Danny Makki @Dannymakkisyria
12:12 PM · 14 ott 2019
Una serie di tweet con i punti principali dell’accordo fra il governo siriano e i curdi.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Le SDF (Forze Democratiche Siriane) sono abolite, tutte le forze curde e i gruppi militari confluiscono nel 5° Corpo (Legione Assaltatori) sotto il controllo dei russi.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Nella nuova Costituzione sono solidamente garantiti i diritti dei curdi la cui autonomia sarà definita da un accordo fra la dirigenza curda e il governo siriano.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Vi sarà uno sforzo coordinato fra le forze curde e siriane per espellere la presenza turca nel nord della Siria, compreso Afrin (ed escluso Idlib).
Danny Makki @Dannymakkisyria
Vi è l’accordo per il rapido ingresso dell’Esercito Siriano nelle città di Manbij e Kobani, mentre ad Hasaka il dislocamento delle truppe siriane è già ampiamente avvenuto e sarà esteso a Qamishli e ad altre aree in comune.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Adesso, con le forze siriane dislocate sul confine con la Turchia, diventa chiaro l’inizio di una nuova fase nella guerra, ormai all’ottavo anno, in cui la sua fine comincia ad assumere una forma più definita: tutte le aree di confine e i centri amministrativi passeranno sotto il controllo del governo siriano.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Entro un mese, esponenti della dirigenza curda inizieranno ad occupare posti ufficiali dentro il corrente governo siriano in modo da facilitare il periodo di transizione nella Siria del nord e finchè non si sarà formato un nuovo governo e scritta una nuova Costituzione.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Anche Tabqa, nella provincia di Raqqa, è compresa nell’accordo; all’inizio della giornata odierna le forze siriane sono entrate in città ed hanno preso il controllo della base militare.
Danny Makki @Dannymakkisyria
La Russia aveva steso un accordo simile qualche giorno fa, respito però da Damasco che voleva maggiori concessioni da parte delle SDF.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’accordo fra le SDF e il governo siriano è ancora da essere definito completamente, i dettagli più minuti saranno trattati nei prossimi quattro giorni.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Per adesso, tutti i prigionieri dell’ISIS restano in custodia da parte dei curdi.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’accordo firmato fin qui è in effetti di tipo militare, basato sull’autodifesa e il mutuo interesse e su un certo numero di obiettivi da raggiungere. Alcune parti, quelle riguardanti il tipo di governo, la spartizione delle terre e i prigionieri dell’ISIS, seguiranno.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Le forze siriane saranno dislocate lungo tutto il confine con la Turchia, questa è la prima volta in sei anni che l’Esercito Siriano ha una consistente presenza nel nordest della Siria.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Sebbene secondo l’accordo la città di Manbij sia una di quelle lasciate all’Esercito Siriano, colà la situazione è ancora tesa e non è ancora chiaro chi controlli la città.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Secondo le ultime notizie, ci sono rapporti su un imminente attacco turco contro la città di Manbij.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’Esercito Siriano ha preso il controllo della diga sull’Eufrate posta nella provincia di Raqqa.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Il quartier generale della Brigata 93 è adesso sotto il pieno controllo delle forze armate siriane.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’esercito Siriano è entrato a Manbij.
Danny Makki @Dannymakkisyria
La sacca di Manbij è ora sotto il controllo dell’Esercito Siriano, aerei siriani e russi controllano la zona.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’Esercito Siriano sta ora pattugliando la città di Raqqa congiuntamente alle forze curde.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Questa sera, jet russi hanno colpito militanti pro-turchi nella zona attorno a Manbij.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Sono stati diffusi altri particolari dell’accordo fra il governo siriano e le SDF: quest’ultime si impegnano sia a preservare l’integrità territoriale della Siria sotto la bandiera siriana, sia a combattere insieme all’Esercito Siriano.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Le SDF permetteranno all’Esercito Siriano di prendere il controllo della striscia di terra fra Ayn Diwar (più ad est) e Jarablus (più ad ovest) lungo tre assi paralleli a Tabqa, Manbij e Hasaka, le forze siriane sono già presenti in queste aree.
Danny Makki @Dannymakkisyria
L’Esercito Siriano avrà una presenza significativa ad est e a nord dell’Eufrate, mentre l’area fra Talabyad e Ras Al Ain è dichiarata zona di operazioni militari.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Confermata ufficialmente l’entrata dell’Esercito Siriano nella città di Manbij, mentre la polizia militare russa ha preso il controllo della adiacente base ex-statunitense.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Attorno a Manbij, la situazione è attualmente complicata, questa mappa mostra il confine della zona cuscinetto come da accordo fra russi e turchi.
Danny Makki @Dannymakkisyria
Questa mappa di Maxim Mansour mostra le aree nel nord della Siria in cui l’Esercito Siriano già c’è, o è atteso a breve.
*****
Serie di tweet di Danny Makki su Twitter pubblicata il 14 ottobre 2019
Traduzione in italiano di Fabio_San per SakerItalia
adesso si capisce molto meglio la strategia complessiva turca/americana/russa e siriana…..alla fine sono riusciti a far cedere i curdi e ridare il controllo al governo siriano con il plus di coprire un abbastanza onorevole…..ritiro americano dalla zona contesa.
non che il tutto sia male,probabilmente è la soluzione più indolore e rapida per tutti.
Soltanto punti esclamativi!!!!! [Nota della Redazione: moderiamo i commenti in “solo maiuscolo”. La preghiamo di attenersi alle regole di moderazione – http://sakeritalia.it/moderation-policy/ Grazie]
Come dice Tom Luongo su altro sito chi ha rimasto il cerino in mano sono Netanyahu, MBS, e il Deep state anglo-americo-europoide, qui potrebbe iniziare secondo me il nuovo paragrafo con annesse profezie sugli stretti, ma le vie del Signore non sono le nostre…
sempre più difficili le posizioni del mainstream media che non ha più margine per coprire tutte le menzogne sparse negli ultimi 8 anni.
il castello di balle costruito in 8 anni sta implodendo in pochi giorni……..
–,quando il governo italico non sa o non può controllare che notizie fornisce la RAI ai cittadini, riguardo alla politica estera, ed in particolare sulla Siria, Ucraina e Libia ,significa che si è instaurata una dittatura che però non si dichiara orgogliosamente di esistere,Le basta di operare consapevole che il popolo nella sua maggioranza è pigro ed incolto ed ancor meno istruito e non sente il bisogno di cercare la Verità.
Una tragedia che quando travolgerà il Paese si cercheranno i colpevoli in alcuni rumorosi esibizionisti e non fra i ceti che misero il cappio al popolo:(Media-politici attivi ed in pensione-Magistrati efficienti e inefficienti a liberare con cavilli i delinquenti recidivi.(Insomma i cosiddetti Poteri).
e quando mai qualcuno è stato preso punito e messo alla berlina in pubblico?
MAI!!!
successe lo stesso per calciopoli dove vennero puniti coloro che si opponevano allo status quo……
per quanto riguarda gli oppositori politici è ormai consolidata la pratica dell’uso di magistratura venduta (comprata) e controllata in modo da vincere elezioni e truccarle fino all’inverosimile.
Ma come si fa a chiamare democrazia quella in cui viviamo? sono decenni ormai che anche quando perdono le elezioni in un modo o nell’altro vanno a governare coloro che le elezioni le hanno perse (spesso sonoramente).
in questo stato di cose ci vuole una sola cosa riappropriarsi del nostro potere (il governo del popolo per il popolo CON il popolo, quindi MAI PIU il controllo dei partiti sul governo dove chi decide NON E’ ELETTO ma messo lì dal partito di turno che fa i propri comodi alle spalle del popolo.
eppoi l’europa……. pensate che quando si fece il referendum per l’Europa se il popolo bue dopo essere stato truffato dai media avesse dato un risultato opposto, pensate che non saremmo entrati in europa? manco lontanamente saremmo in europa nonostante tutto a fare gli interessi dei banksters, e dei poteri industriali economici e del capitale in genere.
CI VUOLE UNA SOLA COSA, RIAPPROPRIARSI DEL NOSTRO POTERE, in qualunque modo e con qualsiasi mezzo, visto che a nostro scapito è STATO FATTO DI TUTTO, SONO STATI COMMESSI I PEGGIO CRIMINI, terrore, morte, violenza, assassinio, bombe, media venduti al potere, governi venduti al potere, stato avvelenato dalle cosche al potere (e non parlo di mafia, cosche/cabal/cospirazioni)