Mentre infuria la guerra tra Russia e Ucraina e si rinfocolano le tensioni tra Mosca e l’Occidente, il produttore del missile balistico intercontinentale (ICBM) russo “Satan 2” afferma che questo possiede le testate manovrabili più moderne, e che proteggerà la Russia da minacce esterne per i prossimi 40/50 anni.
L’amministratore delegato della Makeyev Design Bureau, Vladimir Degtyar, recentemente ha dichiarato [in inglese] alla stampa russa che il missile è pronto al 100% per eseguire i propri compiti.
In precedenza, il Presidente russo Vladimir Putin aveva lodato il missile per non avere pari al mondo.
Anche l’agenzia di stampa statale russa TASS ha notato che “il missile non ha rivali per velocità, portata, precisione e per l’invulnerabilità ai sistemi di difesa antimissile”.
Secondo l’agenzia, Satan 2, conosciuto anche come RS-28 Sarmat ICBy, può portare più testate indipendenti fino a 10 tonnellate in qualunque parte del pianeta.
Il missile Sarmat, lungo oltre 35 metri e pesante 220 tonnellate, è stato presentato da Putin nel discorso alla nazione del 2018 come un missile di tecnologia nucleare della prossima generazione.
Ad aprile 2022, Mosca ha annunciato di avere testato con successo il potente missile balistico intercontinentale che intende schierare entro la fine del 2022..
Degtyar ha posto l’accento sul fatto che non si tratta di una semplice variazione sul tema ICBM, bensì di un missile di nuova generazione con prestazioni e capacità straordinarie. Secondo Degtyar è un “miracolo dell’ingegneria” ed è il “più avanzato conseguimento nel campo della tecnologia missilistica”. Ha definito il sistema uno “scudo insuperabile” ed il più importante elemento di deterrenza a garanzia della pace.
Il silo del Sarmat, ha notato Degytar nello scorso giugno, è progettato e realizzato in modo da proteggere il missile da attacchi con armi ad alta precisione sia convenzionali che nucleari.
L’ultimo rapporto sulle capacità del sistema giunge appena pochi giorni dopo la dichiarazione [in inglese] di Putin che la Russia è pronta a rispondere a ciò che ha definito il “ricatto nucleare” dell’Occidente. “In caso di minaccia all’integrità territoriale della Russia ci difenderemo con tutti i mezzi a nostra disposizione, e non è un bluff” ha affermato Putin.
Il 22 settembre, anche l’ex Presidente russo Dmitry Medvedev e ora vice presidente del Consiglio di Sicurezza della Russia, ha affermato [in inglese] che l’arsenale nucleare può essere usato a difesa delle regioni in Ucraina che attualmente sono occupate dalla Russia. “Le repubbliche del Donbass (Donetsk e Lugansk) così come altri territori, diventeranno parte della Russia” ha affermato Medvedev, secondo Reuters.
Medvedev ha anche aggiunto che “la Russia ha annunciato che per la propria difesa potrebbe ricorrere non solo al proprio potenziale di mobilitazione, ma anche ogni altra arma a disposizione, incluse quelle nucleari strategiche e quelle basate su nuovi principi e tecnologie”..
Il missile nucleare russo “Satan 2”
Il Satan 2 sostituirà l’R-36 o Voevoda, “Satan” in codice NATO, un missile intercontinentale balistico di epoca sovietica ormai datato.
La portata del nuovo sistema è stimata [in inglese] tra i 10.000 e i 18.000 chilometri. Il Satan 2 ha un sistema di guida avanzato e dispone verosimilmente di esche per ingannare i sistemi di difesa antimissile. Secondo gli esperti dovrebbe trattarsi di qualche dozzina di esche leggere che richiamano la testata, aventi lo scopo di far colpire l’oggetto sbagliato.
Il colonnello generale Sergei Karakaev, a capo delle forze strategiche missilistiche russe, ha sostenuto che il Sarmat è capace di volare sopra i Poli Sud e Nord e alte aree.
“Dato il favorevole rapporto peso/potenza del nuovo missile, la traiettoria è modificabile. Quella ben nota sopra il Polo Nord, se necessario, può essere sostituita con quella al Polo Sud che, in linea di principio, non è attualmente protetta. Sono possibili anche altre traiettorie, al di fuori dell’atmosfera” ha affermato Karakaev al canale Zvezda TV.
Secondo Karakaev, individuare il sistema missilistico è molto difficile sia per gli attuali sistemi di difesa che per quelli futuri. Perciò il missile rappresenta una seria minaccia per gli Stati Uniti e i suoi alleati.
Jon Erath, Senior Policy Director presso il Center for Arms Control and Non-Proliferation, secondo quanto riportato [in inglese] dal Washington Post, ha affermato che “la Russia ha sempre avuto a disposizione un sostanzioso numero di ICBM che possono colpire sia l’Europa che gli USA”.
Più in generale, il missile rappresenta un significativo incremento delle capacità offensive russe ed una reale minaccia per i sistemi difesa degli Stati Uniti e i suoi alleati..
*****
Articolo di Ashish Dangwal pubblicato su The Eurasian Times il 25 settembre 2022
Traduzione in italiano di DS per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
FORZA SARMAT!
Cari saluti
https://t.me/sakeritalianotizie/27748
.
https://t.me/RKadyrov_95/2962
.
Zelensky si lamenta degli arrivi a Kiev e in altre città.
E come ragioni, Zelensky: tu puoi, ma gli altri no?
Cioè, per otto anni tu hai potuto bombardare civili, distruggere le infrastrutture delle città del Donbass, coprire una centrale nucleare di proiettili, far saltare in aria ponti, sparare a oggetti importanti, ma quando ti è venuto in mente che improvvisamente era impossibile per chiunque altro?
.
Ti abbiamo avvertito, Zelensky, che la Russia non ha ancora davvero iniziato, quindi smettila di lamentarti come roba scadente, ma è meglio che tu cominci a correre.
Corri, Zelensky, corri senza voltarti indietro, verso Ovest.
.
Ora sono soddisfatto al 100% della SMO.
– [firmato] Ramzan Kadyrov
.
quindi, a quanto pare, con più forze ma sempre SMO
Zelé le Cokà si lamenta a favore di telecamera ,come tutti i governanti occidentali ,parla per slogan pubblicitari che niente hanno da spartire con la logica e la dura lealtà
se vuole continuare a mungere l’occidente “demon-cratico” deve continuare a fare il guitto che è e sempre è stato
La controffensiva missilistica russa su kiev & infrastrutture, mi sa’ che sta’ a significare che hanno completato la produzione dei sarmat (prevista per fine anno), ed ora ce ne e’ in abbondanza per tutti! Ecco perche’ tergiversavano!
L’Europa, oltre l’ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia, ha alzato il tiro su tutto
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/B-9-2022-0432_IT.html
https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2022-0353_IT.pdf
compresa la completa dismissione dei gasdotti Nord Stream 1 e 2
e naturalmente l’incremento di invio di altre armi.
e oltre la propaganda:
– invita la Commissione, il SEAE e gli Stati membri ad aumentare il sostegno ai paesi del
Caucaso meridionale e dell’Asia centrale, che stanno accogliendo un numero
considerevole di cittadini russi, in particolare Georgia, Kazakhstan, Uzbekistan,
Armenia e Kirghizistan, al fine di mantenere la stabilità in tali regioni.
– ” riguardo ai disertori russi e a coloro che fuggono dalla leva e chiedono di entrare nell’UE; osserva che lo status di rifugiato dovrebbe essere concesso solo dopo un esame approfondito delle richieste e controlli di sicurezza”
– e che le sanzioni riguardino anche la Bielorussia
un sarmat al giorno toglie il natistan di torno
il Sarmat/Sata2 serve per continuare ad assicurare la MAD
(che non si facciano venire l’idea di un First Strike atomico, e c’è anche la Mano Morta)
nonostante la marea di missili antimissile sempre più vicini ai confini della Russia.
non per essere sprecato su una centrale elettrica
quale sarebbe ora uno spazio per della trattative? si e’ spostato ben piu’ in la’ forse si comincia a capire che non ci saranno fette di torta russa da spartire..perche’ gli usa non hanno parita’ strategica ( sarmat), bisognera’ aspettare che i russi la concedano perche’ un ammiraglio usa da solo puo’ scatenare la guerra generalizzata perche’ difende la sicurezza usa nell’ area di sua competenza …..personalmente non ho fiducia nel travolgimento delle classi politiche atlantiche perche’ manca una omogeneita’ di ceti sociali con una scelta comune di via da seguire, piuttosto si puo’ intravedere la strada dell’ autoritarismo duro dell’ economia di guerra anziche’ soffice o dell’ anarchismo/ rottura della convivenza……sulle questioni piu’ intime/etiche penso che la tramutata in illusione della speranza del sol dell’ avvenire sia una tragedia dimostrata dalla costante ricomparsa delle culture nazifasciste e del transumanesimo…su quest’ ultimo l’ orrore della guerra potrebbe ottenere del buon senso….vediamo se’ c’e’ qualche accenno verso il calmarsi nel mondo atlantico
il problema è che sono convinti di vincere alla grande in ogni caso
https://www.youtube.com/watch?v=Gj9_WEOKcjA
questo è il punto di vista militaresco, al limite del baldanzoso di chi si ritiene superiore, il punto di vista italiano/Nato.
Il video per noi non è certo confortante, è propaganda Nato, ma soprattutto spiega perchè i capoccioni europei ed italiani, quindi anche Draghi e l’erede Meloni, si sentano così sicuri di proseguire contro la Russia aspirando ad una facile vittoria, e rischiare una crisi economica e sociale ITA/EU che forse non percepiscono interamente nella sua possibile gravità.
https://www.youtube.com/watch?v=0q-YixR_G1k
Incubo elezioni di mid term; Biden cambia atteggiamento sull’Ucraina -Stefano Orsi Giacomo Gabellini
.
fino solo a pochissimi giorni fa sarebbero state sorprendenti le parole che Biden ha invece pronunciato: “Voglio capire come salvare la faccia a Putin”. Anche il falco Antony Blinken dice che è arrivato il momento di negoziare. Trump in un comizio ieri nel Nevada ha detto che questo conflitto deve finire.,,
.
.
intanto i giornali guerrafondai nostrani sembrano “fuori di melone”
https://www.lastampa.it/esteri/2022/10/09/news/ian_bremmerora_probabile_una_nuova_escalationputin_vuole_coinvolgere_la_nato_nel_conflitto-10901975/
“Ian Bremmer: “Ora probabile una nuova escalation. Putin vuole coinvolgere la Nato nel conflitto”
Il presidente di Eurasia: «Momento incredibilmente pericoloso, il ricorso al nucleare non è da escludere». E sul sostegno all’Ucraina: «L’Ue è compatta, mi preoccupa l’America che potrebbe essere divisa da Trump»
p.s. Putin vuole coinvolgere la Nato nel conflitto? (che c’è già dentro fino al collo) ma quando mai?
e chi è che vuole il ricorso al nucleare “da non escludere”?
John Elkann che tra tanti giornaloni e periodici possiede LaStampa, vede forse sfumare una bella guerra? teme che Trump si tiri indietro…
.
e c’è un’altra “fuori di Melone”:
https://notizieguerra.it/news/meloni-ogni-missile-di-putin-isola-ulteriormente-la-russia-e-rafforza-la-nostra-convinzione-di-difendere-chi-si-batte-per-la-propria-liberta/82161
Meloni: “Ogni missile di Putin isola ulteriormente la Russia e rafforza la nostra convinzione di difendere chi si batte per la propria libertà”
notavo che macron aumenta la partecipazione alla guerra per diventare un soggetto di trattative….notavo che noi siamo itaglioti come sempre e come il colonnello in pensione….non capiscono che i russi sono come i motori diesel e che il loro ” punto e a capo” si allontana … l’immaginario atlantico sogna l’ eliminazione paritaria di zelenski e putin contemporaneamente come terreno di trattative..eliminiamo i due matti, noi siamo saggi e ripacificheremo tenendoci l’ ucraina ….illusione pura
Sì è proprio così; ed è necessario che sia così.
Due civilizzazioni opposte ,che si fondano su due Entità politiche generate dal determinismo storico, si stanno combattendo su un Territorio ucraino , dove un popolo misto, senza progetti propri , sconfitto nel 1991 con la caduta dell’URSS, si è offerto come capro espiatorio ai Conquistadores occidentali , consapevole del suo proprio fallimento.
La civilizzazione occidentale ,presume di essere il centro di massa planetario della Scienza, della Tecnica ,della Cultura e della RTiucerca scientifica volta a fini bellici che gabella per scopi scientifici di ricerca pura.
In tale sistema geopolitico non è previsto l’Umanesimo che mitighi gli eccessi della volontà di potenza e dominio sugli uomini e sulla Natura.
La civilizzazione Euro-Orientale si fonda invece su esperienze storiche in cui la Religione e le Chiesa Ortodossa furono il tessuto connettivo culturale dei popoli dispersi nella vastità delle pianure russo-asiatiche .
Tutti i regimi politici ,che si susseguirono nel corso dei due millenni, dai regnicoli tribali alla Monarchia assoluta degli Czar ed al Totalitarismo staliniano, non hanno potuto stravolgere i costumi ed il senso di appartenenza dei popoli ad una stessa missione di esistenza .
In Occidente si è invece distrutto il senso del Sacro( la Religiosità dei popoli che si era costruita nel Medioevo ) e della sacralità della Vita.
Putin queste cose le sa ; il suo antagonista politico ottuagenario americano non può saperlo perché il sistema di selezione dei dirigenti americani non è orientato ad esprimere uomini di grande cultura e personalità ma piuttosto mediocri esecutori dei programmi geo-planetari delle élite finanziarie economiche .
Tutto ciò è avvenuto in tutte le parti del mondo dove l’Occidente ha regnato fin dai tempi dell’impero ellenistico prima e di quello romano d’Occidente.
Gli USA ,sono consapevoli di essere gli eredi di quello defunto di Roma e nel loro biglietto di banca da 1 $(un dollaro) trovate a conferma di ciò una scritta in lingua latina .(morta come defungerà quella inglese).
Meloni sta diventando imbarazzante.
Non misura le parole.
Parla con gli stessi concetti e la stessa assiomatica violenza che era dei ragazzotti 17enni del Fronte della Gioventù degli anni ’70.
Parla così appropriandosi del ruolo di Campionessa della difesa dell’Occidente… per ritagliarsi un ruolo, per legittimarsi…
Parla come se i missili fossero caduti su qualche città italiana!
E quando per causa sua cadranno davvero sull’Italia, questa pazza fra pazzi cosa troverà da dire?
Metto uno dei tanti link disponibili, di De Luca sulla NATO nel discorso in Confindustria.
https://youtu.be/sn7Gf_fuZJw
grazie che hai sviluppato il concetto di civilizzazione…..volodin ha affermato che con lo stato terroristico ucraino ed i suoi sponsor non si tratta!!……ahem io sarei per l’internazionalismo e la fratellanza dei popoli per cui un punto di svolta per fermare la guerra vorrei che sia trovato