Proprio come il Titanic, l’Ucraina sta affondando sempre più velocemente. Mi aspetto che la maggior parte di voi avranno sentito parlare della quasi-insurrezione nella Konstantinovka occupata, in seguito all’uccisione di una madre e del suo bambino da parte di un equipaggio ubriaco di un APC [Armored Personnel Carrier, veicolo blindato per trasporto truppe, NdT] ucraino. Un incidente può succedere ovunque, naturalmente, ma la quasi-insurrezione che ha avuto luogo dopo questo incidente è indicativa della rabbia e ostilità della popolazione locale nei confronti dei loro occupanti nazisti. La reazione di Kiev, tuttavia, è stata da “immagine perfetta”: hanno accusato dell’incidente provocatori russi e inondato Konstantinovka di squadroni della morte.
Poi c’è la mini-guerra tra il “Presidente” Poroshenko e il famigerato oligarca ebreo Kolomoiskii per il controllo di Ukrtransnafta (leggere qui e qui)[società statale che gestisce gli oleodotti, NdT]. Questo è un chiaro segno del profondo processo di “somalizzazione” che sta avvenendo, in cui tutto il potere nel Paese è diviso tra signori della guerra. Kolomoiskii è probabilmente di gran lunga più potente di Poroshenko e controlla la “Ucraina neo-Khazara” (sud, costa del Mar Nero, regione di Odessa) e ci sono molti che credono che lui è l’uomo che ha pagato per l’abbattimento del volo MH17 (Kolomoiski ha ammesso questo su una videochiamata privata su Skype). Ancora, è pronto ad andarsene se dovesse essere necessario, e perciò si è assicurato tre cittadinanze : ucraina, cipriota e israeliana.
L’economia ucraina continua a comportarsi come un edificio dell’11 settembre, e continua a precipitare in caduta libera.
Un evento davvero straordinario ha avuto luogo di recente. Dovreste ricordare il nome del giornalista più prostituito in Ucraina, Savik Shuster, che è stato il portavoce più abietto della giunta e che è stato licenziato (temporaneamente) per aver mandato in onda il giornalista Maksim Shevchenko per 3 minuti. In un recente spettacolo, Shuster (che ha sempre avuto un talento fantastico nel percepire quando i “venti stanno cambiando”) ha improvvisamente dichiarato in diretta:
Non si può accusare Putin per quello che sta succedendo alla Hryvna!
Non si può accusare Putin per ciò che sta accadendo all’inflazione!
Non si può accusare Putin per quello che sta succedendo con la corruzione!
Non si può accusare Putin per l’assenza di riforme!
Non ce ne sono state!Nessuna riforma fiscale né giudiziaria ! Nessuna!
Dal momento che Shuster ha per anni incolpato Putin di qualsiasi cosa, non importa quanto ridicola e inverosimile, si può essere sicuri al 100% che se lui sta (ancora una volta) cambiando parte, è perché sa che l’Ukie-Titanic sta affondando veramente velocemente.
In Novorussia tutto prosegue come sempre. Le forze della giunta stanno *ancora* bombardando varie città, e il recente attentato contro Givi mostra chiaramente che la situazione della sicurezza non è ancora sotto controllo.
Infine, sta diventando sempre più evidente che Kiev non ha semplicemente intenzione di attuare gli accordi di Minks 2. Il che, a sua volta, significa che un altro attacco delle forze della giunta è probabilmente imminente, eventualmente preceduto da un false flag.
Il tempo ha dimostrato che a Minsk2 la Russia ha superato in astuzia Merkel, Hollande e Poroshenko, e che l’accordo non sarà mai accettato dagli Stati Uniti, almeno non fino a quando vi sarà modo di riaccendere il conflitto e creare tensioni. La posizione degli Stati Uniti è ora cristallina: non possono permettere che Minsk2 sia attuato, ma non potendo apertamente vietarlo, devono creare caos e tensioni in tutta l’Ucraina al fine di spostare l’ attenzione su altre questioni. In altre parole – per gli Stati Uniti vale il “tanto peggio, tanto meglio”. E questo li pone in enorme vantaggio rispetto agli altri attori, in quanto è molto più facile creare il caos e la violenza che mantenere qualsiasi tipo di cessate il fuoco e di accordo.
Ancora una volta, lo scopo della prossima ripresa delle ostilità non sarà “vincere” contro la Novorussia o, tanto meno, la Russia, ma di creare quanta più violenza, caos e isteria per mantenere l’attenzione sulle prime pagine. Ho il sospetto che ormai gli Stati Uniti ei loro alleati nazisti abbiano già capito che non solo non avranno la Crimea o la Novorussia, ma che stanno guardando ad una eventuale ma inevitabile perdita dell’intera Ucraina. In questa situazione gli Stati Uniti hanno sempre privilegiato la strategia del “se non sarà mio, non sarà di nessun altro” e affonderanno l’Ucraina nella crisi peggiore.
Per quanto riguarda i “leaders” europei, la loro posizione è esattamente quella di un cane al guinzaglio. Il loro padrone, lo Zio Sam, può dargli corda per giocare, ma la lunghezza del guinzaglio può essere ridotta in ogni momento e non c’è assolutamente nulla che gli Eurocretini possano fare al riguardo. E anche se a volte fingono di avere un’opinione propria, la realtà è che nessuno di loro oserà sfidare la volontà degli Stati Uniti. Tireranno il guinzaglio, alcuni di loro abbaieranno un po’, e poi torneranno a cuccia, da bravi cagnolini che sono.
The Saker
*****
Traduzione in italiano a cura di Luciano M. per Sakeritalia.it
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.