Oggi voglio pubblicare alcune notizie piuttosto sorprendenti su alcune cose strane che stanno accadendo nell’Occidente post-cristiano.
Innanzitutto, c’è questa perla di saggezza [su RT, visibile con VPN, in inglese] : “Papa Francesco rivolge un commento razzista ai russi”:
Ceceni, Buryati e altri che sono “della Russia ma non della tradizione russa” stanno agendo con “crudeltà” in Ucraina, ha dichiarato il capo della Chiesa Cattolica Romana alla rivista dei gesuiti America in un’intervista pubblicata lunedì. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che tali parole vanno oltre la semplice russofobia. Il popolo ucraino viene “martirizzato”, ha detto Papa Francesco nell’intervista, condotta la scorsa settimana in Vaticano. “In genere, i più crudeli sono forse quelli che sono della Russia ma non sono della tradizione russa, come i ceceni, i buryati [sic] e così via. Certamente, chi invade è lo Stato russo. Questo è molto chiaro”. Intervenendo lunedì ad una tavola rotonda presso il Senato russo, Zakharova ha definito i commenti di Papa Francesco oltre ogni limite. “Questa non è più russofobia, è una perversione ad un livello che non posso nemmeno nominare”, ha detto. Più tardi, su Telegram, ha sottolineato che fino a poco tempo fa i media occidentali sostenevano che gli slavi “tormentavano i popoli del Caucaso”, riferendosi al conflitto tra la Russia e i separatisti ceceni, e ora dicono che è il contrario..
WOW! Mettere i cristiani ortodossi contro i ceceni musulmani e i buriati buddisti. Che idea “brillante” e (assolutamente non) nuova. Inoltre, il fatto che questo idiota abbia menzionato “Buriati” (che è il plurale di Buriat in russo e in ucraino) mostra l’origine di questa brillante affermazione: per gli ucraini tutti i russi sono fondamentalmente bruti asiatici, in altre parole, “Buriati”. Per vostra informazione, in Russia ci sono meno di mezzo milione di buriati, su una popolazione di 147 milioni di abitanti. Ma se l’obiettivo è creare tensioni razziali, etniche e religiose, si può usare anche una piccola minoranza come i buriati, no? Dividi e conquista, e tutto il resto.
Dire che questa stupidaggine ha offeso *tutti* in Russia è un eufemismo:
Mosca presenta [su RT, in inglese] un reclamo al Vaticano:
L’ambasciatore russo in Vaticano ha presentato un reclamo per un’intervista rilasciata da Papa Francesco, in cui ha accusato le truppe di origine cecena e buryat di particolare “crudeltà” durante l’offensiva militare di Mosca in Ucraina. Alexander Avdeyev ha dichiarato di essersi recato presso il servizio diplomatico vaticano nella tarda serata di lunedì per consegnare la nota. “Ho espresso la mia indignazione per tali insinuazioni”, ha detto l’ambasciatore, riferendosi ai commenti del Papa. “Nulla può scuotere la solidarietà e l’unità del popolo russo multinazionale”, ha dichiarato martedì all’agenzia di stampa RIA Novosti (…). La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha risposto che le parole del pontefice “non sono più russofobia. È una perversione ad un livello che non posso nemmeno nominare”. Alexey Tsidenov, leader della Buriazia – una repubblica buddista russa nel sud-est della Siberia – ha detto che i commenti di Papa Francesco sono “strani, a dir poco”. Lo speaker del Parlamento ceceno, Magomed Daudov, ha consigliato al Papa di ascoltare la popolazione del Donbass, per la quale ceceni, buryat e rappresentanti di altre nazioni della Russia sono diventati “salvatori”..
Ben fatto, pelotudo! Anche se questa affermazione le procurerà una ovazione da parte dei nazisti di Kiev e dei neoconservatori dell’Occidente, lei ha appena dato un’altra importante ragione a tutti i russi per unire le forze e fare fronte comune contro le forze demoniache che lei rappresenta e serve.
A proposito, in Russia non ci sono tre, ma QUATTRO religioni ufficialmente riconosciute e protette: Cristianesimo, Islam, Buddismo ed Ebraismo. Mi chiedo perché il Papa abbia dimenticato di includere gli “ebrei assetati di sangue” nella sua lista dei cattivi. Oh, aspettate! Dimenticavo che i latini considerano gli ebrei come i loro “anziani nella fede”, e che il Vaticano ora dice che latini ed ebrei aspettano lo stesso messia, solo che per i latini sarebbe la sua seconda venuta mentre per gli ebrei sarebbe la prima.
Si potrebbe pensare che de facto i latini e gli ebrei si siano fusi in un’unica aspirante religione mondiale. Gli apostati pseudo-ortodossi si uniranno volentieri a loro.
Ma c’è di meglio.
Mentre il Papa è impegnato con i buriati, i suoi colleghi “cristiani” sono impegnati in cose davvero sorprendenti. Guardate qui:
Gesù Cristo potrebbe essere stato transgender – dice [su RT, in inglese] il Rettore di Cambridge:
Il dottor Michael Banner ha difeso uno studioso che ha paragonato una ferita sul corpo di Cristo ad una vagina, come riporta il Telegraph. Il rettore del Trinity College di Cambridge ha definito “legittime” le speculazioni secondo cui Gesù Cristo potrebbe essere stato un transgender, come ha riportato sabato il Telegraph. Il dottor Michael Banner ha fatto questa dichiarazione in difesa di un ricercatore junior che ha sostenuto che il corpo di Gesù incorpora caratteristiche sia maschili che femminili. Durante il servizio del vespro di domenica scorsa nella cappella del college, il ricercatore di Cambridge Joshua Heath ha mostrato dipinti rinascimentali e medievali della crocifissione di Gesù, affermando che una delle ferite sul suo corpo “assume un aspetto decisamente vaginale”, secondo il giornale. Per dimostrare la sua tesi, Heath ha utilizzato il dipinto del XIV secolo “Pietà con la Santissima Trinità” di Jean Malouel, che fa parte della collezione del Louvre. Il dipinto raffigura Gesù con una ferita al fianco, da cui esce sangue fino all’inguine. “Nel corpo maschile e femminile di Cristo in queste opere, se il corpo di Cristo [è], come suggeriscono queste opere, il corpo di tutti i corpi, allora il suo corpo è anche il corpo trans”, ha detto Heath, come riportato dall’outlet..
Davvero! Una “riscrittura woke” dei Vangeli. Geniale! Poi, censuriamo la Bibbia, giusto? A quanto pare, alcuni stanno già lavorando [in inglese] duramente per raggiungere quest’obiettivo.
Se questo è lo stato del mondo accademico e della “teologia” occidentale, non c’è da stupirsi che i russi di qualsiasi fede o etnia (qui uso la parola “russo” nel senso di rossiiskii e non di russkii) non vogliano avere nulla a che fare con questi fenomeni da baraccone. E non si tratta di persone qualunque, guardate cosa dice [in inglese] Wikipedia di questo Trinity College di Cambridge:
Fondato nel 1546 dal re Enrico VIII, il Trinity College è uno dei trentuno college più grandi di Cambridge, con la maggiore dotazione finanziaria di qualsiasi college di Cambridge o Oxford. Il Trinity vanta un’architettura tra le più caratteristiche di Cambridge; si dice che la sua Great Court sia il più grande cortile chiuso d’Europa. Dal punto di vista accademico, il Trinity ha ottenuto ottimi risultati secondo la Tompkins Table (la classifica annuale non ufficiale dei college di Cambridge), risultando al primo posto dal 2011 al 2017. Il Trinity è stato il college con i migliori risultati degli esami di laurea del 2020-21, ottenendo la più alta percentuale di buoni voti. I membri del Trinity sono stati insigniti di 34 premi Nobel sui 121 ricevuti dai membri dell’Università di Cambridge (il più alto di qualsiasi college di Oxford o Cambridge)..
Non si tratta quindi di un’istituzione “marginale”, ma di una parte integrante della classe dirigente politica occidentale.
Ceceni, buriati e vagine sui corpi di Cristo. Questo è il livello intellettuale di una civiltà che per circa mille anni si è modestamente considerata “luce per le nazioni”, e che ha dato vita all’imperialismo moderno (a prescindere dalla foglia di fico ideologica usata all’epoca per giustificare le guerre di aggressione e il chiaro tentativo di conquistare l’intero pianeta!.
Davvero, sic transit gloria mundi 🙂.
***.
E ora un po’ di musica per il fine settimana. Oggi voglio presentarvi il mio compositore jazz preferito in assoluto e un vero genio musicale: Bill Evans. Era anche un musicista e un esecutore assolutamente straordinario. Condividerò quindi due delle mie composizioni preferite di Bill Evans:
La prima è la sua composizione “You Must Believe in Spring”:
.
Poi, la stessa composizione, ma eseguita da Mikko Hilden:
.
Poi, Bill Evans suona “We will meet again” (Ci incontreremo di nuovo):
.
ed ecco lo stesso brano, ma interpretato da John McLaughlin e dal Quartetto Aighetta [in italiano]:
Buon divertimento e buona fine settimana!.
The Saker.
.
*****
Articolo di The Saker pubblicato su The Saker il 29 novembre 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
È triste da dire, ma da parecchio tempo, la dottrina cattolica, a parer mio, stà prendendo una brutta piega (rimpiango il deposto papa Ratzinger).
Spero che l’ attuale papa faccia le proprie scuse al popolo russo. In futuro lasci perdere la politica e si occupi di più delle proprie “pecorelle” smarrite, specialmente quelle a casa sua (Vaticano).
E vorrebbe pure fare da mediatore tra le due parti in conflitto……!!!
Secondo una teoria scientifica anche la lingua scritta, la grammatica, sono ‘matematica’. Nel senso che esiste una gerarchia di valori tra le parole, i loro significati e la loro ‘posizione’ all’interno di una frase di un periodo. Ben conoscono questa gerarchia gli studiosi di intelligenza ‘artificiale’ ma anche molti operatori di software-houses. Sé vogliamo possiamo rappresentare , a fini di studio, queste gerarchie lessicali come alberi>rami>foglie, la parola ‘Ortodossia’ (Cristiana) è un ramo principale dell’Albero Religione e la parola ‘Cattolicesimo’ è un ramo derivante dal ramo Ortodossia. A volte i rami derivati prendono più nutrimento del principale e si credono la pianta in toto per il solo fatto di essere/sembrare più robusti in un determinato momento storico. Non parliamo poi dei rametti di terzo livello!
in buona sostanza stai affermando che ogni civilizzazione deve saper fondare la sua Conoscenza del mondo sul Sapere che implica sviluppare il pensiero dal semplice al complesso e ciò può solo avvenire( ce lo dicono le testimonianze storiche ed archeologiche delle culture antiche)con la comunicazione scritta con la quale si esce dalla Preistoria e si entra nella Storia .
Il pensiero scritto ha bisogno di regole grammaticali senza le quali non si può sviluppare una sequenza narrativa.
E’ di sta evidenza che tale pensiero non può procedere senza il concorso dell’osservazione e scoperta della Necessità del Numero in senso Pitagorico.
Il linguaggio matematico implica quello geometrico come l’enunciato minimo in grammatica implica quello più complesso secondo una gerarchia di espansione del pensiero che consenta di analizzare
i significati e l’importanza della posizione dei predicati ,soggetto e complementi.
In tutta questa faccenda occorre dire che le testimonianze scritte storiche sono necessariamente inquinate dall’appartenenza ad un determinato ceto sociale dello scrittore o storico che sia.
Solo la matematica e geometria non possono essere asservite ma se ne può utilizzare sempre qualche parte per sostenere una Tesi senza fondamento logico.
4 dicembre 2022-domenica.
Fantastico il tuo ragionamento…..dopotutto assistiamo ad un processo di sostituzione del linguaggio nelle interazioni tra gli uomini come introdotta dall’ informatica fino al metaverso…………….non credo che sia prenecessaria una “filosofia” ben strutturata la quale si costituisce o si conferma cammin facendo tra emozioni, saperi ( non nel senso di padronanza tecnica), volonta’ che gia’ sono alla base della drammaticità’ della guerra e che hanno come sfogo la differenza (solco) tra mondo europeo o meglio ormai ” atlantico” e euro(forse),asiatico……….tutto sommato l’ intuizione di gorbaciov di sfilare la germania dal dominio usa alla fine ha obbligato l’impero a sovraesporsi/dilatarsi e non dovrebbe poter continuare a guerreggiare facile……….sul papa e il cattolicesimo: ma che figura meschina, tra l” altro un gesuita, neanche un ceceno/buriato puo’ essere escluso dalla sussunzione nella chiesa della colpa di essere ” umani” e di compiere torti agli altri….a meno che non voglia proporre una vendita di remissione dei peccati (cosa diversa dalla assunzione della stessa colpa compiuta da singoli da parte della comunita’ religiosa) a quelli della sua parte per fare cassa come fatto tante volte nella storia
Preciso che io sono ateo, ma bergoglio occupa il soglio pontificio perché è un collaborazionista dell’impero del male statunitoide-occidentaloide, quindi per i veri credenti cattolici potrebbe ben rappresentare il demonio …
Pur essendo ateo sarei disposto a schierarm i- anche fanaticamente, ma da un punto di vista politico – se al soglio pontificio andasse monsignor Carlo Maria Viganò e segretario di stato vaticano fosse Don Curzio Nitoglia.
Cari saluti
A tele proposito, preciso che sostituire un integralismo negativo e distruttivo con un Intergralismo Positivo (dal punto di vista politico e sociale) con potenzialità salvifiche per i popoli e le nazioni, non sarebbe una cattiva idea …
Per chiudere con una battuta, per attivarmi “sto aspettando il Messia”.
Cari saluti
I più giovani naviganti su questo Blog,non hanno termini di paragone e di analisi di confronto fra gli operatori occidentali di propaganda psicoanalitica e quelli russi del periodo della URSS.
In quel tempo un certo Souslov Mikhail Andreevic, fu l’Ideologo di sostegno al Partito Comunista ( dal 1949 al 1951 -Redattore Capo della Pravda- ed era considerato il guardiano dell’Ortodossia ;fu anche il maggior responsabile, nel 1964, della caduta di Kruscev).
**********************************
Il Regime sovietico doveva molto a lui negli anni in cui la Nato e gli USA si guardavano bene di andare a insidiare sul cortile di casa della Russia.
*********************************************************
Ora Putin sembra non avere risorse di tale livello, oppure se le ha non le esibisce ,sebbene io sia del parere che non si veda alcuna guida ed una Teoria ideologica -ovvero una filosofia politica russa che sia autonoma e non inquinata da pseudo valori occidentali.
*************************************************************************+
Il Filosofo Dugin, che alcuni indicano come ispiratore della politica putiniana, non sembra a me avere il carisma necessario per esprimere una filosofia politica che il suo popolo russo possa comprendere tenuto conto del suo passato e presente storico.
*************************************************************************
Cosa ne pensate i n proposito?Putin ha bisogno di una Filosofia politica forte che lo sorregga nelle difficoltà e scelte politiche che gli imporreranno di scegliere definitivamente se affrancarsi dall’Occidente quando la Nato si deciderà a mettere ufficialmente gli scarponi in Ucraina ed in qualche parte della Federazione Russa?
li, 4 dicembre 2022-domenica.
(joseph)
Sono certissimo che anzi tutto un’ideologia forte, addirittura aggressiva, ma fondata non sulla sabbia bensì con forti basi filosofiche, serva per misurarsi con un nemico dotato di un’unica pseudo-ideologia, fatta di manipolazioni di massa, slogan vuoti – non corrispondenti alla relatà sociale e politica in cui si vive – controllo dei media, psyop, psicofarmacologia e armi biologiche + vaccini.
Quello che il gruppo di potere del Presidente Putin ha trascurato è la guerra interna alla Federazione Russa, mossa dall’impero del male statunitoide-occidentaloide esportando la sua pseudo-ideologia, i suoi modelli di vita depravati e distopici, le sue mode e le sue voghe e questo soprattutto fra le giovani generazioni.
Una cosa simile è accaduta anche in Iran ed è stata funzionale alla “rivoluzione verde” fra il 2009/2010, ma sta accadendo anche oggi in quel paese, fomentata dall’impero del male.
Diciamo che il gruppo di potere del Presidente Putin ha curato molto il fronte esterno – quello della guerra guerreggiata ai confini (ukraina) e in paesi più lontani (Siria, prima di tutto) – e troppo poco il fronte interno, che per me è altrettanto cruciale.
Sul fatto che la voce del filosofo Aleksandr Dugin non possa bastare, per vincere definitivamente sul fronte interno., siamo daccordo.
Cari saluti
Il Papa si è scusato ha detto Lavrov, e rimane comunque l’unico in Occidente a cercare la riconciliazione con la Russia. Un’intervista a un giornalista che fa domande tendenziose e mal tradotte vale zero a confronto dei documenti e fatti storici:
http://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/february/documents/papa-francesco_20160212_dichiarazione-comune-kirill.html
Viva il Papa antioccidentale e filorusso che viene aggredito dal primate uniate Svetchuk per questo
“…2. Il nostro incontro fraterno ha avuto luogo a Cuba, all’incrocio tra Nord e Sud, tra Est e Ovest. Da questa isola, simbolo delle speranze del “Nuovo Mondo” e degli eventi drammatici della storia del XX secolo, rivolgiamo la nostra parola a tutti i popoli dell’America Latina e degli altri Continenti.”
E finiamola con la fake new di Ratzinger contro Bergoglio:
https://www.ilgiornale.it/news/vaticano/quelle-dolci-parole-francesco-su-benedetto-xvi-2091005.html
…
“…poche parole, le uniche che Francesco ha aggiunto a braccio nel discorso danno l’idea della stima e dell’affetto che il pontefice regnante nutre per il suo predecessore tedesco… “
Niente male, a crederci, per l’amico di videla …
Restando nel campo della filosofia/ filologia delle (poche) religioni che conosco e traslando quanto su esposto in termini di compresenza di essenza tra ‘co-religioni’, credo che la Multinazionale e Multietnica Federazione Russa abbia una sua intrinseca filosofia fondante e portante. Io me la rappresento come un diamante che brilla normalmente di una luce monocroma che guardata con attenzione rivela un amplissimo spettro di colori. Non è sempre evidenziata questa filosofia MA sé guardate senza l’effetto tunnel tipico dell’uomo cacciatore vedrete che il Presidente Putin da diversi anni è spesso sullo sfondo di rappresentazioni della Storia Russa nonché della Attualità Russia. Come dire ‘io sono un transeunte servitore’ di una realtà storica sociale etc. che deve essere tutelata e promossa anche oltre le nostre, anche lunghissime mi auguro , esperienze terrene. Per il bene della unità e unicità della Federazione Russa, e quindi dei Popoli che ne sono Parte costituente. Da cui i loro Valori.
Non c’è da stupirsi di questa ulteriore perfida nefandezza di Bergoglio che è un prodotto, coltivato e lì installato dal Potere Globale come un altro dei tanti proconsoli posti al comando ovunque per conto Terzi. E’ l’equivalente di ciò che hanno rappresentato Gorbaciov ed Eltsin per l’URSS. La (fu) Chiesa Cattolica ha resistito per duemila anni agli attacchi esterni ed è crollata, conquistata dall’interno, con la solita “spontanea rivoluzione” che l’ha totalmente messa al servizio degli attuali Padroni del Mondo rinnegando completamente le sue radici, la propria fede ed abbracciando totalmente il credo dei suoi potentissimi acquirenti. Resta poi incredibile la pretesa di far addirittura da “mediatore” senza avere nemmeno alla lontana il minimo requisito.
Condivido totalmente il suo commento, aggiungo che non mi spiego perche’ ancora non c’e’ stata una ribellione contro l’antipapa da parte dei clero tradizionalista, che e’ una netta minoranza ma esiste. Io a dire la verita’ (da Bergoglio c’e’ da aspettarsi di tutto), ho un incubo. che le risorse del vaticano formate dai lasciti di veri cattolici, finiscano addirittura per alimentare l’egemone morente, che le tramuterebbe magari in armi, sarebbe il colmo.
In ambito cattolico la Tradizione, minoritaria, ha diverse componenti, non univoche, una parte si era già allontanata dopo il Concilio Vaticano II, un’altra si è di fatto omologata accettando, in una sorta di schizofrenia, la Nuova Chiesa di rito bergogliano e il resto è ridotto, tra emarginazione e autentiche persecuzioni, allo stato catacombale. In pratica la Nuova Chiesa di Bergoglio ha fatto la stessa cosa che fanno sempre i suoi Mandanti: l’eliminazione, in un modo o nell’altro, di qualsiasi dissenso e l’occupazione totale di ogni centro di potere. Considerando il contesto e visto il totale allineamento con i Padroni del Mondo il sospetto dell’uso per così dire “improprio” dei beni terreni temo sia più che giustificato.
Bergoglio, un infame piazzista di Big Pharma, un laido ipocrita, un atlantista globalista a braccetto con i potentati internazionali più torbidi e criminali. Gesuita maledetto, come l’ordine dagli immensi poteri occulti al quale appartiene.
Dovrebbe essere condannato all’ergastolo.
*****
[Nota della Redazione: moderato per decenza]
dice bene Tucker Carlson: Wokeness non è solo un’ideologia politica, è una religione di stato
https://www.foxnews.com/world/cambridge-dean-defends-sermon-jesus-trans-body-vaginal-side-wound-new-heresy-age
– Il decano di Cambridge difende il sermone sul “corpo trans” di Gesù, la ferita laterale “vaginale” bollata come “eresia”
ma quello stato non è il Vaticano e nemmeno è indefinito:
è UK (Cambridge)
https://www.dailymail.co.uk/news/article-11473423/Its-heresy-Worshippers-left-tears-Cambridge-dean-claims-Jesus-TRANSGENDER.html
– “È un’eresia!”: i fedeli se ne sono andati “in lacrime” mentre il decano di Cambridge afferma che Gesù potrebbe essere stato TRANSGENDER
è Islanda
https://www.dailymail.co.uk/news/article-8744095/Churchs-woke-advert-featuring-bearded-Jesus-womens-breasts-sparks-outrage.html
– La pubblicità del risveglio di Church con un Gesù barbuto con seni di donne e trucco suscita indignazione
è USA (Harvard)
https://sitn.hms.harvard.edu/flash/2016/gender-lines-science-transgender-identity/
– Tra le righe (di genere): la scienza dell’identità transgender (molti i commenti sul tema)
è USA (Michigan)
https://qspirit.net/transgender-day-of-visibility-trans-indian-jesus/
– Giornata della visibilità transgender celebrata con arte, libri e risorse (Cristo trans)
sono le pubblicazioni https://www.amazon.com/s?k=Transgender+Bible
anche in video https://www.youtube.com/watch?v=HT2mdDo1vOA
semiragazza, ovvero: Il semigender è molto complesso. Quindi oggi mi rivolgerò solo alla semiragazza…
–
è l’area anglo nordatlantica, e la sua zona d’influenza
Abbiamo la guerra indotta dai criminali statunitoidi nel Donbass, aspettiamo un’altra “pandemia”/ arma biologica diffusa dall’impero del male, abbiamo bergoglio – francesco de xavier che sta distruggendo la chiesa (coerente con il woke), abbiamo l’invasione transegender denunciata da GeoMath e siamo in piena distopia … Sarà il buio prima dell’alba? Chissà …
Cari saluti
https://www.youtube.com/watch?v=RVJ7E1Pzaks
– Chi sono i Buriati? Vi racconto di più su questa popolazione e perché combattono in Ucraina
di Nicolai Lilin
.
.
quanto alla “pandemia” suggerisco questo
https://www.facebook.com/100087953920011/videos/918971882425549
il video su facebook riguarda anche il Transumanesimo, altro mito “ultramoderno”
(Importante intervento del Prof. Frajese che parla di passato, presente e futuro…)
scrive Verbitsky su “Página 12”, quotidiano argentino vicino al governo democratico di Cristina
Kirchner, il giornalista ne sceglie una, quella di Graciela, la sorella del sacerdote gesuita Orlando Yorio, che sostenne di esser stato “consegnato” da Bergoglio nelle mani dei torturatori dell’Esma, la famigerata scuola della marina trasformata in lager per dissidenti. «Non posso crederci», dice Graciela Yorio, subito dopo la fatidica fumata bianca in piazza San Pietro. «Sono cosi sconvolta e arrabbiata, che non so cosa fare». Bergoglio? «Ha ottenuto quello che voleva». Suo fratello l’aveva avvertita: «Vuole diventare Papa: è la persona più indicata per coprire il marciume, è un esperto nel dissimulare». Piange, al telefono, anche il fratello del religioso perseguitato, Alfonso, detto “Fito”. Una vita intera dedicata a difendere la memoria di Orlando, che denunciò Bergoglio come responsabile del suo rapimento e delle torture che patì per 5 mesi, nel 1976. L’incubo di padre Yorio adesso è diventato realtà: è diventato Papa, per giunta col nome di Francesco d’Assisi, l’uomo che non è ancora riuscito ad archiviare in modo convincente le ombre del passato. Tratto da : Verbitsky: non fidatevi di Bergoglio, è un grande attore …ma e’ solo un estratto …il bravo Gorgoglio L’amichetto dei nazi Argentini
Un disinvolto uomo di potere, lo accusa Verbitsky, pronto anche a resistere ai tribunali impegnati a ricostruire la tragedia argentina: davanti al Tribunal Oral Federal 5, scrive il giornalista su “Página 12”, Bergoglio sostenne che era venuto a conoscenza solo recentemente, cioè dopo la dittatura, del caso dei bambini scomparsi, sottratti ai genitori sequestrati e poi fatti sparire. Peccato però che il Tribunal Oral Federal 6, che ha giudicato il piano sistematico di appropriazione di figli dei detenuti-desaparecidos,
Il cardinale Jorge Maria Bergoglio
Chi è veramente il cardinale Jorge Maria Bergoglio il nuovo vicario di Cristo-Il lato oscuro del cardinale Bergoglio/¿Quién es el cardenal Jorge María Bergoglio el nuevo vicario de Cristo/El lado oscuro del cardenal Bergoglio
“Il cardinale Jorge Maria Bergoglio, arcivescovo della città di Buenos Aires.
In un articolo firmato dal giornalista argentino Horacio Verbitsky, comparso sul quotidiano Pagina12 , emerge come un eventuale elezione di Bergoglio insabbierebbe tutti i crimini commessi dalla chiesa cattolica negli anni dell’ ultima dittatura.
Su di lui cadono le ombre della complicità con i militari argentini per la desapariciòn di alcuni sacerdoti e dell’ appoggio al metodo repressivo. Non va dimenticato che i cappellani militari confortavano con passi della bibbia i militari che tentennavano davanti agli ordini superiori di buttare prigionieri indifesi in mare dagli aerei.
Bergoglio è un prelato della Compagnia del Gesù tradizionalmente conservatore tanto da aderire in gioventù ad un movimento integralista cattolico denominato Guardia di Ferro fondato da un militare antisemita rumeno. Partecipa poi al rinnovamento della chiesa in seno al Concilio Vaticano II e, come gran parte dei sacerdoti in America Latina, negli anni ’70 abbraccia la Teologia della Liberazione, il movimento progressista cattolico a favore dei poveri e del loro riscatto. Le dittature militari vedono però il nuovo movimento religioso come pericoloso focolaio comunista e il loro avvento al potere porta Bergoglio, insieme ad altre alte personalità ecclesiastiche, ad abbandonare la strade di riscatto per i poveri per arroccarsi su posizioni conservative. Contemporaneamente raggiunge i vertici della Compagnia del Gesù e mette in guardia i suoi membri perché abbandonino le idee della Teologia della Liberazione e il lavoro che stanno svolgendo nelle favelas con i poveri. Con ciò lascia intendere che avrebbe abbandonato al loro destino coloro i quali non avessero obbedito…..”
Leggendo i commenti grondanti odio e pregiudizio contro Bergoglio si comprende perché le stesse persone che lo dicono prima di estrema destra e poi lo dicono di estrema sinistra. Se non siete cattolici ma agnostici non fate i difensori della fede per onestà intellettuale. Ne posso pretendere che capiate voi odiatori che anche le sue gaffes sono utili a resistere alle pressioni interne, occidentali in particolare. Per fortuna il patriarca Kirill è, a differenza di voi, d’accordo per la prima volta dopo mille anni con il Papa e proprio sulla strategia multipolare di Putin, per tabulas e documenti storici, non ciance o interviste americane effimere
http://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/february/documents/papa-francesco_20160212_dichiarazione-comune-kirill.html
Kirill e il Papa argentino…
“…2. Il nostro incontro fraterno ha avuto luogo a Cuba, all’incrocio tra Nord e Sud, tra Est e Ovest. Da questa isola, simbolo delle speranze del “Nuovo Mondo” e degli eventi drammatici della storia del XX secolo, rivolgiamo la nostra parola a tutti i popoli dell’America Latina e degli altri Continenti.
Ci rallegriamo che la fede cristiana stia crescendo qui in modo dinamico. Il potente potenziale religioso dell’America Latina, la sua secolare tradizione cristiana, realizzata nell’esperienza personale di milioni di persone, sono la garanzia di un grande futuro per questa regione.”
Perché il Papa (che si è scusato della strumentalizzata dai spargitori di odio intervista recente, coi russi cristiani, i buriati buddisti e ceceni musulmani) non va a Kiev.
http://www.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/february/documents/papa-francesco_20160212_dichiarazione-comune-kirill.html
Nello storico incontro dopo quasi mille anni col patriarca russo il Papa ha riconosciuto che lo scisma ucraino, vera causa nascosta dell’aggressione NATO alla Russia mediante il golpe Maidan e bombardamento del Donbass dal 2014 , origina dalla violazione (da parte Ucraina e degli Uniati indirettamente: infatti il primate cattolico-uniate Svetchuk attaccò il Papa per quel documento storico, con gravissimo e tragico atto di disobbedienza) del diritto canonico vigente, dando ragione a Kirill:
“… 27. Auspichiamo che lo scisma tra i fedeli ortodossi in Ucraina possa essere superato sulla base delle norme canoniche esistenti, che tutti i cristiani ortodossi dell’Ucraina vivano nella pace e nell’armonia, e che le comunità cattoliche del Paese vi contribuiscano, in modo da far vedere sempre di più la nostra fratellanza cristiana.”
gianpietro,
lei sembra non ricordare che i suoi riferimenti all’incontro diei due capi delle Chiese si riferisce a posizioni temporali del 2016 e da allora sono passati anni che sono una EPOCA in geopolitica.
Il papa Bergoglio sarà ricordato come colui che ha distrutto la teologia del cristianesimo ed ha ridotto la Chiesa ad una Istituzione equivalente le ONG.
7/12/22
Io ricordo benissimo che era il 2016 è lei che trascura i mille anni di storia che ha riempito con il suo gesto. E soprattutto non legge quanto dico circa le critiche teologiche (a parte le mie lauree in diritto e teologia e la mia storia politica ) non fondate sulla previa dichiarazione di essere o cattolici o ortodossi o altro. È molto comodo fare il “libero pensatore” cripto protestante senza identità o fingere che gli avversari in Occidente di Bergoglio siano soprattutto (se non al 99% vedi risultati elettorali) nel fronte mobilitato per la guerra totale alla Russia di Putin
[Nota della Redazione: niente riferimenti personali, grazie.]
sig.Contarin, non salgo né scendo al suo livello, non ho bisogno di una laurea trascendente per esprimere una personale opinione su un personaggio che sarà dimenticato finanche dai fedeli della Chiesa cattolica (i tradizionalisti )che hanno capito chi è il papa argentino e da dove arriva ; per punirlo non vanno più in piazza san Pietro alla domenica mattina ad omaggiarlo con la loro presenza.
Riguardo alla storia politica di Gianpietro Contarin ,le confido che la ignoro senza mancarle di rispetto.
In questa contesa mi sembra di essere nel salotto di Madame Filaminta a vedere il polemista intrepido , Monsieur Trissotin ,che conosce il latino che è impegnato a farlo sapere a Monsieur Vadius che invece conosce il greco antico: così ci fa sapere Molière nella sua pièce “Le femme savantes”.