Cos’é questa fissazione dell’Occidente per Aleksandr Dugin?

Benché sia un noto ideologo russo di destra, Aleksandr Dugin non ha alcuna influenza sulla politica pubblica russa, e nessun accesso al presidente Vladimir Putin.

Marlene Laurelle di Foreign Affairs magazine (“Impauriti dall’ombra di Putin”) spiega:

Dugin non ha uno status ufficiale all’interno del governo russo. […] Nè Dugin é parte della cerchia più vicina a Putin. I due uomini potrebbero anche non essersi mai incontrati. (Dugin é noto per cogliere ogni opportunità per pubblicizzare le sue connessioni personali con l’élite politica russa, ma non si é mai vantato di avere incontrato il presidente russo.) […] Dugin non ha nessun interesse finanziario noto che potrebbe essere garantito da una presunta inclusione nella cerchia ristretta di Putin, a differenza di molti altri ufficiali presenti sulla lista delle sanzioni.

Allora perché viene colpito dall’ultima tornata di sanzioni contro la Russia? E’ questione di una profonda ignoranza o del desiderio di collegare Putin al destrorso Dugin?

Laurelle dice:

Allo stesso modo, Dugin ha beneficiato di uno strano scenario nel quale è più famoso all’estero che in patria. Da metà degli anni ’90 ha attirato la curiosità degli studiosi occidentali grazie al suo prolifico lavoro come ideologo nazionalista in Russia. Anche i media si sono accodati, perché la natura estrema delle sue teorie fornisce titoli e temi accattivanti. In ogni caso, questa fissazione per Dugin é andata troppo oltre. Adesso viene presentato dai media USA come il “padrino” o il “cervello” di Putin.

Una volta ancora, la percezione della Russia basata sulle autosuggestioni dell’Occidente, fabbrica la realtà. Le sanzioni USA colpiscono Dugin perché l’Occidente non si sta occupando della Russia che esiste realmente (e nella quale Dugin è privo di influenza sulla politica ufficiale), ma della Russia della propria immaginazione. La Russia come nemesi semi-barbarica dell’Occidente – per la quale sarebbe ideale essere guidata dall’ideologia di un retrogrado nazionalista di destra come Dugin.

*****

Articolo apparso su Russia Insider il 30/03/2015
Traduzione in italiano a cura di Fulvio per Sakeritalia.it

Condivisione: