Molti di voi devono averlo sentito: i Talebani organizzeranno un grande festeggiamento l’11 Settembre per celebrare la liberazione dell’Afghanistan dall’occupazione statunitense e la creazione del nuovo governo afghano. I russi e i cinesi sono stati invitati. Così come i pakistani. Non si è sicuri dell’Iran (voi lo sapete?).
Il governo afghano potrebbe essere definito un “governo Guantánamo” poiché 5 membri sono ex ostaggi della Base navale di Guantánamo e uno, il capo della sicurezza/intelligence, è ancora nella lista dei ricercati dell’FBI.
Inutile dire che i Talebani non avevano nulla a che fare con l’11 Settembre. Per quanto riguarda Bin Laden e Al Qaida, erano in qualche modo coinvolti, ma solo come “contorno”.
Ma il governo degli Stati Uniti ha dichiarato colpevoli i Talebani e ha invaso l’Afghanistan.
Vent’anni dopo, i Talebani hanno il controllo totale e gli Stati Uniti hanno probabilmente eseguito una delle operazioni militari più stupide, peggiori e generalmente immorali della storia. E 20 anni dopo, gli Stati Uniti sono stati totalmente sconfitti. Non dalla Russia. Non dalla Cina. Non dall’Iran. Nemmeno dal Venezuela. Dagli afgani, dopo 20 anni di guerra e trilioni spesi.
Devo concordare con un analista russo che ha recentemente dichiarato che “no, questo non è nemmeno un collasso imperiale “regolare/normale”, questo è il peggior e vergognoso collasso imperiale della storia”.
Concordo pienamente.
Quanto a quello che faranno i Talebani questo sabato, non si può nemmeno chiamarlo uno “sputare in faccia allo Zio Shmuel”. È anche più di questo. Forse potremmo parlare di “urinare in faccia allo Zio Shmuel” o di qualche altra metafora ancora più rozza che mostri il totale e assoluto disprezzo che i Talebani hanno non solo degli Stati Uniti ma dell’intero Impero Anglo-Sionista E in qualche modo esprima la grandezza dell’umiliazione inflitta agli USA.
Mi mancano le parole per trovare una metafora adatta.
Qualcuno può inventare qualcosa di sufficientemente potente?
Inoltre, e specialmente per i tizi MAGA là fuori:
La CNN ha riferito che l’intero “piano ucraino” [in inglese] per rapire i mercenari russi è stato organizzato dalla CIA e mandato all’aria dagli ucraini. Gli irriducibili ucronazisti ora accusano la CNN di essere stata “ingannata dall’FSB” o addirittura di essere stata usata personalmente da Putin. O entrambe.
Ad ogni modo, ciò dimostra che Trump ha approvato un chiaro attacco terroristico contro la Russia. Oppure non lo sapeva nemmeno, il che potrebbe essere peggio…
E voi ragazzi state seriamente discutendo del suo possibile ritorno?!?!
Tornate coi piedi per terra!
Ho visto un sondaggio interessante da qualche parte (scusate, non ricordo dove esattamente) che mostra che il 49% degli americani si sente più al sicuro rispetto all’11 Settembre di 20 anni fa, e il 41% si sente meno al sicuro.
E questo è il vero risultato di questo piano Neoconservatore monumentalmente malvagio e stupido.
Dopo 20 anni di guerra, pomposa auto-esaltazione, molte migliaia di morti e mutilati e trilioni spesi.
Niente cancellerà mai questa vergogna dalla consapevolezza delle persone nella Zona B e anche di molti nella Zona A.
Infine, oggi gli ucronazisti hanno bombardato di nuovo il Donbass, con obici e mortai. Stavano mirando ad una stazione di pompaggio dell’acqua, l’hanno mancata e ferito/ucciso una coppia. In ogni caso, questo è un crimine di guerra. I russi hanno dichiarato di avere il nome dell’unità che ha sparato e il nome del comandante che ha dato l’ordine.
Il che è tutto molto prevedibile, dal momento che 1) i funzionari statunitensi hanno appena visitato l’Ucraina 2) la storia della CNN è un ENORME scandalo nella Rada ucraina e 3) Zelenskyj è disperato nel tentativo di dimostrare che potrebbe essere ancora utile agli Stati Uniti.
Per quanto riguarda i polacchi, temono l’invasione russa, quindi hanno messo del filo spinato (non scherzo!) lungo il loro confine orientale. Il che mi ricorda una barzelletta russa: un uomo cammina per strada pensando ai fatti suoi, quando vede una donna su un balcone che urla “aiuto! vuole violentarmi! aiuto!!!” a pieni polmoni. L’uomo alza lo sguardo e dice: “Signora, si calmi, non ho alcun interesse per lei, e lei è sul balcone mentre io sono in strada”, al che la donna risponde: “sì, forse, ma io potrei scendere!”.
L’esercito russo è impegnato in alcune manovre militari grandi e serie, non finte: 200.000 soldati sia in Russia che in Bielorussia. Da qui tutti i pannolini bagnati nell’Europa orientale (soprattutto in Polonia – la “iena d’Europa” è sempre stata un animale codardo).
I polacchi hanno addirittura previsto la data dell’invasione russa: domani (non scherzo).
Ho una notizia terribile per la Polonia, gli staterelli baltici e l’Ucraina: nessuno in Russia ha bisogno di voi o della vostra terra. Nessuno. Oh, e, per vostra informazione: “difese” come muri, filo spinato o persino trincee non possono fermare un esercito moderno, una tale schifezza non rallenterebbe nemmeno i russi.
Riepilogo: sia Biden che Zelenskyj potrebbero essere messi sotto accusa o rimossi in altro modo. Questo non risolverà nulla per gli Stati Uniti o l’Ucraina, ma la vastità della loro incompetenza e stupidità rende possibile un simile risultato.
Nemmeno nei miei sogni più folli e sfrenati avrei mai potuto immaginare un crollo così rapido e totale dell’Impero e degli USA. Devo pizzicarmi più volte al giorno, ogni volta che ricevo la notizia 🙂
Saluti
Il Saker
*****
Pubblicato su The Saker.is il 9 settembre 2021
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
[le note in questo formato sono del traduttore]
Non sono proprio convinto che sia in atto una “contrazione dell’impero” del male …
Quando i romani abbandonarono la Britannia e i britanni romanizzati al loro destino erano messi molto, ma molto male …
Non così gli usa oggi, purtroppo.
Credo che non sia ancora venuto il momento di parlare di “crollo” finale, anche se tutti noi (non solo Il Saker) lo vorremmo.
Piuttosto, anche in ciò vedo un disegno maligno – indipendentemente da come è stata gestita la ritirata/ fuga dall’Afghanistan – e ciò il concentrare le forze contro Russia e Cina e, nello stesso tempo, lasciare un paese destabilizzato che i “competitor” strategici non potranno utilizzare, fonte di “contaminazione” per i vicini (dall’Asia Centrale ex-sovietica fino alla Federazione Russa e dal confine orientale fino al Xinjiang cinese).
In pratica si combinano, nella ritirata usa dall’Afghanistan, un cambio importante di strategia geopolitica con la “polpetta avvelenata” lasciata sul posto.
Cari saluti
Vabbe ma quando affondano gli yankee s.?
Nessuna polpetta avvelenata USA ai confini della Russia potrà impensierire Putin e la sua cerchia stretta di collaboratori fidati e fidatissimi.
Gli Americani ora che hanno le mani libere potranno fare nei pressi della Cina ciò che hanno fatto in Ucraina e forse sarà molto pericoloso per tutto l’occidente perché gli USA non vogliono crollare solo loro ma anche i gli Stati clienti e vassalli.
GLI americani ed inglesi che paiono concertarsi contro la Cina dovranno mettere in conto che non sono più temuti come 170 anni fa. I cinesi sono uscite da un bel pezzo dal Medioevo e stanno facendo le scarpe all’Occidente come potenza economica e militare.Sono andati sulla Luna più per avere un controllo dall’alto sui movimenti USA negli Oceani e questa posizione di forza dei Cinesi gli americani l’hanno meritata.
Il secolo in corso non sarà né breve né veloce, sarà il tempo in cui gli USA dovranno imparare a vivere il loro pessimo stile di vita a loro spese e non a debito sul Resto del Mondo.