0gFXrREARduR9gpK3n1G2AabwhfaXvYh

Al Cremlino si è svolto un ricevimento in occasione del 71° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. Il Presidente ha tenuto un breve discorso ai veterani. [video]

V. Putin: Carissimi veterani! Gentili colleghi, amici e ospiti. Sono orgoglioso di accogliervi e di congratularmi con voi nella festa per noi più sacra. Oggi come non mai sentiamo più forte la sua importanza, il suo oneroso dolore e la grandezza della forza che ci unisce.

Per noi la sconfitta del nazismo non sarà mai soltanto storia. E’ un’eredità che appartiene a tutte le generazioni, a quelle presenti e a quelle future. In questa vittoria è racchiuso tutto il meglio del temperamento del nostro popolo, eroismo e dignità. Vittoria: orgoglio e prontezza nel difendere gli interessi della nazione. Vittoria: un duro avvertimento a quelli che vorranno metterci alla prova.

Il nostro popolo ha reso la difesa della Patria un’impresa immortale. Non dimenticheremo mai che proprio il popolo sovietico ha schiacciato il nazismo e ha conseguito una grande e trionfale Vittoria.

gwpXWukzBaZEtm0BAiKdqtiEwLwwzbeQ

Sappiamo che le guerre diventano Patriottiche quando le persone alzano un muro a difesa della Patria. Così è stato nell’eroico e tragico 1941, nella lotta contro il nemico si è elevato tutto il popolo multietnico dell’Unione Sovietica.

Ieri sera ho avuto il piacere di consegnare un giornale di quel periodo al presidente del Kazakistan Nursultan Nazarbayev, il quale oggi è insieme a noi, giornale dove si raccontano le gesta del popolo kazako nella Grande Guerra Patriottica. Diamo il benvenuto al nostro ospite. La ringraziamo molto Nursultan Nazarbayev per il fatto di essere qui con noi oggi.

Il nostro popolo ha reso la difesa della Patria un’impresa immortale. Non dimenticheremo mai che proprio il popolo sovietico ha schiaccaito il nazismo e ha conseguito una grande e trionfale Vittoria.

Voi, carissimi veterani. Con grande onore avete percoso la strada della guerra, avete combattuto coraggiosamente su ogni caposaldo, a qualsiasi altitudine e nelle più grandi battaglie. Ciascuno di voi ha contribuito alla vittoria. Tutti erano difensori della Patria: soldati e lavoratori, anziani e bambini.

A ognuno è toccato di portare un pesante fardello e di subire perdite terribili, ma tutti hanno agito secondo la legge del coraggio, della perseveranza e dell’amicizia e con amore incondizionato verso la Patria.

In questa vittoria è racchiuso tutto il meglio del temperamento del nostro popolo, eroismo e dignità. Vittoria: orgoglio e prontezza nel difendere gli interessi della nazione. Vittoria: un duro avvertimento a quelli che vorranno metterci alla prova.

kW3JmeePptVQ3QSfS6YRYlyOixUDXgrc

Queste elevate qualità morali, questa grande responsabilità verso la propria nazione, voi carissimi veterani le avete conservate per tutta la vita. La guerra ha temperato il vostro carattere ma la Vittoria vi ha ispirato a nuovi traguardi. Siete riusciti in brevissimo tempo a ripristinare le fabbriche, rafforzare l’agricoltura, fino spingervi verso le linee più avanzate dello sviluppo della cultura, della scienza e della tecnologia.

Le vostre gesta, la vostra capacità di apprezzare la vita, salvaguardare l’amicizia e la famiglia saranno sempre un esempio per noi. La vostra vita riflette pienamente tutta la grandezza dell’impresa del nostro popolo. Voi stessi la descrivete saldamente e in modo semplice: “Noi sapevamo per cosa combattevamo e per cosa sacrificavamo la nostra vita. Noi combattevamo per la Patria”.

Permettetemi di proporre un brindisi. Alla generazione dei valorosi vincitori! Alla Russia! Alla Grande Vittoria!

*****
Articolo tradotto dal Russo da Kremlin.ru, pubblicato il 9 Maggio 2016
Traduzione Italiana a cura di ArtiomSki per SakerItalia.it

Condivisione: