308834041


La liberazione di Palmira (Tadmur) grazie all’Esercito Arabo Siriano (SAA) ha aperto le porte ad una lunga lista di opzioni per le forze governative, inclusa una possibile offensiva per liberare il distretto di Al-Raqqa.

Ma la possibilità che l’Esercito Arabo Siriano si spinga a nord verso la città di Raqqa è molto improbabile a questo punto della guerra, dato che le loro forze sono assediate dallo Stato Islamico dell’Iraq e Al-Sham (ISIS) all’interno del distretto di Deir Ezzour.

Il Centro di Comando dell’Esercito Arabo Siriano ha già comunicato le sue intenzioni di liberare l’autostrada che collega Palmira a Deir Ezzour allo scopo di togliere l’assedio alla città di Deir Ezzour, che dura da 10 mesi; e mentre questa può sembrare la priorità principale del governo, solo una piccola parte del contingente militare è veramente impiegata a Palmira.

Come abbiamo visto, volta dopo volta, l’ISIS è stato capace di infiltrare numerosi siti lungo le montagne di Al-Sha’ar e Jazal a Nord-Est di Homs; tutto questo ha reso incredibilmente difficile mantenere un flusso costante di elettricità destinato alla provincia a causa di attacchi provocati da gruppi terroristici contro la rete elettrica governativa.

In realtà, la parte a Nord-Est di Homs può essere gestita col tempo; non è una preoccupazione urgente per il governo poiché la maggior parte del territorio a Sud-Est di Homs è sotto controllo dell’ISIS.

Al momento le Forze Armate Siriane non controllano il confine di Tanf che collega il distretto di Homs con la provincia irachena di Al-Anbar.

Perché è così importante?

Ebbene, finché l’ISIS controlla la parte Sud-Est di Homs e il confine con Al-Anbar, le Forze Armate Siriane si troveranno sempre in pericolo lungo questo vasto fronte di solo deserto.

L’unico modo per mettere in sicurezza questa parte di Homs è riconquistare all’ISIS la città strategica di Quraytayn.

Prima che le Forze Armate Siriane possano considerare di imbastire un’offensiva verso Deir Ezzour, dovranno riprendere Quraytayn dall’ISIS.

Dopo la liberazione di Palmira, domenica, una forza consistente dell’Esercito Arabo Siriano si è diretta verso Quraytayn con lo scopo di aiutare le brigate 67°, 81° e 120°.

Fortunatamente la battaglia per Quraytayn è pressoché finita, soprattutto grazie all’aiuto dell’aeronautica russa; sopra i vasti deserti le forze siriane sul campo sono avanzate centimetro per centimetro attraverso terra incolta e accidentata.

Nei prossimi giorni la battaglia per Quraytayn si intensificherà poiché le Forze Armate Siriane lanceranno un attacco come quello di Palmira contro le difese dell’ISIS, allo scopo di ottenere nuovamente il controllo di questa antica città assira.

*****
Articolo di Leith Fadel pubblicato da almasdarnews.com
Traduzione in Italiano a cura di Sascha Picciotto per SakerItalia.it

Condivisione: