Mentre ci stiamo preparando per celebrare il 75° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, la guerra, di fatto, continua. Il 7 maggio, cinque civili, tra cui due bambini, sono rimasti feriti a seguito di bombardamenti effettuati dai gruppi armati ucraini nel villaggio di Sachanka nel distretto di Novoazovsk, nel sud della DPR.

Secondo la Donetsk News Agency, un ragazzo e una ragazza, entrambi nati nel 2006, sono rimasti feriti. Il ragazzo ha una frattura di entrambe le ossa della tibia destra, dell’osso del gomito destro e ferite multiple da scheggia sulla tibia sinistra e sul piede. La ragazza ha subito ferite da schegge non penetranti nell’area temporale sinistra, una commozione cerebrale e abrasioni dell’anca sinistra.

La giornalista Irina Lashkevich riferisce che Dima e Nastija sono fratello e sorella, “Nastenka ha subito un intervento al cuore un paio di anni fa, è una bambina malata…

Hanno bisogno di aiuto.

Dimochka è in chirurgia, ero in ospedale. L’ho visto sul tavolo operatorio. Ho fatto la spesa a sua madre. Chiunque possa aiutare, aiuti, proviene da una famiglia molto povera. La casa di Nastija è stata bombardata, lei e sua madre si sono trasferiti in una piccola casa con Dima. Sono fratello e sorella”, ha scritto Irina Lashkevich sulla sua pagina Facebook.

Мама Димы. Кушать передала и вещи, она очень спешила, к Диме пошли врачи.Деньги обналичим завтра, у вас еще есть…

Posted by Ирина Лашкевич on Friday, May 8, 2020

La madre di Dima. Ho anche consegnato cose da mangiare, aveva fretta, i dottori sono andati da Dima. Domani incasseremo i soldi, avete ancora l’opportunità di inviare aiuti a Dimka.

Sberbank: Oksana Shkoda,
4276 3801 5161 2319, assicuratevi di scrivere – Dima.
Grazie a Oksana Shkoda, che ha accettato di prendere i soldi sulla sua carta. Non è così divertente come sembra. Lei accetta e duplica le ricevute immediatamente per me”.

Va notato che un totale di cinque civili – inclusi i bambini – sono stati feriti a seguito del bombardamento di Sachanka del 7 maggio, due uomini di 49 anni e una donna di 43 anni. Secondo il servizio stampa della milizia popolare della DPR, “Militanti ucraini… hanno bombardato intenzionalmente un gruppo di civili che stavano preparando il monumento dedicato ai soldati morti nella Grande Guerra Patriottica e riparando il tetto di un club rurale nelle vicinanze del villaggio di Sachanka”.

I soldati vicini della DPR sono arrivati per aiutare i feriti e hanno iniziato l’evacuazione – il bombardamento è ricominciato e uno è stato ucciso.

La dichiarazione del Commissario per i Diritti Umani nella DPR Darija Morozova afferma che il bombardamento è stato effettuato… “In violazione delle richieste del diritto internazionale umanitario di vietare attacchi a oggetti civili e attacchi di natura indiscriminata nel corso di operazioni militari”.

Il Difensore Civico della DPR sottolinea che le disposizioni della Convenzione di Ginevra relative alla protezione dei civili in tempo di guerra sono state violate.

Le azioni delle UAF non solo minano l’accordo su un cessate il fuoco a tempo indefinito, entrato in vigore il 21 luglio 2019, ma rappresentano anche una minaccia diretta alla vita dei civili del Donbass”, si legge nella sua dichiarazione.

A questo proposito, Darija Morozova ha inviato appelli alle organizzazioni internazionali, invitando l’opinione pubblica “a fornire una valutazione giuridica adeguata delle azioni dell’Ucraina e a utilizzare tutti i mezzi disponibili per prevenire un’ulteriore escalation del conflitto e per tornare al dialogo pacifico nel quadro del processo negoziale di Minsk”.

Spero che l’uso di metodi di guerra proibiti da parte dei gruppi armati ucraini non venga ignorato dalla comunità internazionale”, ha affermato il,Difensore Civico, le cui parole sono state citate dal sito ufficiale della Repubblica non riconosciuta.

Il capo della DPR Denis Pushilin ha osservato che l’Ucraina ha intensificato i bombardamenti sul territorio della Repubblica, “prendendo di mira cinicamente le case dei civili”.

Oggi, cinque persone, tra cui due adolescenti di 13 anni, sono rimasti feriti dall’esplosione di proiettili delle UAF nel villaggio di Sachanka. Tre giorni fa, tre ragazze e un adulto sono rimaste ferite. Più recentemente, una ragazza di Gorlovka è stata uccisa da una granata lanciata da uno UAV [veicolo aereo senza pilota].

La conclusione è ovvia: l’Ucraina non uccide solo i residenti del Donbass, ma colpisce anche i bambini, i giovani”, ha affermato Pushilin.

Secondo lui, “Zelenskyj, che dopo in un anno in carica non si è mai preso la briga di ordinare un cessate il fuoco, è direttamente responsabile di queste morti”.

In effetti, il bombardamento di Sachanka è lungi dall’essere un incidente isolato. Più di recente, il 4 maggio, tre bambini sono rimasti feriti nel villaggio di Aleksandrovka, nella parte occidentale di Donetsk. Come riportato all’epoca dall’ufficio di rappresentanza della DPR presso il Centro Comune per il Monitoraggio e il Coordinamento del Regime del Cessate il Fuoco (JCCC), “…Le formazioni armate ucraine hanno intenzionalmente aperto il fuoco sulle aree residenziali” di questo insediamento.

A seguito dell’attacco di quindici minuti, durante il quale sono stati sparati 30 colpi da un BMP-2 sulle case dei civili, tre bambini minorenni sono rimasti feriti: due ragazze nate nel 2013 (una delle quali ha ricevuto schegge alla testa, l’altra – schegge dentro la schiena) e una ragazza nata nel 2010 (aveva una scheggia nella gamba).

Mentre il processo di Minsk sembra scricchiolare, le notizie sono quelle di un campo di battaglia e i più indifesi soffrono… E la comunità globale? Sta zitta.

Questo fatto è stato notato anche da Pushilin.

L’Ucraina continua a terrorizzare la popolazione della Repubblica, specialmente prima delle festività a noi care, questa volta alla vigilia della Giornata della Vittoria. Tali azioni sono permesse alle formazioni armate ucraine a causa dell’acquiescenza e dell’indifferenza della comunità mondiale! Chiediamo una risposta adeguata a tali ciniche violazioni delle regole di guerra e di altre leggi umanitarie. Un maggiore disprezzo per le ferite inflitte ai bambini allargherà la Finestra di Overton sull’uso della crudeltà e sull’impunità dei criminali di guerra. Alla vigilia della Giornata della Vittoria sul Fascismo, chiediamo ancora una volta di impedire la possibilità di ripetere tali tragiche lezioni della storia”, ha dichiarato il capo della DPR in una nota.

Sì, questi riassunti e rapporti sui feriti e sui morti vengono percepiti come una routine informativa nella nostra anormale “normalità” già da molto tempo. In una realtà orribile dove ci è già stato seriamente promesso di lavare il nostro cervello con alcuni nanorobot. Forse vale la pena lavare non il cervello, ma le coscienze. Pensate a ciò che sta accadendo: la guerra continua, è durata più a lungo della Grande Guerra Patriottica. E questa guerra si sta svolgendo sulla nostra terra, nel nostro ex paese comune, ora diviso da nuovi confini e linee di demarcazione fumanti…

Come fermare questa follia?

*****

Articolo di Andrej Lubenskij pubblicato su Stalker Zone l’8 maggio 2020
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.

__________

La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: