Cari amici,

Voglio ricordarvi che NON CONOSCIAMO TUTTI I FATTI!! (scusate per le maiuscole “urlanti”). Sarò il primo ad ammetterlo a me stesso. Colonel Cassad sta fornendo aggiornamenti stellari riguardo tutto ciò sul suo blog, ed è molto ma molto cauto (non condivido i punti di vista politici di Colonel Cassad ma ho imparato ad ammirare la sua onestà intellettuale ed i suoi aggiornamenti eccezionali).

Mi azzarderei anche a dire che questo tipo di “cautela” separa un blogger responsabile da quel tipo spericolato e incendiario che immediatamente punta il dito, sa tutto, sa chi è il responsabile, da chi ha preso ordini e perché. Personalmente, sto lontano da questo tipo di “blogging basato sulla fede”.

Batman era un leader capace e carismatico, questo è sicuro. Tuttavia non prova nulla. Dovremmo dire che aveva “interessanti” seguaci. Nuovamente non prova nulla. Di fatto, nulla di ciò che sappiamo prova qualcosa. Dirò che la situazione sembra particolarmente brutta per Plotnitskii è le autorità del LNR perché anche se non ne fossero responsabili, sembrano colpevoli e pare abbiano mal gestito il tutto. A tutti coloro che potrebbero sospettarmi di accusare le autorità: lasciatemi condividere un piccolo elemento d’informazione a mia discolpa: hanno avuto bisogno di molto tempo per consegnare una (mal preparata) dichiarazione su ciò che è capitato. Se hanno pianificato l’assassinio, avrei ipotizzato che avrebbero preparato anche una scusa già “pronta” per coprire le tracce, invece hanno tutti quello sguardo sorpreso da “luci della macchina che incrociano la sagoma di un cervo a piena velocità”. Di nuovo questo non prova nulla, solo che bisognerebbe voler esaminare *TUTTI* i fatti prima di arrivare a qualsiasi conclusione.

10904351_418630258294861_1378875465_n

L’idea che Putin possa mandare qualche team di Spetsnaz per liquidarlo credo sia altamente improbabile. Primo Putin non ha bisogno di quel tipo di disordini nel LNR. Secondo, quando Putin (o altri russi al potere) volevano rimuovere Strelkov e Bezler non dovevano ricorrere a quel tipo di “fuochi d’artificio”. Infine, secondo le informazioni di un aiutante di Batman, le tattiche usate non erano quelle che un team professionale avrebbe seguito (gli attaccanti si sono quasi sparati tra loro). C’è un lungo elenco di uccisioni di leaders wahabiti ceceni da parte degli Spetsnaz e nessuna di loro sembra paragonabile a ciò che è successo vicino Krasnyi Luch.

Dunque amici, aspettiamo. La cosa più importante per me è: cosa faranno le autorità del LNR? Se non sono veramente colpevoli, dovranno lanciare a loro volta una massiccia indagine in ciò che è capitato e considerando il volume e la natura dell’attacco, l’indagine potrebbe fare chiarezza. I servizi speciali russi possono aiutare con la loro intelligence. Se faranno di tutto per dimenticarsene e seppellire la cosa, allora ai miei occhi saranno veramente colpevoli. A quel punto mi aspetto che i russi stessi si liberino di coloro che hanno responsabilità in questa vicenda. A meno che i russi non siano dietro a tutto questo, dove la copertura sarà totale, dal poliziotto locale al Kremlino. Tuttavia ora aspettiamo e vediamo cosa succederà.

E mi raccomando stiamo distanti da quei “bloggers creduti sulla fiducia” che sanno tutto prima che capiti qualcosa.

Cordiali saluti,

Il Saker

*****

Traduzione a cura di Sascha Picciotto per sakeritalia.it
Articolo apparso il 5 Gennaio 2015.

Condivisione: