Il 6 maggio 2022 è proseguita l’offensiva russa in Ucraina. Alcuni successi sono evidenti.

Tuttavia, nella regione di Belgorod, i villaggi di Zhuravlevka e Nekhoteevka al confine con l’Ucraina sono stati bombardati. Una casa e un garage sono stati distrutti a Nekhoteevka. Non ci sono state vittime civili.

War In Ukraine Day 72: Russian Army assists LDPR's counterattack in Donbass (Photos, Videos)

Le conseguenze del bombardamento di Nekhoteevka.

Direzione Kharkov:

Le forze armate ucraine stanno costruendo fortificazioni vicino a Chuguev. Un tentativo di attraversare il fiume Donets in questa direzione è stato accolto con il fuoco dell’artiglieria delle forze armate russe, che lo stavano aspettando. Il comando ucraino sta cercando di sfruttare la bassa concentrazione di forze alleate nell’area vicino a Kharkov e sta attivamente tentando di riprendere gli insediamenti occupati.

Le forze armate ucraine svolgono attività di sabotaggio vicino al villaggio di Tsirkuny. Un ponte sul fiume Murom è stato fatto saltare in aria vicino al villaggio di Russkije Tishki. Un gruppo di truppe russe con base nel villaggio di Tsirkuny viene rifornito attraverso il percorso lungo il ponte. Le forze armate ucraine mirano a rimuovere le forze armate russe dalle loro posizioni nell’Oblast di Kharkov e dalla riva sinistra del fiume Donets, e raggiungere il confine di stato con la Russia.

Nelle vicinanze del villaggio di Tsupovka, si è svolta una battaglia di carri armati tra gli ucraini e le forze armate russe, durante la quale sono stati distrutti due carri armati ucraini, mentre l’equipaggiamento russo non è stato danneggiato.

Le truppe russe si sono trincerate sulla riva sinistra del Bacino Idrico dell’Oskol e continuano la loro offensiva.

Direzione Izjum:

È stato riferito che i proiettili ucraini inesplosi nella città vengono eliminati quotidianamente. Si annuncia che un ponte sul fiume Donets che collega le parti meridionali e settentrionali della città è stato ripristinato. Anche la fornitura di luce e acqua è stata quasi ripristinata.

Attualmente sono in corso combattimenti vicino agli insediamenti di Grushevakha, Dolgenkoe e Pashkovo.

Combattimenti si stanno svolgendo anche vicino a Svjatogorsk, Jampol e intorno a Seversk. Al momento, le truppe russe non hanno tentato di attraversare il fiume Donets in questa direzione. I residenti di Seversk stanno tentando di evacuare la città.

Allo scopo di sbloccare la 93ª Brigata Meccanizzata delle forze armate ucraine, 3.000 soldati sono stati trasferiti nelle vicinanze di Izjum. Un tentativo di attraversare il fiume Donets vicino al villaggio di Protopopovka è stato sventato dalle truppe russe.

Direzione Lugansk

Il comando militare ucraino segnala l’intensificarsi dell’offensiva. Le forze principali dei gruppi delle forze alleate vengono lanciate per catturare la città di Krasnyj Lyman e rastrellare Popasnaja. Aspri combattimenti sono in corso vicino a Kremennaja e Torskoe.

Le forze ucraine si sono ritirate dalla parte meridionale di Popasnaja in direzione di Bachmut, dopo aver fatto saltare in aria un ponte ferroviario nell’adiacente insediamento di Kalinovo-Popasnaja. Il principale punto di resistenza nel nord rimane l’impianto di riparazione dei vagoni e gli adiacenti edifici a più piani.

L’aviazione russa ha distrutto 20 aree di concentrazione di personale ed equipaggiamento militare e una stazione radar vicino a Popasnaja.

Nelle vicinanze della città di Rubizhne, sono segnalati combattimenti nelle aree di Kudryashovka e Voyevodka. I comandanti ceceni riferiscono della cattura di Voyevodka e dello sgombero della cintura forestale nelle sue vicinanze.

La Milizia Popolare della Repubblica popolare di Lugansk ha riferito dell’eliminazione di 12 soldati ucraini, di due mezzi corazzati per il trasporto di truppe, un carro armato e sei veicoli nelle ultime 24 ore. A loro volta, le forze armate ucraine hanno bombardato Pervomajsk e Golubovskoe utilizzando obici da 122 mm e mortai da 120 mm con caricatore da otto colpi.

Durante il 6 maggio, attacchi di artiglieria hanno colpito Zolote-5 (80 proiettili di lanciarazzi multiplo Grad). Secondo stime preliminari, una donna è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti; sei edifici residenziali sono stati danneggiati.

Il capo dell’amministrazione ucraina di Severodonetsk, Oleksandr Struk, ha dichiarato che l’esercito russo e il corpo della LPR stavano prendendo d’assalto la città da diverse direzioni. L’LPR, da parte sua, riferisce di star già combattendo nei quartieri orientali di Severodonetske nelle foreste dal lato di Voevodka.

Direzione Donetsk

Il 6 maggio, l’esercito ucraino ha colpito Jasinovataja (20 proiettili di lanciarazzi multiplo Grad, sette proiettili di obice da 122 mm), Donetsk (otto proiettili di obice da 122 mm), Staromikhailovka (mitragliatrici pesanti), Gorlovka (cinque granate anticarro), Lozovoye (quattro proiettili di obice da 122 mm), Zaitsevo (dieci proiettili di obice da 122 mm).

L’esercito della DPR ha occupato il villaggio di Troitskoye vicino all’insediamento di New York, nella regione di Donetsk. Ci sono battaglie alla periferia di Makeevka vicino a Rozovka.

Gli aerei hanno distrutto 4 batterie di artiglieria e 3 depositi di munizioni vicino agli insediamenti di Myrna Dolina e Bachmuckoe.

Mariupol

Sono stati organizzati corridoi umanitari dalla città. Il personale militare ucraino che viola il regime di cessate il fuoco viene represso con il fuoco, compreso l’uso dell’artiglieria delle navi situate nel porto di Mariupol. I soldati del Battaglione Azov hanno indicato che la libera uscita dei civili non sarà effettuata se non secondo le condizioni di scambio di cibo e acqua secondo lo schema: 15 civili per 1 tonnellata di cibo.

War In Ukraine Day 72: Russian Army assists LDPR's counterattack in Donbass (Photos, Videos)

Soldati russi a protezione del passaggio degli autobus dall’Azovstal.

Un convoglio di rifornimenti dell’esercito russo è stato preso di mira nelle vicinanze del villaggio di Vesjoloe, nella regione di Zaporizhia.

Direzione Kherson-Nikolaev

La linea del fronte è invariata: Mar Nero, Aleksandrovka, Snegirjovka, Velyka Aleksandrovka, Ivanovka, il fiume Dnepr. La dirigenza della regione ha dichiarato il rifiuto di ripristinare le linee ferroviarie, poiché sono ancora sotto il tiro dei razzi.

Direzione Transnistria

Ci sono segnalazioni dell’attivazione di truppe ucraine nella direzione della Transnistria. Nella zona del checkpoint Cuciurgan sono iniziate delle sparatorie. Il fuoco arriva dalla parte ucraina. Ci sono segnalazioni di incendi nell’area del villaggio di Pavlovka nelle vicinanze del villaggio. Pavlovka si trova vicino al ponte ferroviario distrutto. Le autorità della Transnistria riferiscono di aver sventato un attacco terroristico da parte ucraina utilizzando un drone che trasportava esplosivi.

War In Ukraine Day 72: Russian Army assists LDPR's counterattack in Donbass (Photos, Videos)

Drone ucraino con esplosivi in Transnistria.

War In Ukraine Day 72: Russian Army assists LDPR's counterattack in Donbass (Photos, Videos)

Gli esplosivi del drone.

Nonostante i seri successi delle forze alleate in diverse aree del Donbass, i fronti precedentemente aperti come quelli di Kharkov e Kherson-Nikolaev stagnano. Ciò aumenta le opportunità per gli ucraini di condurre attacchi sul territorio russo e compiere sabotaggi.

*****

Pubblicato da Southfront il 6 maggio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

__________

La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: