Ucraina, dal nulla.
Gli individui russi stanno affrontando attacchi pieni di odio, edifici diplomatici e atleti sono presi di mira al fine di essere esclusi. Le notizie di russi discriminati si stanno diffondendo in lungo e in largo. Questo è simile a ciò che è successo i due anni scorsi, con i cittadini cinesi come risultato della propaganda contro la Cina.
C’è un ventre molto oscuro nelle sanzioni, che sono ovviamente una guerra con qualsiasi altro nome. Trump l’ha definita guerra commerciale, quando era contro la Cina. Ciò che l’Occidente vuole, è saccheggiare la Russia da cima a fondo e semplicemente farli andare via in qualche forma o modo, perché non possono prendere la Russia con il dollaro e/o con la bomba. I governi occidentali, i media, i think tank ecc., sono così disperati nel credere alla loro versione dell’esito della guerra in Ucraina che stanno vedendo cose che non hanno alcuna base nella realtà. E la loro paura che le cose non vadano come vogliono loro è visibile. Stanno avendo una terribile crisi dei due anni.
Sta comunque filtrando attraverso i leader europei. Iniziano a capire che le sanzioni russe stanno già avendo un impatto, e direttamente su di loro.
E i paesi non sono tutti in una qualche combutta speciale. Sono minacciati. Abbiamo notizie dall’India, minacciata di sanzioni perché è rimasta neutrale nell’ultimo voto del Consiglio di Sicurezza, e non ha condannato la Russia in un modo o nell’altro. Naturalmente, non la chiamano per nome, ma piuttosto: “Gli Stati Uniti stanno valutando le sanzioni contro l’India per le forniture militari russe” (The Hill). Si prega di essere consapevoli, questo non è un gioco, ma la posta è alta, come la guerra delle sanzioni e la guerra cibernetica sono tutti, e dico tutti, i tentativi occidentali di riconquistare il loro potere e il loro lustro perduto.
Vediamo come le imprese di proprietà russa, i jet privati, il denaro e i beni immobili vengono saccheggiati. L’Occidente sta semplicemente rubando, come il petrolio e il grano dalla Siria. Questa volta vogliono rifare alla Russia quello che le hanno fatto nei primi anni ‘90, ancora una volta. L’idea è di violentare di nuovo la Russia, perché come osa la Russia farsi pagare per il suo petrolio e per i suoi affari. Come osa la Russia comportarsi come un paese, o addirittura come persone che hanno il diritto di fare affari, commerciare, preoccuparsi della propria sicurezza e funzionare nel mondo. Quello che si sta tentando è di fare alla Russia esattamente lo stesso che è stato fatto al Giappone, dopo che il Giappone si è arreso nella Seconda Guerra Mondiale, ma questa volta si vuole fare il più possibile, senza fare una vera guerra (finora). Potete vedere un esempio del saccheggio: la Polonia ha iniziato a sequestrare (o saccheggiare) le proprietà russe a Varsavia, compreso un edificio scolastico.
E poi, naturalmente, c’è Josep Borrell che dice, in uno scatto d’ira: “Oh caro, non riusciamo a trovare i beni della Banca Centrale della Russia. Devono aver pianificato le sanzioni”. (Questo a memoria perché non riesco a trovare il suo tweet. Ma d’altra parte, questo è quello che fanno! Fanno una grande dichiarazione e poi cancellano tranquillamente ciò che hanno detto). Questo è l’aspetto delle sanzioni. Tutto si può ‘ritorcere contro’. Le sanzioni non funzionano, se non per fare pressione e avere la meglio sui media occidentali. Questo è il modo in cui pensano, cercando di trovare uno sforzo calcolato e concertato per saccheggiare di nuovo la Russia, ma gli errori che sono fatti non sono solo comici ma anche molto molto gravi, e forse non per la Russia.
Ecco una storia:
- Martedì è stata approvata una legge che proibisce alle navi di proprietà, gestite, controllate, registrate o battenti bandiera russa di accedere ai porti britannici – ma teoricamente le navi straniere potrebbero portare il petrolio e il gas della Russia in Gran Bretagna.
OOPS! MA …
- Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha confermato che il petrolio e il gas russo possono ancora arrivare nel paese nonostante le sanzioni che impediscono alle navi russe di entrare nei loro porti, poiché i divieti si applicano solo alle navi, non al carico stesso.
OOPS! Siamo andati di nuovo fuori di testa? Come fanno il petrolio e il gas ad arrivare senza la nave? Cerchiamo di risolvere il problema.
- Beh, non lo sappiamo. Siamo così confusi, che ne dite se i parlamentari britannici chiedono l’espulsione di TUTTI i russi dal Regno Unito.
La giapponese JAL, ha cancellato TUTTI i voli per l’Europa – le compagnie aeree userebbero normalmente lo spazio aereo russo.
OOPS! (Questo paese sta uccidendo la sua stessa industria).
Salvataggi bancari da parte dei contribuenti a causa delle sanzioni russe? Ma è ovvio. Alcuni azionisti della Société Générale in Francia parlano di una perdita di 2,7 miliardi di euro legata alle sanzioni imposte alla sua filiale russa Rosbank.
OOPS! Che ne dite di sanzionare la vostra stessa azienda? Per favore, salvate la banca! Sembra che stiano chiedendo delle indennità alle autorità francesi ed europee.
Si è saputo che l’industria nucleare statunitense sta facendo pressioni per continuare a importare uranio arricchito dalla Russia a prezzi bassi nonostante la situazione in Ucraina, poiché è visto come un elemento chiave per mantenere bassi i prezzi dell’elettricità negli Stati Uniti.
OOPS! È di nuovo il momento di volare via su una scopa?
Fra l’altro, l’Apple Store di punta ha appena riaperto in Russia, con iPhone e altra tecnologia che ora ritorna con un ricarico del 20-30%.
È davvero così semplice? Queste influenze occidentali stanno davvero commettendo un harakiri economico solo per poter nascondere la propria caduta economica e naturalmente: incolpare la Russia?
I veri colori dell’Occidente sono ora mostrati alla luce del sole. La loro pretesa di avere il monopolio della virtù è una chiara e convincente dimostrazione della loro ipocrisia. Non c’è bisogno di ascoltare l’Occidente.
La Russia se lo sta prendendo. Stanno prendendo ciò che devono e proteggendo ciò che devono. La grande rivelazione è come molte organizzazioni e compagnie siano totalmente controllate da fonti finanziarie occidentali. Questa è la più grande sorpresa per molti di noi. Viviamo veramente in un mondo di neo-nazisti e fascisti. Guarda, sapevo che erano in Ucraina, e in alcuni posti del mondo, ma non sapevo che fossero così diffusi. Personalmente, non vedo l’ora che la Zona B raggiunga il suo scopo.
E poi la domanda. E la Cina? E ora vediamo un po’ di sole, anche se è una risposta sommessa e sfumata, ma non c’è una mancata risposta, ogni volta!
Una citazione dal nostro Larchmonter445:
I cinesi stanno imparando la lezione che la realtà è quella che ti viene sparata addosso dai tuoi nemici. Vedono come la Russia è stata inquadrata per la sua distruzione, usando l’Ucraina con la NATO. Li riporta a Belgrado ‘99 e al bombardamento della loro ambasciata. La Russia ha appena ottenuto il sostegno emotivo di un miliardo e quattrocento milioni di anime. Scommetto che se la Russia avesse bisogno di volontari e facesse un appello, dieci milioni di cinesi sarebbero lì in un giorno.
La Doppia Elica ha una storia. Guerra di Corea. Seconda Guerra Mondiale. Harbin. Unità 731. Cinesi e russi furono entrambi usati per esperimenti medici giapponesi e torturati insieme. Non si tratta solo di allineamento, coordinamento e cooperazione recenti. Questa coesione umana contro l’Egemone è profonda. Viscerale. Esistenziale.
L’azione della Cina funziona così:
È annunciata una tranche di sanzioni. Veicoli, telefoni e quant’altro. La Cina pubblica: “Le imprese cinesi vedono opportunità in auto, smartphone in Russia dopo l’uscita dell’Occidente”.
Vengono annunciate sanzioni folli e stupide.
La Cina pubblica: “Nuove ‘sanzioni’ contro i gatti russi scioccano gli internauti cinesi, top di tendenza sui social media”
La fase 4 delle sanzioni è annunciata dall’Unione Europea.
La Cina pubblica: “Le sanzioni occidentali creano solo più problemi per l’economia globale”.
La Russia è inchiodata da una guerra cibernetica.
La Cina pubblica: “Esclusivo: La NSA statunitense lancia cyber attacchi contro la Cina per un decennio, rendendo ‘accessibile a tutti’ la privacy dei cittadini”.
Biden o qualche tirapiedi occidentale dell’Unione Europea fa un discorso.
La Cina pubblica: “Gli Stati Uniti cercano di dirottare la visione del mondo sulla Russia, ma molti paesi non se la bevono”.
Alcune banche russe sono tagliate dallo SWIFT.
La Cina pubblica commenti russi: “Per i cittadini, questo sarà un problema solo per coloro i cui acquisti e la cui vita sono più legati alla valuta, come in dollari ed euro, nel loro consumo. La maggior parte della popolazione che acquista beni russi dai mercati russi, utilizzando la valuta russa o le carte russe (cioè, le persone normali), non sperimenterà alcuna minaccia significativa al loro standard di vita e di qualità nei prossimi mesi”.
La Cina pubblica: “Le azioni unilaterali violano l’accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti e i principi dell’OMC”.
Inoltre, e non è molto visibile, c’è un processo morbido che sta accadendo intorno alla Cina. È lo stesso processo che abbiamo visto con la Russia. L’Occidente sta provando la stessa cosa, ma con meno rumore.
Biden manda ex funzionari a Taiwan.
La Cina pubblica: “È per ‘controbilanciare Pompeo’ e pacificare il DPP”.
Il Giappone parla di ospitare armi nucleari USA.
La Cina pubblica: “Pechino esorta Tokyo a “riflettere profondamente sulla sua storia”.
E così possiamo vedere la risposta della Cina a ogni mossa che la folla delle Sanzioni Seppuku fa.
Guardate qui [in inglese], il titolo è “Espansione aggressiva”. Per favore, guardate bene e saprete con certezza che la Cina comprende esattamente le questioni in modo corretto.
Vi sentite ancora in conflitto? Non sapete ancora che questo è un altro tentativo di stupro della Russia?
Ministero degli Esteri russo: “Le (…) restrizioni unilaterali dell’Unione Europea, (…) incompatibili con il diritto internazionale, non sono dirette contro il popolo russo. I funzionari di Bruxelles (…) dicono apertamente che intendono infliggere il massimo danno possibile (…) “sopprimere la crescita economica della Russia”.
Qualche altra immagine dalla Cina.
E l’ambasciata canadese a Pechino mette “noi sosteniamo l’Ucraina” in lingua cinese. Poi alcune ore dopo …
L’umorismo in Cina è notevole e non c’è una sola fonte cinese che io segua, che non sia chiaramente con la Russia.
Ma è diverso, perché questa volta la Russia non sarà violentata. Le azioni ucraine potrebbero essere la prima mossa e l’azione potrebbe non rimanere lì. Infatti, credo che l’azione non rimarrà lì, come è stato descritto molto bene da Putin e Xi Jinping, nel loro manifesto politico. “Il mondo semplicemente non può continuare con una piccola parte di esso che stupra il resto, perché questa piccola parte non è in grado di sostenersi senza aggressioni e saccheggi. I paesi occidentali hanno iniziato il processo di distruzione delle loro stesse economie” – la portavoce del Ministero degli Esteri russo.
La Russia potrebbe avere intenzione di confiscare i beni occidentali all’interno della Russia e convertirli in beni russi per bilanciare il furto. La proprietà intellettuale ha un grande valore.
Molti di noi sono disperati perché le notizie e l’informazione russa sono sanzionate e soppresse nel libero occidente. Allora, dove prendiamo le notizie russe? La risposta è: Dal negozio cinese di notizie russe. Ogni grande pubblicazione cinese ha una copertura Russia/Ucraina 24 ore su 24.
Aspettative
La mia aspettativa è che potremmo vedere l’ONU nella sua forma attuale, semplicemente crollare. Se questo augusto organismo può semplicemente bandire i diplomatici contro tutte le norme dell’accordo e del diritto internazionale, perché dovrebbe esistere nella sua forma attuale nella sua sede attuale?
La mia ulteriore aspettativa è che la Russia starà bene economicamente. Si sono preparati per questo. Molte carte di credito emesse dalle banche sono inter-operabili con il sistema cinese. La Russia dice chiaramente che useranno gli altri meccanismi che sono stati sviluppati esattamente per questo. Le sanzioni sono un’enorme finzione e un eccesso di proporzioni. Porteranno tutte a un’ulteriore de-dollarizzazione.
La Russia (insieme alle altre nazioni BRICS) ha un incentivo a introdurre una moneta digitale globale che può essere utilizzata ovunque (per esportare energia per esempio). L’Occidente ha un incentivo a introdurre CBDC a livello nazionale che possono essere utilizzati solo all’interno di una determinata zona economica. Questo farà parte della guerra multipolare.
Un’ulteriore aspettativa è che queste sanzioni (infernali) accelereranno sia la de-dollarizzazione che un completo collasso economico dell’Occidente. Possono fare il loro reset. Nessun altro è interessato. Le sanzioni non funzionano. Hanno massicce clausole di salvaguardia con le grandi testate, ma nella stampa fine, dicono: Non lo intendiamo veramente perché escludono le cose importanti dalle sanzioni come il gas, il petrolio, i metalli e la Coca Cola.
Ministero degli Esteri russo: “Le restrizioni unilaterali dell’Unione Europea (…), (…) incompatibili con il diritto internazionale, non sono dirette contro il popolo russo. I funzionari di Bruxelles (…) dicono apertamente che intendono infliggere il massimo danno possibile (…) “sopprimere la crescita economica della Russia”.
E poi si può solo ridacchiare e dire [in inglese, link non funzionante per il noto bando a RT e Sputnik, vi si può accedere usando Tor] : la Russia ha chiuso da sola l’agenda verde [perché il governo danese ha dato il permesso, prima negato per problemi ambientali, di continuare la costruzione di un gasdotto verso la Polonia].
Benvenuti alla prima scaramuccia nel passaggio alla multipolarità umana.
*****
Articolo di Chris Faure pubblicato su The Saker il 3 marzo 2022
Traduzione in italiano di Pappagone per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Per entrare nella tana del mostro statuniotide-occidentaloide e sopprimerlo definitivamente bisogna far crollare il dollaro, nel sistema dei pagamenti internazionali, a partire dal petrolio … ma senza passare per la “subordinata” euro.
Cari saluti
Sascha! mi stanno segnalando ,dal capo avverso, che gli ucraini hanno/avrebbero affondato una naverussa che stava per sbarcare delle forze per Mariupol a Sud ed invece le forze a nord starebbero retrocedendo verso il Donbas, insinuando/affermando/ipotizzando che i russi stiano perdendo o che si starebbero convincendo che non hanno le forze per andare avanti.
Secondo te ti sembra possibile questa interpretazione? Io penso invece che quel “retrocedere”(vedendo le mappe dei giorni scorsi e quella di ieri sera), da Nord sia invece un avanzare a Sud per chiudere il calderone del Donbass.
Queste notizie che a me sembrano fatte per incoraggiare gli ucraini in difficoltà sono però nel contempo fatte anche per la pubblica opinione interna dei russi.
Ci vedi un pericolo sotto il profilo della guerra informativa?Pensi che i russi ci credano ? E’ di tutta evidenza che tali notizie abbiano lo scopo di fomentare e incoraggiare la quinta colonna se esiste ancora a fare il vuoto intorno a Putin, fatto che non penso succederà non fosse altro perché nella sua esperienza sa come essere informato e come disinformare, proprio per la sua passata stagione al KGB prima della caduta della URSS.
Il Padrone è in Europa, i suoi cani fedeli sono scatenati.
Scrivono di tutto oggi.
Manca solo “gli asini volano nel cielo!”.
Aspetto solo Voi della Redazione per apprendere la realtà dei fatti.
Leopoli… Kiev… radere al suolo tipo Dresda i palazzi della presidenza della repubblica, del ministero difesa, degli Interni, della tv di Stato, delle centrali elettriche e telefoniche che collegano ogni appartamanto a internet e al mondo, etc… sarebbe un colpo durissimo al morale…
Macchè, niente.
Non capisco. Va bene le città, ma in campo aperto?
Cercano come lupi dove aprire un nuovo fronte di tormento per la Russia che non deve mai essere lasciata tanquilla…
Loro sono il “Mondo Anglosfera” irraggiungibile, intoccabile, invulnerabile, dalla loro sicureza decidono dove tormentare un popolo tranquillo, il popolo russo!
Ecco il nuovo fronte!
Armenia, Ossezia del Sud, Abkhazia, Georgia… potrebbe la Russia sostenere un altro intervento contestiale di difesa dei Russi del Caucaso ex Georgiani?
E la Nato cospira, ha ordinato il nuovo fronte… e anche il popolo italiano è diventato parte di quella banda criminale di pirati?
Noi Italiani?
Spero che in giorno arrivino i Siberiani a La Rochelle, i Ceceni a Parigi, e i Daghestani a Roma.
Sono deluso nel leggere che la Russia ridimensiona il suo obbiettivo al solo Dombass. Spero ciò non sia vero perché sarebbe un mezzo fallimento!
L’intera Ukraina deve cadere e il governo nazista va eliminato!
Anche io ho letto… sono rimasto secco… a cosa servirebbe allontanare il problema che permarrebbe, ma a 90 km. Un pochino più a Est?
Poi stamattina mi sono letto la stampa russa, non c’è traccia di questo.
Ormai mi fido solo delle notizie garantite di questa Redazione.
Cari saluti!🇷🇺