Amici,
Sarò onesto con voi: l’assassinio di Mozgovoj mi ha colpito come un pugno allo stomaco, proprio come era successo con Buzina il mio primo pensiero dopo aver sentito la notizia è stato: “Oh Dio – non lui!”. Non sono sempre stato d’accordo con tutto ciò che questi due uomini hanno detto, ma entrambi erano cari al mio cuore per la loro immensa, davvero splendida, onestà e coraggio. In un’epoca in cui il mondo è pieno di “leader” tiepidi, senza principi, cinici, Buzina e Mozgovoj brillavano veramente per la loro assoluta onestà.
Anche se sono in uno stato di totale disgusto e rabbia, voglio condividere con voi alcuni pensieri semplici:
1) Mentre è maledettamente chiaro chi ha ucciso Buzina, è troppo presto per stabilire chi ha ucciso Mozgovoj. Quei “generali da poltrona” che stanno già puntando il dito contro questa o quella persona o gruppo non fanno altro che peggiorare le cose e, oggettivamente, fare il gioco di Kiev.
2) Un attacco come quello che è successo oggi non è qualcosa che si organizza in 24 ore. Quindi, coloro che stanno collegando questo omicidio con questo o quell’evento recente, per definizione, si sbagliano.
3) Sembra tanto fine dare la colpa a Kiev ancora una volta, ma anche se questo omicidio è avvenuto per ordine del regime di Kiev (o dello stesso Zio Sam), le autorità a Lugansk sono quanto meno colpevoli di negligenza criminale.
4) Faccio veramente fatica a immaginare che gli altrimenti imbelli mostri ucronazisti a Kiev abbiano i mezzi per uccidere regolarmente i comandanti novorussi in profondità all’interno della Repubblica Popolare di Lugansk. Per quanto riguarda Blackwater / Academi o gli assassini della CIA, questo è ancor meno probabile.
5) Personalmente trovo l’ipotesi che questo omicidio sia stato ordinato da Putin assolutamente ridicola. Allo stesso modo, trovo che l’ipotesi che Surkov abbia ordinato tale delitto “alle spalle di Putin” sia ugualmente assurda. Quindi sono certo che questo non sia un “colpo ordinato dal Cremlino”.
Quindi, non è Kiev e non è Mosca – ma allora chi?
Questa è una domanda estremamente pericolosa e divisiva che deve essere fatta, ma va fatta con molta attenzione e solo sulla base dei fatti.
Il posto più logico dove andare a cercare le risposte è Lugansk e intorno quei gruppi di interesse associati a tale Repubblica. Eppure, in questo momento non confonderei le domande legittime con le accuse. Qui devo essere onesto e ammettere che in genere non sono granché impressionato dalle autorità della Repubblica Popolare di Lugansk e personalmente dubito che daranno risposte reali. Spero di essere smentito, ma non sto trattenendo il respiro. Devo dire che se le autorità della Repubblica Popolare di Lugansk non sono in grado di ripulire casa loro o non vogliono farlo, allora dovrà farlo qualcun altro.
Nel momento in cui i negoziati cruciali si svolgono sullo sfondo di un apparentemente inevitabile attacco ucronazista il Cremlino non può permettersi di avere Lugansk invasa dal marciume di intrighi politici e omicidi locali.
In questo momento, sono troppo triste, disgustato e arrabbiato per aggiungere altro.
Saker
PS: Apparentemente i trolls sono nuovamente scatenati, ripetendo come un mantra idiozie del tipo “E’ stato il Kremlino!!” Che noi si abbia a che fare con impiegati del Pentagono, “patrioti entusiasti” con un basso QI o semplicemente una varietà di idioti da giardino conta poco: la loro isteria non fa che peggiorare la situazione per la Novorussia. Ho cose migliori da fare che discutere con loro e sfuggissero di mano, raccomando i moderatori di dirigere le loro sciocchezze dove meritano: il cestino.
Ci sarebbero molto domande a cui finora non abbiamo risposte.
Dove si stava recando il Comandante al momento dell’attentato ?
Per quale motivo dopo l’attentato di Marzo non gli è stato fornito alcun mezzo blindato per i suoi spostamenti ?
Va detto che dai video che circolano in rete in realtà molti patrioti della Resistenza viaggiano in quel tipo di mezzi ad uso civile, tuttavia non capisco come non sia stato possibile fornirgli mezzi adeguati, stiamo pur sempre parlando di persone importantissime e ad alto rischio no ?
Il Comandante aveva subito lo stesso tipo di attentato a inizio Marzo, per giunta nello stesso identico posto e in un orario analogo, il fatto che stesse viaggiando proprio in quel punto e senza adeguate misure di sicurezza fa pensare che evidentemente si sentiva al sicuro, eppure lui stesso nei video “post attentato” di Marzo aveva fatto trapelare alcune preoccupazioni circa eventuali “responsabilità interne”
http://www.youtube.com/watch?v=Hv6UvdZXjB0
Aleksey era un uomo coraggioso ma di certo non un irresponsabile, senza adeguate garanzie non avrebbe MAI messo in pericolo la sicurezza dei suoi uomini e della sua giovane assistente
Nell’attentato sono state coinvolte anche dei civili, uno di loro (l’autusta del minivan) pare si sia salvato, è difficile dato quello che ha passato ma forse potrebbe fornire qualche dettaglio, ricordare qualcosa di utile alle indagini … ?
Spero con tutto il cuore che le indagini sia veloci e serie, i responsabili devono essere portati di fronte alla giustizia, Aleksey e nessuno dei suoi collaboratori meritava questo 🙁
E’ stato il Kremlino …?? Se così fosse vorrebbe dire che Putin avrebbe deciso di rompere la compattezza del fronte novorusso, e proprio ora che si prepara un offensiva di 45000 soldati, e quindi di lasciare nelle mani degli USA e dei banderisti di Kiev le regioni del sud-est e di conseguenza la Stessa Crimea. Perché un accordo che la escluda sarebbe impossibile dato che la base navale di Sebastopoli insieme all’installazione del sistema antimissili americano è la ragione ultima di questa guerra. Lo stesso discorso vale per l’ipotesi “resa dei conti” interna alla resistenza. E’ possibile ipotizzarla solo se qualcuno abbia deciso, a fronte della pericolosità dell’imminente offensiva, di vendere il futuro delle due repubbliche. Credo, invece, che i nemici della resistenza abbiano saggiato la forza della Novorussia e sanno che si tratta, soprattutto, di “forza morale”. Quindi è il morale l’obbiettivo, e questa azione ha tutta l’aria di essere stata ordita dal Banderastan con il supporto della CIA.
Anche il fatto che i troll si siano scatenati la dice lunga!