Ho analizzato alcune fonti di informazioni e posso offrire alcune rapide reazioni a ciò che sta accadendo. L’operazione è più grande di quanto avevo previsto. Tuttavia, ANCORA non credo che la Russia voglia invadere l’Ucraina.
Vediamo prima cosa ha già fatto la Russia usando SOLO LE SUE ARMI A LUNGO RAGGIO:
- Le difese aeree ucraine hanno cessato di esistere
- L’aviazione ucraina ha cessato di esistere
- La marina ucraina ha cessato di esistere
- Il comando e il controllo ucraino sono gravemente disturbati, con la distruzione di molti posti di comando
- Tutti gli aeroporti militari in Ucraina ora non sono operativi
- Numerosi depositi di munizioni, petrolio e lubrificanti sono stati distrutti.
- La Russia controlla l’intero spazio aereo ucraino e tutte le acque costiere ucraine nel Mar Nero e nel Mar d’Azov.
Quindi, vediamo cosa stanno facendo LDNR e le forze russe, a quanto pare, in questo momento:
- Le forze LDNR hanno sfondato le difese ucraine in due posizioni e sono penetrate 7-10 km oltre la linea di contatto.
- Queste forze avanzarono con il supporto di fuoco dalla Russia
- Le forze ucraine hanno costruito fortificazioni per 8 anni, quindi i progressi contro la maggior parte delle forze di terra ucraine sono lenti. TUTTAVIA
- Sembra che i russi abbiano deciso di circondare l’intera forza ucronazista in Donbass con un movimento a tenaglia da nord e sud
È mia opinione che la Russia circonderà le forze ucraine, l’intera forza ucraina lungo la linea di contatto e poi aspetterà che si arrendano, riducendo così al minimo le perdite da entrambe le parti. In altre parole, i russi stanno cercando di rinchiudere gli ucraini in un calderone operativo e sostanzialmente rimuovere queste forze dall’equazione.
In secondo luogo, Putin ha chiaramente affermato gli obiettivi della Russia: smilitarizzare e denazificare l’Ucraina.
Il primo elemento, il disarmo, è già a buon punto.
La denazificazione implica una sorta di cambio di regime. Ci sono notizie di forze russe vicino a Kiev e credo che una “caccia ai Nazisti” sarà condotta in un modo o nell’altro.
È interessante notare che i russi hanno completamente circondato la città di Kharkov, ma non ci sono (ancora) entrati. Questo ha perfettamente senso militare, ma segnala anche, o almeno così mi sembra, che la Russia vuole evitare il più possibile di essere coinvolta in operazioni di combattimento offensivo nelle grandi città, e di uccidere civili. Intendiamoci, le forze armate che hanno preso Groznyj nel 2000 possono *facilmente* e *rapidamente* prendere d’assalto qualsiasi città ucraina (se non altro perché ucraini e ceceni sono quasi agli opposti in termini di abilità di combattimento). Ma perché complicare le cose?
Quando possibile, i russi circonderanno le città ucraine, le bloccheranno e aspetteranno che appaiano le bandiere bianche.
Se ciò sia possibile o meno non so dirlo, e quello che accadrà a Mariupol sarà interessante: questa volta sì, la città sarà liberata, ma sarà interessante vedere quanta resistenza incontreranno le forze russe/LDNR.
A proposito – qualcuno conosce webcam/geocam di Mariupol?
Conclusioni provvisorie:
Fondamentalmente, questo è un 08/08/08 su scala molto più ampia: entrare, disarmare, ritirarsi.
La mia ipotesi (niente di più, è troppo presto per dirlo!) è che:
- Le forze ucraine lungo la linea di contatto saranno circondate e neutralizzate. Una volta raggiunto l’obiettivo, la maggior parte della minaccia terrestre ucraina semplicemente scomparirà. I veri Nazisti saranno fucilati, il resto disarmato e mandato a casa. Le loro armi andranno all’LDNR.
- Le forze dell’LDNR e della Russia avanzeranno in profondità nell’Ucraina, ma solo per eseguire missioni specifiche, dopodiché saranno riportate al confine legale dell’LDNR (con alcune eccezioni possibili per motivi locali specifici).
- La leadership ucronazista scapperà, e sono possibili scene simili a Kabul. Alcuni verranno catturati.
Il regime Nazista a Kiev verrà cambiato con un altro regime che accetterà un cessate il fuoco russo e l’apertura di negoziati diretti sia con la LDNR che con la Russia. Alla fine, verrà proclamato un cessate il fuoco generale.
Penso ancora che sia probabile un’operazione di terra della NATO (polacca?) nelle regioni di Leopoli e Ivano-Frankivsk. Ufficialmente per “proteggere i nostri alleati e amici” ma in realtà con due obiettivi:
- Salvare la faccia
- Istituire un mini-Banderastan sotto il controllo polacco nell’Ucraina occidentale
- Dar da mangiare alla iena d’Europa [Polonia]
Il Cremlino potrebbe pensarla diversamente, ma non ho problemi fintanto che un regime semicivile e semi-sano sarà al potere a Kiev.
Ci saranno elezioni, ovviamente, che nessuno in Occidente riconoscerà inizialmente. Va bene. Nessuno in Russia si preoccupa dello Zio Shmuel o dei suoi euroroditori.
Ora Biden (mi sono costretto ad ascoltarlo, di nuovo!) sta scimmiottando Obama, e promette che le sanzioni infernali paralizzeranno la Russia. Bernhard, a Moon of Alabama, ha fatto oggi un commento interessante [in inglese]: “Il mercato azionario russo è in ribasso ma oro, petrolio e gas sono in rialzo, e la Russia finora non ha perso denaro”. Sono sicuro che ha ragione.
E sì, nel breve e medio termine, le sanzioni avranno anche alcuni effetti negativi su alcuni settori dell’economia russa. Tuttavia, a medio e lungo termine, penso che i costi energetici forniranno alla Russia una vera manna di denaro. Alla riunione del consiglio di sicurezza russo, Mishustin sembrava essere completamente rilassato, concentrato e calmo.
Inoltre, come ho detto ieri, il recente aumento dei prezzi dell’energia nell’ultimo mese ha già rimborsato alla Russia tutti i soldi investiti nel Nord Stream 2, e questo PRIMA delle cause legali (inevitabilmente imminenti) contro la Germania 🙂
In un recente post ho “riconosciuto” sia al Presidente Biden che al Cancelliere Scholtz di aver fatto tutto il possibile per costringere la Russia a intervenire.
Oggi voglio riconoscere il contributo davvero immenso dello stesso “Ze” e dei pazzi Nazisti che lo circondano. È stato il primo a menzionare che il Banderastan voleva acquisire armi nucleari. I pazzi Nazisti del regime ucraino e dei social media hanno immediatamente colto questa idea davvero “brillante”.
Voglio ringraziare sinceramente “Ze” in particolare per:
- Aver costretto i russi ad intervenire (Nazisti e armi nucleari sono una pessima combinazione nella mente di ogni russo!)
- Aver dato loro una base giuridica per farlo ai sensi dell’art. 51 della Carta delle Nazioni Unite [in inglese]
Francamente, “Ze” ha fatto molto per la Russia, e penso che Putin dovrebbe lasciarlo fuggire in Occidente. Ma l’unico tizio che voglio vedere in manette e processato a Odessa è Aleksei Goncharenko.
Sì, ho detto a Odessa, vero?
Il che mi porta ad un’altra possibilità: la Russia non può lasciare la costa del Mar Nero ucraino sotto nessun tipo di controllo Nazista o pro-NATO. Si spera che il prossimo regime al potere a Kiev possa farsene una ragione, e la Russia possa aiutare se necessario. Ma in caso contrario, penso che la Flotta del Mar Nero potrebbe dover condurre le operazioni necessarie per assicurarsi che nessuna parte della costa del Mar Nero venga mai più utilizzata per minacciare di nuovo la Russia.
Preferirei MOLTO che il popolo ucraino pulisse la propria casa da solo. Ma se non può, allora, va bene, la Russia può aiutare con il suo intervento temporaneo.
In effetti, mi oppongo categoricamente a qualsiasi intervento russo a lungo termine in Ucraina al di là dell’LDNR. Non credo che accadrà comunque. Ma un’operazione di denazificazione a breve termine potrebbe essere inevitabile, e lo accetto.
Putin non aveva più alcuna buona opzione. La Russia, come nazione, non aveva più buone opzioni. Quindi hanno scelto “l’opzione meno negativa” possibile. Finora, mi piace molto quello che vedo.
Ma mentre gli attacchi iniziali ora sono per lo più finiti, ci vorrà del tempo per liberare, disarmare e stabilizzare l’LDNR e i territori ucraini ad essa adiacenti.
Inoltre, non riesco ad immaginare che la CIA/MI6/Bellingcat/CNN e il resto di loro non eseguano almeno UN grande attacco sotto falsa bandiera di qualche tipo. Non perché questo cambierà qualcosa, ma perché è quello in cui sono (un po’) bravi.
Ultimo, e volutamente meno importante, la UE ha chiuso. L’UE è sempre stata una colonia degli Stati Uniti, ma ora affonderà ad un nuovo minimo, con gli europei che perderanno qualsiasi residuo, per quanto piccolo, rispetto di sé che avrebbero potuto conservare. D’ora in poi, l’UE è la puttana frocia di Zio Shmuel (scusate le parolacce, ma questo è ciò che si adatta meglio, secondo me). Posso dire solo questo: chi non ha rispetto di sé non può aspettarsi di essere rispettato dagli altri.
Questo è tutto da parte mia.
Tocca a voi.
Saluti
Il Saker
*****
Pubblicato su The Saker.is il 24 febbraio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
Cos’è un 08/08/08?
La guerra in Georgia del 2008.
La data è riferita alla Guerra Russia-Georgia del 2008
Quando pensiamo che la van der Leyen è stata messa lì a Strasburgo per “salvargli il culo”, scusate l’espressione, davanti ad una indagine per il suo comportamento come ministra della difesa della Germania ho già detto tutto. La legge di Peter è sempre valida. Aggiungiamoci poi il fatto che fa parte dell’elitè di Davos che certamente non brilla per acume politico o storico, Trudeau docet, e il resto è storia…
se Stoltenberg e Polonia stanno inviando una montagna immensa di armi moderne, allora è una intromissione straniera nel conlitto.
Manca in Occidente, e mettiamoci anche la Polonia, la comprensione che il governo russo è pronto all’uso di armi nucleari per punire queste interferenze.
Non soltanto sono responsabili del rifiuto ad un dialogo diplomatico serio con Russia che è stata costretta alla guerra trovandosi di fronte un muro fanatico, ma ora la loro stolidità bovina sarà causa di guerra europea con la NATO!
Mi aspetto però un articolo meno confuso e con più certezze sulla base dell’andamento sul terreno.
Credo che statunitoidi e nato se la siano fatta sotto, anche se le loro puttanelle mediatiche occidentaloidi, incaricate dalla disgustosa propaganda, vomitano veleno 24×7, come fetide mosche sulla merda …
Tanto più se lo sono fatta sotto i vermi europoidi-demokrat-liberal-“green” conoscendo la realtà debosciata dei paesi dell’Europa occidentale, che non possono nemmeno sperare di intervenire militarmente contro il miglior esercito del mondo, quello russo!
Non interverranno anche se i russi – che in fondo sono troppo buoni e vogliono solo eliminare i troll-nazi atlantoidi, mettendo in sicurezza l’ukraina – dovessero radere completamente al suolo in poche ore kiev, per stanare il komico-presidente e il suo “entourage” nazi!
Fanno la finta, tipica dei vigliacchi quali sono, di rafforzare “il confine est” della nato, ma si sentono al sicuro solo perché esistono le armi nucleari statunitoidi.
Nessuno interverrà per salvare i mercenari troll-nazi in ucraina, li lasceranno bruciare e il Presidente Putin avrà campo libero … swift o non swift!
Speriamo che le gloriose truppe russe siano rapide nel disinfestare quel letamaio che è diventata – a causa dell'”occidente libero” – l’ukraina.
Cari saluti
cari saluti
L’unione euorpoide/ eurolager è una prigione dei popoli peggiore di zarista memoria – mi scusino i russi, oggi unico vanto dell’Europa, se scrivo questo – ma sopravvive grazie alla persistenza della nato ed è per questo che una disfatta della nato, o una implosione degli usa che comporterebbe in poco tempo la dissoluzione della nato, trarrebbe a sé la fine dell’unione europoide, che non è assolutamente l’Europa, ma il suo doppio maligno.
La libertà di tutti i popoli europei prigionieri delle famigerate “alleanze occidentali” non può che derivare da una dissoluzione degli usa, o almeno dalla fine della più grande organizzazione criminale armata del mondo, cioè la nato.
Cari saluti (da Orso, questa volta italiano)
E io continuo a dire che la Russia a fatto benissimo a fare quel che fa in Ucraina ma sbaglia moltissimo a non chiudere completamente tutti i rubinetti verso gli US e verso l’Europa, ciò metterebbe in ginocchio tutto il sistema,
Capisco che la Cina non ne sarebbe contenta visto che un terzo del debito pubblico americano è nelle sue mani così come quello Europe o così come un terzo di tutte le società strategiche, e allora addio mercati.
Non c’è che dire, il Saker anche quando è irritato pensa con raziocinio il che lo rende credibile.
Io, tuttavia, sarei più incisivo e d’intesa e di concerto con la Cina e Iran ,devono concertare il piano B ,per il secondo tempo ancora da giocare ,perché il primo la Nato dirà che l’ha vinto perché la Russia /Putin non ha potuto evitare le Sanzioni infernali che gli sono state inflitte;
ma questo fatto sarà rimandato appena la UE sarà in difficoltà con i mercati speculativi.
La Cina deve entrare nell’Idea che non erediterà i Mercati degli USA ma deve distruggerli d’intesa con Russia e Iran anche scontentando le élite compromesse con gli occidentali.
Cina e Russia potrebbero costruire un sistema fondato sugli scambi di necessità e bisogni non fondati sui prezzi, che implicano interessi d’usura e di rendite di posizione ma solo sul costo di produzione. In questo Mercato non ci sarebbe posto per l’economia finanziaria che ha conquistato il Pianeta. IL Mandarino cinese dovrebbe saperlo.
Ma che c’azzecca GONCHARENKO ALEXEY ALEKSEEVICH che per quanto ne so e’ un convinto to filorusso?
Comunque amici ucraini di Kiev appena arrivati arrivati nella mia citta’ a “svernare” mi dicono essere molto preoccupati per cio’ che succede in citta’ ai loro amici, e gira voce che gia’ che c’e’ Putin fa un salto anche in Moldavia e Georgia!
Ai posteri…..