I russi incolpano gli americani, non gli ucraini, per la guerra, secondo un nuovo sondaggio nazionale – e non gli americani personalmente, ma il governo e i funzionari statunitensi. L’odio razziale verso i russi, del tipo trasmesso dai media anglo-americani, europei e ucraini, non è ricambiato dai russi verso i loro accusatori.
La rabbia russa verso gli Stati Uniti è in forte aumento, senza alcuna prova che le accuse dei media occidentali sui crimini russi contro l’umanità e le atrocità di guerra siano credute dalla crescente maggioranza del pubblico russo. Sembra che stia accadendo il contrario – più virulenti sono i media occidentali, più incredula è la reazione russa.
Il Levada Center, un’agenzia di sondaggi indipendente di Mosca, ha pubblicato un sondaggio [in russo] con interviste dirette condotto nell’ultima settimana di marzo in tutto il paese. “C’è stato un forte deterioramento degli atteggiamenti verso i paesi occidentali. È stato registrato un aumento delle valutazioni negative degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. L’atteggiamento verso l’Ucraina non è praticamente cambiato a marzo. L’atteggiamento verso la Cina è notevolmente migliorato”.
L’atteggiamento russo verso gli Stati Uniti
Legenda:
nero=positivo. Picchi: Mar 1997, 72%; settembre 2001, 70%; luglio 2005, 66%; novembre 2011, 64%.
blu=negativo. Picchi: Aprile 2003, 66%; Settembre 2008, 67%; Luglio 2014, 74%; Gennaio 2015, 81%; Marzo 2022, 72%.
Levada misura il sentimento pro-americano dall’aprile 1990, quando l’atteggiamento positivo era del 75%. Poi è salito all’80% nel novembre 1991. Questo è stato il massimo storico. Mentre i russi si opponevano al presidente Boris Eltsin, l’amministrazione Clinton che lo appoggiava è scesa anche nella valutazione popolare russa. Tra l’aprile 1993, quando il Parlamento russo sfidò apertamente Eltsin, fino al marzo 1997, dopo la distruzione del Parlamento e l’approvazione di una nuova Costituzione truccata, Levada evitò di misurare l’atteggiamento verso gli Stati Uniti. Due anni dopo, nel maggio 1999, il sentimento positivo registrato dal sondaggista era sceso al 32%. Due settimane fa, la misura era scesa ulteriormente al 17% – e sta ancora scendendo.
I russi con meno istruzione e con la memoria più corta sono l’unico segmento della popolazione che pensa relativamente bene degli Stati Uniti. Secondo Levada, i giovani russi tra i 18 e i 24 anni registrano il 26% di sentimenti positivi; il 25% tra quelli tra i 25 e i 39 anni. Queste percentuali sono ancora più alte tra i giovani sotto i 24 anni a Mosca e San Pietroburgo.
“Non facciamo sondaggi specifici secondo le classi sociali”, dice Stepan Goncharov (un sociologo di Levada che è stato associato ai think tank americani di Washington e Chicago. “Guardiamo l’età e il luogo di residenza – le città e le zone rurali. Naturalmente, i cittadini con un reddito medio o superiore hanno un atteggiamento più positivo [verso gli Stati Uniti]”.
I sentimenti russi, che Goncharov crede siano misurati dal sondaggio, non sono personali, nazionali, etnici o razziali. Sono politici.
“Gli atteggiamenti russi verso gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la NATO dipendono dall’agenda dei media e dalla loro copertura della situazione in Ucraina. Ma nel prossimo futuro, diciamo un mese o più, l’atteggiamento sarà com’è ora, o peggiorerà. Anche il tipo di fonte mediatica è importante, perché la televisione crea un atteggiamento peggiore rispetto a internet”.
Il sentimento positivo e negativo che Goncharov ha sondato è “non verso gli Stati Uniti e la NATO, ma verso gli stranieri in generale, soprattutto gli europei. Questo è dovuto ai possibili contatti tra le persone – per lavoro o per viaggi e turismo, e anche per l’educazione. I russi non hanno un atteggiamento negativo verso la gente degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, ma verso i loro governi e le loro politiche”.
L’ultimo sondaggio rivela che, nella percezione russa, la NATO è nemica come gli Stati Uniti – 78% negativo, 10% positivo. Quest’ostilità è più o meno stabile da diversi anni. Non è lo stesso per gli europei, anche se l’ostilità verso la burocrazia dell’Unione Europea a Bruxelles sta crescendo.
L’atteggiamento russo verso l’Unione Europea
Legenda:
nero=positivo, attualmente al 21%, questo è sceso al 19% dopo l’inizio delle sanzioni Unione Europea sulla scia dell’accusa che la Russia aveva abbattuto l’MH17 nel luglio 2014.
blu=negativo, attualmente al 67%. Il massimo storico è stato il 71% nel gennaio 2015.
I russi sotto i 24 anni rimangono più positivi verso l’UE – al 35% – di quanto riferiscano di sentirsi verso gli Stati Uniti e la NATO.
L’atteggiamento russo verso l’Ucraina
Legenda:
nero=positivo, attualmente 30%; il massimo storico è stato il 74% nel settembre 2012.
blu=negativo. Attualmente è al 57%, che è paragonabile ai livelli registrati nel 2015-2018.
L’atteggiamento russo verso la Cina
Legenda:
nero=positivo, attualmente 81%, più o meno uguale al livello del 2015.
blu=negativo, attualmente all’8%, questa misura non è mai stata più bassa.
I russi sono ben consapevoli della russofobia o dell’odio razziale nei media stranieri, ma per il momento i media popolari russi lo riportano come ucraino di origine da Kiev e Lvov, e dagli ucraini quando si spostano in Polonia e Germania. Anche i funzionari del governo tedesco sono stati identificati dalla stampa moscovita come la fonte delle tradizionali opinioni fasciste, ma non il popolo tedesco.
L’odio razziale come politica di stato finanziata e promossa dai governi e dai think tank europei non è stato ancora esplicitamente preso di mira dai media russi mainstream.
La rinascita dell’odio razziale tedesco per i russi, finanziato da Unione Europea, NATO e Stati Uniti
“Non dobbiamo dimenticare che, anche se i russi sembrano europei, non sono europei. In un senso culturale pensano diversamente alla violenza, o alla morte. Invece, la vita può finire presto con la morte… L’aspettativa di vita russa è piuttosto bassa, sapete. Ecco perché trattano la morte in modo diverso, la gente semplicemente muore”. Fonte: Tim Anderson su Twitter [in inglese].
Questo clip, estratto da un popolare talk show televisivo tedesco, è la più esplicita difesa dell’odio razziale per i russi da parte di una tedesca il cui finanziamento è ufficiale. Chi parla è Florence Gaub. Era un’impiegata del NATO Defence College; ora è pagata per essere il vice direttore [in inglese] dell’Unione Europea per gli Studi sulla Sicurezza (EUISS [in inglese] ), un think tank finanziato direttamente dall’Unione Europea.
La Gaub si guadagna da vivere anche con un’associazione di sostegno all’Ucraina chiamata Fondazione Alpbach [in inglese]. Questa è stata creata in Austria nel 2005. La fondazione non pubblica le sue fonti di finanziamento, ma sembrano provenire dal gruppo bancario austriaco Erste, il cui ex amministratore delegato, Andreas Treichl, dirige Alpbach. Alpbach e Treichl sono anche collegati direttamente alle organizzazioni di Soros, Bilderberg e della Trilateral.
*****
Articolo di John Helmer pubblicato su Dances with the Bears il 18 aprile 2022
Traduzione in italiano di Pappagone per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Il senso di superiorità razziale anglosaasone è sempre e immediatamente percepibile da chiunque abbia a che fare, nei modi più diversi, con gli anglosassoni.
TLvolta sembrano indispettiti di dover riconoscere la parità.
Tennisti russi esclusi da Wimbledon… ma cosa c’entrano con la politica?
Saker scrive… i negri, della neve!
Come osano i negri opporsi al nostro programma di impero universale?
Mi racconta la mia prof. di russo che in Russia a fine pranzo o cena i ragazzini in piedi russi salutano chi ha cucinato… nonna o mamma ringraziando per il cibo gustoso!
…e anche che i minorenni dopo le 9 di sera non possono entrare al ristorante nemmeno con i genitori per evitare loro la visione di situazioni non appropriate alla loro età…
Credendo di non aver capito bene chiedo… ma ai tempi dell’URSS?
No no, anche adesso!
