Un alto funzionario militare della LDNR, il Colonnello Eduard Basurin, vice capo del Dipartimento della Milizia Popolare della DPR, ha confermato che una PSYOP [operazione psicologica militare] sotto falsa bandiera è stata preparata dai servizi speciali occidentali (vedete anche l’articolo che Lilija Shumkova ha scritto su questo argomento [in inglese]). Secondo Basurin, stiamo parlando di tre produzioni video separate che saranno preparate per essere pubblicate dalla macchina di propaganda Anglosionista (alias “la stampa libera e democratica”) e sui social media. I tre video avranno i seguenti argomenti:

  • Primo video: mostrerà come le orde russe attaccheranno le nobili forze ucraine che, ovviamente, respingeranno eroicamente gli assalti dei barbari Negri della Neve imbevuti di vodka.
  • Secondo video: le eroiche forze ucraine, armate di Javelin, organizzeranno un riuscito contrattacco e penetreranno in profondità all’interno del territorio della LDNR.
  • Terzo video: i civili della LDNR accoglieranno le forze ucronaziste come liberatori europei dal giogo russo asiatico.

Tutti i civili uccisi saranno, ovviamente, dichiarati “terroristi”.

Lo scopo di questi video sarà demoralizzare sia i civili che i soldati che difendono l’LDNR. Questo è quello che chiamo il “messaggio Borg” (“arrendetevi, la resistenza è inutile, sarete assimilati”) della serie Star Trek Next Generation.

Quando si analizzano le informazioni, è pratica comune valutare separatamente la fonte e il contenuto effettivo di queste informazioni. Niente di personale contro il Colonnello Basurin (che mi piace), ma trattandosi di un ufficiale di altissimo livello non posso attribuirgli nulla oltre alla “B” come fonte. Ciò significa che è una fonte abbastanza decente, ma di cui non ci si può fidare categoricamente. In termini di realismo dell’informazione, classificherei quanto sopra come “1” senza alcuna esitazione: ciò significa che il contenuto delle informazioni fornite da Basurin concorda pienamente/”si adatta” a tutte le altre informazioni a cui ho accesso.

Pertanto, con una valutazione complessiva di B-1, questa è un’informazione che non possiamo assolutamente ignorare.

Ora, va da sé che lo scopo di Basurin nel rilasciare queste informazioni è quello di prevenire quell’operazione psicologica, proprio come ha fatto di recente la Russia con i pianificati attacchi chimici sotto falsa bandiera. Speriamo che accada di nuovo.

Ma dobbiamo capire due fatti cruciali:

  • Gli Stati Uniti e il Regno Unito sono assolutamente alla disperata ricerca di una guerra [in inglese].
  • Operazioni psicologiche e sotto falsa bandiera costano denaro e risorse, l’Occidente semplicemente non può permettersi di cancellarli più e più volte “solo” perché i russi rivelano ciò che è stato pianificato.

Infine, da tutte le parti, tranne che nella Russia vera e propria, la situazione generale è estremamente instabile [in inglese].

Qualcosa deve succedere e qualcosa succederà. Probabilmente entro settimane, forse entro giorni.

Oggi gli Stati Uniti hanno cercato di impegnarsi in qualche “preparazione del campo di battaglia informativo” presso l’UNSC. È stata una perdita di tempo, soprattutto perché sia la Russia che la Cina potevano comunque porre il veto a qualsiasi decisione. Ma ricordate, il comportamento passato è il miglior predittore del comportamento futuro.

Colin Powell, c’è nessuno?

Comunque – Voglio ricordare a tutti il motivo di tutto questo panico: sembra che l’Occidente non sarà in grado di costringere la Russia ad inviare forze in Ucraina. L’unica mossa probabile russa sarebbe quella di riconoscere l’LDNR e di introdurre forze di pace, il che sarebbe del tutto insufficiente per le operazioni psicologiche occidentali per dichiarare che le orde russe stanno invadendo l’Ucraina amante della pace e stanno per “saccheggiare Kiev” e tutto il continente europeo.

Queste sono le persone che non solo hanno commesso l’MH-17, gli Skripal o anche i falsi attacchi chimici in Siria; queste sono le persone che hanno commesso anche l’11 Settembre uccidendo 3000 dei loro stessi civili innocenti. Per loro combattere la Russia fino all’ultimo ucraino è un piano totalmente praticabile e ragionevole. Quindi per loro far esplodere, per esempio, una centrale nucleare ucraina o sganciare una “bomba sporca” nel centro di Kiev è un gioco da ragazzi.

Non so se l’avvertimento molto specifico di Basurin impedirà queste ultime operazioni psicologiche, e se le riprese e l’uscita di questi tre video avverranno o meno, ma sarei stupito se non vedessimo un attacco sotto falsa bandiera importante, drammatico e fasullo avvenire da qualche parte in Ucraina (o nel Banderastan vero e proprio o nella LDNR) nelle prossime due settimane.

Il Saker

*****

Pubblicato su The Saker.is il 31 gennaio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

Condivisione: