Fino all’entrata in carica di Joe Biden, pensavo spettasse a George W. Bush il premio per la “più stupida cantonata in politica estera della storia”. La sua decisione di invadere l’Iraq, piuttosto che eliminare Al Qaeda, danneggiò gli Stati Uniti e alimentò il terrorismo internazionale. Ma diciamo la verità, Joe Biden ha stracciato G.W. imponendo sanzioni alla Russia che stanno infliggendo l’olocausto economico agli Stati Uniti e all’Europa. Lavoro splendido, Joe.
Il motivo apparente per “punire” la Russia con sanzioni che in realtà menano l’Occidente, è stato l’invasione di Putin in Ucraina. Adesso noi tutti sappiamo che l’Ucraina era/è la nazione più povera in Europa. Giusto? [in inglese]
L’Ucraina è una delle peggiori nazioni uscite dal collasso dell’Unione Sovietica. È la nazione più povera in Europa nonostante abbia una grande industria aerospaziale, molte risorse naturali e anche una delle terre più fertili per l’agricoltura. Durante l’epoca comunista, l’Ucraina era il granaio dell’Unione Sovietica. Nonostante ciò, l’Ucraina ha subito terribili carestie come l’Holodomor stalinista.
Oggi, la situazione non è molto migliore. A parte la guerra con la Russia, il suo sistema politico è particolarmente corrotto. Quasi tutta l’intera economia è nelle mani dei grandi oligarchi: milionari che ammassano fortune grazie ai loro agganci politici.
.
Lasciate che condivida con voi alcuni fatti critici sull’Ucraina e il suo potenziale economico. Quando si considerano questi fatti, viene da chiedersi perché l’Ucraina non sia una delle nazioni più ricche in Europa.
L’UCRAINA È:
- 1° in Europa per le riserve conosciute di minerali d’uranio;
- 2° in Europa e 10° nel mondo per le riserve di minerali di titanio;
- 2° nel mondo per le riserve esplorate di minerali di manganese (2,3 miliardi di tonnellate, corrispondenti al 12% delle riserve mondiali);
- 2° nel mondo per le riserve di minerali di ferro (30 miliardi di tonnellate);
- 2° in Europa per le riserve di mercurio;
- 3° in Europa (e 13° nel mondo) per le riserve di gas da scisti bituminosi (22 trilioni di metri cubi);
- 4° nel mondo per il valore totale delle riserve naturali;
- 7° nel mondo per le riserve di carbone (33,9 miliardi di tonnellate);
.
L’Ucraina è un’importante nazione agricola:
- 1° in Europa per la superficie di terra arabile;
- 3° nel mondo per la superficie ricoperta dal chernozem [la terra nera, in italiano] (il 25% del volume mondiale);
- 1° nel mondo per le esportazioni di girasole e di olio di girasole;
- 2° nel mondo per la produzione di miglio e 4° nel mondo per le esportazioni di miglio;
- 3° nel mondo per la produzione di granturco e 4° per le esportazioni di granturco;
- 4° nel mondo per la produzione di patate;
- 5° nel mondo per la produzione di segale;
- 5° nel mondo per la produzione di miele (75.000 tonnellate);
- 8° nel mondo per le esportazioni di grano;
- 9° nel mondo per la produzione di uova di gallina;
- 16° nel mondo per le esportazioni di formaggio.
L’Ucraina può sostenere i bisogni alimentari di 600 milioni di persone.
L’Ucraina era un’importante nazione industrialmente sviluppata:
- 1° in Europa per la produzione di ammoniaca
- 2° e 4° gasdotto più lunghi al mondo;
- 3° in Europa e 8° nel mondo per la capacità installata degli impianti energetici nucleari;
- 3° in Europa e 11° al mondo per lo sviluppo della rete ferroviaria (21,700 chilometri);
- 3° al mondo (dopo Stati Uniti d’America e Francia) nella produzione di localizzatori e apparecchiature di navigazione;
- 3° esportatore mondiale di ferro;
- 4° nel mondo per l’esportazione di turbine per impianti nucleari;
- 4° nel mondo per la produzione di lanciatori a razzo;
- 4° nel mondo per l’esportazione di creta;
- 4° nel mondo per l’esportazione di titanio;
- 8° nel mondo per l’esportazione di minerali grezzi e concentrati;
- 9° al mondo per l’esportazione di prodotti dell’industria della difesa;
- 10° al mondo per la produzione di acciaio (32,4 milioni di tonnellate).
.
Io trovo sconvolgente questa lista. L’economia di una nazione con queste ricchezze dovrebbe essere in cima al mondo. Ma l’Ucraina arranca rispetto al resto dell’Europa. La spiegazione è semplice: uomini d’affari e politici occidentali, come Mitt Romney, John Kerry, Joe Biden, Nancy Pelosi, John McCain e una legione di altri, hanno le loro grinfie sull’Ucraina e la stanno espropriando delle loro ricchezze per il proprio tornaconto.
Consideriamo il fatto che l’Ucraina è il 4° esportatore di titanio al mondo. Quali sono gli impieghi principali del titanio?
Industria aerospaziale: nelle nazioni occidentali, come gli Stati Uniti, il 60% delle leghe di titanio è usato nel campo aerospaziale. Tuttavia, con il recente e rapido sviluppo dell’industria aerospaziale asiatica, il consumo di titanio nel campo aerospaziale aumenterà di conseguenza.
Industria automobilistica: Il modo migliore per ridurre il peso delle automobili è di sostituire i tradizionali materiali automobilistici come l’acciaio con materiali leggeri ad alta resistenza come l’alluminio, il magnesio e il titanio.
Industria medicale: Il titanio ha un ampio ventaglio di applicazioni nel campo medico. Il titanio è compatibile con le ossa umane, ha una buona biocompatibilità con i tessuti umani e non ha effetti collaterali tossici. Gli impianti umani sono speciali materiali funzionali che sono strettamente legati alla vita umana e alla salute. Nei confronti degli altri materiali metallici, i vantaggi dell’uso di titanio e di leghe al titanio sono soprattutto: il peso leggero, il basso modulo elastico, non sono magnetici, non sono tossici, la resistenza alla corrosione, l’alta resistenza,la buona tenacità.
Industria chimica: Il titanio è diventato uno dei più importanti materiali anticorrosione nelle attrezzature chimiche e la sua resistenza alla corrosione è uno standard stabilito nelle attrezzature chimiche. Come materiale ideale per le attrezzature chimiche, ha attratto sempre più attenzione da parte dei tecnici.
Ingegneria marina: Il titanio ha un’eccellente resistenza alla corrosione marina ed è ampiamente usato nella desalinizzazione dell’acqua marina, nelle navi, nello sviluppo di energia termica dal mare, nell’estrazione delle risorse sottomarine.
Industria sportiva: Il titanio è usato negli articoli sportivi per il suo peso leggero e per la sua alta resistenza. L’uso del titanio si è allargato dalle prime racchette per tennis e badminton alle teste e mazza da golf e alle macchine da corsa.
.
Con una tale abbondanza di risorse naturali, l’Ucraina dovrebbe, in teoria, essere in una posizione privilegiata e sorpassare la Germania come locomotiva economica. Ma la corruzione e gli affari sottobanco hanno avuto la precedenza, e la gente ucraina ha sofferto mentre le famiglie Biden, Clinton, Kerry e Romney si sono arricchite.
Non ho indagato a fondo su quali parti dell’Ucraina producono questi vari minerali e sostanze chimiche ma, sospetto, che la maggior parte del territorio occupato ora dalla Russia sia quella in cui si trovano molte di queste ricchezze. Visto quello che Putin ha realizzato in Russia durante gli ultimi vent’anni nel togliere il controllo monopolistico dalle mani d’insaziabili oligarchi, di politici occidentali ben agganciati e di società per azioni, scommetto che quelle porzioni di Ucraina ora ben posizionate per diventare parte della Russia avranno un ricco e luminoso futuro.
Questo farà solo diventare la Russia più forte economicamente.
Matt Bowen e Paul Babbar, l’hanno scritto su The Hill, identificano [in inglese] una sfida potenzialmente preoccupante per l’Occidente sul fronte dell’energia nucleare:
I leader occidentali devono prendere in considerazione immediatamente la loro esposizione alle esportazioni nucleari della Russia, e intraprendere passi per ridurla o affrontare un altro shock energetico per opera di Putin.
Ci sono svariati segmenti nella catena di valore del nucleare commerciale i cui un fornitore russo potrebbe avere un impatto sulla disponibilità a fornire energia di un reattore occidentale. Per il combustibile nucleare, questi segmenti includono l’attività estrattiva e la macinazione del minerale uranifero, la sua conversione, il suo arricchimento e la fabbricazione delle barre di combustibile nucleare. Per gli esistenti reattori di progettazione russa, questi segmenti includono la fornitura da parte del fabbricante di parti di ricambio originali e uniche e dei servizi connessi.
Attraverso la società nucleare statale Rosatom [in inglese], la Russia ha una quota di mercato [in inglese] significativa in molti di quei pezzi di catena delle forniture nucleari. Per questa ragione, varie nazioni al mondo sono invischiate in una situazione impegnativa, inclusi gli Stati Uniti. Vorrebbero tirarsi fuori dal comprare forniture nucleari dalla Rosatom per ridurre i rischi sulle loro catene di fornitura e per evitare di mandare soldi alla Russia ma, allo stesso tempo, al momento fanno affidamento a servizi e materiali russi per far funzionare i loro reattori.
.
Sei hai lavorato sotto la falsa narrativa di una Russia nano economico che cerca di giocare con i cosiddetti “ragazzoni del primo mondo”, questi fatti ti mostrano la massiccia e falsa narrativa con cui sei stato alimentato. Le risorse naturali eccedono quelle dell’Ucraina. Una Russia unita all’Ucraina rappresenta una vera locomotiva economica. Queste due nazioni producono davvero le cose, ed hanno le risorse interne per farle. Gli Stati Uniti e l’Europa no. E non ci sono, in altre nazioni, scorte di forniture alternative capaci di rimpiazzare quello che la Russia e l’Ucraina estraggono e raccolgono. È per questo motivo che gli Stati Uniti e l’Europa sono così disperati nel voler indebolire la Russia. È tutto scritto sul muro, per chi vuole leggerlo.
..*****
Articolo di Larry Johnson pubblicato su A son of the new american revolution il 13 giugno 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia
[le note in questo formato sono del traduttore]
__________
La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Non ultimo, l’importanza della Crimea come sbocco della Russia sul mar Mediterraneo. Bloccandolo l’America rimarrebbe l’unica forza militare presente nel nostro mare!
Il Litio è l’elemento più importante del mondo, più di uranio e di altre terre rare. E in futuro ancor di più.
Russia non ha litio.
Cina ne ha poco e non basta al suo consumo interno.
Russia importava da Bolivia, il più grande produttore… ma Bolivia aderisce a sanzioni.
A Zhaporizhe non ancora conquistata, sopra Kerson, vi è il più grande giacimento d’europa e fra i più grandi al mondo.
A Marzo-Aprile, gli industriali minerari e scienziati sollecitarono preoccupatissimi un incontro al Ministero delle Scienze a Mosca presenti rappresentanti del Consiglio di Sicurezza e lì venne rappresentato il problema del litio che non si poteva più comprare.
Zhaporize ha giacimenti immensi. Mai sfruttati da Ucraina.
https://iari.site/2022/03/22/il-sudamerica-ed-il-conflitto-ucraino-il-caso-della-bolivia/ la Bolivia si e’ astenuta dalla risouzione dell’ONU(?) AL RIGUARDO DELLE SANZIONI .non va dimenticato che il padrone della Tesla fu uno tra gli organizzatore del colpo di stato in Bolivia (le mani sul litio) “Nell’ambito della già citata – e piuttosto carente – strategia di Mosca in Sudamerica, la Bolivia rappresenta un discreto successo, essendo l’unico stato nel quale un progetto di una certa importanza, finanziato dalla Russia, ha effettivamente iniziato a prendere forma. Si tratta del complesso nucleare di El Alto, che una volta terminato comprenderà un reattore da 200MGW (il primo in assoluto in Bolivia) e una serie di laboratori ideati per condurre esperimenti di ogni tipo, dal campo medico a quello minerario.
La Bolivia ha inoltre espresso interesse ad acquistare armamenti prodotti in Russia (per rimpiazzare l’equipaggiamento, ormai obsoleto, proveniente dagli Stati Uniti) e ha ricevuto ed utilizzato il vaccino Sputnik, addirittura preferendolo alle alternative occidentali.
Il governo russo si è inoltre dimostrato solidale con le rimostranze espresse dall’ex Presidente Evo Morales, da sempre una figura di interesse per Mosca in virtù della sua opposizione agli Stati Uniti – nel 2008, Morales espelle infatti l’ambasciatore Statunitense in Bolivia, e per l’intera durata della sua presidenza non ne accoglierà un altro, lasciando solamente diplomatici di secondo rango in rappresentanza a La Paz. “
Qui ulteriori approfondimenti sul problema litio per la Russia.
https://ria.ru/20220414/litiy-1783427348.html
–,dunque, dall’art.apprendiamo che sia gli USA sia la UE hanno interesse a controllare le risorse minerarie che a livello mondiale sono strategiche sia perché scarse sia perché entrano nella produzione di componenti tecnologicamente avanzati.
Gli inviti dell’Occidente in Europa a interrompere il conflitto sono un falso nel senso che servono solo a prendere tempo mentre lavorano certamente per incrinare il consenso interno a Putin e al presidente Cinese.
Riguardo a quest’ultimo dovrà mettersi il cuore in pace e risolvere la questione dell’isola che si dichiara indipendente e che gli usa considerano una loro possesso strategico.
Qui,appena ci saranno difficoltà interne agli USA a causa della crisi economica che hanno provocatoria Cina andrà a raccogliere ciò che è suo ,verosimilmente a fine estate, quando in occidente s’inventeranno l’esistenza di una nuova pandemia per chiudere in casa le popolazioni che stanno per diventare insofferenti e pericolose per le élite.
Bene, ottimo articolo 🙂
–
interessante questo video https://www.youtube.com/watch?v=oaBXKKdv_vI
Gravitas Live: la Russia ora è il 2 ° più grande fornitore di petrolio dell’India | Chi finanzia davvero la guerra in Ucraina della Russia
di questo canale con sede a Nuova Delhi https://www.youtube.com/c/WION
chi finanzia la guerra in Ucraina? ma l’occidente perbacco!
In due modi:a) direttamente fornendo materiali d’impiego all’Ucraina;
b) indirettamente .finanziando le entrate della Russia con la demente politica delle sanzioni che ha fatto aumentare il PIL russo ed il valore del Rublo.
Insomma,ci si dovrebbe domandare se gli americani e inglesi stanno ancora ad ascoltare i loro economisti o se preferiscono ascoltare i loro manutengoli che hanno piazzato nelle Università e che teorizzano tutto ciò che i politici vogliono realizzare.
Ottimo articolo. A parte la puttanata iniziale sul “holodomor staliniano”. Chi studia quel periodo con l’adeguata preparazione storiografica si rende conto che è semplicemente retaggio della peggior propaganda anticomunista dell’epoca, quella degli Hearst e degli Henry Ford. Vabbè..
Perdonata la degressione: https://drapporosso.wordpress.com/2013/06/01/mario-sousa-le-menzogne-sulla-storia-dell-unione-sovietica-mentiras-sobre-la-historia-de-la-union-sovietica/
tanto per rinfrescare la memoria ai soliti pianti alla amaddalena sull’ fantomatico immaginifico
Holodomor ..invenzione prima nazista (ripresa dal Hearst )e riproposto dalla casta nazIcraina vivente in USA ..
“L’impero mediatico di Hearst nel 1998
William Hearst morì nel 1951 nella sua casa di Beverly Hills, in California. Hearst si lasciò alle spalle un imponente impero un mediatico,che oggi continua a diffondere il suo messaggio reazionario in tutto il mondo. LaHearst Corporation è una dellepiù grandi aziende del mondo, che comprende più di100 aziende e dà lavoro a15.000 persone. L’impero di Hearst attualmente abbraccia giornali, riviste, libri, radio, TV, Tv via cavo, agenzie di stampa e multi mediali “
Una nota sul litio: qualcuno si ricorda di Carlo Rubbia? Egli negli anni novanta, se non erro, propose di convertire le centrali nucleari esistenti in modo da usare al posto dell’uranio 235 il litio, per la precisione una miscela composta dal 90% da litio e dal resto da Uranio già usato nelle centrali nucleari. La combustione del litio sarebbe stata innescata da un laser, da quello che ricordo. In caso di mancanza d’elettricità la reazione si sarebbe automaticamente fermata per la mancanza della scintilla del laser. La sua proposta non venne mai realizzata ma questo è uno dei tanti elementi che mostrano le poste in gioco!
https://www.youtube.com/watch?v=XJqYNAl8gzw
–
Elon Musk alla guerra d’Ucraina: l’uso dello Spazio nel conflitto
–
“La rete di satelliti di Starlink si sta dimostrando decisiva nel conflitto ucraino” [anche al servizio del Pentagono]
ma si tratta di comunicazioni o di vera e propria assistenza militare?
e cosa succede se si attaccano satelliti privati? Gli USA già dicono che è come attaccare lo stato…
–
in ogni caso sembra che i sistemi di sciami di satelliti saranno copiati dagli stati, a cominciare dalla Cina
Cina e Russia non avrebbero mai dovuto lasciare ad un privato di occupare lo Spazio ,considerando che si tratta di un agente operativo ,i cui fondi probabilmente erano dell’apparato militare USA, che finanziava l’occupazione del guscio planetario della Terra.
Ora ,per rimediare, Russia e Cina devono correre e fare altrettanto e impedire che altri Stati vadano ad occupare altri spazi.
La guerra stellare inizierà con i guasti provocati alla rete di Musk(forse è già iniziata ma non lo fanno sapere),e poi deflagherà al piano di sotto ,sulla Terra.
https://www.youtube.com/watch?v=NcK2_pjUDfM
– Italia alla canna del gas
https://www.youtube.com/watch?v=S9CvdUplhco
– Alto Rischio a Piombino
–
si alza la soglia del dolore…
https://twitter.com/Gianluc59668963/status/1536473423538429953
–
5 anni fa… Mattarella e Renzi, assolutamente a favore degli Accordi di MINSK 2
Un Presidente e un quaquaraquà. Decidete voi…..
–ambedue presiedono qualcosa; l’uno una ex repubblica ,l’altro un partitino ridicolo a sua immagine e somiglianza, che è defunto.
…chi è più quaquaraquà dei due?
Pensate con i soldi che da prima del 2014 gli statunitoidi hanno dato ai loro mercenari ukrainofoni quanto poteva risollevarsi la situzione socile in usa, dove decine di milioni di poveri non hanno reddito, assicurazione sanitaria (privata in nome del liberismo), automobile e in diversi casi neppure un tetto sopra la testa…
Pensate agli inteventi sociali che si sarebbero potuti fare in Italia – con circa 12-15 milioni di poveri su meno di 60 milioni! – con il costo delle armi che i collaborazionisti locali hanno inviato “segretamente” alle bestie nazi-ukrainofone, per bombardare i civili russi del Donbass.
Cari saluti