Ecco allora che l’odio così virulento non possa essere per l’occasione della attualità della guerra, ma invece esplosione finalmente libera di odio secolare verso chi è credibike Alternativa Etica al tipo di vita all’americana che ci ha conquistati.
Putin nel discorso di Capodanno lo disse…
Siamo un popolo e una società fondata sui valori della famiglia, dove c’è un papà uomo, una mamma donna, nonni, figli e nipoti… e così vogliamo rimanere.
Un sacerdote che conosco e che è persino Rettore di un Santuario Mariano qui in Italia… mi diceva qualche giorno fa che ascoltando quel discorso di Putin gli sembrava di ascoltare Papa Giovanni XXIII !
Consigluai sorridendo… non dire ste’ cose al Vescovo altrimenti ti manda via!
In questa differenza della percezione dell’ altro trova anche una della spiegazioni della diversita’ della conduzione della guerra da parte dei russi ( non fanno quella usa/nato di annichilimento)….mi chiedo se forse e’ questo che sta alla base di 5^o 6^ colonna? ma hanno uno eltsin di riserva? Cioè’ hanno una debolezza di fondo che il mondo atlantico cerca di trasformare in isteria che suscitata giustificherebbe l’ idea che il mondo russo e’ da circoscrivere o annientare? Perche’ al contrario l’ isteria nazista si afferma sotterranea ( penose persone come mattarella veltroni letta spiegano il diritto di difendersi ??????) Uno straniero che conosco che durante la ferma nel suo paese ha avuto a che fare con la nato asserisce tranquillamente: la guerra durera’ due anni, la nato ha una superiorita’ tecnologica , putin cerchera’ provvisoriamente di salvarsi il 9 maggio dichirandosi vincitore illuso lo staneremo. Qualche tempo fa ho chiesto un vostro parere su quale sara’ o sarebbe un punto di equilibrio che i russi hanno in mente, ci sono indicazioni? Anni fa era’ gia’ circolata la terza ipotesi russa di sviluppo della faccenda ucraina e consisteva nell’ utilizzo di atomiche tattiche quando si sarebbe verificata una certa penetrazione nel sud . Sono esterefatto,mi vergogno, mi viene da vomitare, nel vedere una situazione che ha delle analogie con il mondo pellerossa, nel vedere la determinazione e la sicurezza nazista nel progettare 2 anni circa di esistenza del mondo russo
“…Sono esterefatto,mi vergogno, mi viene da vomitare, nel vedere una situazione che ha delle analogie con il mondo pellerossa, nel vedere la determinazione e la sicurezza nazista…”
Doppia vergogna e stupore pensando che anche Italiani in cravatta e/o uniforme sono entusiasti nel 7° Cavalleggeri USA!
La mia indignazione talvolta mi fa lacrimare, di ira, di disperazione, arrossendo di vergogna come un ladro talvolta, e questo mi porta a scrivere cose che giustamente la Redazione censura sempre con simpatia e rispetto perchè sa e capisce la sincerità…
Quando poi si legge l’ultimo Telegram della Redazione col post della Zacharova, ci si convince di essere governati solo da assassini professionisti, i consigli di amm.ne dei produttori di armi, dalle loro maschere politiche…
Abbraccio Lei e tutti gli utenti del blog… sono davvero convinto che le cose cambieranno! Fiducia!!!
(Alberto 1)
Le atomiche tattiche Nato/USA ,( di scarsa potenza ma che hanno il vantaggio di desertificare aree territoriali ,anche scarsamente antropizzate, per non consentire il ritiro (ipotetico dei russi) verso ed oltre gli Urali ,che significherebbe comunque morte sicura ai militari e civili che provassero fuggire, ora potrebbero non più essere temute, considerando che la Russia (i militari e comandante in capo) con il lancio riuscito di migliaia di km del missile Satan, di un paio di giorni fa,hanno fatto sapere al mondo anglosassone ed Europa che sparirebbero nell’arco di un’ora forse anche meno se il Satan ed altri equipollenti è/sono imbarcati in qualche sottomarino lungo le loro coste.
La vantata superiorità tecnologica ed operativa sul terreno, dei mezzi e operatori della Nato, nella disponibilità degli ucraini non sta facendo la differenza, il che significa che inglesi e americani dovranno ingoiare il rospo e mettere in conto che stavolta pagheranno il Dazio.
23/4/22
Di contro a tutto il main stream e odiatori vari prezzolati vorrei esprimere la massima solidarietà verso il popolo russo. FORZA RUSSIA!
Turkia chiude spazio aereo per voli civili e militari russi diretti alla Siria.
Ma… 🇷🇺 Да, Россия Жива! 🇷🇺
Se la notizia vera e sarà confermata dai fatti e soprattutto sul terreno per quanto riguarda gli aerei militari russi, ciò significa che la Russia deve comprendere che USA e Turchia hanno deciso di dividersi le spoglie della Federazione Russa.
Quale sarà il vaso di coccio che si romperà prima?: la UE,La Turchia,la Nato?
Mustafà va con chi giorno per giorno gli dà qualcosina in più… ma anche chi dà, prende qualcosina di giorno in giorno finchè conviene… finchè la corda non si spezza…
Russia è circondata completamente… ci metto anche Cina come Mustafà.
Sarò sempre con la Russia.
Un branco di cani attorniano un poveretto, ciascuno vuole prendergli un buon kilo di carne…
Chi è nel Bene, chi nel Male insaziabile e ingordo e avido e assasino?
Io sarò sempre con la Russia!
E sento che alla fine vincerà e vedrà il Faraone e i suoi carri scomparire per sempre…
Fiducia!
🇷🇺Да, Россия Жива!🇷🇺
A me viene in mente, dopo che come sembra la turchia si opporrebbe a svezia e finlandia nella nato, che i turchi memori della strategia che due ex imperi ( russo, ottomano) non devono farsi la guerra, stanno dicendo ai russi del medio oriente ce ne occuperemo noi
Turkia chiude spazio aereo per voli civili e militari russi diretti alla Siria.
Ma…
Nessuna Nazione potrà chiudere lo spazio aereo alla Storia………..le Nazioni devono solo incassare e determinarsi che sono polvere ed in effetti l’umanità è una finzione di superbia, la realtà è che non esistiamo perchè siamo polvere animata……..che il Buon Dio ci osserva come idioti verso il precipizio, burattini nelle mani dei burattinai, e burattinai nelle mani dell’Arcangelo Lucifero, ma tra i burattini c’è chi decide non essere pinocchio, ed affidarsi all’Arcangelo Michele.
Speriamo che la maggioranza dei russi comprenda che i colpevoli di questo sono i cosiddetti governanti, perché in Italia non c’è mai stato odio nei confronti dei russi, semmai un po’ di timore nei confronti dei sovietici ai tempi della guerra fredda, ma nienete di più.
Il popolo russo e quello Italiano non hanno motivo, storicamente, di essere nemici, semmai il nostro nemico, in Europa, sono i tedeschi, concorrenti spietati nell’economia e in particolare nel manifatturiero.
Cari saluti
Il Min. Difesa russo comunica che forze aerospaziali russe hanno disabilitato un grande terminale con armi provenienti dagli Stati Uniti e dalla NATO in un aeroporto militare vicino a Odessa. Attualmente vi era una grande spedizione.
Fonte, da Komsomolskaia Pravda.
Ottimo!
Articolo Splen-di-do !!!!!!
https://ria.ru/20220423/taktika-1785018824.html
1. Cambio di tattica non è cambio di strategia.
2. Obiettivo di 2^ fase è Donbass e Sud… così si ottiene sì Donbass e perdita dello sbocco al mare, ma anche il crollo dello Stato ucraino come Stato funzionale se non come Stato formale che è il vero obiettivo.
Tutta la Novorussia da Kharkov alla Transnistria passando per Odessa dovrà tornare alla indipendenza da Kiev.
La futura repubblica di Cherson sarà libera di decidere il proprio destino o in Donetsk o in Russia.
…e altro!
L’articolo fa anche riferimento a dichiarazioni pubbliche di generali dello Stato Maggiore.
Ria Novosti è un giornale serio, con articoli approfonditi, è x tradizione, autorevole e serio come da noi è (era) il vecchio Corriere della Sera fino agli anni 80.
Ripeto: spiega tutto il corso dell’operazione, gli sviluppi futuri con motivazioni, il grandioso progetto finale cje va raggiunto proprio per evitare una guerra diretta con NATO e USA !!!
Grazie dei tuoi messaggi…..rincuoranti