Dall’ufficio del Primo Ministro greco arriva la conferma: il Presidente russo ha espresso il desiderio di parlare entro la settimana, direttamente, per telefono, con il nuovo Primo Ministro greco, Alexis Tsipras.

Secondo il quotidiano greco “Vima”, a breve si presenteranno nuove finestre di opportunità di cooperazione con la Russia, e a breve si attendono annunci dell’Ufficio Stampa greco. L’imminente conversazione telefonica tra Putin e Tsipras si concluderà con un invito ufficiale a Mosca, indirizzato alla Repubblica Ellenica nella persona del Primo Ministro.

Varie fonti in Grecia oggi [3/2/15, NdT] riferiscono che la Russia è disposta ad offrire alla Grecia una linea di credito salvavita di 10 miliardi di dollari.

La proposta russa avrebbe specificato: “Siamo in grado di darvi 10 miliardi di dollari, qui e ora”. La proposta risponde all’urgente necessità della Grecia di colmare un buco nei finanziamenti in modo di poter garantire maggiori spazi di manovra per il governo greco per lo svolgimento regolare dei prossimi negoziati con i partner europei.

Durante un incontro con il collega francese a Parigi, il ministro delle finanze greco, Yanis Varoufakis, ha dichiarato che, per affrontare le prossime scadenze finanziarie, la Grecia ha bisogno di 10 miliardi di dollari.

******

Traduzione a cura di Alex per sakeritalia.it
Articolo di alexrpt apparso su redpilltimes il 3/02/2015

Condivisione: