Prima di tutto, abbiamo il modo in cui gli Americani si sono preparati al vertice del G20. Come tutti sappiamo, nella diplomazia le azioni contano tanto quanto o addirittura più delle parole. Ecco alcune delle azioni recentemente intraprese dagli Americani in preparazione al vertice del G20 e al primo incontro di Trump con Putin (senza alcun ordine particolare) [tutti i link in Inglese]:
- Gli Stati Uniti hanno rifiutato il piano congiunto Russo-Cinese per disinnescare la crisi nella Penisola Coreana, anche se quel piano era semplice, guidato dal buonsenso e, francamente, l’unico modo per evitare la guerra.
- Gli Stati Uniti hanno accusato il governo siriano di preparare un attacco chimico e lo hanno avvertito che “la pagheranno a caro prezzo”.
- Gli Stati Uniti hanno mandato dei bombardieri a sorvolare le isole cinesi nel Mar Cinese Meridionale.
- Gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di destabilizzare l’Europa orientale.
- Gli Stati Uniti hanno minacciato “gravi conseguenze” contro la Corea del Nord.
- Gli Stati Uniti hanno dichiarato che avrebbe schierato missili Patriot in Polonia per proteggere i Polacchi dai missili Iskander russi (-: Troppo forte! Buona fortuna, miei amici polacchi 🙂
- Gli Stati Uniti hanno anche promesso ai Polacchi gas naturale liquefatto americano per “assicurare l’indipendenza energetica della Polonia dalla Russia” (-: e buona fortuna anche con questo, miei amici polacchi 🙂
- Gli Stati Uniti hanno inviato un F-16 polacco ad intercettare l’aereo del Ministro della Difesa russo (che stava svolgendo un viaggio annunciato da tempo) nello spazio aereo internazionale sul Mar Baltico.
- Gli Stati Uniti hanno inviato un cacciatorpediniere lanciamissili vicino all’Isola del Tritone nel Mar Cinese Meridionale.
- Gli Stati Uniti si sono ritirati dall’accordo sul clima di Parigi.
- Gli Stati Uniti hanno criticato le pratiche commerciali tedesche.
- Gli Stati Uniti hanno criticato la Cina per i suoi commerci con la Corea del Nord.
- Gli Stati Uniti hanno accusato la Cina di “stupro commerciale”.
Sfogliando questa lista, si può ammirare il senso americano della tempistica e della diplomazia…
Ma ora, parlando seriamente,
Non importa se queste azioni siano solo il risultato della tracotanza e dell’illusione imperiale, di una mancanza totale di educazione diplomatica, delle conseguenze della semplice e schietta stupidità umana o siano tutte parte di qualche piano diabolico per mettere gli Stati Uniti in rotta di collisione con l’intero pianeta. Ciò che conta è l’arroganza fuori di testa di tutto ciò, come se gli Stati Uniti fossero un cavaliere bianco in armatura scintillante degno solo di lode e di adulazione, e come se il resto del pianeta fosse composto da alunni chiassosi che devono ubbidire alle parole del preside, e farebbero meglio a iniziare a comportarsi bene, altrimenti otterranno una bella sculacciata dallo Zio Sam.
Se è così che Trump spera di rendere “di nuovo grande l’America”, dovrebbe prendere in considerazione altre opzioni, perché questo tipo di atteggiamento non fa sembrare “l’America” (ovvero gli USA, naturalmente) “grande”, ma arrogante, sconnessa dalla realtà e assolutamente irritante. Parliamoci chiaro, sembra che tutti facciano parte del grande piano di questa amministrazione.
Il risultato di tutti questi sforzi “diplomatici” era prevedibile: nulla.
Beh, quasi nulla. Ecco a cosa somiglia il “nulla” nel linguaggio diplomatico:
Secondo il ministro degli Esteri Lavrov [in Russo] i presidenti Trump e Putin,
sono “motivati dai loro interessi nazionali” (chi l’avrebbe pensato?!) e concordano su una serie di misure concrete:
- un’accelerazione della procedura per la nomina di nuovi ambasciatori – russo negli USA e americano in Russia
- hanno discusso delle strutture diplomatiche russe sequestrate da Obama
- hanno creato un gruppo di lavoro per discutere una serie di temi, tra cui il terrorismo, la criminalità organizzata, l’hackeraggio e la sicurezza in rete.
- hanno discusso della Siria e dell’Ucraina e hanno parlato per 2 ore e 15 minuti.
Secondo Russia Today [in Inglese], la Russia e gli Stati Uniti hanno concordato un cessate il fuoco nelle province siriane di Dar’a, Quneitra e al-Suwayda. Ovviamente questo è molto positivo, ma è nell’unico angolo della Siria (quello sudoccidentale) dove c’è pochissima azione (ora tutte le cose importanti stanno avvenendo tra al-Raqqa e Deir el-Zor). Oh, e nel sudovest ci sono zone di de-escalation già in vigore:
Quindi, a meno che Trump e Putin non stiano mantenendo segreto qualcosa di veramente importante, sembra che questo vertice abbia prodotto esattamente quello che temevo: nulla, o qualcosa di molto vicino al nulla. Se scopriremo più tardi che, malgrado tutto, le due parti hanno discusso di qualcosa di importante e hanno concordato qualcosa di importante, lo pubblicherò qui e farò degli aggiornamenti. E credetemi, nessuno sarà più felice di me se questo accadrà.
Ma, ahimè, sembra che molti mesi di una forte campagna Neoconservatrice per assicurarsi che la Russia e gli Stati Uniti non possano mai collaborare seriamente, abbiano avuto molto successo.
Quindi, dove ci lascia tutto questo, il milione di persone che aveva almeno *qualche* speranza che Trump fosse un outsider che poteva tentare di fare dei cambiamenti reali e forse liberare gli Stati Uniti dal regime Neoconservatore, al potere almeno dall’epoca di Bill Clinton (se non da prima)?
Il 14 febbraio di quest’anno, dopo il colpo di Stato anti-Flynn e il tradimento di Trump del suo amico, ho scritto “è finita, gente” e “Trump ci ha tradito tutti”. Ho incassato un sacco di bordate per aver scritto questo, specialmente considerato che mi sono schierato fortemente dalla parte di Trump contro Hillary durante la campagna elettorale. Purtroppo, credo che le mie conclusioni di febbraio siano ora corrette.
Capisco che alcuni vogliano presentare questo incontro, se non come un successo, almeno come un “buon inizio” o un “quasi successo”. Per prima cosa, essere il latore di cattive notizie non ha mai reso nessuno popolare. In secondo luogo, coloro che sostengono Trump o Putin (o entrambi) vorranno dimostrare che il leader che sostengono ha realizzato qualcosa. Infine, se entrambe le parti dichiarano che la riunione è stata un successo, chi siamo noi per dire altrimenti?
Non parlo degli altri, ma io ho sempre chiamato le cose per come le vedo, e lo farò sempre. E quello che vedo è semplicemente il nulla, o qualcosa di molto vicino al nulla. Mi dispiace, gente, vorrei poter dire qualcosa di diverso.
Quanto alla ripartizione della colpa per questo non evento, do il 100% della colpa agli USA, che hanno sbagliato tutto con una determinazione quasi maniacale, e che ora si ritroveranno nella posizione piuttosto ingestibile di combattere praticamente tutto il pianeta da soli. Oh, scusate, ho dimenticato che la Polonia appoggia incondizionatamente gli Stati Uniti e Trump!
Beh, buon per loro. Si meritano ampiamente l’un l’altro.
Il Saker
*****
Articolo pubblicato su The Saker il 7 luglio 2017.
Traduzione in Italiano a cura di Raffaele Ucci per SakerItalia.
[Le note in questo formato sono del traduttore]
Non si può certo essere entusiasti dei risultati di questo tanto atteso incontro tra Putin e la marionetta della casa bianca. Almeno ufficialmente c’è il vuoto assoluto tant’è che mi domando di cosa hanno parlato per oltre 2 ore. Forse hanno giocato a scacchi? No, non credo che la marionetta della casa bianca ne sia capace. Si sono raccontate barzellette? no, non credo neppure che la marionetta della casa bianca abbia sufficiente senso dell’umorismo.
Forse hanno bevuto e mangiato e probabilmente Trump ha mangiato soprattutto banane e noccioline da brava scimmietta.
Che altro dire? La situazione è davvero sconfortante … spero solo che questo pazzoide di Trump si ricordi di avere anche lui una famiglia e che non gli sorrida l’idea di farla vivere in un bunker per anni!
quanto pessimismo….
forse al saker è sfuggito il discorso che trump ha fatto in polonia due giorni prima di incontrare putin…
un discorso che ha inviperito parecchi negli usa:
http://www.politico.com/magazine/story/2017/07/07/trump-handed-putin-a-stunning-victory-215353
e che di certo non è risultato stonato alle orecchie di putin…
o forse ci si dimentica che l’astio seminato dai media occidentali contro la russia e soprattutto putin ha UNA CONNOTAZIONE PRETTAMENTE IDEOLOGICA????
ai cosiddetti neocon sioglobalisti non fa paura la russia come potenza militare…MA LA RUSSIA COME FATTORE IDEOLOGICO.lo stato .LA FAMIGLIA..LA TRADIZIONE..I CONFINI……il cristianesimo….
inoltre, sembra(SEMBRA..) che i russi abbiano catturato vivo al baghdadi e se lo tengono ben stretto, dato che il califfo sembra(SEMBRA) abbia tante cose da raccontare che se urlate possono arrecare dei brutti mal di pancia…
(a proposito..stranamente…ED è PROPRIO STRANO…gli israeliani ultimamente se ne stanno buoni,buoni…chissà parchè…..gli inglesi non proferiscono piu parola sulla siria e i francesi hanno proprio cambiato registro anche su assad…e non basta certo il contratto miliardario della total per il gas iraniano a giustificare le parole del bamboccio inquilino dell’eliseo sulla siria…e se al tutto si aggiunge la diatriba tra il qatar e gli altri petrobeduini.. significa che qualcosa di molto molto grave..per loro..ed importante per assad&soci sta succedendo.. )
se effettivamente al baghdadi fosse vivo..e parlasse, quello che direbbe sarebbe più destabilizzante di una bomba atomica….
riguardo poi ai titoli e alle minkiate scritte sui giornali occidentali, il saker dovrebbe sapere che piu si fa rumore e piu si tacita qualche voce o notizia fuori dal coro…COME IL CANE CHE ABBAIA SEMPRE PIU FORTE quando HA PAURA…
Non credo che i russi oramai diano molta importanza alle chiacchiere di Trump poi spesso e velocemente smentite dai fatti.
Quanto alle vere paure dei neocons direi che se la russia non si fosse riarmata, a quest’ora sarebbe stata già incenerita. Sicuramente ai pazzi neocons non piace l’ideologia russa (nonostante non sia più quella comunista) ma quello che temono più di ogni altra cosa sono le armi della russia e non le chiacchiere sulla famiglia e quant’altro.
Riguardo al tagliagole capo dell’Isi (o come ora si chiama) spero davvero che i russi l’abbiano fatto prigioniero! Sarebbe un’arma colossale contro gli ammerecani, meglio di una bomba nucleare.
………………….. Sicuramente ai pazzi neocons non piace l’ideologia russa (nonostante non sia più quella comunista) ma quello che temono più di ogni altra cosa sono le armi della russia e non le chiacchiere sulla famiglia e quant’altro…………………..
a tal proposito si dovrebbe leggere le direttive usaid,ned (e ong varie)impartite ai militanti antiputin, dove è specificato nero su bianco che la russia è un nemico ideologico della globalizzazione perché mette al centro della politica sociale la famiglia, lo stato la religione….ed è pericolosa perché queste idee potrebbero far leva sui populisti in europa..
E GUARDA IL CASO QUALI SONO I MOVIMENTI POLITICI CHE IN TUTTA EUROPA SONO MESSI ALLL’INDICE E ADDIRITTURA INDICATI COME AGENTI DI MOSCA????
se vogliamo parlare per dare sfogo alla lingua è un conto..MA SE RAGIONIAMO è TUTTA UN ALTRA STORIA..
la globalizzazione non è solo caratterizzata da indirizzi economici che favoriscono le grandi imprese ed il loro potere piramidale sempre piu marcato e sovranazionale..(DELLA QUALE VOLENTE O NOLENTE RUSSIA CINA BRICS ETC FANNO PARTE…SUBENDONE LE REGOLE)….
LA GLOBALIZZAZIONE HA UNA CARATTERISTICA SOPRATTUTTO IDEOLOGICA DOVE L’INDIVIDUO NON è PIU UN SOGGETTO, MA SOLO UN MERO OGGETTO…plasmato per assimilare i dettami della nuova ingegneria sociale e cioè il transumanesimo…
quale è l’ultimo ostacolo a questo progetto?
la religione..che in occidente è stata oramai bandita..
rimane l’islam.
.ma ci stanno lavorando per cancellarlo dalla storia..
Perché deve offendere con battute da bar chi ha solo espresso una posizione diversa dalla Sua? cosa c’entra quel Suo “se vogliamo parlare per dare sfogo alla lingua è un conto..” …chi la pensa diversamente da Lei può darsi che lo faccia per proprie convinzioni e non per “dare sfogo alla lingua”.
Io non credo che gli ammerecani abbiano mai scritto da nessuna parte quello che Lei invece prende per acquisito, non credo, cioè che abbiano mai scritto che bisogna combattere i russi per le loro concezioni su famiglia, Stato e religione…ammesso che l’abbiano fatto non credo che l’abbiano fatto nei termini spudorati che Lei invece sostiene e ammesso anche che volessero proprio denigrare l’ideologia russa in materia di religione, famiglia e stato, sono solo chiacchiere senza importanza…a loro importa solo piegare la russia militarmente e politicamente, poi se i russi vogliono sollazzarsi con la religione e la famiglia sono quisquilie di cui gli frega poco o niente.
Questa è la mia idea, Lei è libero di tenersi la Sua ma è pregato di farlo con la dovuta buona educazione.
https://fr.sputniknews.com/international/201707141032232993-vaticain-trump-fondamentalisme/
guarda il caso ,anche la dirigenza attuale vaticana sposa il transumanesimo…la globalizzazione ideologica,rinnegando 20 secoli di storia….STORIA CRISTIANA CHE FINISCE CON PAPA BENEDETTO XVI° guarda il caso messo da parte detronizzato dalla mafia vaticana collusa con il grande potere…
a prescindere dal fatto che l’attuale pontefice mi ispira, MI ISTIGA AL PECCATO, come se non esistessero piu limiti, piu dogmi o comunque barriere oltre le quali si sfida anche la natura stessa,la si sovverte al mero vantaggio personale..QUELLA OGGI IN ATTO è UNA GUERRA IDEOLOGICA..tra una concezione del mondo e del creato cristianizzata, fondata sul concetto di famiglia,tradizione stato confini e quindi differenze tra individui e gruppi…e per contro la nuova ideologia che intende standardizzare l’individuo fino a renderlo un ebete apolide…senza radici senza coscienza ma guidato solo dai suoi piaceri e bisogni edonostici…
..e putin..insieme a trump rifiuta questa concezione ideologica che poco a poco sta trasformando la società occidentale in un branco di pecore da allevare e macellare…(inteso come sfruttamento assoluto)..
…ps….inoltre ho il dubbio che la vaccinazione obbligatoria,coatta , per legge sui bambini appena nati SIA UN MODO SUBDOLO DI ROVINARE LA FUTURA GENERAZIONE…perché questi vaccini lasciano danni celebrali fino al punto di ritenere CHE SIA IN ATTO UNA FORZATA STERILIZZAZIONE DI MASSA IN ITALIA ED IN FRANCIA…per ora..
(però,,,anche se non è confermato ho letto che in russia si stanno rendendo obbligatori questi mix di vaccini..A MENO CHE NON SIA UNA BUFALA..il governo russo dovrebbe dare spiegazioni…)