Fino all’entrata in carica di Joe Biden, pensavo spettasse a George W. Bush il premio per la “più stupida cantonata in politica estera della storia”. La sua decisione di invadere l’Iraq, piuttosto che eliminare Al Qaeda, danneggiò gli Stati Uniti e alimentò il terrorismo internazionale. Ma diciamo la verità, Joe Biden ha stracciato G.W. imponendo sanzioni alla Russia che stanno infliggendo l’olocausto economico agli Stati Uniti e all’Europa. Lavoro splendido, Joe.

Il motivo apparente per “punire” la Russia con sanzioni che in realtà menano l’Occidente, è stato l’invasione di Putin in Ucraina. Adesso noi tutti sappiamo che l’Ucraina era/è la nazione più povera in Europa. Giusto? [in inglese]

L’Ucraina è una delle peggiori nazioni uscite dal collasso dell’Unione Sovietica. È la nazione più povera in Europa nonostante abbia una grande industria aerospaziale, molte risorse naturali e anche una delle terre più fertili per l’agricoltura. Durante l’epoca comunista, l’Ucraina era il granaio dell’Unione Sovietica. Nonostante ciò, l’Ucraina ha subito terribili carestie come l’Holodomor stalinista.

Oggi, la situazione non è molto migliore. A parte la guerra con la Russia, il suo sistema politico è particolarmente corrotto. Quasi tutta l’intera economia è nelle mani dei grandi oligarchi: milionari che ammassano fortune grazie ai loro agganci politici.

.

Lasciate che condivida con voi alcuni fatti critici sull’Ucraina e il suo potenziale economico. Quando si considerano questi fatti, viene da chiedersi perché l’Ucraina non sia una delle nazioni più ricche in Europa.

L’UCRAINA È:

  • 1° in Europa per le riserve conosciute di minerali d’uranio;
  • 2° in Europa e 10° nel mondo per le riserve di minerali di titanio;
  • 2° nel mondo per le riserve esplorate di minerali di manganese (2,3 miliardi di tonnellate, corrispondenti al 12% delle riserve mondiali);
  • 2° nel mondo per le riserve di minerali di ferro (30 miliardi di tonnellate);
  • 2° in Europa per le riserve di mercurio;
  • 3° in Europa (e 13° nel mondo) per le riserve di gas da scisti bituminosi (22 trilioni di metri cubi);
  • 4° nel mondo per il valore totale delle riserve naturali;
  • 7° nel mondo per le riserve di carbone (33,9 miliardi di tonnellate);

.

L’Ucraina è un’importante nazione agricola:

  • 1° in Europa per la superficie di terra arabile;
  • 3° nel mondo per la superficie ricoperta dal chernozem [la terra nera, in italiano] (il 25% del volume mondiale);
  • 1° nel mondo per le esportazioni di girasole e di olio di girasole;
  • 2° nel mondo per la produzione di miglio e 4° nel mondo per le esportazioni di miglio;
  • 3° nel mondo per la produzione di granturco e 4° per le esportazioni di granturco;
  • 4° nel mondo per la produzione di patate;
  • 5° nel mondo per la produzione di segale;
  • 5° nel mondo per la produzione di miele (75.000 tonnellate);
  • 8° nel mondo per le esportazioni di grano;
  • 9° nel mondo per la produzione di uova di gallina;
  • 16° nel mondo per le esportazioni di formaggio.

L’Ucraina può sostenere i bisogni alimentari di 600 milioni di persone.

L’Ucraina era un’importante nazione industrialmente sviluppata:

  • 1° in Europa per la produzione di ammoniaca
  • 2° e 4° gasdotto più lunghi al mondo;
  • 3° in Europa e 8° nel mondo per la capacità installata degli impianti energetici nucleari;
  • 3° in Europa e 11° al mondo per lo sviluppo della rete ferroviaria (21,700 chilometri);
  • 3° al mondo (dopo Stati Uniti d’America e Francia) nella produzione di localizzatori e apparecchiature di navigazione;
  • 3° esportatore mondiale di ferro;
  • 4° nel mondo per l’esportazione di turbine per impianti nucleari;
  • 4° nel mondo per la produzione di lanciatori a razzo;
  • 4° nel mondo per l’esportazione di creta;
  • 4° nel mondo per l’esportazione di titanio;
  • 8° nel mondo per l’esportazione di minerali grezzi e concentrati;
  • 9° al mondo per l’esportazione di prodotti dell’industria della difesa;
  • 10° al mondo per la produzione di acciaio (32,4 milioni di tonnellate).

.

Io trovo sconvolgente questa lista. L’economia di una nazione con queste ricchezze dovrebbe essere in cima al mondo. Ma l’Ucraina arranca rispetto al resto dell’Europa. La spiegazione è semplice: uomini d’affari e politici occidentali, come Mitt Romney, John Kerry, Joe Biden, Nancy Pelosi, John McCain e una legione di altri, hanno le loro grinfie sull’Ucraina e la stanno espropriando delle loro ricchezze per il proprio tornaconto.

Consideriamo il fatto che l’Ucraina è il 4° esportatore di titanio al mondo. Quali sono gli impieghi principali del titanio?

Industria aerospaziale: nelle nazioni occidentali, come gli Stati Uniti, il 60% delle leghe di titanio è usato nel campo aerospaziale. Tuttavia, con il recente e rapido sviluppo dell’industria aerospaziale asiatica, il consumo di titanio nel campo aerospaziale aumenterà di conseguenza.

Industria automobilistica: Il modo migliore per ridurre il peso delle automobili è di sostituire i tradizionali materiali automobilistici come l’acciaio con materiali leggeri ad alta resistenza come l’alluminio, il magnesio e il titanio.

Industria medicale: Il titanio ha un ampio ventaglio di applicazioni nel campo medico. Il titanio è compatibile con le ossa umane, ha una buona biocompatibilità con i tessuti umani e non ha effetti collaterali tossici. Gli impianti umani sono speciali materiali funzionali che sono strettamente legati alla vita umana e alla salute. Nei confronti degli altri materiali metallici, i vantaggi dell’uso di titanio e di leghe al titanio sono soprattutto: il peso leggero, il basso modulo elastico, non sono magnetici, non sono tossici, la resistenza alla corrosione, l’alta resistenza,la  buona tenacità.

Industria chimica: Il titanio è diventato uno dei più importanti materiali anticorrosione nelle attrezzature chimiche e la sua resistenza alla corrosione è uno standard stabilito nelle attrezzature chimiche. Come materiale ideale per le attrezzature chimiche, ha attratto sempre più attenzione da parte dei tecnici.

Ingegneria marina: Il titanio ha un’eccellente resistenza alla corrosione marina ed è ampiamente usato nella desalinizzazione dell’acqua marina, nelle navi, nello sviluppo di energia termica dal mare, nell’estrazione delle risorse sottomarine.

Industria sportiva: Il titanio è usato negli articoli sportivi per il suo peso leggero e per la sua alta resistenza. L’uso del titanio si è allargato dalle prime racchette per tennis e badminton alle teste e mazza da golf e alle macchine da corsa.

.

Con una tale abbondanza di risorse naturali, l’Ucraina dovrebbe, in teoria, essere in una posizione privilegiata e sorpassare la Germania come locomotiva economica. Ma la corruzione e gli affari sottobanco hanno avuto la precedenza, e la gente ucraina ha sofferto mentre le famiglie Biden, Clinton, Kerry e Romney si sono arricchite.

Non ho indagato a fondo su quali parti dell’Ucraina producono questi vari minerali e sostanze chimiche ma, sospetto, che la maggior parte del territorio occupato ora dalla Russia sia quella in cui si trovano molte di queste ricchezze. Visto quello che Putin ha realizzato in Russia durante gli ultimi vent’anni nel togliere il controllo monopolistico dalle mani d’insaziabili oligarchi, di politici occidentali ben agganciati e di società per azioni, scommetto che quelle porzioni di Ucraina ora ben posizionate per diventare parte della Russia avranno un ricco e luminoso futuro.

Questo farà solo diventare la Russia più forte economicamente.

Matt Bowen e Paul Babbar, l’hanno scritto su The Hill, identificano [in inglese] una sfida potenzialmente preoccupante per l’Occidente sul fronte dell’energia nucleare:

I leader occidentali devono prendere in considerazione immediatamente la loro esposizione alle esportazioni nucleari della Russia, e intraprendere passi per ridurla o affrontare un altro shock energetico per opera di Putin.

Ci sono svariati segmenti nella catena di valore del nucleare commerciale i cui un fornitore russo potrebbe avere un impatto sulla disponibilità a fornire energia di un reattore occidentale. Per il combustibile nucleare, questi segmenti includono l’attività estrattiva e la macinazione del minerale uranifero, la sua conversione, il suo arricchimento e la fabbricazione delle barre di combustibile nucleare. Per gli esistenti reattori di progettazione russa, questi segmenti includono la fornitura da parte del fabbricante di parti di ricambio originali e uniche e dei servizi connessi.

Attraverso la società nucleare statale Rosatom [in inglese], la Russia ha una quota di mercato [in inglese] significativa in molti di quei pezzi di catena delle forniture nucleari. Per questa ragione, varie nazioni al mondo sono invischiate in una situazione impegnativa, inclusi gli Stati Uniti. Vorrebbero tirarsi fuori dal comprare forniture nucleari dalla Rosatom per ridurre i rischi sulle loro catene di fornitura e per evitare di mandare soldi alla Russia ma, allo stesso tempo, al momento fanno affidamento a servizi e materiali russi per far funzionare i loro reattori.

.

Sei hai lavorato sotto la falsa narrativa di una Russia nano economico che cerca di giocare con i cosiddetti “ragazzoni del primo mondo”, questi fatti ti mostrano la massiccia e falsa narrativa con cui sei stato alimentato. Le risorse naturali eccedono quelle dell’Ucraina. Una Russia unita all’Ucraina rappresenta una vera locomotiva economica. Queste due nazioni producono davvero le cose, ed hanno le risorse interne per farle. Gli Stati Uniti e l’Europa no. E non ci sono, in altre nazioni, scorte di forniture alternative capaci di rimpiazzare quello che la Russia e l’Ucraina estraggono e raccolgono. È per questo motivo che gli Stati Uniti e l’Europa sono così disperati nel voler indebolire la Russia. È tutto scritto sul muro, per chi vuole leggerlo.

..*****

 Articolo di Larry Johnson pubblicato su A son of the new american revolution il 13 giugno 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia

[le note in questo formato sono del traduttore]

 __________

 La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.

 L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: