– Stefano Orsi –
Un breve importante aggiornamento sull’andamento del conflitto siriano.
Fronte di Kuweires
I recenti progressi ad est verso la roccaforte del Califfato, Dair Hafir, si stanno consolidando, con la liberazione dell’ abitato di Aqulah a sud-est, e a nord con quella dell’accademia di aeronautica.
Ora il territorio circostante la base aerea si espande verso sud sul fronte limitato dal lago Al Jaboul: è importante per la sicurezza ed operatività della base eliminare questo fronte per potersi concentrare sul nord e ovest della base.
La conquista quasi ultimata di due ulteriori villaggi a sud della base pone infatti le basi per la certezza che ormai entro pochi giorni le forze ISIS saranno del tutto eliminate da questo importante settore del fronte.
Fronte di Palmira
Dopo il consolidamento delle ultime conquiste di importanti posizioni a nord della città di Tadmur Palmira, le forze congiunte siriane stanno espandendo il controllo su importanti alture a sud del fronte, onde rendere maggiormente sicure le loro posizioni.
Tutto lavoro preparatorio necessario per finalizzare la liberazione della città: occorre avere pazienza.
Fronte di Maheen
Come anticipato nei giorni scorsi, l’intensificarsi dei bombardamenti siriani sulle posizioni difensive ISIS sta garantendo alle forze siriane la possibilità di avanzare verso Al Quaryatayn, roccaforte ISIS nella provincia.
In queste ore l’esercito siriano e le milizie popolari siriane (in cui militano moltissimi cristiani), puntano dirette verso la cerchia urbana di questa strategica cittadina. Nelle prossime ore arriveranno in contatto con le difese terrestri del Califfato poste a difesa estrema della loro base: non riusciranno anche questa volta a resistere e dovranno cedere il passo ritirandosi o finendo uccisi combattendo.
Fronte di Latakia
Confermata la notizia del possibile accerchiamento di Salma, nel nord della provincia di Latakia, mossa che attendevamo da diverso tempo e che finalmente si sta concretizzando. Dobbiamo ora attendere la conferma del consolidamento di queste posizioni perché sicuramente i terroristi si giocheranno il tutto per tutto per respingere le forze siriane e riaprirsi un passaggio.
Ultima ora: anche al confine con la provincia di Idlib si segnala la liberazione del villaggio di Arafit da parte delle forze siriane.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.