Il 4 gennaio gli Stati Uniti hanno annunciato che, come parte del loro più recente pacchetto di aiuti militari del valore di 2,17 miliardi di dollari, avrebbero fornito all’Ucraina la bomba di piccolo diametro lanciata da terra (GLSDB).
La GLSDB, guidata da GPS, che può essere lanciato da sistemi di artiglieria mobile come i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, o HIMARS, metterà a portata di mano tutte le rotte di rifornimento della Russia nell’est del paese, così come parte della Crimea.
L’ultimo annuncio [in inglese] segue le notizie secondo cui l’amministrazione Biden stava valutando la possibilità di assistere l’Ucraina nel lancio di attacchi contro la penisola di Crimea.
Ma il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti potrebbe impiegare fino a nove mesi per inviare le bombe.
Con una portata di circa 151 chilometri, il GLSDB fornirà all’Ucraina una capacità di fuoco a lungo raggio che le consentirà di “condurre operazioni in difesa della loro nazione e reclamare la loro terra sovrana nelle aree controllate dalla Russia”, ha detto ai giornalisti l’addetto stampa del Pentagono, Brigadiere Generale Patrick Ryder.
Ma Ryder si è rifiutato di rispondere quando gli è stato chiesto se le armi sarebbero state usate contro obiettivi russi in Crimea.
Tuttavia, l’utilizzo di quest’arma in Ucraina spingerà la Russia a spostare i suoi rifornimenti più lontano dalle linee del fronte, lasciando i suoi soldati più vulnerabili e ostacolando sostanzialmente qualsiasi futura strategia offensiva.

GLSDB
Il GLSDB è una bomba planante guidata da GPS in grado di manovrare per colpire obiettivi difficili da raggiungere, come i centri di comando.
È prodotto congiuntamente da SAAB e Boeing. L’Ucraina sarà il primo utente ad usarla.
L’arma combina un booster da 160 kg, preso da un vecchio razzo M26, con la nota bomba di piccolo diametro da 113 kg della Boeing, che viene fornita con elementi come ali a scomparsa, guida inerziale assistita da GPS, e varie opzioni di testata.
Una delle caratteristiche più importanti di questa bomba è la sua capacità di colpire bersagli sui pendii inversi delle colline.
Mentre un razzo convenzionale, anche uno guidato, vola lungo un arco balistico diretto, una munizione con una bomba di piccolo diametro separata (SDB) può spostarsi all’indietro per quello che Boeing ha definito un attacco a “pendenza inversa”.

Come un GLSDB può eseguere un attacco “a pendio inverso”.
Secondo [in inglese] Boeing, il GLSDB offre a comandanti e pianificatori un’arma altamente versatile, che funziona con le attuali armi a traiettoria balistica per aumentare considerevolmente la capacità dell’artiglieria terrestre.
Il GLSDB non è l’unica arma a lungo raggio a cui l’Ucraina sta guardando.
L’Ucraina ha chiesto a lungo all’amministrazione statunitense di fornirle il missile ATACMS (Army Tactical Missile System) con un raggio di 297 chilometri.
Ma il governo degli Stati Uniti si è astenuto dall’offrire gli ATACMS, per timore che possa ulteriormente intensificare la guerra.
A questo proposito le bombe plananti potenziate dai razzi aiutano a colmare il divario. Nonostante non abbiano la notevole portata degli ATACMS [in inglese], sono comunque un miglioramento significativo rispetto alle armi da attacco in profondità dell’Ucraina.
Nel frattempo due unità di difesa aerea HAWK, armi antiaeree, sistemi anti-drone e droni Puma sono tra gli acquisti a lungo termine finanziati dal pacchetto.
Il pacchetto include per la prima volta anche attrezzature non specificate per collegare insieme tutti i vari sistemi di difesa aerea che i partner occidentali hanno inviato in prima linea, e incorporarli nelle difese aeree dell’Ucraina, aiutandola a difendersi meglio dagli attacchi missilistici russi.
I sistemi di difesa aerei russi possono facilmente colpire i GLSDB statunitensi
Secondo i media statali russi, i razzi GLSDB possono essere facilmente distrutti dai loro sistemi di difesa aerea.
Andrej Marochko, un colonnello in pensione della Milizia Popolare della LPR, ha dichiarato alla TASS [in inglese] che le GLSDB hanno una bassa velocità e possono essere rapidamente abbattute dai sistemi di difesa aerea.
“La velocità in volo di GLSDB è molto inferiore a quella dei razzi HIMARS di tipo M31 che l’Ucraina sta ricevendo. Quindi i nostri sistemi di difesa aerea avranno più tempo per tracciarli e colpirli”, ha affermato.
Inoltre osserva che ci sono rapporti contrastanti provenienti da fonti aperte sulla gittata dei razzi GLSDB, data l’assenza di dati ufficiali.

GLSDB
“Alcune fonti affermano che questi razzi possono volare fino a una distanza di 150 chilometri, ma non esiste una verifica ufficiale. Molti dicono che la gittata è di 130 chilometri”, ha detto.
Ha sottolineato che poiché queste munizioni non saranno consegnate all’esercito ucraino almeno fino a metà autunno, i rapporti di tali spedizioni non cambieranno la situazione sulla linea di combattimento.
L’esercito ucraino, ha continuato, probabilmente non si troverà nella stessa situazione in cui si trova adesso. Ha sostenuto che le efficaci attività offensive della Russia dimostrano che prima che le armi GLSDB raggiungano le truppe di Kiev, le forze di Mosca respingeranno l’avversario dalla linea di combattimento.
*****
Articolo di Ashish Dangwal pubblicato su Eurasian Times il 4 febbraio 2023
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
È di tutta evidenza che il conflitto in corso stimolerà le parti avverse a nuovi ritrovati della ricerca tecnologica che avrà maggior impatto più di quanto avvenne nella seconda guerra mondiale.
Un fatto di questi gg. ha messo in evidenza che un innocente pallone cinese ha tenuto in scacco per quasi tre gg la potentissima forza aerea USA . Ciò significa che solo l’interazione fra intelligenza umana( che non è uniformemente distribuita dalla Natura) e le sue applicazioni tecnologiche e l’iniziativa umana per trovare soluzioni pratiche all’invecchiamento precoce dei mezzi tecnologici ,potrà essere determinante sul terreno di scontro.
L’esibizione dei muscoli degli USA è stata messa in ridicolo da un innocente pallone cinese che ha consentito ai cinesi di verificare la prontezza tecnologica alla reazione dell’aviazione USA.
Sono persuaso che i vassalli USA più reticenti mormoreranno in questi gg sulle pretese del loro protettore .