Ho avuto ottimi insegnanti di filosofia (forse anche i migliori in vita). E mi hanno insegnato che l’abilità umana più importante, quella che determina anche la sopravvivenza, il benessere e il posto di una persona in una gerarchia (e non esiste una società senza gerarchie, si può diventare isterici cercando di dimostrare che non è vero), è la capacità di distinguere l’importante dal non importante.
Scala, grandezza, grado d’influenza su ciò che sta accadendo. Quello che in filosofia è chiamato pensiero categorico (da “categoria” piuttosto che “categoricamente”).
Per esempio, la principale lamentela di Andrei Martyanov nei confronti di Rybar è che non mette la scala sulle sue mappe. Il risultato è una manipolazione scadente. Infatti, troppo spesso le battaglie locali, a causa di un eccessivo zoom in scala, sono spacciate per battaglie quasi epiche, al livello di Stalingrado.
Anche i batteri, se osservati al microscopio, sembrano enormi. Ma in realtà non c’è stato, e molto probabilmente non ci sarà, nulla di paragonabile a Stalingrado o a Kursk Bulge.
Infatti, al culmine di Stalingrado (autunno 1942) il Terzo Reich aveva quasi un milione di soldati e le sue perdite totali durante tutte le battaglie superavano il milione e mezzo. Per non parlare delle “sciocchezze” come i 1.200 aerei della Luftwaffe presenti in quest’area all’inizio della battaglia. Il Grasso Reich [da Saloreich, la parola usata in Russia per indicare l’Ucraina del dopo Maidan] non ha nulla del genere, né può averlo.
È per la misera “Ucraina” che si sta svolgendo la “guerra totale”, il Ragnarök e l’Armageddon, perché alla fine di tutto ciò, semplicemente, non ci sarà più. Ma per la Russia (con le sue dimensioni, la sua storia e le sue capacità), si tratta di una normale operazione di confine. Una parte di un confronto più ampio.
Ho detto molte volte e lo ripeterò ancora: non siamo in guerra con l’Ucraina e non per l’Ucraina. Stiamo sfidando il sistema mondiale imperialista, e lottiamo per una sua radicale ristrutturazione su basi più giuste.
Sia la Siria che l’Ucraina, e una serie di altri punti caldi (compresi quelli che non l’hanno innescata), sono solo episodi di questo confronto.
Tuttavia, anche in questi episodi ci sono momenti significativi. L’aggiunta di quattro regioni alla Russia è uno di questi momenti significativi. Il significato di questo evento è geopolitico.
La Russia ha guadagnato quattro regioni. La Russia ha guadagnato diversi milioni di nuovi cittadini. Il Mare d’Azov è diventato un mare interno della Russia. La Russia ha ottenuto un corridoio terrestre verso la Crimea.
È significativo? Altroché!
In preda ad una crisi isterica, Zelensky ha firmato su un comodino spelacchiato un appello per far entrare rapidamente i resti della Rovinucraina nella NATO. E la NATO ha immediatamente respinto quest’appello. E nella persona di Stoltenberg (Segretario Generale della NATO), e nella persona di Baerbock (Ministro degli Esteri tedesco), e nella persona di Sullivan (Consigliere per la Sicurezza Nazionale di Biden).
Ha importanza? Certamente!La risoluzione americana alle Nazioni Unite che condanna i referendum non è stata sostenuta da Cina, India, Brasile e dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale.
Ha importanza? È importante!
Eppoi, il discorso di Putin che contesta il sistema neocoloniale dell’Occidente è stato definito da analisti e giornalisti stranieri “uno degli eventi più importanti (fino a questo punto, diamine, la fine del secolo è ancora lontana) del XXI secolo”.
Inoltre, in Africa, la Francia ha perso un’altra delle sue colonie (ora ha solo il Niger, l’ultima rimastale).
È significativo? Lo è certamente!
Ma voi ignorate tutto ciò, perché “Liiiiiiiiiiimaaaaaaaaaaaan!”.
Con una corrispondente aggiunta di “È tutto finito! Sparate allo Stato Maggiore! Tradimento! Venduti al Maidan!”.
In realtà, per questo tentativo di nascondere l’enorme vittoria della Russia con una piccola ritirata, nelle ultime due settimane i dintorni di Liman sono stati corposamente coltivati dagli ucraini. Una guerra di pubbliche relazioni.
A sentire certe persone, anche se gli si desse la possibilità di andare a letto con Cindy Crawford (o con chi è la top model di questi tempi? Non lo so), direbbero “Perché non con Sharon Stone?”.
Un sostenitore dell’annessione delle regioni mi ha detto: “E allora? Quattro piccoli moncherini. Ma rinunciare a Liman è un disastro”.
Un momento, “quattro moncherini” con una superficie totale pari alla metà del Regno Unito.
Un momento, “quattro moncherini” con una popolazione superiore a quella di tutti e tre gli Stati Baltici più la Georgia messi insieme.
Ma nulla di tutto ciò ha importanza!
Ed ecco la città di Liman, con la sua popolazione prebellica di 20.000 abitanti (che probabilmente sarà ripresa tra una settimana), che è una tragedia di proporzioni universali.
Davvero?
120 mila chilometri quadrati non sono nulla. 20 chilometri quadrati sono importanti. Non ti ingannare, Kutuzov [in italiano]!
Non un solo pozzo nero della propaganda occidentale, neanche quelli al livello del Daily Mail o della CNN, ha pensato di scrivere qualcosa come “L’Ucraina ha preso Liman, ora la Russia è definitivamente fregata”.
Ma i blogger “patriottici” russi sono due su tre. Ora ci ritireremo sicuramente sui Monti Urali!
Quello che non riesco a capire è: sono davvero dalla nostra parte? Fanno il tifo per la Russia? O per la “Bella Russia del futuro”, che ha una bandiera [in italiano] bianco-azzurro-bianca?
Ci sono quattro Belgio annessi e vanno in giro con una lente d’ingrandimento gigante e “Cuc-cio-li!!!!!”. Cioè “Liiiiiiiiiiimaaaaaaaaaaaan!”.
Che ne dite di mettere in un autobus tutti i preoccupati per Liman, che fanno la voce grossa, e di mandarli a riconquistarla? Beh, lei è più importante dei referendum! È necessario riprenderla con urgenza, altrimenti domani gli ucraini sbarcheranno a Yeburg e Novosibirsk!
Oppure no?
Cittadini!
Rispettate l’igiene delle informazioni! Non leggete gli esperti anonimi di Telegram. E filtrate anche quelli non anonimi.
Non capisco affatto gli attacchi a Lapin. Liman era sorvegliata dai cosacchi della milizia della LNR, e per qualche motivo la colpa è di un generale dell’esercito russo.
Dov’è la logica? Non è chiaro.
Oppure alcuni danno il merito a loro per l’offensiva, ma incolpano lo Stato Maggiore per i problemi? Proprio come i liberali e gli antisovietici con le loro storie di “abbiamo vinto nonostante Stalin”. No, ragazzi, non funziona così!.
A proposito, il colpo di Stato antifrancese in Burkina Faso, un paese con 20 milioni di abitanti. Oro, rame, nichel, zinco, titanio.
.
Iiiiiigooooooor! Cioè Leeeeeeeeaaaaaaaan!.
P.S. Quasi dimenticavo. Solo per chiarezza e comprensione della scala.
Mappa con i nuovi territori della Russia (dipinta con il mio piede sinistro, non c’è precisione). Punto rosso – Liman:
.
*****
Articolo di Alexander Rogers pubblicato su LiveJournal il 2 ottobre 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Grazie per queste considerazioni che sono oggettive che ogni tanto e’ necessario ripuntualizzare…sono valutazioni grandi per una guerra grande …saluti ( ehm,ehm sovietici)
Ora l’articolo non parla ovviamente di quanto accade a kherson ma che era facilmente prevedibile e previsto. Va bene guerra globale ma il punto fondamentale il focus è lì. Non c’è paragone tra la vicinanza di in governo golpista africano che tra 6 mesi può cambiare posizione in base a una valigia di dollari e l’arrivo o la perdita di territorio.e popolazione ‘russa”. Questa guerra sarà anche una parte di uno scontro globale ma se lo è non è certo una parte piccola.E poi voglio ricordare quali sono le motivazioni che hanno portato a questa guerra: la difesa di territorio e popolazione Russa. Questo articolo sminuisce quasi a merce sia il territorio che la popolazione. Liman è stata conquistata con sacrificio sono morte persone, russi ed ora ne dovranno morire altri per riprenderla se mai sarà possibile
Così a kherson dove proprio il ministero degli interni ucrainp parla già di decine di arresti
E la situazione sul campo non è affatto messa bene amplissime zone della LPR di kherson di zaporizhe sembrano a portata di mano degli ucraini che appaiono più forti in tutto sul campo. Se la Russia sarà sconfitta ,e lo sarà senza un enorme salto di quantità e qualità di uomini mezzi e tattiche di combattimento, nessuno staterello africano busserà alla sua porta e soprattutto milioni di russi soffriranno un terribile regime di occupazione.
Quanto è successo nell’ultimo mese non è la conseguenza di ritirate tattiche ma conseguenza di pesanti sconfitte sul campo. Poi il nemico avrà avuto perdite significative ok ma si vede che erano accettabili per raggiungere i loro obbiettivi. Il fronte e tutt’altro che stabilizzato e la strada per kherson non pare per niente sbarrata. Dire che tutto questo è una piccola cosa nell’econia di uno scontro molto più ampio è davvero una colossale sciocchezza. Immagino che per i Russi ,c’è per gli italiani , contanoolto più i civili i soldati e i.territori russi piuttosto che l’oro e lo zinco africano visto che poi queste robe non mancano in Russia. Spero che questo.articolo non venga molto letto in Russia perché farebbe.incazzare diversa gente!
[O forse no, visto che è scritto in Russo per i Russi. Ha letto la fonte?]
Così en passant: bastava anche semplicemente scrivere “non mi importano tutte le considerazioni dei mesi precedenti su come siamo stati portati fin qui; non voglio ricordarmi perché vi siete sentiti costretti a fare questo; non trovo valida nessuna delle tue stime e condivido invece in pieno il contenuto della propaganda ucraina”. Il vantaggio? Tante righe in meno e nessun bisogno di ricorrere al piagnucolio a effetto garantito del “ti rendi conto delle vite umane”.
Condivido la tua risposta,ma con alcune precisazioni: se gli usa temono tanto il nucleare russo e’ perche’ si preparano ad usarlo per primi, se *elenski non trattera’ finche’ c’e’ putin e’ perche’ studiano di ucciderlo alla prima occasione….questo secondo il metodo atlantico da un secolo e mezzo. ora pero’ visto che questa e’ una situazione di stallo a repubbliche diventate russia in attesa di vedere se verra’ classificata come op.spec. antiterroristica o altro, e’ giusto patire per le azioni nazifasciste sui cittadini neorussi e voler vedere accelerata la giusta vendetta cosi’ come insinuato da fabio che lamenta la lentezza saluti e bisou
non è il caso di litigare, tutto è chiaro a chi vuol vedere
anche grazie alle informazioni di Stefano e Sasha
in particolare Bakhmut è più importante di Lyman, 4 volte più grande, vediamo se sarà liberata
comunque il fronte non è tutto uguale ed è incerto in più di un punto
e la guerra si può vincere ma anche perdere, in ogni caso per milioni di motivi
ad esempio per difficoltà arruolamento (russo) o rivolte per militari mandati al massacro (ucraini)
ci sarà sempre da discutere, ma litigare qui non è il caso
aho secondo alcuni i naziucrotti sono alle porte di mosca ..il feldmaresciallo Bide’ guida le truppe ….
ogni tanto vale la pena leggere certe analisi di analisti della pipi, lavoranti all’nps …allora vediamo: la russia sta perdendo subendo milioni e milioni di perdite,i nazinato sono stratofericamente superiori come robcoop .i russi inetti e felloni che si ritirano ,hip hip hurra adesso la rai radio televisone israeliana a reti unificate manda il comunicato di resa delle truppe russe …evviva .evviva zio Bide’
https://www.youtube.com/watch?v=GvuL9MG9vVc
Speciale offensiva ucraina su Cherson 5 10 2022
di Stefano ORSI
.
https://www.youtube.com/watch?v=zOlN558Jfao
La Pintadera ep n 10 Operazione Maremoto
.
https://www.youtube.com/watch?v=dqp8j5VeMOk
Alex SAAB un diplomatico sequestrato
tutto da Stefano ORSI
[ma dormirà ogni tanto?]
bisogna essere realisti: le nostre opinioni sono inquinate da anni di propaganda da una parte e dall’altra.
Dopo tanto armeggiare gli USA sono riusciti a incastrare la Russia in una lotta che pareva a bassa intensità ma che ,con i mesi e con l’ingresso in campo dio alcuni paesi Nato con gli scarponi e con le bande di volontari in cerca di denaro ed avventure, sembra essere una Trappola dolorosa .
Si sta scoprendo che le parto avverse in campo( USA e Russia) hanno investito in ricerca militare sul settori che si credevano decisivi per dissuadere l0’avversario a misurarsi con la forza.
Gli USA hanno investito su più settori (tecnologia elettronica.informatica e psicologia del terrore e sui comportamenti degli uomini in campo ,che dipendono dall’alto livello di base di istruzione e con specialisti che operano nelle retrovie a supporto della prima linea, tutto questo infiocchettato da atti di crudeltà disumana che dovrà essere punita senza scambi di personale.
La Russia sembra avere puntato su vettori velocissimi costosi e che non sono producibili in grandi quantità, ma che nel tipo di conflitto che le è stato apparecchiato non trova economiche applicazioni.
Ora dovrà puntare le sue carte sul patriottismo che è l’arma vincente quando si deve battere
il gigante Golia e confidando nel clima e nelle risorse del Territorio che vedremo da qui a un mese ,poi gli spettacolari avanzamenti Nato si incarteranno come quelli tedeschi di 80 anni fa.
concordo, ma la Russia ha scelto bene: ha puntato su armi che non possano essere fermate e possano garantire la MAD Mutua Distruzione anche nel caso che gli occidentali giungano, e non ci sono lontani, all’essere in grado di effettuare un First Strike atomico senza possibilità di risposta altrimenti.
Naturalmente non si può avere la perfezione su tutti i campi, visto anche che spendono una frazione di quello che spendono gli anglo ogni anno.
SPUTNIK – 65 anni fa, il 4 ottobre 1957, l’Unione Sovietica metteva in orbita Sputnik1, il primo satellite artificiale della storia.
Ma nessuno lo ricorda più… come nessuno ricorda che i primi ad allunare furono i Sovietici con una sonda.
I Sovietici… tse, tse!
Quando da ragazzino leggevo SEGRETISSIMO speravo sempre di trovare per una volta che vinceva il KGB!
Bei Tempi Andati di una volta che non tornano più… cioè, per quanto… può essere che il futuro sia finalmente di Liberazione!
aggiungo: la centrale nucleare attaccata continuamente dai nazifascisti ora e’ russia: potrebbe essere la premessa per una risposta nucleare….direttamente a zio sam o a liz??
Penso di No! i Media europei si scandalizzano mentre quando vanno in Africa erubano a man bassa per decenni e si presentano alla pubblica opinione come Moralisti!
Penso che la presa di Possesso , con un Atto d’imperio, implichi un cazzotto alla Nato come reazione ai tubi distrutti del gas nel Mar Baltico.(lo facevano anche gli europei quando andavano nei secoli passati ,intorno al 1453 etc.)
Infatti ora , quando la Nato continuerà a bombardare la Centrale non potranno più dire che sono i russi.
Infine, questo implica che d’ora innanzi gli Ucraini /Nato si dovranno attendere per ogni proiettile verso la centrale acquisita con l’atto di Unione /Annione ,una reazione in altre centrali ucraine e la messa al Buio di Zone e Città che impediscano agli ucraini di pensare che il loro presidente sia una persona responsabile.
Prima o poi ci saranno reazioni di resistenza al Regime anche a Kiev.
Nell’articolo a un certo punto vengono usate le espressioni “fanno il tifo, da che parte stanno”. In qualche modo ciò limita un ragionamento chiaro sullo stato delle cose già ingarbugliate di loro e in diversi aspetti ben difficilmente comprensibili, almeno per me, nella condotta russa delle operazioni sia tattica che strategica. Alle brevi, non credo affatto che l’iniziativa persa da almeno due mesi e mezzo, le continue ritirate da territori che era costato molto prendere si possano spiegare sbrigativamente come fossero inconvenienti minori o come il risultato di una raffinatissima strategia. Per tacere dei regolari e sanguinosi attacchi, mai contrastati con efficacia, non solo nelle martoriate Repubbliche ma anche in Crimea e addirittura in territorio russo.
Inizia a cambiare il vento? Però…!
Travaglio contro Azov!
https://youtu.be/s0t_-HhM-BQ
https://www.ilriformista.it/zelensky-e-un-sanguinario-il-ruggito-del-coniglio-degli-imprenditori-italiani-chiedono-bonus-e-non-la-fine-della-guerra-322195/
Zelensky è un sanguinario, il ruggito del coniglio degli imprenditori italiani: chiedono bonus e non la fine della guerra
Paolo Liguori — 4 Ottobre 2022
in sottofondo la vocina del chippato ,nasone ex rivoluzionario da operetta …gard larner ,ex direttore di loffa continua…che ripete la tiritera dei nazisti che combattevano nell’armata rossa..(dove prende ste scemenze poi) ..e non e’ la prima volta che dice sta fesseria
https://www.youtube.com/watch?v=_-zNqX33paI
– Ora la guerra è tra Russia e Nato
Zelenski firma un decreto che impedisce l’apertura di qualsiasi canale diplomatico, dimostrando ancora una volta il desiderio di Kiev di combattere all’infinito in prima linea per conto della Nato, oramai parte del conflitto. Nel frattempo sui media russi, certo non meno liberi di quelli italiani, cominciano ad aumentare le critiche per la conduzione dell’operazione militare speciale.
.
https://www.youtube.com/watch?v=i-APgo2gBRw
– Ora ogni errore può portare l’apocalisse
I media occidentali parlano di avanzata e successi dell’esercito ucraino e di militari russi in ritarata. E’ davvero così? E quante sono le possibilità che i russi utilizzino ordigni atomici tattici? Ne parliamo con Antonio De Martini
.
https://www.youtube.com/watch?v=dQxqSJEbYhg
– Meloni in viaggio verso Kiev
Nessuno parla più di uscita diplomatica alla crisi ucraina. Repubblica annuncia l’imminente viaggio di Meloni a Kiev mentre Zelenski vieta per decreto la possibilità di trattare. Stucchevole analisi di Marzio Breda sul Corriere, volta a rimarcare il pensiero di Mattarella in favore della pace, proprio mentre nell’articolo a fianco si comunica il nuovo invio di armi pesanti sul fronte di guerra. Travaglio sul Fatto Quotidiano smaschera tutte le ipocrisie.
https://www.youtube.com/watch?v=1uewFOXL_Mo
– Putin ci ha avvisati
.
https://casadelsole.tv/putin-una-sfida-per-tutti-discorso-integrale-30-settembre-2022/
http://www.studiolegalemarcomori.it/il-discorso-di-putin/
Se Meloni va a Kiev, è Mattarella che va.
Morte e distruzione sull’Italia, meritate purtroppo.
C’è un blocco satanico sull’Occidente che Vuole il confronto nucleare.
Con ebbrezza e felicità e spensierata cazzoneria ci stiamo avviando verso la guerra.
Chi nel blog ha la passione per la letteratura e la storia non mancherà di rivivere oggi ciò che lesse mille volte in mezzo secolo…
Lo stesso clima da orchestrina sul ponte del Titanic… del 1912-13, e del 1938-39…
O forse l’orcherstrina di Auschwitz davanti alle pseudo-docce delle camere a gas…
Avete saputo l’ultima? Ora la Polonia in quanto membro della N.A.T.O a causa del pericolo nucleare russo ( falso ) riceverà armi nucleari ( https://www.maurizioblondet.it/la-polonia-avra-testate-nucleari/ )! Leggetevi anche questo articolo su ZeroHedge ( https://www.zerohedge.com/news/2022-10-05/uks-secret-diplomacy-and-european-wars ). Mi sa che la Polonia vuole essere divisa ancora una volta: prima il patto Molotov/Ribbentrop che servì come preludio della Seconda Guerra Mondiale, ora un patto Putin/Scholtz a seguito del danneggiamento NordStream 1 e 2? Qui la storia fa proprio rima…
inoltre in Polonia si continua a richiedere risarcimenti alla germania per i danni subiti dalla seconda guerra mondiale. La competente ministra tedesca ha ribadito che la situazione è già archiviata…situazione promettente.
Altro punto: inviterei ancora a seguire le questioni parallele alla guerra, in particolare la recente decisione dell’opec sulla produzione di petrolio, che i media americani hanno definito catastrofica.
mandiamo tutte le nostre atomiche alla pollo nia
così forse evitiamo di esser vaporizzati
“Avete saputo l’ultima? Ora la Polonia in quanto membro della N.A.T.O a causa del pericolo nucleare russo ( falso ) riceverà armi nucleari ( https://www.maurizioblondet.it/la-polonia-avra-testate-nucleari/ )! Leggetevi anche questo articolo su ZeroHedge ( https://www.zerohedge.com/news/2022-10-05/uks-secret-diplomacy-and-european-wars ). Mi sa che la Polonia vuole essere divisa ancora una volta: prima il patto Molotov/Ribbentrop che servì come preludio della Seconda Guerra Mondiale, ora un patto Putin/Scholtz a seguito del danneggiamento NordStream 1 e 2? Qui la storia fa proprio rima”… ancora con sta scememenza del patto di non aggressione …preludio e pappardelle al sugo di pollo ..solo dei polli ripetono tale scemenza .