Questa puntata tratterà principalmente della espansione NATO, delle mancate risposte statunitensi alle richieste russe e ai vari incidenti capitati nel mondo durante la nostra assenza. Ci sono novità in Africa dove un nuovo colpo di stato sta cambiando gli equilibri nel continente, ce ne sono in Medio Oriente dove gli Houti hanno lanciato più attacchi contro gli Emirati Arabi. Buona visione
Resto dell’idea che i veri governanti degli usa vogliano a ogni costo la guerra, attirando con tutti i mezzi a disposizione i russi in una trappola in ukraina …
Hanno bisogno come l’aria di dividere la Russia dall’Europa, amche a costo di disastri nel vecchio continente, perché ogni giorno che passa sanno diventano più deboli rispetto a Russia e Cina, non solo militarmente.
Adesso o mai più?
Cari saluti
Stalin nel 41,a fronte dell’evidente dispiegamento di mezzi bellici della Germania nazista , non voleva credere che essa l’ avrebbe attaccato in ragione di un Trattato di non aggressione che, tuttavia intuiva che avrebbe stracciato al momento che avesse deciso; ciò che avviene all’inizio dell’estate(22 giugno 42).
A suo tempo nel 91 gli americani dissero a voce a Gorbacev che non c’era bisogno di alcun trattato dopo la caduta dell’URSS. Infatti non ci fu.
Ora le cose stanno anche peggio perché ora sono convinti della superiorità militare da esplicare solo dopo aver messo in ginocchio l’economia Russa;e stamani c’è stato un attacco congiunto in borsa contro il rublo ,La Banca Russa è dovuta intervenire e non lo potrà fare lungo.
E’ di tutta evidenza che Putin sarà costretto a fare una mossa decisiva di rottura ( uscita dal sistema dei pagamenti internazionali e controllo ferreo dei movimenti di capitale che cesseranno) o sarà deposto dai suoi.
Non credo che Putin attenda che le olimpiadi della Cina si svolgano per non urtare gli interessi cinesi.Ci saranno colpi di mano d’intimidazione poi ?
L’uscita dal sistema dei trasferimenti bancari internazionali SWIFT, per essere una mossa significativa e vincente, richiederebbe l’attivazione di un sistema alternativo in solido prima di tutto con la Cina, ma anche con altri paesi liberi o, come scrive qualcuno, dell’asse della resistenza.
Putin ei russi hanno dato una sorta di ultimatum per la stessa sicurezza e sovranità della Federazione Russa, è chiaro che non potranno recedere, davanti all’arroganza militarista occidentaloide.
Questa volta dovranno rispondere se la situazione degenera e lo scontro diventa inevitabile, si spera con autentici colpi di maglio ben piazzati.
Cari saluti
“I costi delle forze militari italiane in prima linea nel confronto con la Russia”
Link all’articolo di Enrico Piovesana su Milex – osservatorio sulle spese militari italiane:
https://www.milex.org/2022/01/25/costi-forze-militari-italiane-prima-linea-confronto-russia/
(vi sono anche i link ai pdf delle schede missioni tratte dalla relazione analitica approvata in parlamento)
Per chi non lo avesse letto, dopo la risposta degli Stati Uniti e della Nato alle richieste della Federazione Russa, l’analista russo Ivan Timofeev scrive oggi su Russia Today che Mosca ha davanti tre scenari:
https://www.rt.com/russia/547943-west-proposed-security-guarantees/
Grazie. Ho letto l’articolo. Lo scenario 2 è da brividi… impaludarsi in una guerriglia decennale senza sbocchi… afghanistan, algeria, vietnam, per carità, il regime democratico russo non reggerebbe. E l’occidente otterrebbe ciò che sogna: la disintegrazione russa.
L’essenza della ideologia fascista è l’etica della aggressività, la NATO incarna questa etica occidentale che è la aggressività dell’etica liberale del mercato che deve emarginare i concorrenti, ergo la NATO è una organizzazione di fascisti liberali. Fuori la nobile Italia dalla NATO fascista! Fuori la NATO fascista dalla nobiltà civile d’Italia!
Non complici dei guerrafondai!
Lavrov ha detto nell’ultima intervista: hanno deciso di espellere la Russia dall’Umanità, dal pianeta.
Hanno deciso?
Asssassini sterminatori ipocriti democratici e anche figli di milioni di …!