Alle esercitazioni Zapad 2021 [in inglese], che si sono concluse il 13 agosto, le forze cinesi e russe composte da 10.000 uomini hanno dimostrato livelli di interoperabilità senza precedenti, utilizzando un sistema di comando e controllo congiunto. Le esercitazioni hanno visto le truppe russe integrate in formazioni cinesi più grandi, utilizzando veicoli e attrezzature cinesi ed eseguendo operazioni pianificate dall’Esercito Popolare di Liberazione cinese (PLA), con le due parti che hanno dimostrato livelli di coesione senza precedenti, fondamentali per consentirgli di combattere fianco a fianco in una vera situazione di guerra. Un punto culminante notevole delle esercitazioni è stato il dispiegamento da parte della Cina di caccia stealth J-20, che ha segnato la prima volta che sono stati schierati insieme a forze straniere. Il J-20 è entrato a far parte dell’aeronautica del PLA nel marzo 2017, ed è uno dei soli due caccia di quinta generazione in produzione su larga scala in tutto il mondo insieme all’F-35 americano [tutti e tre i link in inglese]. Laddove la Russia ha faticato a sviluppare un caccia di nuova generazione a causa dei ritardi nel suo programma Su-57, la presenza del J-20 simboleggia che il blocco occidentale e i suoi alleati non avranno il monopolio sulle tecnologie dei caccia stealth in caso di un grande conflitto.

Caccia stealth cinese J-20.
Secondo quanto riferito, il J-20 ha guidato un raid aereo sui centri di comando in prima linea nemici e sugli avamposti di osservazione della difesa aerea durante un combattimento simulato, seguito da attacchi di jet JH-7 e artiglieria. I bombardieri cinesi H-6, i caccia J-11 e J-16 e i caccia russi Su-30SM hanno effettuato ulteriori attacchi in seguito. Citando un esperto militare locale, il media statale cinese Global Times ha riferito: “I J-20 hanno sfondato la porta a calci e acquisito la superiorità aerea attaccando con precisione obiettivi di alto valore a terra, e questo è stato il ruolo principale che i J-20 hanno svolto nelle esercitazioni come caccia stealth… Ciò ha permesso alle truppe di terra e ad altri aerei da guerra non stealth di procedere con le loro missioni con molti meno rischi”. Sebbene il J-20 sia stato sviluppato per il combattimento aria-aria, è stata ipotizzata una capacità di attacco di precisione che sfrutta le sue caratteristiche furtive, l’elevata resistenza e i potenti sensori.
Il possibile dispiegamento del J-20 in Russia o per volare a fianco delle forze russe è stato ipotizzato dal 2018 [in inglese], e in futuro rimangono possibili manovre aeree congiunte o persino combattimenti addestrativi tra unità da combattimento cinesi e russe. Ciò potrebbe essere particolarmente vantaggioso per l’aeronautica russa, che sarà in grado di addestrarsi con e contro caccia stealth per consentirle di sviluppare contromisure da utilizzare contro l’F-35 e altri jet stealth occidentali. Con le forze cinesi e russe integrate per la prima volta in un’unica struttura di comando, il dispiegamento del J-20 potrebbe potenzialmente essere inteso a mostrare alle forze russe i vantaggi di combattere a fianco del PLA con queste modalità – vale a dire concedendo l’accesso ad equipaggiamenti molto avanzati che solo Cina e Stati Uniti attualmente mettono in campo.
*****
Pubblicato su Military Watch Magazine il 14 agosto 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.