PROVA

Situazione al 15 dicembre 2015

Fronte nord di Latakia

Nord Est della Provincia di Latakia

Nord Est della Provincia di Latakia

Si va normalizzando la situazione sul fronte nord della provincia di Latakia, nei giorni scorsi i fronti si erano incredibilmente ingarbugliati, le avanzate quasi contemporanee dei Siriani alle spalle dei Turcomanni, che a loro volta credevano di avere conquistato posizione, mentre si erano isolati dalle loro linee, aveva generato una situazione difficilmente gestibile che, comunque, pare essersi risolta come segue. I terroristi Turcomanni, trovatisi isolati, hanno fatto corpo e si sono gettati all’indietro per ricongiungersi al loro fronte, prima di essere annientati e ci sono riusciti in parte. Hanno subito molte perdite. Ora però i siriani hanno un fronte meglio compattato e avanzano su migliori direttrici ed infatti fanno progressi anche speditamente verso est. Presto potrebbero giungere sul luogo dove fu abbattuto il SU-24 russo, e recuperare il controllo di una grossa parte del confine con la Turchia.

Fronte di confine tra le province di Latakia e Idlib, valle del fiume Oronte

Confine fra le provincie di Latakia ed Idlib

Confine fra le provincie di Latakia ed Idlib

Altra offensiva in corso: i Siriani hanno conquistato una cima strategica vicino al villaggio di Kadim, se confermato si tratterebbe di un balzo in avanti davvero notevole. La località in questione è Ruweisat Al-Daybat, e per la 103° brigata la sua conquista costituirebbe, ove confermata, l’ennesima impresa. Al -Nusra ha dovuto battere in ritirata dopo una violenta battaglia.

Fronte di Sadad

Settore di Sadad

Settore di Sadad

Qui le cose vanno in tutt’altro modo…… Nei giorni scorsi Isis, con una improvvisa e sostenuta avanzata, ha perentoriamente ripreso le posizioni perse nelle offensive siriane in questo settore. Ora le forze Takfire sono ripartite, hanno assaltato i fortini e i posti di blocco siriani posti davanti alle loro postazioni, le hanno travolte, e i miliziani delle NDF di Sadad si sono dovuti ritirare davanti alla loro città. La battaglia si sta svolgendo mentre scrivo. Il nemico è alle porte di questa città siriana a maggioranza cristiana e sappiamo bene cosa questo significhi se dovesse cadere…. Sadad deve resistere!! Devono accorrere immediatamente i rinforzi per sostenere questo attacco e respingere queste orde che è proprio il caso di definire barbare.

Situazione al 16 dicembre 2015

Fronte di Sadad

Le difese di Sadad hanno retto l’impatto delle forze Takfire all’assalto: bene così! Purtroppo il pericolo non è scongiurato. Se nelle prossime ore non dovessero giungere rinforzi numerosi ed efficienti, ci potrebbe davvero essere il rischio di una debacle delle forze a difesa della cittadina. Attendiamo le prossime decisive ore.

Fronte sud di Aleppo

Importante offensiva siriana: la 4° Divisione meccanizzata si è nuovamente impegnata nell’avanzata sul fronte sud di Aleppo, ha preso il pieno controllo del villaggio di Zerbeh e ora preme nel tentativo di oltrepassare le forze takfire. Una seconda direttrice di avanzata punta, poco più a sud, su Al-Barfoum. L’iniziativa militare comunque pare sia stata presa ancora una volta dalle ottime truppe di Hezbollah, che appaiono estremamente determinate e ben addestrate. Nel frattempo, da sud, le forze terroriste tentano ancora una volta di distrarre i comandi siriani lanciando una offensiva sulla vicina El-Eis.

Condivisione: