Il mio ultimo articolo [in italiano], La Russia va a gonfie vele, necessita di un aggiornamento. Le cose sono cambiate. Stanno cambiando, velocemente.

Rotolano, rotolano. Conoscete la canzone, no?

In articoli precedenti, come [in inglese] Il Tao di Vladimir Putin, ho spiegato come Putin usi – o sembri usare – le classiche strategie delle arti marziali sulla tela più ampia del conflitto globale, deviando gli attacchi indirizzati alla Russia sull’attaccante.

Come funziona?.

La guerra come lotta di strada

Nei combattimenti di strada, di solito vince chi colpisce per primo.

Se siete persone razionali, non volete iniziare una rissa e dovreste sempre evitarla, se potete.

Ma se proprio dovete combattere, il trucco è non farsi colpire nei primi secondi cruciali. Dovete essere consapevoli della situazione. L’aggressore ha un coltello? Ha amici? Dove vi trovate? C’è qualcosa da usare come arma?

Anche un cultore di arti marziali esperto può essere messo al tappeto da un pugno a tradimento, come ha scoperto con rammarico un Jean Claude Van Damme molto, molto ubriaco, messo al tappeto da un buttafuori di un locale! Morale: non ubriacarsi. Non parlare a vanvera.

Putin non fa nessuna delle due cose. Ha cercato di evitare lo scontro – e di smorzare la tensione – con l’Ucraina e la NATO attraverso il negoziato. Allo stesso tempo, ha valutato attentamente la situazione. Ma l’Occidente ha interpretato questa cautela come debolezza, e ha iniziato a prepararsi a colpire duramente le LNDR, puntando alla cancellazione etnica.

La Russia ha colpito prima che le Forze Armate dell’Ucraina potessero farlo. Poi si è ritirata, per valutare la situazione.

.

Consapevolezza della situazione

Comprendere una situazione in modo olistico è la chiave del successo in queste situazioni e, sebbene i progressi della Russia siano stati lenti, si tratta di una strategia vincente.

Lo stratega John Boyd ha sempre sottolineato [in inglese] l’importanza di riorientarsi dopo aver sconfitto un attacco, per prevenirne un altro. Ecco perché il ciclo OODA (Orient-Observe-Decide-Act) [Orientati-Osserva-Decidi-Agisci] è… un ciclo!

Quando si fa qualcosa, bisogna vedere cos’è cambiato. È una situazione quantistica, il solo fatto di osservare qualcosa la cambia.

Se il vostro avversario attacca di nuovo, dovete usare la sua posizione rispetto a voi, le probabilità e usare il suo slancio contro di lui.

Come ho già detto, è un errore combattere quando si è ubriachi – di qualunque cosa, nel caso degli Stati Uniti e della NATO – di quel senso di superiorità eccessivo e illusorio che ha danneggiato gli americani in una guerra dopo l’altra.

È un errore anche reagire in modo eccessivo come in “Shock & Awe”.

In un combattimento di strada si possono avere molti problemi se si uccide o si ferisce l’avversario. In guerra non si può distruggere o sconvolgere una cultura senza conseguenze.

Putin sa tutto questo. Pratica sia il Judo che il Sambo [in italiano] da combattimento. Ha insegnato entrambi. Nessuno conosce la mente di Putin. Ma certamente il suo approccio al conflitto con gli Stati Uniti e la NATO – che ha portato a quella che è una guerra mondiale – sembra molto simile ad un conflitto tra una banda di bulli di strada e un esperto di arti marziali.

.

Nonostante fosse in inferiorità numerica all’inizio della Operazione Militare Speciale, il suo attacco iniziale mirava a disarmare piuttosto che a ferire mortalmente l’Ucraina occidentale. È stato un intervento strategico e misurato.

E di successo. È quello che farebbe un artista marziale.

Ma poi la banda dei neonazisti – che Putin aveva visto tra la folla – è stata coinvolta. Quando è possibile, i leader delle bande fanno fare il lavoro sporco ad altri.

Gli Stati Uniti e la NATO hanno armato i loro sgherri di Kiev. Sono seguiti attacchi. Tutti falliti. Putin era pronto per una nuova serie di sfide.

Come un bravo esperto di arti marziali, Putin ha usato gli attacchi degli sgherri dell’Impero contro di loro. Non ha combattuto come avrebbero fatto loro, né ha cercato di emulare le loro tattiche.

Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è colui che può adattarsi a qualsiasi stile. Calcia troppo bene per un pugile, lancia troppo bene per un karateka e tira pugni troppo bene per un judoka”.

~Bruce Lee

.

Come sconfiggere la banda della NATO?

Putin aveva bisogno che le Forze Armate dell’Ucraina continuassero ad attaccare – e che la guerra fosse lenta – per vincere la guerra più ampia contro l’intera banda e stabilire la credibilità internazionale, tenendo presente che l’ “Occidente” è, in termini globali, una minoranza.

Ecco un esempio di vita reale.

Vivo a Tokyo. Molto tempo fa un mio caro amico che studiava Aikido fu aggredito da un ubriaco sul treno. Non  reagì, si spostò solamente, e l’uomo colpì duramente la fiancata del vagone. Il mio amico e l’uomo, che aveva il volto insanguinato, scesero alla stazione successiva, dove entrambi furono arrestati dalla polizia.

La polizia chiese al mio amico: “L’hai colpito?”. “No”, rispose il mio amico. “Ho usato l’Aikido, mi sono solo spostato”.

“La legge dice che la colpa non è di chi si fa male”, disse il poliziotto. “La prossima volta, lascia che sia lui a colpirti per primo. Poi potrai fargli male.

Il mio amico se l’è cavata con un’ammonizione. Ma aveva capito il punto.

.

Sebastopoli

L’ultimo attacco ucraino – l’attacco MI6/ucraino a Sebastopoli – non ha provocato danni reali, ma gli ucraini hanno affermato di aver affondato una fregata. Non è così. I russi hanno detto che l’attacco era stato respinto, ma non a voce troppo alta.

Come avrebbe dovuto fare il mio amico, hanno lasciato che il mondo percepisse che erano stati “colpiti”.

Non c’è stato sangue – solo affermazioni di sangue da parte delle Forze Armate dell’Ucraina e dei media tradizionali. Questo ha permesso alla Federazione Russa di fare leva.

La tecnica più elevata è non avere tecnica. La mia tecnica è il risultato della vostra tecnica; il mio movimento è il risultato del vostro movimento.

~ Bruce Lee

In primo luogo, Putin si è ritirato dall’accordo sul grano che aveva stipulato con il suo sempre-presente-alleato Erdogan, che semplicemente non stava funzionando poiché l’Impero non ne rispettava i termini.

Il grano avrebbe dovuto essere destinato ai paesi poveri, ma meno del 4% stava andando dov’era più necessario. Invece andava agli stati vassalli dell’Impero, soprattutto in Europa e anche in Turchia.

Le sanzioni statunitensi rendevano difficile il trasporto di grano da parte delle navi russe, negando loro l’assicurazione.

E l’Ucraina e l’Occidente stavano chiaramente usando navi civili per contrabbandare armi.

Oltre a cancellare l’accordo sul grano, Putin ha risposto:

  1. a) aumentando gli attacchi alla rete elettrica ucraina
  2. b) distruggendo la base MI6 di Ochakiv (la base militare di addestramento creata dagli inglesi)
  3. c) ventilando la possibilità di minare i porti di Odessa o di colpirne i terminali..

L’ultima c) era una finta – aiutata dalla propaganda ucraina che accusava la Russia di aver attaccato i depositi di grano a Ochakiv, che era una base navale quando l’Ucraina aveva ancora una Marina, e dove il Regno Unito stava cercando di stabilire una capacità militare che potesse minacciare Sebastopoli.

In effetti i russi hanno colpito due rimorchiatori mentre distruggevano il sito delle operazioni speciali delle Forze Armate dell’Ucraina e dell’MI6.

Ochakiv non è affatto vicino al corridoio del grano.

.

Linee rette e cerchi

La propaganda è un altoparlante per un linciaggio. Ha pochi contenuti, ma promuove le voci. In questo caso le storie dei media tradizionali hanno alimentato il chiacchiericcio su Internet, secondo cui i russi avrebbero minato il porto di Odessa, affondato le navi da carico nel Mar Nero e ridotto a rovine nere e fumanti le strutture del terminal di Odessa. Oltre a somministrare il Viagra ai suoi marinai e ai suoi soldati.

La Turchia e l’Ucraina hanno immediatamente sospeso le spedizioni di grano.

I pugili occidentali tendono a muoversi in linea retta, tranne forse Mohammed Ali. I praticanti di Judo e Sambo si muovono in cerchio.

Putin ha girato in tondo – ha ritirato la sua ritirata, qualcosa del genere.

Non usare nessuna via come via, non avere nessuna limitazione come limitazione.

 ~ Bruce Lee.

“Qualcosa del genere” significa non limitarsi ad un solo modo di fare le cose. Si può tornare indietro, ma ad un punto diverso, con diverse possibilità.

Pertanto, anche se il commento di Bruce Lee può sembrare esotericamente “zen”, ha senso.

La dottrina militare occidentale enfatizza le strategie fisse, nel caso degli Stati Uniti, “Shock & Awe”, che chissà perchè non hanno mai successo a lungo termine.

.

Adattabilità

Bruce Lee ha enfatizzato l’adattabilità. Se non ci si limita ad un’unica “via”, l’unica limitazione è la scelta, che dipende da una comprensione intelligente del conflitto e del posizionamento.

Putin ha detto che tornerà all’accordo sul grano se – e solo se – i termini dell’accordo saranno effettivamente rispettati.

Naturalmente lui sa che l’Occidente è incapace di trovare un accordo, quindi l’accordo non sarà pienamente attuato in nessun caso. Tuttavia, il compromesso è utile.

Da un lato, gli permette di prendere la strada maestra agli occhi del mondo.

Inoltre, un’ulteriore inadempienza, probabilmente dovuta alla connivenza degli Stati Uniti, aprirà ogni sorta di opportunità per contromisure asimmetriche.

Infine, mette sotto pressione la Turchia, già in contrasto con gli Stati Uniti per la Grecia e per altre questioni – come il tentativo di colpo di Stato organizzato dagli Stati Uniti contro Erdogan.

Naturalmente, questo compromesso sarà visto come una debolezza dai media occidentali.

A Putin questo non interessa.

A lui interessano molto di più il Sud globale e i BRICS, dove i suoi princìpi otterranno amici e sostegno – e soprattutto fiducia. Nella misura in cui gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono “incapaci di trovare un accordo”, gli altri si rivolgeranno alla Russia e alla Cina, che hanno la capacità di mantenere le loro promesse. È piuttosto semplice. E questo minimalismo è il suo bello.

Una regola è quella di non usare tecniche complicate a meno che non siano necessarie per raggiungere il vostro obiettivo. Prima usa movimenti semplici e, se non funzionano, introduci quelli più complessi.

 ~ Bruce Lee

.Come facciamo a sapere che la strategia di Putin è efficace?

.

Strategie dell’ultimo respiro

Ci sono segnali.

Larry Johnson ha scritto un articolo [in inglese] sull’invio da parte degli americani di squadre militari per monitorare le spedizioni di armi. Questo è sostenuto da un’eccellente analisi [in inglese] di Moon of Alabama. I soldati Stati Uniti/NATO saranno ovviamente in pericolo – il che potrebbe coprire le maggiori perdite nell’imminente offensiva russa.

Alcune stime delle perdite della NATO in Ucraina arrivano a 50.000 unità. Probabilmente si tratta di una cifra un po’ alta, dato che i “volontari” della NATO sono utilizzati per presidiare i sistemi HIMARS, gli obici e simili – e non sono in prima linea, cosa che è riservata ai coscritti ucraini che a malapena sanno distinguere un’estremità di un fucile dall’altra. Quando i soldati della NATO sono uccisi, i loro corpi sono gettati in una buca senza etichette identificative.

È molto probabile che i britannici abbiano perso degli uomini nell’attacco alla loro base di Ochakiv. Non lo dicono. Ma sarà più difficile nascondere queste sparizioni che quelle degli Skripal.

E se i russi lanceranno un’offensiva su larga scala a fine novembre con una forza quattro volte superiore a quella attuale, ci saranno sicuramente molte più perdite per la NATO.

Pessime pubbliche relazioni – e anche (tecnicamente) un casus belli sufficiente a permettere ai russi di attaccare le basi polacche senza necessariamente far scattare l’Articolo 5.

La NATO e gli Stati Uniti non hanno le capacità per un conflitto su larga scala – e lo sanno. Quindi perché dovrebbero volere i loro soldati in sacchi per cadaveri quando non hanno alcuna intenzione di combattere una guerra che non possono vincere?

Ancora una volta, questo conflitto è guidato dalle apparenze. La gente si sta stancando. Sono stanchi di vedere miliardi destinati a sostenere l’arroganza politica quando hanno bisogno di posti di lavoro, assistenza medica, istruzione e simili. Persone come Biden pensano che i soldati morti alimentino il sostegno al suo partito.

Ma come spiegare ai tuoi elettori perché non hai intenzione di combattere i russi in Ucraina per aver ucciso i tuoi ragazzi?

.

Su Moon Of Alabama, Bernhard nota che Biden ha improvvisamente iniziato a parlare dell’uso di armi nucleari da parte dei russi – di nuovo – per non parlare dell’uso di armi biologiche e chimiche – che solo gli americani hanno, dato che i russi hanno distrutto tutte le loro.

Oh, guerra nucleare. Muoiono tutti. Escalation, andare sull’orlo del baratro… poi fare marcia indietro e offrire un dialogo.

Sembra un piano. Ma non molto buono.

Tra circa un mese, i russi organizzeranno offensive sui terreni ghiacciati nell’Ucraina orientale e in altre aree. L’Ucraina occidentale sarà gelata. Anche la Germania e la Polonia saranno al gelo, con condizioni peggiorate dal tetto del prezzo del petrolio imposto dal G7. Altri 4 milioni di rifugiati dall’Ucraina occidentale arriveranno attraverso il confine.

E, molto probabilmente, i repubblicani saranno al potere alla Camera.

Gli americani sono persi nella fantasia, come al solito.

Putin pensa in modo pragmatico. Biden non sa come pensare.

Usa solo ciò che funziona, e prendilo da qualsiasi posto tu lo possa trovare.

~ Bruce Lee.

I russi non vogliono la guerra. Solo la vittoria. E non sempre è necessaria la guerra per ottenerla..
.

***** 

Articolo di Julian Macfarlane pubblicato su Julian Mcfarlane blog il 5 novembre 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia

[le note in questo formato sono del traduttore] 

__________ 

La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce. 

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: