Dopo l’inizio delle operazioni militari [in inglese] da parte della Russia nella vicina Ucraina la mattina del 24 febbraio, i paesi occidentali e il Giappone hanno adottato una serie di misure punitive contro Mosca, che vanno da dure sanzioni economiche al sequestro [in inglese] delle navi civili russe nelle acque internazionali. Il 27 febbraio è stato rivelato che gli armamenti destinati ad essere inviati alle forze armate ucraine dall’Europa nell’ambito degli aiuti finanziati dall’UE includevano aerei da combattimento, e sarebbero stati consegnati interamente attraverso la Polonia. La flotta di caccia ucraina ha subito perdite estreme nelle prime 72 ore del conflitto, un primo segnale notevole delle quali è stata la decisione di un pilota Su-27 di disertare in Romania il primo giorno. Secondo quanto riferito, anche due dei 14 pregiati cacciabombardieri Su-24 ucraini sono stati abbattuti nelle prime ore del conflitto. I filmati dell’aeroporto hanno successivamente mostrato gravi perdite subite dalle unità di caccia MiG-29 ucraine a causa degli attacchi dei missili da crociera russi, mentre almeno un Su-27 è stato perso a causa del fuoco amico. Secondo quanto riferito, le difese aeree ucraine sono state distrutte entro 2-3 ore [tutti e cinque i link in inglese] dallo scoppio del conflitto, con fonti russe che hanno riferito nelle prime ore del 28 febbraio che era stata raggiunta la completa superiorità aerea sull’Ucraina.

MiG-29 dell’aeronautica ucraina.
Mentre l’aviazione ucraina avrebbe avuto difficoltà ad integrare i caccia di costruzione occidentale, il che è stato motivo di esitazione quando è stato suggerito di donare i caccia in eccedenza dell’esercito statunitense negli ultimi otto anni, i paesi europei precedentemente allineati al Patto di Varsavia continuano a schierare caccia sovietici. Mentre i jet MiG-21 dell’aeronautica romena e Su-22 dell’aeronautica polacca sono modelli più vecchi che l’Ucraina stessa non schiera, il MiG-29 su cui fa molto affidamento l’Ucraina è schierato da Polonia, Bulgaria e Slovacchia, con alcuni rapporti che indicano che le unità rimangono nelle riserve di altri stati come l’Ungheria. Il MiG-29 è un design più leggero e di fascia bassa rispetto al Su-27 o al Su-24, ma è stato più ampiamente esportato dall’Unione Sovietica, motivo per cui è utilizzato nell’Europa orientale. Sia gli stati europei che l’Ucraina, però, fanno affidamento su varianti effettivamente obsolete dei caccia degli anni ‘80, che sono tecnologicamente decenni indietro rispetto ai jet in prima linea [in inglese] schierati dalla Russia.

MiG-29 ucraini distrutti.
L’invio di MiG-29 in Ucraina rimane altamente discutibile per una serie di motivi. Non è del tutto chiaro come gli aerei entrerebbero nel paese, se il fatto che il personale europeo li faccia volare potrebbe esporli ad un alto rischio di essere abbattuto da aerei russi, o se i piloti ucraini verranno inviati in Polonia per pilotarli. Inoltre, con le basi aeree ucraine che sono state in gran parte distrutte, anche la famosa capacità del MiG-29 di operare da piste corte sarebbe messa a dura prova. La possibilità di un’escalation sarebbe probabilmente considerata troppo grande, tuttavia, se i MiG-29 dovessero effettuare sortite di combattimento dagli aeroporti della stessa Polonia, poiché ciò esporrebbe potenzialmente la Polonia agli attacchi aerei. I media statali russi hanno evidenziato in particolare che potrebbero essere consegnati anche caccia pesanti Su-27 più capaci, anche se questo sembra essere un errore poiché l’Ucraina è l’unico operatore della classe in Europa e, a parte due Su-27 che gli Stati Uniti hanno acquisito dalla Bielorussia per dei test negli anni ‘90, nessun paese allineato all’Occidente lo utilizza attualmente. È possibile che solo un numero simbolico di MiG venga donato come mezzo per rafforzare il morale ucraino, e che questi provengano esclusivamente dalla Polonia, che ha preso una delle posizioni più dure contro la Russia in Europa.
*****
Pubblicato su Military Watch Magazine il 28 febbraio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Visto che ci sono perchè non mandano gli F-35? Per quello che costa quel teatro operativo dovrebbe essere una passeggiata oppure hanno paura che usato in un teatro operativo vero si dimostri quello che è, ossia un aereo mal pensato fin dall’origine, costoso e inadatto a svolgere i compiti che dovrebbe teoricamente fare? Ai posteri l’ardua sentenza!
forse li manderebbero, ma gli ucraini probabilmente non li sanno pilotare
La triste realtà è che, se potessero farlo senza rischiare l`annientamento, tutti i paesi occidentali, ormai prevalentemente russofobi, livorosi e fanatici, raderebbero al suolo la Russia e i russi considerati inferiori. Questo grazie a decenni di propaganda e subordinazione ai neocon atlantisti, al controllo pressoché totale dei media ed all´ignoranza e ignavia appositamente servite all´utente/cittadino medio. Ormai c´è una tale coordinazione che letteralmente basta una velina passata a bruxelles, francoforte o ginevra e ripresa dal monopolio delle agenzie di stampa per dare inizio a campagne mediatiche che pervadono ogni settore che di ogni paese occidentale. Una volta partita la macchina va avanti col pilota automatico ed è una gara a chi la spara piu grossa. Editorialisti, giornalisti, vip, calciatori, attrici, politici, blogger, tutto il circo a ripetere, abbellire o manipolare le notizie facendo eco alla propaganda di regime senza che nessuno di questi abbia potuto o voluto esprimere un ragionamento proprio. Quando saranno spinti in trincea chissá se si porranno qualche domanda
I polacchi un po’ Locchi ci hanno ripensato, niente aerei e niente basi per gli ucronazi.
E nulla ci dice che la Russia da qualche parte nel territorio ucraino non si sia portata appresso qualche sistema S-400 o S-500. Puoi anche avere la superiorità aerea ma non si sa mai… Prevenire è meglio che curare.
Gli S500 sono ancora pochi, li tengono principalmente intorno a Mosca. Gli S400 sono vicini al confine ucraino, ma in territorio russo. I raggio d’azione è sufficiente, anche perché non è rimasto molto in cielo da abbattere – a parte i fantasmi. A seguito delle truppe in Ucraina ci sono i Pantsir.
si iniziano a vedere come i russi procedano a punire gli sciacalli ucraini che sono stati sorpresi a rubare nei magazzini le merci che servono alla nutrizione della popolazione;
li impacchettano , con nastri di nylon per pacchi, quindi resistenti a tutto e poi lasciano lì a ripensare alle loro azioni asociali, in piedi al primo palo della luce sui marciapiedi dei magazzini . ne ho già visti due casi e la cosa che mi sorprende è che la popolazione non li libera dopo che sono andati via i russi, ciò significa che la popolazione ha in odio il Regime che gli occidentali hanno instaurato dal 2014 e che tentano di tenerlo in piedi ancora oggi.
Intanto il pagliaccio zelensky vorrebbe far uscire tutti i galeotti/ criminali comuni dalle carceri ukraine e armarli … Immaginiamo, dopo, gli atti di violenza, di rapina e di scacallaggio … non certo di eroica resistenza ia “cattivi” russi!
Cari saluti
Con il massimo rispetto per tutte le opinioni…
Su questo sito c’è una analisi nostradamica originale e che riconosce la responsabilità occidentale
Uno dei post dei lettori di quel blog è il seguente e richiama Suor Beghe una mistica suora belga, che riceve un messaggio di comprensione verso la Russia.
metto il link del blog e poi con copia incolla il testo della rivelazione a Suor Beghe.
https://ducadeitempi.blogspot.com/
Rivelazione del 28.02.2022 di Gesù a Suor Beghe.La visione di Dio della notizia
Figli miei, quello che vedete e ascoltate è difficile, vi ripugna e avete ragione. La guerra è una rivolta contro il bene, contro la carità, ed è spesso il risultato dell’assenza demoniaca della carità.
Ecco, non è così. La Russia è stata attaccata scaltramente e in mille modi dall’Occidente, e il suo intervento è un attacco difensivo da parte di quello che è considerato un aggressore. Non devi confondere i nemici e io, il Signore, voglio aprire i tuoi occhi sulla realtà di questa guerra.
Quando un paese viene attaccato, ha il diritto morale di difendersi. Ora l’Occidente ha esteso la sua ragnatela fino alle porte della Russia, ha piazzato numerose pedine sul territorio ucraino e, attaccando posizioni strategiche, la Russia non fa altro che proteggersi.
Io sono il Signore, vedo il male dov’è e le colpe dove sono. Non dobbiamo indulgere alla credulità, alla beata innocenza e all’assenza di giudizio. La guerra è malvagia, ma la guerra difensiva è legittima. La Russia fino ad oggi è su questo terreno ed è giusto dire la verità. Non ti sto ingannando, io, il Signore, il tuo Dio e il tuo Maestro, sto semplicemente rettificando la notizia che viene data dai media e dai leader occidentali. Questi hanno fallito per tanti anni, sono stati mendaci, ladri, immorali e depravati, si sono arricchiti impoverendo la popolazione, l’hanno ingannata e l’hanno degradata.
Figli miei, tornate tutti a credere nel vostro Dio, il Dio infinitamente buono, Colui che vuole il vostro bene, Colui che vi ha dato i suoi 10 Comandamenti e che ancora oggi ve li raccomanda ancora e ancora: adorerete il vostro unico Dio e Lui solo servirà. Per mezzo di lui ti metterai al servizio del tuo prossimo, ma non lo ruberai, non lo calunnierai. Sarai buono, pacificatore ma non pacifista perché la lotta della fede è una lotta, ma il figlio di Dio è un combattente per Gesù Cristo. Ti dedicherai al prossimo, non ti lascerai prendere dall’unico pensiero di questo secolo che ha cambiato il male in bene e il bene in male. I valori del mondo moderno non sono equivalenti ai valori del cristiano, sono spesso addirittura contrari ad essi.
Figli miei, non cercate la verità ascoltando i media che sono gli impiegati dei vostri leader; ci sono altri media più vicini alla verità di questi. Sii gentile, sii gentile, sii generoso e compassionevole. Sì, aiuta i poveri profughi di questa guerra perché ogni guerra provoca maltrattamenti, sofferenze, regolamento di conti. Ogni guerra ha la sua fonte nell’ingiustizia, nell’intransigenza, nell’unilateralismo. Fin dall’origine del mondo, il demonio ha fomentato la guerra contro Dio, squisito Creatore di tutte le cose; e gli uomini, come Eva e poi Adamo, prestano orecchio attento. Finché non si allontaneranno da lui, principe della menzogna e delle tenebre, egli li condurrà alla rovina.
Rimanete con Me, Miei cari, conservate la fede, la speranza e la carità, e il Regno dei Cieli sarà la vostra ricompensa eterna.
Cherson russa, ergo Russi ad Ovest del Dniepr… ora possono solo risalire, e allora tutto il territorio Est fino al confine con Lugansk diviene un’enorme sacca fra il fiume e la Russia!
Inoltre possono puntare Kiev da Sud.
Ancora, puntare a Odessa e Transnistria ad Ovest, ma sarebbe prematuro e per ora dispersivo.
Occidente è sì bloccato, ma appunto per questo costretto a puntare tutto sugli unici 2 elementi dinamici rimasti…
Attentato a Putin.
Mustafà “amico” di tutti… Russia, Ucraina, USA, UE…
Mustafà può accettare che il Mar Nero sia tutto russo?
No.