Un altra componente dell’equipaggiamento militare russo si sta dimostrando di qualità superiore a quelli progettati e costruiti dai produttori di armi americani.

Sempre più spesso i russi stanno sviluppando componenti militari che superano di gran lunga la funzionalità di quelli americani.

Il caso più recente è quello dell’elicottero russo Mi-17, che i funzionari del Pentagono ammettono in possesso di maggiori capacità funzionali rispetto all’elicottero americano Black Hawk.

Ciò che è interessante qui è che questa è un’ammissione del Dipartimento della Difesa americano, piuttosto che una dichiarazione fatta dai russi o da un simpatizzante russo interessato a dipingere l’equipaggiamento militare russo come superiore per senso di patriottismo.

Sputnik riporta [in inglese]:

Anche se il governo degli Stati Uniti sembrerebbe essere l’ultima entità che possa dichiarare l’equipaggiamento militare russo superiore alle varietà Made in USA, ciò è cambiato recentemente quando il controllore del Pentagono ha scoperto che gli elicotteri russi possono svolgere missioni in Afghanistan che gli elicotteri americani non possono fare.

L’ispettore generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha capito che gli elicotteri Sikorsky Aircraft Black Hawk della Lockheed Martin “non sono in grado di ospitare alcuni degli oggetti più grandi che il Mi-17 può trasportare, e in generale ci vogliono quasi due Black Hawk per trasportare il carico di un singolo Mi- 17”. Il Mi-17, conosciuto con il nome in codice NATO “Hip”, è venduto dalla Rosoboronexport.

L’ispettore generale ha scoperto nell’ultima valutazione trimestrale, pubblicata a maggio, che anche se gli Stati Uniti hanno acquistato nuovi elicotteri Black Hawk per l’aeronautica afghana, risulta che alcuni dei compiti più cruciali dell’elicottero – come il trasporto di merci – vengono svolti meglio dagli elicotteri russi. Maggio è stata anche la prima volta che un “Black Hawk è stato utilizzato in un’operazione afghana dalla nascente aviazione”, ha riferito giovedì Bloomberg News.

“I Black Hawk non hanno la capacità di sollevamento” dei Mi-17, ha scritto l’ispettore generale del Dipartimento della Difesa Glenn Fine nella valutazione delle attività statunitensi in Afghanistan. Bloomberg News sembra essere stata la prima a notare che il generale americano sottolineava i vantaggi dell’elicottero russo rispetto all’elicottero della Lockheed Martin.

Nella sua valutazione, Fine ha scritto che “a differenza del Mi-17, i Black Hawk non possono volare ad alta quota e, considerato ciò, non possono operare nelle regioni remote dell’Afghanistan dove operano i Mi-17”. A causa di una decisione motivata dalla politica di smettere di comprare Mi-17 nel 2013, il Dipartimento della Difesa ha iniziato a comprare altri Black Hawk, lasciando invecchiare gli elicotteri russi. Mentre gli elicotteri invecchiano, il Dipartimento della Difesa prevede di eliminare tutti i Mi-17 tranne 12 entro il 2022, rispetto ai 47 presenti oggi.

Ma eliminando gradualmente gli aeromobili russi a favore di quelli statunitensi, le suddette sfide “diventeranno più pronunciate”, secondo l’ispettore generale del Pentagono.

Gli Stati Uniti acquistano le loro armi da società che cercano innanzitutto il massimo profitto possibile, e questo spesso significa che riducono gli sforzi per ridurre i costi e massimizzare i profitti, a scapito della qualità complessiva dei prodotti che producono, addebitando al governo degli Stati Uniti prezzi più alti che riescono a giustificare o far accettare tramite pressioni.

Ciò significa che investono meno in ricerca e sviluppo, aggiornando così i progetti con capacità all’avanguardia, e tendono anche a utilizzare materiali di qualità inferiore, spesso meno costosi. Il risultato è che le forze armate statunitensi finiscono per usare equipaggiamenti che semplicemente non sono all’altezza nell’attuale ambiente militare.

*****

Articolo di Frank Sellers pubblicato su The Duran il 16 giugno 2018.
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per SakerItalia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

Condivisione: