Poiché è troppo presto per commentare gli eventi militari del giorno, voglio parlare di alcune cose sull’aspetto politico.
Prima cosa, da un punto di vista puramente militare il risultato finale non è in dubbio. Inizialmente, circa 120-150 mila soldati erano faccia a faccia lungo la linea di contatto in Donbass e i confini russo-ucraini. Secondo gli esperti militari russi, la Russia ha solo prevenuto un attacco dell’Ucraina, di circa 24 ore. Il piano originale era di “respingere”, senza combattere battaglie strada per strada nelle città, per ovvie ragioni umanitarie, politiche ed economiche. La fase originale dell’operazione speciale era stata fissata in dieci giorni, il che vuol dire che nel prossimo fine settimana l’alto comando russo rivaluterà i progressi e i fallimenti di questa operazione, e deciderà come precedere. Per darvi un’idea delle dimensioni di questa guerra, Yurii Podoliaka dice che ci sono circa 200.000 soldati in entrambi gli schieramenti, e l’intera linea di contatto misura sui 3.000 chilometri. Guardate questa mappa:
La linea nera continua è l’intera linea di contatto che devono difendere gli ucronazisti, assottigliando così le loro difese.
Le linee nere tratteggiate sono le due possibili mosse delle forze russe attualmente presenti a nord di Nikolaev e Odessa.
E le forze ucraine circondate le potete vedere in blu, a destra di questa mappa, accerchiate dalle forze russe.
Ma basta con gli sviluppi militari per ora. Voglio discutere di altre cose.
Intanto, guardate questi due titoli da CounterPunch e South Front [entrambi in inglese]:
Mentre non ho mai nutrito illusioni su CP o Cockburn, la roba che sta pubblicando South Front sulla guerra mi lascia senza parole. Non so se siano davvero convinti di quella narrativa, o se siano sotto pressione da parte di qualcuno. Forse sono civili sinceramente senza la più pallida idea di come si leggono queste mappe, non so.
Ma il fatto è che CounterPunch e South Front sono molto più in accordo con questo:
Mi vergogno per loro, ma hanno fatto la loro scelta. Lasciamoli viverci assieme.
Nel frattempo, alcuni tedeschi hanno dato una bella lezione ai diabolici Negri della Neve, guardate voi stessi:
Russian store in Germany.. pic.twitter.com/fNBdjcPXPc
— Geo_monitor (@colonelhomsi) March 2, 2022
Ma non tutto è pessimo. Alcuni paesi, e non fra i più potenti, hanno trovato il coraggio di dire la verità. Qui c’è un diplomatico venezuelano alle Nazioni Unite:
Allora, l’Impero è l’Impero delle Bugie, ma indipendentemente da come appaia potente quell’Impero agli occhi dei codardi, quelli coraggiosi ed integri non può minacciarli per zittirli. Questa è la lista:
Ho notato un paio di cose interessanti:
- La Cina, l’India e l’Iran si sono astenuti, ma non hanno votato “no”
- La Serbia e l’Ungheria hanno votato “sì”
Sì, ho capito, mentre l’Impero stesso è morto, ha ancora slancio e potere residuo per forzare un risultato come questo. Ma, come una volta scrisse [in russo] il cantante e poeta russo Vladimir Vysotskii, “mi rattrista che la parola ‘onore’ sia stata dimenticata” (“Досадно мне, коль слово “честь” забыто”).
Spero di scrivere un rapporto più orientato militarmente prima che il giorno finisca.
The Saker
*****
Articolo di The Saker pubblicato su The Saker il 3 marzo 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Anch’io c’ero rimasto male sui titoli di southfront. All’inizio l’hanno definita una missione di mantenimento della pace, poi invece hanno cominciato a dire che lo slancio iniziale era finito, che le truppe erano stanche (come avranno fatto in passato, visto che TUTTE le guerre sono durate anni? Oppure i Russi, seguendo i nostri politici, NON studiano la storia?)…
D’altra parte vivono di libere donazioni, e a fare il complottista mi viene il pensiero che qualcuno ha fatto loro un’offerta che non potevano rifiutare.
Mai fidarsi interamente de i cinesi, per loro chi vince vince e sarà sicuramente un loro cliente.
Io non mi fido di quelli come te.
mi risulta che storicamente i russi non hanno l’abitudine di perdere le guerre, mi confermate?
La guerra di Crimea (dove ho già sentito questo nome?) nel 1854 circa la persero, contro Ingleai, Francesi, Turchi e Savoiardi (ehm…).
Oggi però la Crimea è abitata al 60% da Russi, e il restante 30% da slavi non russi…
–,questa fase, che si è attivata dal momento in cui la Russia decideva d’impedire che le repubbliche secessioniste nel Donbass cadessero e che quei confini diventassero un ‘altra porta d’ingresso in Russia, alla Nato, ebbene, ha dato inizio ad una ferocissima propaganda nei territori della UE ed Europa e in America ,dove la Russia era ed è presente con alcune sue presenze di singole persone o imprese di attività economiche e/o culturali.
E tutto ciò accade perché la sua d’iniziativa di difesa è stata ,ed è commentata in occidente dai media ,come un “attacco all’integrità territoriale dell’Ucraina”,ignorandole azioni militari sul Donbass ,dal 2014 al 2022.
La Storiografia ,che non è mai stata equanime, in occidente e , verosimilmente ,in altre parti del mondo, non ha mai riflettuto o, semplicemente, ne ometteva le conseguenze, sul fatto che che le guerre generano proprio l’occupazione dei Territori -quasi -sempre definitiva , o per lunghi periodi ,dei Territori conquistati; basti pensare alle conquista coloniali nelle Americhe ,Australia,Africa dell’Occidente (spagnoli-francesi-britannici-portoghesi-olandesi e per un breve periodo anche tedeschi e italiani.)In Eurasia anche dal medioevo in poi verso est con i tedeschi, svedesi, polacchi,lituani e russi.
In quei tempi non esistevano i Media e la guerre non erano disturbate dalle opinioni dei popoli consapevoli.
Oggi, dopo la seconda guerra mondiale gli USA hanno conquistato non solo i Territori controllati e gestiti da politici a loro organici ma hanno fatto di più, hanno americanizzato i costumi di una civilizzazione europea millenaria che stava perdendo la sua umanità, il suo umanesimo culturale, per preparare l’ulteriore espansione, verso Est,sostenuti dai governanti di quei popoli inconsapevoli.
Gli Imperi,che nella Storia hanno preceduto quello che sembra ancora oggi invincibile, come lo fu quello dei Persiani al tempo di Grecia antica e di Roma imperiale, e i successivi Turco-Francese -Inglese, sono infine caduti per una legge deterministica ,non scritta, dove l’arbitrio non può imporsi, e che tutto deve avere una fine, ma gli americani che non hanno nella loro civilizzazione una cultura umanistica credono che la loro tecnologia li renda eterna e ,invincibili, conquisteranno anche tutta l’Asia. Ora hanno iniziato e non si fermeranno se non li fermerà la Russia e poi la Cina o tutti e due insieme.
li, 4/3/2022(Torino)
Buonasera!
Mi permetto di trarre spunto dal suo condivisibile giudizio di assenza di coscienza umanistica nella cultura ed Etica USA…
Scrissi un post su Apocalisse e la strana descrizione della fine della Grande Città…
1. la descrizione è fatta da osservatori esterni che sono in uno spazio non colpito dalla sciagura che ha distrutto solo la Città!
2. gli osservatori che la piangono sono mercanti;
3. la Città paga per i suoi peccati legati all’uso della sua infinita ricchezza per sè e per la prostituzione a lei indotta in tutte le nazioni della terra;
4. I mercanti compiangono che da mercanti e capitani di navi non più potranno arricchirsi con essa;
Ossia, i punti 2-3-4 pongono sia la Città, sia la sua distruzione con i motivi morali, e sia gli osservatori incolumi ma disperati… tutti quanti nella sola dimensione economica!
5. Questo è importante e qui volevo arrivare…
…dicono: nemmeno i tuoi tanti “astrologi” poterono salvarti…
Giovanni usa la parola astrologi… volendo dire: scienziati.
Ma al suo tempo non esisteva la parola per indicare gli operatori di un concetto, quello di scienza, parimenti ancora sconosciuto e inesistente nei caratteri della Modernità.
Saluti!
Mentre i natoidi-nato assicurano che non c’è alcun aereo nato in ukraina, che la nato non è convolta, un senatore statunitoide dice che l’unica soluzione è uccidere il Presidente Putin … Il livore, per ora impotente, degli occidentalodi è alle stelle.
Potrebbe essere che la guerra si estenda? A quel punto, cosa faranno i cinesi? Sono perfettamente coscienti che dopo toccherà a loro?
Cari saluti
Southfront ogni sera ai tempi della Siria, offriva piantine dettagliatissime e commenti intelligenti… quante ansie, quanti fremiti quante notti ad aspettare novità insieme alle sitcom di Stefano Orsi! Metro per metro, e talvolta in ritirata, ho seguito le vicende siriane, e l’epopea de Deir el Zor!
E Lavrov con Hillary, poi con Kerry, e i falsi attacchi chimici e Samantha Jones all”ONU che offendeva, insultava….
Ora, una delusione totale.
Scelte genuine?
Acquisti delle coscienze in dollari?
Ciò che conta, la Siria mi ha insegnato, è il campo di battaglia.
Chi vince, vince tutto, anche il rispetto, ma scriveva Kissinger “perdere anche con moderazione non placa la brama di vendetta e di annientamento del nemico.”.
Gli occidentalisti russi e oggi ancora quell’eterno porco di Gorbaciov che invita l’Occidente a fermare Putin -in ogni modo!- sperano nella bontà, nell’amicizia dell’Occidente se solo rinunciassimo alla parità di dignità.
Ci vedremo fra 6 mesi o 1 anno!
Saremo noi Occidentali a implorare i nostri governi di togliere sanzioni bomerang devastanti!
A propisto di repressione occidentaloide a sostegno dei nazi-ukrainofoni: Sputnik Italia KO …
Cari saluti
Da quello che ho appena letto su Come Don Chisiotte il generalissimo Zelensky sarebbe fuggito in Polonia nel mentre i neo-nazisti sparano sui civili in fuga! Se questo è il loro comportamento in zona di guerra allora sono alla frutta! Ora si trovano ad affrontare non civili inermi nelle due repubbliche “ribelli” ma un vero esercito e questo li manda in crisi!
E’ possibile che l’ebreo zelensky, protetto dai nazi-ujrainofoni, sia da qualche tempo lontano da kiev, se non in polonia, almeno nell’ovest ukraino.
Comunque, vi assicuro che qui la propaganda occidentaloide martellante e falsa sta funzionando, da fare invidia al dottor goebbels … Ho avuto anche una baruffa in casa, cercando di spiegare che quella è disinformazione, un crimine perpetrato da puttanelle mediatiche senza scrupoli pagate centinaia di migliaia di euro, l’anno, per disinformare e mentire …
Siamo circondati da teste di cazzo lobotmizzate che addirittura “festeggeranno” il disastro economico e sociale, per “solidarietà” con l’ukraina contro il terribile Putin … Più li conosco, più rimpiango Pol Pot!
Cari saluti
Cari saluti
–,purtroppo è vero quello che dici; Tucidide, nella sua Storia delle guerre del Peloponneso, nel V sec, a.C ,scrive che la peste travolse i vincoli di amicizia e gli affetti familiari ,cosa che succede ed è successo nelle guerre passate e questa non fa che confermare questa legge deterministica: la guerra spezza l’umanità in due classi e fa emergere i peggiori istinti animali e non animali delle persone che traggono piacere fisico a procurare dolore al prossimo che gli si opponga anche solo con le proprie opinioni.
Abbiamo visto con il Covid (la Malattia) e con la guerra che si è accesa (ma gemeva sotto le braci da 8 anni)in Ucraina. I Mediatori ( i media) fanno il loro lavoro perché la divisione dei popoli sia sempre assicurata così potranno svolgere il loro lavoro di disinformazione manichea.
Sempre secondo Blondet ex appartenenti alle truppe d’elite israeliane sono presenti nei ranghi degli irregolari ucraini a fianco dei nazisti! Qui la storia si ripete se pensiamo che i sionisti trovarono alleati nelle file naziste in Germania.
FALSE FLAG NUCLEARE SCONGIURATO a Zaporojie
–
https://www.maurizioblondet.it/false-flag-nucleare-scongiurato/