Ciò che è accaduto ieri notte è abbastanza chiaro. Anche se non leggete il russo, il grafico seguente, rilasciato dal Ministero della Difesa russo dice ogni cosa.
In pratica 4 aerei israeliani sono stati inviati in una missione di bombardamento vicino alle istallazioni russe di Hmeymin e Tartous (che in sé è sia stupido che irresponsabile). Gli israeliani non hanno avvertito “deliberatamente” i russi che a 1 minuto dall’attacco, quindi i russi non avevano tempo per comunicarlo all’equipaggio, che stava per avvicinarsi all’atterraggio, permettendo loro di prendere misure evasive. Quando la batteria siriana di S-200 ha fatto fuoco per intercettare i missili in arrivo, gli F-16 israeliani hanno usato l’Il-20, che ha una sezione radar molto più grande, per nascondersi, provocando la perdita di 15 vite e un aeroplano.
Tipica “intelligenza” israeliana.
Il Ministero della Difesa russo ha dato la responsabilità agli israeliani, e dichiarato che questo attacco è stato “codardo”, le azioni israeliane sono “ostili” e ha detto che la Russia si “riserva il diritto” di rispondere con “adeguate contromisure”.
Questa è una delle rare opportunità nelle quali c’è, credo, una logica e praticabile opzione per rispondere: dire agli israeliani che da adesso in poi qualsiasi aereo in avvicinamento in prossimità delle forze russe sarà abbattuto.
I russi lo faranno?
Ne dubito. Perché? A causa della molto potente 5a colonna pro-sionista in Russia.
Sono abbastanza sicuro che i militari russi vorrebbero intraprendere tali misure, ma sfortunatamente sono limitati nelle loro azioni dalla 5a colonna nel governo russo.
Vedremo. Se la Russia non farà nulla, sarà interessante vedere come lo spiegheranno coloro che negano l’esistenza di una 5a colonna in Russia.
Il Saker
*****
Articolo del Saker pubblicato su The Saker il 18 settembre 2018
Traduzione a cura di Sascha Picciotto per SakerItalia
qualche dichiarazione ma nulla di +,anche i militari russi utilizzati come carne da cannone……….povera russia,sembrava fosse rinata ma temo che il dio denaro comanda anche là.
Per tornare all’articolo di pochi giorni fa :ha ragione p.c.roberts
beh, non ci vuole una mente eccelsa per fare due più 2. Il Mio Sensibilissimo Naso [Fiuto della Ragione Logica o Buon Senso Animale] ha subito individuato il “colpevole”. Sempre IL. Ora poi, s’è dichiarato per quello che è ed è sempre stato: stato ebraico, appunto. Capo dei boss: giovè degli eserciti, mica della pizza coi fichi ! Capisciammé !
Se è vero quanto sostenuto dal ministro della difesa russo ( e io penso sia vero ) la risposta di Putin appare molto debole. Questa apparente debolezza secondo me inciderà sia sul morale dei military russi ( 15 soldati sono morti senza che ci siano risposte apparentemente appropriate ) sia sull’ immagine della Russia stessa ( a amici , nemici e finti amici ) segnalandone I limiti di azione evidenti che è in grado di intraprendere .
A questo punto penso possano ritirare pure gli S400 dalla Siria visto che è ormai abbastanza chiaro non li useranno mai contro Israele e/o contro USA e affiliati vari ( contro ISIS e Al Qaeda servono a poco ).
Anche l’accordo con la Turchia su Iblid lascia il tempo che trova anche se ha una sua logica come Real politik.
Questo fa il paio con il Donbass dove la risposta Russa agli omicidi mirati ( Givi, Motorola, etc. ) è stata molto debole in passato.
Comunque spero di sbagliarmi ma questo atteggiamento molto conciliante nel medio / lungo periodo non pagherà molto ( si perde credibilità e autorevolezza ). Ma comunque vedremo come evolveranno gli avvenimenti.
I provvedimenti adeguati non possono prendere avvio sul campo, ma devono essere intrapresi in madrepatria.
Licenziare la Nabiullina e mandare alle Solovkin un po’ di oligarchi khazari.
Poi si potranno abbattere i prossimi aerei pirati dell’unico stato canaglia del medio oriente.
e se invece fosse il pretesto di putin per fornire armi più moderne alla siria e soprattutto la ragione valida per creare una no fly zone almeno nell’ovest della siria dove ci sono le basi militari russe?
Non dimentichiamoci del mig abbattuto dai turchi nel novembre 2015 e come poi si è evoluta la situazione..
Il prudente Putin rischia di essere il cavallo di Troia dell’Occidente se i patrioti russi, ovunque siano infatuati nell’Amministrazione,non gli imporranno di rispondere in modo più che adeguato e poi scusarsene come hanno fatto gli israeliani .
Indugiare ancora non fa che incoraggiare l’Occidente a colpire Putin sicuro che lo faranno cadere all’interno.
Intanto ,invece delle più grandi manovre che si terranno in Russia sarebbe opportuno che venisse lanciato per errore qualche missile dal Caspio ,di notte verso qualche base segreta o mimetizzata d’Israele sul Golan.
Rimane comunque sorprendente che i russi non avessero visto per tempo che aerei sospetti si potevano trovare in posizione di vantaggio rispetto al loro aereo che doveva monitorare la zona.
Ho lìimpressione che l’attenzione dei militari russi sia sia allentata considerando ,in modo errato, che Putin ed i Comandi non li avrebbero messi in pericolo con accordi che erano evidentemente a sfavore dei Russi.
Gli Israeliani ora dovranno temere di se stessi in giro per il mondo dove non sarà necessario colpirli con missili o aerei.
Ci sarà presumibilmente qualche vittima illustre politica e militare della catena di Comando di alto livello..
non saprei, io sarei molto attento a tutto, ma di certo rispondere senza prima ponderare bene il come ed il perchè di quello che succede sarebbe da irresponsabili. Una cosa è certa se Putin dovese decidere di agire sono certo che lo farebbe in grande stile, costringendo chi riceve la risposta si ritrovi nell’impossibilità materiale/politica di fare qualunque cosa. Ecco perchè dovremmo essere contenti che i russi siano stati molto calmi e riflessivi, una cosa chemi ha fatto pensare molto è che il mainstream media non abbia praticamente fatto nulla, ben sapendo che la corda non si può tirare troppo, per conto mio tale corda è così tesa che TUTTI DEVONO FARE ATTENZIONE.
innanzitutto c’è da capire il ruolo dei francesi, che ben sanno (non essendo nella Nato) di essere una formica sotto gli stivali russi…….
Bruttissimo episodio che ridimensiona la Russia e la sua Leadership.
E un pò fuori tema ma è da quando la Russia ha deciso di vendere gli S400 al regime Turco che la mia considerazione verso la dirigenza di questo grande paese è calata!