12294711_907812905940788_9054209157873009381_nIniziamo la giornata con una buona notizia. Il Ministro della Difesa Shoigu ha annunciato questa mattina che le operazioni di recupero del navigatore del SU 24 abbattuto, il Capitano Konstantin Murahtin, sono state coronate da successo. L’aviatore è stato tratto in salvo dall’esercito siriano e accompagnato alla base russa di Hmeymim, vicino Latakia, attorno alle 03:40.

E’ vivo e sta bene. L’operazione è durata 12 ore e Shoigu ha personalmente ringraziato tutti coloro che hanno lavorato durante la notte per portare a termine il salvataggio.

Nonostante questo, non tutti sono tornati.

DECRETO DEL PRESIDENTE

Per l’eroismo, il coraggio e l’ardimento mostrati durante l’esecuzione del servizio militare, il Tenente Colonnello Peshkov Oleg Antolevich è stato insignito del titolo di Eroe della Federazione Russa (postumo).Hero_of_the_Russian_Federation_obverse

Per il loro coraggio l’ardimento e altruismo mostrati durante l’esecuzione del servizio militare, il Capitano Murakhtin Konstantin Valerievich e il Marinaio Pozynich Alexander Mihailovich (postumo) sono insigniti dell’Ordine del Coraggio.Medal_for_Bravery
Anche il navigatore tratto in salvo e il team di salvataggio riceveranno gli onori di Stato.

Oggi il Ministro della Difesa Shoigu ha inoltre affermato che presto saranno dispiegati i sistemi di difesa S-400 proprio nella base di Hmeymim.

Aggiornamento:
La nave incrociatore Moskva sarà avvicinata alle coste siriane per garantire migliore copertura ai piloti in missione, l’ordine è distruggere qualsiasi bersaglio che costituisca una minaccia.
I contatti militari con la Turchia sono stati sospesi.

Condivisione: