Il 6 maggio 2022 è proseguita l’offensiva russa in Ucraina. Alcuni successi sono evidenti.
Tuttavia, nella regione di Belgorod, i villaggi di Zhuravlevka e Nekhoteevka al confine con l’Ucraina sono stati bombardati. Una casa e un garage sono stati distrutti a Nekhoteevka. Non ci sono state vittime civili.

Le conseguenze del bombardamento di Nekhoteevka.
Direzione Kharkov:
Le forze armate ucraine stanno costruendo fortificazioni vicino a Chuguev. Un tentativo di attraversare il fiume Donets in questa direzione è stato accolto con il fuoco dell’artiglieria delle forze armate russe, che lo stavano aspettando. Il comando ucraino sta cercando di sfruttare la bassa concentrazione di forze alleate nell’area vicino a Kharkov e sta attivamente tentando di riprendere gli insediamenti occupati.
Le forze armate ucraine svolgono attività di sabotaggio vicino al villaggio di Tsirkuny. Un ponte sul fiume Murom è stato fatto saltare in aria vicino al villaggio di Russkije Tishki. Un gruppo di truppe russe con base nel villaggio di Tsirkuny viene rifornito attraverso il percorso lungo il ponte. Le forze armate ucraine mirano a rimuovere le forze armate russe dalle loro posizioni nell’Oblast di Kharkov e dalla riva sinistra del fiume Donets, e raggiungere il confine di stato con la Russia.
Nelle vicinanze del villaggio di Tsupovka, si è svolta una battaglia di carri armati tra gli ucraini e le forze armate russe, durante la quale sono stati distrutti due carri armati ucraini, mentre l’equipaggiamento russo non è stato danneggiato.
Le truppe russe si sono trincerate sulla riva sinistra del Bacino Idrico dell’Oskol e continuano la loro offensiva.
Direzione Izjum:
È stato riferito che i proiettili ucraini inesplosi nella città vengono eliminati quotidianamente. Si annuncia che un ponte sul fiume Donets che collega le parti meridionali e settentrionali della città è stato ripristinato. Anche la fornitura di luce e acqua è stata quasi ripristinata.
Attualmente sono in corso combattimenti vicino agli insediamenti di Grushevakha, Dolgenkoe e Pashkovo.
Combattimenti si stanno svolgendo anche vicino a Svjatogorsk, Jampol e intorno a Seversk. Al momento, le truppe russe non hanno tentato di attraversare il fiume Donets in questa direzione. I residenti di Seversk stanno tentando di evacuare la città.
Allo scopo di sbloccare la 93ª Brigata Meccanizzata delle forze armate ucraine, 3.000 soldati sono stati trasferiti nelle vicinanze di Izjum. Un tentativo di attraversare il fiume Donets vicino al villaggio di Protopopovka è stato sventato dalle truppe russe.
Direzione Lugansk
Il comando militare ucraino segnala l’intensificarsi dell’offensiva. Le forze principali dei gruppi delle forze alleate vengono lanciate per catturare la città di Krasnyj Lyman e rastrellare Popasnaja. Aspri combattimenti sono in corso vicino a Kremennaja e Torskoe.
Le forze ucraine si sono ritirate dalla parte meridionale di Popasnaja in direzione di Bachmut, dopo aver fatto saltare in aria un ponte ferroviario nell’adiacente insediamento di Kalinovo-Popasnaja. Il principale punto di resistenza nel nord rimane l’impianto di riparazione dei vagoni e gli adiacenti edifici a più piani.
L’aviazione russa ha distrutto 20 aree di concentrazione di personale ed equipaggiamento militare e una stazione radar vicino a Popasnaja.
Nelle vicinanze della città di Rubizhne, sono segnalati combattimenti nelle aree di Kudryashovka e Voyevodka. I comandanti ceceni riferiscono della cattura di Voyevodka e dello sgombero della cintura forestale nelle sue vicinanze.
La Milizia Popolare della Repubblica popolare di Lugansk ha riferito dell’eliminazione di 12 soldati ucraini, di due mezzi corazzati per il trasporto di truppe, un carro armato e sei veicoli nelle ultime 24 ore. A loro volta, le forze armate ucraine hanno bombardato Pervomajsk e Golubovskoe utilizzando obici da 122 mm e mortai da 120 mm con caricatore da otto colpi.
Durante il 6 maggio, attacchi di artiglieria hanno colpito Zolote-5 (80 proiettili di lanciarazzi multiplo Grad). Secondo stime preliminari, una donna è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti; sei edifici residenziali sono stati danneggiati.
Il capo dell’amministrazione ucraina di Severodonetsk, Oleksandr Struk, ha dichiarato che l’esercito russo e il corpo della LPR stavano prendendo d’assalto la città da diverse direzioni. L’LPR, da parte sua, riferisce di star già combattendo nei quartieri orientali di Severodonetske nelle foreste dal lato di Voevodka.
Direzione Donetsk
Il 6 maggio, l’esercito ucraino ha colpito Jasinovataja (20 proiettili di lanciarazzi multiplo Grad, sette proiettili di obice da 122 mm), Donetsk (otto proiettili di obice da 122 mm), Staromikhailovka (mitragliatrici pesanti), Gorlovka (cinque granate anticarro), Lozovoye (quattro proiettili di obice da 122 mm), Zaitsevo (dieci proiettili di obice da 122 mm).
L’esercito della DPR ha occupato il villaggio di Troitskoye vicino all’insediamento di New York, nella regione di Donetsk. Ci sono battaglie alla periferia di Makeevka vicino a Rozovka.
Gli aerei hanno distrutto 4 batterie di artiglieria e 3 depositi di munizioni vicino agli insediamenti di Myrna Dolina e Bachmuckoe.
Mariupol
Sono stati organizzati corridoi umanitari dalla città. Il personale militare ucraino che viola il regime di cessate il fuoco viene represso con il fuoco, compreso l’uso dell’artiglieria delle navi situate nel porto di Mariupol. I soldati del Battaglione Azov hanno indicato che la libera uscita dei civili non sarà effettuata se non secondo le condizioni di scambio di cibo e acqua secondo lo schema: 15 civili per 1 tonnellata di cibo.

Soldati russi a protezione del passaggio degli autobus dall’Azovstal.
Un convoglio di rifornimenti dell’esercito russo è stato preso di mira nelle vicinanze del villaggio di Vesjoloe, nella regione di Zaporizhia.
Direzione Kherson-Nikolaev
La linea del fronte è invariata: Mar Nero, Aleksandrovka, Snegirjovka, Velyka Aleksandrovka, Ivanovka, il fiume Dnepr. La dirigenza della regione ha dichiarato il rifiuto di ripristinare le linee ferroviarie, poiché sono ancora sotto il tiro dei razzi.
Direzione Transnistria
Ci sono segnalazioni dell’attivazione di truppe ucraine nella direzione della Transnistria. Nella zona del checkpoint Cuciurgan sono iniziate delle sparatorie. Il fuoco arriva dalla parte ucraina. Ci sono segnalazioni di incendi nell’area del villaggio di Pavlovka nelle vicinanze del villaggio. Pavlovka si trova vicino al ponte ferroviario distrutto. Le autorità della Transnistria riferiscono di aver sventato un attacco terroristico da parte ucraina utilizzando un drone che trasportava esplosivi.

Drone ucraino con esplosivi in Transnistria.

Gli esplosivi del drone.
Nonostante i seri successi delle forze alleate in diverse aree del Donbass, i fronti precedentemente aperti come quelli di Kharkov e Kherson-Nikolaev stagnano. Ciò aumenta le opportunità per gli ucraini di condurre attacchi sul territorio russo e compiere sabotaggi.
*****
Pubblicato da Southfront il 6 maggio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
…ho la sensazione, dalla lettura del resoconto “odierno”, che si stia sulla difensiva su tutta la linea del fronte. Con un atroce sospetto che gli ucraini (esercito “normale” ed ucronazisti) stiano per passare (siano in procinto di) all’offensiva/contrattacco. Ho letto anche l’analisi del colonnello russo che ha combattuto nel Donbass nel 2015 e di cui non ricordo il nome adesso. Non vorrei che si verificasse quanto da lui paventato! Ma non partecipo alle riunioni dello Stato maggiore russo…e non so cosa passa “realmente” in testa agli ufficiali. Da italiano, provo un enorme dispiacere a leggere di ogni singola goccia di sangue russo sacrificata. Viva la Russia!
Provo il tuo stesso enorme dispiacere.non ho mai rintracciato l’analisi del colonnello russo, come posso farlo?
Igor Girkin….su qualche motore di ricerca si trova l’articolo.
Qui Giorno della Vittoria a Roma.
Piango… era la mia città, e ora sono tanto lontano.
Godetevi il filmato!
Avrei voluto essere lì, con quella brava gente di Russia…
https://t.me/ventodest/1669
1. Dal Papa all’ultimo pagliaccetto italico, tutti vogliono andare a Mosca per parlare con Putin…
Si aspettano che Putin si metta sull’attenti, e ringraziando dica che obbedirà? 🤣
…Però dal Papa all’ultimo cazzettino incravattato e pieno di sè nessuno che dica…
Voglio andare da *elensky, da Boris Johnson, dalla Baronessa von der Layen, da Stoltenberg… per fermare la guerra…
no eh? Ipocriti!
–,si deve riconoscere che la guerra non potrà cessare per ora , perché gli USA stanno sacrificando i loro presunti alleati( ma vassalli tutti gli effetti), in Europa considerando che non hanno bisogno di vittorie ma di ridurre tutti gli europei a schiavi perdenti che invocheranno gli americani perché entrino direttamente in guerra contro” il Nemico alle Porte.”
Nel frattempo l’Oriente sta a guardare ma si sta preparando ad entrare a difesa dall’espansionismo degli USA( che chiamano Libertà di circolazione).
🇷🇺https://t.me/belvestnik/24229🇷🇺
Che orrore… che orrore!
Ma… 🇷🇺Россия Жива!🇷🇺
Cmq, la nazi-Ucraina crollerà.
I tempi militari non sono i nostri. Ogni giorno nuovi villaggi e cittadine vengono prese, e ogni giorno la distruzione delle strutture interne delle forze armate nemiche assume caratteri devastanti.
Stanno per crollare.
Fiducia!
A mio avviso la Nato non consentirà il crollo dell’Ucraina perché interverrà direttamente dal confine Polacco con motivazioni del tipo” ce l’ha chiesto l’Ucraina etica,etc!”
Quando sarà evidente che la Russia avrà sotto controllo tutto il sud, fino alla Moldavia ,e tutto l’est , fino alla riva sinistra del Dneper, allora potrebbero profilarsi possibili accordi sul nuovo confine fra Nato e Russia ,tenendo per certo che tutta l’Ucraina dell’ovest sarà una ridotta Polacca del Protettorato europeo della Nato
Alla Russia converrà non stipulare alcuna pace con la Ucraina ,come già fece con il Japan.
9/V/22, considerato che l’occidente ha distrutto il diritto internazionale interpretandolo secondo le sue proprie necessità d’espansione vitale verso Est, come già fece la Germania al tempo di Hitler.
Ma perchè bagnarsi prima che piova?
I tempi saranno lunghi, poi dopo il collasso forse velocissimi.
Il ritmo di perdite ucraine non è compensabile.
Nell’Estate ’44 il collasso del Fronte Centrale tedesco con l’Operazione Bagration abbreviò di 2 anni la guerra e aprì la strada per Berlino, conquistata 8 mesi dopo.
Cmq, invito caldamente a leggere con attenzione la stampa italiana e angloamericana…
Iniziano le prime crepe nel muro antirusso.
Si è stanchi, si riflette sulle ragioni russe, *elensky lo si inizia a ridimensionare nel senso che aver lodato un asino lo ja fatto sentire cavallo!
Ci si interroga sulle devastazioni interne, non solo economiche per il suicidio delle sanzioni, ma interne al concetto di UE e NATO.
Poi… se Volodin, vicepresidente Duma, per 3 volte in 15 giorni, non essendo un estremista, ripete che L’Operazione Speciale ha come obiettivi Leopoli e il confine polacco…
beh, allora ripeto a me stesso, calma, attendi, abbi fiducia.
🇷🇺Россия Жива🇷🇺!
Dal Vs. Telegram. La foto della Totenkopf (Testa di Morto) pubblicata da Zelensky, la più disciplinata, indubbiamente sì molto valorosa, ma anche la più infernale responsabile ogni giorno di guerra dei peggiori innominabili crimini di tutta la guerra manifesta ed esprime contro chi si combatte.
Chi lo ama?
Chi lo difende?
L’eroe indiscusso di tutti i fighettini di SX…
Il diplomato in Arte Coreutica…
Walter Veltroni!
Costui curò il libro pubblicato in questi giorni:
“Tutti i Discorsi di Zelensky”.
Popolo d’Italia, di Terra di Mare dell’Aria corri a comprare il Libro che segna l’Ora delle Decisioni Irrevocabili nel Cielo della Patria!
…’uorra ‘uorra arrivau u Ferribotte dau ‘o continente!
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/il-ruolo-di-mosca-nella-fine-del-secondo-conflitto-mondiale-andrebbe-ridimensionato/ar-AAX3KDI
vogliono ancora ridimensionare la vittoria dei Russi, più di quanto già fatto finora.
Ma come ha dichiarato oggi Maria Zakharova:
“l’Occidente ha tracciato la strada per il ritorno del Nazismo.
–
Ma come già detto in precedenza, questo non ci spaventa.
Sono gli europei che dovrebbero avere paura quando si guardano allo specchio.”
https://t.me/MFARussia/12498
Questo non ci spaventa
Come tutti gli anni sono commosso ed anche triste per il sacrificio sovietico nel giorno in cui sfila la bandiera rossa e in qualche modo cerco di rappresentarla a mio padre. Vorrei chiedere se e’ possibile avere una foto del soldato eroe della russia e anche in un sovietico odierno per averlo come ricordo di chi sono i russi . Io rimango convinto che sono anche un po’ pasticcioni. Saluti rossi, sovietci!
Lishiansk è liberata!
Significa che la chiave di volta del fronte orientale ucraino, Severodonetsk è circondata da 3 lati … inoltre, anche Belogorovka nella profondità dietro Severodonetsk sarebbe presa!
Allora circondati da 3 lati e 3/4.
Non hanno più scampo.
L’Occidente ,nei suoi due bastioni:USA e Nato(la UE è una servita ubriaca) ha dichiarato, e riafferma sempre più spesso che la Russia dovrà essere messa in ginocchio e non consentirle più di rialzarsi.
Non sono parole in libertà ma fanno parte di un programma in piena attuazione.
La Russia deve capire cosa intende fare con la Cina e come.
Gli USA stanno godendo come un riccio nel vedere che la Cina sembra più preoccupata di salvare i suoi investimenti esteri presso l’impero, che combatterlo ma non potrà salvare la propria statualità.
I capitali autonomi e finanziari che ha investito, con troppa leggerezza, all’estero forse le hanno permesso di comprendere la reale forza dell’Occidente ,tuttavia non è prudente arroccarsi dietro al diritto internazionale e rinunciare di riprendersi ciò che è suo.
I cinesi di Taiwuan hanno due opzioni:
A)immolarsi per la libertà degli americani di occupare tutte le terre dove ci siano paesi che non potranno mai svilupparsi con le regole del Liberismo ma solo piegarsi e servirli;
B)-provocare l’intervento armato della Cina per attirare fisicamente le forze USA nell’Isola per difenderla considerando che lo ha sempre dichiarato.
Si è detto che il secolo americano non potrà replicarsi, tuttavia bisognerà impedirlo attivamente e costerà sacrifici per tutti i Paesi che si trovano nei campi avversi.
La Russia ha aperto la strada ed ora i Paesi che vogliono liberarsi dei colonizzatori dell’Occidente devono coalizzarsi per compiere l’impresa dell’ Emancipazione dal mondo razzista e culturale dei bianchi di Nova Atlantide.
9-5-22
Questo articolo di Viktoria Nikifovora
È la summa perfetta della nostra russofilia.
Grazie!
https://ria.ru/20220509/chelovechnost-1787542611.html
@bei tempi andati: e’ per questo che vorrei i russi piu’ risoluti ( forse lo sono, ma hanno un’ altra cultura e il tempo lo scandisce il fatto compiuto uno dopo l’ altro in progressione, ben diversamente da noi occidentali).risoluti rappresenta un concetto che al buon saker non piace.
Risoluti: annichilire il nemico nel più breve tempo possibile.
Cari saluti
In questi gg ,sto rileggendo un libro di un ufficiale inglese coevo della seconda guerra Mondiale(Antony Beevor) -“Stalingrado”( prima edizione- del 1998 -della BUR)
Mi ha colpito una frase del Feldmarasciallo von Rundstedt che esprime un suo parere 8 certamente diffuso nel ceto delle élite tedesche)sugli alleati della Germania hitleriana:(–” che includeva i rumeni-ufficiali e sottufficiali-“( aldilà di ogni descrizione”); poi gli italiani(“gente spaventosa”),poi gli ungheresi-che vogliono tornare a casa il più presto possibile. etc.. tutto questo al capitolo.7pagg 98 e 99.
A, pag 95 ,scopro una notizia che potrebbe spiegare l’odio di una buona parte degli ucraini verso i russi, e qui l’autore cita un episodio che riguardava la sede del quartier generale a Vinnitza dove Hitler ,era giunto. il 16 luglio del 41 ; qui lo rassicurarono che il luogo era libero dagli ebrei(Judenrein), a seguito di un evento del 1938 quando le truppe NKVD,-si afferma-, massacrarono più di 100.000 ucraini.
I tedeschi scoprirono le fosse solo nel 1943.
Concludo per sottolineare che questa battaglia, in corso, forse riuscirà a dividere fisicamente e definitivamente la convivenza di popoli culturalmente appartenenti a due civilizzazioni inconciliabili allo stesso modo dei sistemi economici che, storicamente, li hanno formati e determinati .(liberismo e socialismo che implicano sistemi politici governati da élite dove i governati sono semplici esecutori dei loro voleri come già al tempo delle Monarchie assolute.)
10/5/22