La Germania farebbe meglio a sperare che le varie “unioni” artificiali europee monetarie, doganali, economiche, politiche e così via, che tengono lontana la guerra, reggano nel futuro prossimo, dato che l’alternativa potrebbe essere spaventosa.
Secondo lo Spiegel, solo quattro dei jet Eurofighter della Luftwaffe sono in una stato abbastanza buono da poter essere schierati in caso di invasione dello spazio aereo tedesco, lasciando le Forze Armate tedesche ancora una volta a respingere le accuse secondo le quali le loro forze non sono adatte al combattimento.
In teoria, la Luftwaffe ha 128 Eurofighter – che costituiscono la maggior parte della forza di combattimento aerea tedesca – pronti per il dispiegamento. Ma secondo un rapporto di mercoledì dello Spiegel [in tedesco], un difetto nei sistemi di autodifesa dei jet ne rende in pratica solo quattro adatti ad essere inviati in missione.
Il difetto riguarda un sensore sull’ala de jet che avverte i piloti di un attacco in arrivo. I tecnici hanno notato un anno e mezzo fa che i sensori non rimanevano refrigerati durante i voli. Si è quindi scoperto che il liquido era fuoriuscito dai pod in cui erano alloggiati i sensori.
Ottenere una sostituzione non è stato facile. Il motivo: è necessario un sigillo speciale per contenere il liquido all’interno, ma la società che ha prodotto il sigillo è stata tranquillamente svenduta senza che il fornitore informasse il Ministero della Difesa tedesco.
La mancanza di preparazione militare della Germania potrebbe anche far infuriare Trump, perché significa che la Germania non può nemmeno adempiere ai suoi obblighi di base della NATO. La più grande economia europea ha promesso ai suoi partner della NATO di poter schierare 82 Eurofighter in caso di crisi militare. In realtà, non potrebbe nemmeno coprire il 5%.
***
Per anni le forze armate tedesche (Bundeswehr) sono state perseguitate dalle accuse di non essere pronte a vere missioni.
All’inizio di quest’anno, un rapporto parlamentare ha riferito che lo stato della preparazione militare si era ulteriormente deteriorato negli ultimi anni: “La prontezza al dispiegamento dell’esercito non migliorata negli ultimi anni, anzi, è peggiorata”, ha dichiarato il Commissario Parlamentare delle Forze Armate Hans-Peter Bartels. ha presentato i risultati annuali in una conferenza stampa a febbraio.
La mancanza di un’aeronautica credibile segue una simile fase involutiva delle capacità sottomarine della Germania. Alla fine del 2017, tutti i sottomarini tedeschi erano in bacino di carenaggio per le riparazioni, mentre negli ultimi mesi ci sono stati periodi in cui nessuno dei 14 aerei da trasporto A400M dell’aeronautica era in condizioni di volare.
Il rapporto ha trovato anche problemi più grandi nella Luftwaffe. I piloti dell’aeronautica non sono in grado di addestrarsi, dato che i loro aerei vengono tenuti a terra per la manutenzione per gran parte dell’anno, osserva il rapporto.
Le spese per la difesa sono state ripetutamente tagliate dal 1990 e dalla fine della Guerra Fredda, lasciando l’esercito con attrezzature spesso obsolete e l’industria della Difesa incapace di incrementare rapidamente la produzione per riempire i vuoti.
Anche se al momento la probabilità dello scoppio di una guerra importante in Europa è bassissima, la più grande economia europea non riesce nemmeno a soddisfare modestamente i requisiti della NATO, e questo potrebbe essere il catalizzatore che farà infuriare Trump durante il suo prossimo incontro con la Merkel, dopo aver ripetuto alla Germania e ad altri stati membri della NATO di aumentare le spese per la difesa al 2% del PIL.

Spesa per la Difesa in rapporto al PIL
*****
Articolo di Tyler Durden pubblicato il 5 maggio 2018 su Zero Hedge.
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per SakerItalia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
meglio così caro Saker, meglio che i tedeschi lascino perdere le guerre…….anzi, speriamo che si guastino anche quei 4 caccia che rimangono.