In mezzo ai problemi in corso con i tassi di manutenzione e disponibilità, secondo quanto riferito, l’aeronautica degli Stati Uniti sta pianificando di tagliare la sua flotta di caccia da sette diverse classi a solo quattro nei prossimi anni. Il 12 maggio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Charles Brown Jr. ha annunciato che la futura flotta sarà costruita attorno all’F-16, economico e leggero, al nuovo e pesante F-15EX, che è una variante modernizzata dell’F-15 Eagle dell’era della Guerra Fredda, all’F-35 stealth e al futuro caccia per superiorità aerea F-X di sesta generazione [tutti  i link in inglese]. I caccia senza futuro nell’Air Force, che dovrebbero essere ritirati nel prossimo futuro, includono il vecchio F-15C, il più nuovo F-15E e, in particolare, l’F-22 Raptor. Oltre all’F-35, l’F-22 è il più recente progetto di caccia in servizio negli Stati Uniti, e ha iniziato ad entrare in servizio solo dal dicembre 2005 [in inglese]. Ciò che rende il suo ritiro anticipato particolarmente sorprendente per molti è che l’aereo è stato a lungo considerato il velivolo più capace d’America per il combattimento aria-aria, che, fino al 2017 (quando è stato sfidato dal J-20 cinese [in inglese]), era l’unico caccia per superiorità aerea al mondo con capacità di quinta generazione.

Caccia pesanti F-22 ed F-15.

Sebbene l’F-22 sia un aereo formidabile, che beneficia dei rivoluzionari motori F119, della cellula più stealth di qualsiasi caccia occidentale e di eccellenti prestazioni di volo, inclusa l’elevata manovrabilità, la praticità del mantenere l’aereo in servizio è stata messa in discussione. Il Raptor ha sofferto di problemi di prestazioni sin dall’inizio, e ha requisiti di manutenzione estremamente elevati che hanno portato a tassi di disponibilità [entrambi i link in inglese] che sono di gran lunga i più bassi nell’aeronautica americana. Il caccia ha anche lottato per integrare nuove tecnologie che sono vitali per consentirgli di confrontarsi con concorrenti di fascia alta come il J-20 o il Su-57 russo, come mirini montati sul casco e moderni collegamenti dati che sono messi in campo da quasi tutte le altre classi di caccia moderni. Anche se il Raptor era inizialmente destinato a sostituire l’F-15 Eagle, la produzione è stata interrotta nel 2011, meno di sei anni dopo che il caccia è entrato in servizio per la prima volta. Per mettere questo in prospettiva, l’F-15 ha volato per la prima volta nel 1972 ed è entrato in servizio nel 1975, ma è ancora in produzione oggi, e si prevede che verrà prodotto per oltre 55 anni. L’F-22 alla fine non è riuscito ad essere un progetto pratico per sostituire l’F-15, e mentre un certo numero di analisti hanno considerato il programma un fallimento, l’annuncio che l’aereo molto costoso e relativamente nuovo vedrà un pensionamento molto anticipato, mentre l’F-15 non solo è in servizio, ma rimane in produzione, è una testimonianza del fatto che l’F-22 non era un caccia funzionale. Il continuo fardello posto sull’F-15, progettato negli anni ‘60, testimonia il fallimento del programma F-22.

*****

Pubblicato da Military Watch Magazine il 14 maggio 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

[le note in questo formato sono del traduttore]

__________

La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: