Amici,

Sarò onesto con voi: l’assassinio di Mozgovoj mi ha colpito come un pugno allo stomaco, proprio come era successo con Buzina il mio primo pensiero dopo aver sentito la notizia è stato: “Oh Dio – non lui!”. Non sono sempre stato d’accordo con tutto ciò che questi due uomini hanno detto, ma entrambi erano cari al mio cuore per la loro immensa, davvero splendida, onestà e coraggio. In un’epoca in cui il mondo è pieno di “leader” tiepidi, senza principi, cinici, Buzina e Mozgovoj brillavano veramente per la loro assoluta onestà.

Anche se sono in uno stato di totale disgusto e rabbia, voglio condividere con voi alcuni pensieri semplici:

1) Mentre è maledettamente chiaro chi ha ucciso Buzina, è troppo presto per stabilire chi ha ucciso Mozgovoj. Quei “generali da poltrona” che stanno già puntando il dito contro questa o quella persona o gruppo non fanno altro che peggiorare le cose e, oggettivamente, fare il gioco di Kiev.

2) Un attacco come quello che è successo oggi non è qualcosa che si organizza in 24 ore. Quindi, coloro che stanno collegando questo omicidio con questo o quell’evento recente, per definizione, si sbagliano.

3) Sembra tanto fine dare la colpa a Kiev ancora una volta, ma anche se questo omicidio è avvenuto per ordine del regime di Kiev (o dello stesso Zio Sam), le autorità a Lugansk sono quanto meno colpevoli di negligenza criminale.

4) Faccio veramente fatica a immaginare che gli altrimenti imbelli mostri ucronazisti a Kiev abbiano i mezzi per uccidere regolarmente i comandanti novorussi in profondità all’interno della Repubblica Popolare di Lugansk. Per quanto riguarda Blackwater / Academi o gli assassini della CIA, questo è ancor meno probabile.

5) Personalmente trovo l’ipotesi che questo omicidio sia stato ordinato da Putin assolutamente ridicola. Allo stesso modo, trovo che l’ipotesi che Surkov abbia ordinato tale delitto “alle spalle di Putin” sia ugualmente assurda. Quindi sono certo che questo non sia un “colpo ordinato dal Cremlino”.

Quindi, non è Kiev e non è Mosca – ma allora chi?

Questa è una domanda estremamente pericolosa e divisiva che deve essere fatta, ma va fatta con molta attenzione e solo sulla base dei fatti.

Il posto più logico dove andare a cercare le risposte è Lugansk e intorno quei gruppi di interesse associati a tale Repubblica. Eppure, in questo momento non confonderei le domande legittime con le accuse. Qui devo essere onesto e ammettere che in genere non sono granché impressionato dalle autorità della Repubblica Popolare di Lugansk e personalmente dubito che daranno risposte reali. Spero di essere smentito, ma non sto trattenendo il respiro. Devo dire che se le autorità della Repubblica Popolare di Lugansk non sono in grado di ripulire casa loro o non vogliono farlo, allora dovrà farlo qualcun altro.

Nel momento in cui i negoziati cruciali si svolgono sullo sfondo di un apparentemente inevitabile attacco ucronazista il Cremlino non può permettersi di avere Lugansk invasa dal marciume di intrighi politici e omicidi locali.

In questo momento, sono troppo triste, disgustato e arrabbiato per aggiungere altro.

Saker

PS: Apparentemente i trolls sono nuovamente scatenati, ripetendo come un mantra idiozie del tipo “E’ stato il Kremlino!!” Che noi si abbia a che fare con impiegati del Pentagono, “patrioti entusiasti” con un basso QI o semplicemente una varietà di idioti da giardino conta poco: la loro isteria non fa che peggiorare la situazione per la Novorussia. Ho cose migliori da fare che discutere con loro e sfuggissero di mano, raccomando i moderatori di dirigere le loro sciocchezze dove meritano: il cestino.

Condivisione: