Presentiamo ai lettori di Sakeritalia.it la prima di 14 puntate del documentario di Andrey Kondrashov sulla riunificazione della Crimea alla Madrepatria Russia.
Il documentario è stato trasmesso in Russia il 15 marzo, ed è ora disponibile con i sottotitoli in italiano. Un anno fa i crimeani furono chiamati alle urne per votare il ritorno alla Madrepatria e lasciarsi la sciagurata Ucraina alle spalle. Le potenze occidentali – guidate, al solito, da USA e Gran Bretagna – sono determinati nel ritrarre questo evento storico come un esproprio imperiale da parte della Russia, che ha causato la successiva guerra civile tra Kiev e le province separatiste nell’Est del Paese.
Tuttavia, come mostra questo eccellente documentario, il governo russo ha visto come la modalità violenta con cui il Presidente ucraino eletto Yanukovich è stato estromesso dal potere – con impronte americane presenti ovunque – ha significato il caos che si sarebbe presto diffuso in tutta l’Ucraina, e che la popolazione a maggioranza etnica russa di Crimea sarebbe stata la più colpita dalle milizie neo-Naziste che hanno terrorizzato chiunque considerassero ‘troppo poco leale’ verso il regime imposto dagli Stati Uniti. Quando il Presidente Yanukovich lasciò la capitale il 22 Febbraio 2014, il Presidente Putin attuò una serie di iniziative che avrebbero rappresentato la prima vera sfida (con successo) all’egemonia imperiale americana.
*****
Sottotitoli in italiano a cura di Mario per sakeritalia.it
Opera grandiosa e utile a tutti coloro che vogliono conoscere la verità dei fatti. Grazie mille agli autori