Questo è il seguito dell’attacco missilistico Tochka-U di ieri alla stazione ferroviaria di Kramatorsk. La Russia non ha missili Tochka [entrambi i link in inglese] mentre l’Ucraina, la Bielorussia e molti altri stati li usano ancora.
Ora ci sono ulteriori prove che il missile sia stato lanciato dalle forze ucraine. I fatti non contano nei media “occidentali”, che si attengono a qualunque storia gli venga detto di produrre. Tuttavia, credo che i fatti contino almeno sul lungo termine, e che ci sia un valore storico nel documentarli.
Il Tochka-U è un missile tattico con una portata massima di circa 120 chilometri. Viene in genere sparato da un veicolo trasportatore, erettore, lanciatore (TEL) con poco bisogno di preparativi.
Il veicolo TEL per il Tochka è un BAZ 5921/5922 a sei ruote [in inglese]. Questi sono telai anfibi con scafo galleggiante. L’immagine sotto mostra un BAZ TEL in modalità da parata con un missile Tochka leggermente eretto. Nella modalità da trasporto normale il missile giace orizzontalmente sotto un tetto protettivo.
Ci sono state diverse affermazioni di simili veicoli in Bielorussia o fra le forze russe in Ucraina. Ma non si può dire che tutti i veicoli BAZ a sei ruote siano un TEL per un missile Tochka o un trasportatore di Tochka. Ci sono varie varianti somiglianti del veicolo con radar o apparecchiature di comunicazione o semplicemente utilizzate come trasportatori per tutti i tipi di merci.
Il missile Tochka, sotto in posizione di tiro, è costituito da un motore a razzo, quattro alette e griglie per dirigere la sua rotta, un compartimento di combustibile solido e una testata. Un missile completo pesa circa 2.000 chilogrammi.
Sono disponibili vari tipi di testate che pesano circa 500 chilogrammi ciascuna.
La testata usata a Kramatorsk è una a frammentazione con 20 munizioni secondarie (in grigio) ciascuna con circa 7,5 chilogrammi di esplosivo.
Queste munizioni secondarie vengono espulse ed esplodono mentre sono ancora in aria, e ciascuna crea circa 800 frammenti. La testata quindi non lascia alcun buco nel terreno ma espelle un numero enorme di frammenti di metallo mortali ad alta velocità su un’area relativamente ampia. I missili Tochka non sono molto precisi. Hanno una probabilità di errore circolare (CEP) di circa 150 metri. Sono cosiddette armi da area da utilizzare contro le concentrazioni di fanteria o veicoli non corazzati.
Dopo essere stato sparato, il motore a razzo spinge la testata verso la sua destinazione. Poco prima dell’impatto, la testata si separa dalla sezione del razzo e continua il suo percorso, mentre il motore del razzo si spegne. Avendo perso la spinta e la punta aerodinamica, la sezione del booster cadrà a terra. Se tutto funziona come previsto, la sezione booster cade prima della testata.
Il che ci porta sulla scena di Kramatorsk. Diverse immagini della scena mostrano la sezione booster del missile.
Il luogo in cui è atterrata è stato geolocalizzato vicino ad un parcheggio a circa 60 metri a ovest-sud-ovest della stazione ferroviaria. Ecco la visualizzazione di Google Maps dell’area della stazione ferroviaria. Le esplosioni della testata sono avvenute sul lato est della stazione sopra la piattaforma di partenza.
La posizione dei detriti del booster e il luogo in cui è avvenuta l’esplosione consente di indicare la traiettoria da cui è stato lanciato il missile. Ho controllato le posizioni illustrate di seguito e le ho trovate corrette.
Il nord è in alto. La stazione è nel cerchio rosso e il punto è dove è atterrata la sezione del motore. La freccia mostra la traiettoria che il missile deve aver preso.
Ah, la mappa ha annotazioni in russo, e non vi fidate delle fonti russe? Bene, ecco il New York Times che pubblica una mappa simile.
Ecco una mappa di Liveuamap che descrive le attuali linee del fronte in Ucraina. Kramatorsk è contrassegnato in giallo.
Si noti che non ci sono forze russe o alleate a ovest-sud-ovest di Kramatorsk entro la portata massima di 120 km di un missile Tochka. Il missile deve essere stato lanciato dalle forze ucraine.
Non sorprende che l’esercito russo sia giunto alla stessa conclusione:
Un’analisi del raggio di ingaggio della testata, così come della posizione caratteristica della sezione di coda del missile Tochka-U, confermano chiaramente che è stato lanciato da una direzione sud-occidentale lontano da Kramatorsk.
Secondo i rapporti dell’intelligence, una delle divisioni della 19a Brigata Missilistica armata con sistemi missilistici Tochka-U al momento dell’attacco a Kramatorsk si trovava vicino a Dobropol e nella regione di Donetsk, 45 km a sud-ovest di Kramatorsk.
Questa zona è ancora sotto il pieno controllo delle truppe militari ucraine nel Donbass.
Le prove pubblicamente disponibili mostrano che l’esercito ucraino deve aver sparato il missile che ha ucciso circa 50 civili ucraini a Kramatorsk.
L’unico scopo dell’attacco che mi viene in mente era creare propaganda che, se diffusa come “attacco russo” attraverso i media “occidentali”, creerà altro sostegno militare per l’Ucraina.
Tutti coloro che esortano a dare più armi all’Ucraina o che la incoraggiano a continuare questa guerra sono colpevoli di dare impulso ad altri incidenti come quello visto a Kramatorsk.
*****
Pubblicato su Moon of Alabama il 9 aprile 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Dal Telegram della Redazione…
Ma quei 2 che ridono, appesi per i piedi a p.le Loreto o a p.le Bruxelles, no eh?
O forse sì.
Presto?
Kadyrov, il segretario di Russia Unita, Telegram, tutti a muso dirissimo contro Peskove la gente pure!
Bellissimo!
Poi guardo la faccia del nuovo gen. Dvornikov… e mi respira il cuore.
Io ho fatto il militare, per un gen. così sei disposto a fatiche titaniche sempre convinto della Vittoria!
Ha gli stessi occhi di Rommel, o Zukov!
Avanti! W la Russia imbattibile!
Questi ukrainofoni sono bestie e meriterebbero un bel “reset”, leggi disinfestazione massiva, per ciò che fanno e per il pericolo che fanno correre all’Europa tutta e al mondo …
Non credo che questi siano e mai saranno “fratelli” dei russi.
Sono disposti a distruggere anche il paese in cui vivono, a fare i servi spendibili dei criminali statunitoidi-nato e a stare dalla parte del male, mettendo in pericolo il mondo intero.
Non voglio fra le balle profughi ukrainofoni! Non voglio dare i miei soldi a questa pericolosa feccia! Non mi importa nulla se, a un certo punto, i russi cominceranno a disinfestare veramente le parti di ukraina che controllano.
Cari saluti
I cani quando gli butti il cibo si avventano sul boccone senza rendesi conto che il boccone è avvelenato, così i media occidentali sulle colpe dei russi sulle atrocità di questa guerra.
Mi piacciono sempre le ricostruzioni intelligenti e informate delle persone preparate sarebbe opportuno si sollevino più dubbi su tutta una serie di atrocità che vengonoinspiegabilmente attribuite ad un presidente che sta sacrificando migliaia di vite russe per il solo principio di evitare quanto più possibile eccessive perdite civili ma su questo in occidente nessuno riflette, esistono poi anche su certi scenari precedenti fortissime perplessità sulle modalità delle esecuzioni, sui tipi di scelte ne tattiche ne strategiche di alcune di queste ma soprattutto nessuno parla di unità ombra che nei moderni conflitti sono presenti sul campo al seguito di mecenari e altro e che non sono facilmente controllabili se non indirettamente e anche di questo non si parla, di molte cose si glissa anche se le esperienze di Siria, Afghanistan, Iraq, Libia etc. dovrebbero insegnarci qualcosa ma anche di questo nessuno parla la diffusione di illazioni, interpretazioni, deduzioni semplificate o peggio manipolate è qualcosa a cui siamo abituati ma in quseto caso la cosa è ancora più scandalosa. mi auguro che qualcuno prima o poi racconti anche dei personaggi che si muovono intorno all’occidente in quasti scenari ma ho idea che non succederà: alla nato piace troppo la vestaglietta della coraggiosa e implacabile e immacolata immagine del salvatore.
I russi della Russia e Bielorussia hanno ora la certezza che potranno d’ora innanzi respingere a muso duro le accuse non provate dei. loro sicari in Ucraina.
L’ambasciatore russo all’ONU dovrebbe avere carta bianca dal suo presidente e dire nel suo intervento appena ne abbia occasione: ( USA e NATO ed Occidente collettivo non hanno diritto di farci la morale quando in tutti i loro interventi militari nel mondo, dopo la caduta dell’URSS,hanno distrutto le dirigenze locali per instaurare i loro fantocci crudeli quanto li loro padroni).
A Kiev avete insediato dei soggetti che hanno instaurato un regime che governa con metodi filo-nazisti, con il vostro consenso, e ,verosimilmente su vostra indicazione”.Dunque, avete seminato odio e raccoglierete i cocci delle vostre azioni.
Riguardo ai vostri presunti Valori siete ottusi, non potete averne; potete parlare solo dei vostri delitti che non avete potuto occultare.
Dalla parte russa deve arrivare immediatamente la messa sotto accusa per crimini di guerra soldati, ufficiali, mandanti atlantici!!!!!!
Condivido in pieno!
Già solo il Telegram di questa Redazione da solo costringerebbe ad una Norimberga dei Russi contro naziatlantici che durerebbe 3 anni di sedute!
Leggo sulla stampa russa, che la Procura Generale della Federazione si sta organizzando per questo!
Победа, Победа!🇷🇺🇷🇺🇷🇺!
Li senti arrivare dalla loro puzza…
L’ipocrisia occidentale…
Il doppio standard.
Io sono io e voi non siete un cazzo.
Tutto nasce dall arroganza e dal fatto di aver inventato il sistema e le sue istituzioni che ne garantiscono il predominio totale.
Loro sono i padroni del discorso. Il loro discorso fatto di ipocrisia.
Puzzano e puzzano da sempre di ipocrisia.
L’ipocrisia attecchisce particolarmente in alcune zone della terra dove si è favorita una certa religione…raccolta di regole.
Abbiamo perso il senso della realtà.
Viviamo sospesi in un ambiente finto e artefatto.
Spegni la TV e accendi il cervello…anche se è scomodo fare i conti con te stesso.
Puzzano e non puoi fare finta di non sentirne la puzza.
Loro puzzano da sempre.
Li puoi sconfiggere solo se smetti di giocare al loro gioco con le loro regole.
Devi creare una nuova economia. Un nuovo sistema di valori. Nuove regole internazionali.
l’Occidente è mafia.
Non ha dignità alcuna.
Ipocrisia
Alla Duma di Stato è stato presentato un progetto di legge per la restaurazione della vecchia provincia imperiale di Tauride nei suoi confini storici… sarebbe la parte di Ucraina a Nord della Crimea fino a kerson compresa… issia, quella liberata ad oggi.
Qui link:https://www.kp.ru/online/news/4700950/
La distruzione dell’aeroporto di Dniepr
é un segnale… Il nuovo comandante in capo prepara il terreno alla nuova fase di conquista.
Questi missili forniti da gb sono in grado di impedire il volo dej caccia e quelli dell’altro tipo di attaccare le navi nel mar nero? Ma arrivano con il corriere franco consegna???? Gia’ nella seconda guerra mondiale alzavano la gravita’ delle operazioni per gradi,ma questa volta l’ allungamento delle operazioni avvantaggia gli ucronazisti!! Ma veramente hanno in mente e si sono preparati per questa guerra in toto contro la nato?allora gli aeroporti vanno resi come groviere i ponti vanno abbattuti, le linee di trasporto interrotte.com’ e’ che i nazi sparano missili sulle città delle 2 repubbliche da qualche decina di km?
Arrivano notizie ottime. Si sente tangibile la differenza con i primi 40 giorni di guerra, pur necessariamente preparatori.
Finalmente l’impronta della creazione di un Comandante in Capo delle operazioni in Ucraina si vede… e siamo solo agli inizi!
L’Ucraina dell’Est fino al Dniepr è solo uno zombie che ancora cammina.
E poi?Kharkov?
E Nikolaev e Odessa a Sud…?
il Comandante in capo dovrebbe avere, a disposizione, anche una struttura di teste intelligenti (militari, laureati di alto livello ,anche nelle tecniche psicologiche e sociologiche ) per il controllo e gestione delle informazioni che possono essere utili alla tenuta e formazione della Pubblica Opinione interna .
Il Servizio interno di Sicurezza deve lavorare di concerto con il Capo di cui sopra e il Presidente per impedire che la colonna interna orientata a favorire gli atlantisti sia prima avvisata ,poi intimorita, poi incoraggiata a traslocare oltre il confine russo dove potrà verificare che il mondo a cui aspirano è un inferno.
Intanto oggi lunedì 11 aprirei russi di Mosca,Leningrado e il resto del Mondo Russo ha appreso che la maggioranza dei francesi con il loro voto sostiene indirettamente o direttamente la politica estera di Macron avversa alla Russia ed ai popoli africani.
La Francia (i francesi delle grandi città che hanno votato Macron (Liberista ) e Melençon (finta sinistra) non avranno da lamentarsi delle conseguenze.
Vado su YouTube e clicco in basso su “raccolte” per ritrovare innocui video in lingua russa che avevano ricevuto il mio like… Questo video non ė piú disponibile nel tuo paese. Ripetuto decine di volte.
Eeeh…vabbè…san kadirov santo putin e san gerasimov, santi subito!
Un grandissimo grazie al Telegram della Redazione!
Ricco di informazioni… (tradotte😍)cosa sapremmo senza di esso?
Su Mariupol… quindi il porto è liberato… i nazi e gli amerikanieuripoidi sono stretti ormai fra il porto alle spalle e i ceceni di fronte?
Non sono venuto per una visita di amicizia.
Nemmeno più la educazione diplomatica.
Sbaglua Putin a riverli, a dargli importanza, a consentirgli la soddisfazione di sputarlo on faccia in casa sua!
Vi racconto una discussione con conoscenti…
Tutta la retorica buonista no a guerra, violenza, morti, la paace…
Si riduce dopo un’ora di discussione a cosa?
Noi borghesucci vogliamo continuare a vivere nella nostra comodità quindi la Russia doveva accettare la sottomissione all’Occidente per farci continuare a stare bene!
Razzisti! Capitalisti e Liberali sempre alla ricerca di nuovi paesi e di nuovi Negri – della neve in questo caso – da depredare per il nostro comodo che a spese di altri deve cmq essere garantito!
Loro vorrebbero una quieta colonia di coglioni gestibili a interesse e piacimento dell’occidente, come negli anni 90… anzi peggio, 15 o 20 staterelli fra Polonia e Pacifico!
Ma andate a fangala grandissimi fiji de…
la nostra opinione Pubblica è stata formata lentamente dal dopoguerra ( anno 1949 ) e come un pallone aerostatico si è gonfiato sempre più fino ad oggi( 2022) ed ha spiccato il volo secondo la rotta tracciata dagli americani della Nato.
Ma poiché non volevano pagare di fronte al Mondo il prezzo delle loro malefatte e di sceriffi del mondo hanno costretto i paesi europei a domandare accoglienza nella Nato che offriva Loro lo strumento di sicurezza della difesa dell’Occidente da parte del mondo avversa ad Est:l’URSS.
Ora sappiamo che ogni organizzazione m0ndiale non ha lo scopo di rendere gli Stati più sicuri ma più sottomessi ai piani di supremazia dello Stato egemone sia nel contesto militare sia in quello economico imperiniato sulla Teoria economica dello Sviluppo e scambi internazionali che, sebbene non dichiarato nei testi sacri di economia politica e politica economica ,implicano l’esistenza di una Nazione egemone .Così era prima della prima guerra mondiale (Regno Unito) poi ci fu un interregno fra le due guerre ed infine con gli USA a partire dagli accordi di Bretton Woods del 1944.Insomma, 78 anni sembrano anche troppi .
Il tentativo degli USA di impedire con armi biologiche( biennio 2020-2022 con il virus attribuito alla Cina ) la crescita della popolazione umana, che non si accorda con il limite dello sviluppo delle attività economiche e quindi dei profitti , ha indotto gli USA/NATO a innescare il conflitto in Ucraina che serve a nascondere la vera ragione del suo impegno bellico a casa d’altri.
Se i loro piani(USA e NATO) andassero in porto riuscirebbero a raccogliere due successi.
La decrescita infelice e la distruzione della Russia per rapinarne le risorse .
li, 11/4/22 lunedì.
Austria esiste oggi grazie a URSS che nel 1955 accettò di porre termine alla occupazione insieme a Francia, UK, USA, e rinunciando alla spartizione del territorio e della Capitale, come avvenne in Germania e a Berlino.
Inserì nella costituzione l’impegno alla neutralità eterna.
Grazie a Federazione Russa che nel 1995 diede il consenso alla deroga alla neutralità potè entrare in UE e in €uro.
Ora va in Russia, entra nello studio di Putin e fa la voce grossa, rilascia a Mosca frasi strafottenti e offensive e risentite…
Gentaglia…
L’opinione pubblica non conta nulla
Per i padroni del discorso è solo la foglia di fico da mettere sulla loro paranoia ipocrita
Loro sono ipocriti
È il loro motto ipocrisia ipocrisia per giustificare sui benpensanti della zona a le loro malefatte.
Sono dei malati di mente.
John kleeves mondart
Onore a voi