Martedì scorso l’annuncio del Ministero della Difesa russo delle esercitazioni di comando strategico Vostok-22, dal 30 agosto al 5 settembre, dà un grande messaggio all’Occidente in termini politici e militari.
L’annuncio diceva: “Oltre alle truppe (forze) del Distretto Militare Orientale, in queste manovre saranno coinvolte unità delle truppe aviotrasportate, dell’aviazione a lungo raggio e dell’aviazione militare da trasporto, nonché contingenti militari di altri stati”.
Se ci sarà una partecipazione da parte della Cina, sarà molto significativa nell’attuale contesto della politica globale, specialmente in Estremo Oriente.
Vostok 2018, tenutasi esattamente quattro anni fa, è stata la prima esercitazione militare così massiccia svoltasi dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica. (Al culmine della Guerra Fredda, nel 1981, sotto Leonid Brezhnev, l’Unione Sovietica tenne la sua ultima esercitazione Vostok). Alla fine, Vostok 2018 si trasformò in uno spettacolo di armi russo-cinesi.
La Federazione Russa schierò più di 300.000 soldati sul campo, insieme a decine di migliaia di carri armati, elicotteri e armi di ogni tipo, per un enorme gioco di guerra nell’estremo oriente della Russia, e invitò l’Esercito Popolare di Liberazione cinese a partecipare, cosa che fece.
E ha iniziato ad apparire un solco completamente nuovo negli affari internazionali, a significare che gli interessi di Russia e Cina avevano ricominciato ad allinearsi, questa volta, in risposta alla potenza militare statunitense sotto un presidente combattivo, Donald Trump.
A margine dell’esercitazione, i presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping hanno fatto insieme una colazione a base di bliny a Vladivostok. Era un segnale potente che la Russia non vedeva più la Cina come un avversario, ma come un potenziale alleato militare. È stato ampiamente notato a livello internazionale come l’annuncio di un importante cambiamento nella co-relazione delle forze nella politica mondiale.
A dire il vero, qualsiasi partecipazione cinese a Vostok 2022 sarà allo stesso modo sottoposta ad un’attenta analisi da parte di Washington e dei suoi alleati in un momento di accresciuta tensione nelle relazioni USA-Cina, con Pechino che la scorsa settimana ha avvertito che adotterà “misure decise e forti” se la Presidentessa della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi procederà con i piani annunciati di visitare Taiwan.
La Cina ha promesso di annettere Taiwan con la forza, se necessario, e ha pubblicizzato tale minaccia facendo volare aerei da guerra vicino allo spazio aereo taiwanese e svolgendo esercitazioni militari basate su scenari di invasione. In un incontro a Singapore all’inizio di luglio con il presidente, il Capo degli Stati Maggiori Congiunti degli Stati Uniti, il Capo del Dipartimento di Stato Maggiore Congiunto della Commissione Militare Centrale cinese, il generale Li Zuocheng, aveva avvertito che l’esercito cinese avrebbe “salvaguardato risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale. Se qualcuno creerà una provocazione grave, incontrerà il fermo contrattacco del popolo cinese”.
Tuttavia, alla fine, la partecipazione cinese a Vostok 2022 sarà vista come un’espressione di solidarietà con la Russia nel miglior spirito della dichiarazione congiunta del 4 febbraio delle due leadership, in cui si afferma che “l’amicizia tra i due stati non ha limiti, non esistono aree di cooperazione “proibite””.
Indipendentemente dal solito mantra secondo cui Vostok 2022 non è diretta contro terze parti, la sua ottica sarà come un contrasto alla pressione degli Stati Uniti su Russia e Cina. Entrambe devono affrontare nuove sfide alla sicurezza nell’Estremo Oriente negli ultimi tempi, in particolare la rinascita del “militarismo” in Giappone, la crescente posizione della NATO nell’area Asia-Pacifico, e la belligeranza delle provocazioni degli Stati Uniti su Taiwan.
L’agenzia di stampa Tass ha riferito che il Ministero della Difesa russo ha proposto alcune modifiche alla legge federale russa “Sulle acque territoriali, sul mare territoriale e sulla zona contigua della Federazione Russa”, ponendo restrizioni al passaggio di navi militari straniere attraverso la Rotta Marittima Settentrionale che collega Europa e Asia orientale.
L’emendamento proposto richiederà alle navi militari e civili straniere di navigare attraverso la Rotta Marittima Settentrionale senza entrare nei porti o nelle basi navali e, inoltre, chiedere il permesso alle autorità russe con almeno 90 giorni di anticipo. L’emendamento limiterà efficacemente l’uso della rotta marittima più breve verso l’Asia per le marine occidentali che operano nella regione Asia-Pacifico.
Significativamente, questa mossa russa arriva sulla scia dei piani della NATO di creare legami di sicurezza più forti tra l’area del Nord Atlantico e i paesi dell’Asia-Pacifico (Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda) in una strategia coordinata per contrastare l’ascesa della Cina.
Allo stesso modo, la messa in scena di Vostok 2022 arriva in un momento in cui le operazioni militari russe in Ucraina stanno entrando in una fase cruciale. In un importante discorso a Mosca il 7 luglio in un incontro con i leader del parlamento, Putin ha avvertito che tutti dovrebbero capire che la Russia “in generale non ha ancora iniziato nulla di serio” in Ucraina.
A dire il vero, Vostok 2022 contrasta con la propaganda occidentale secondo cui le capacità militari russe si stanno costantemente indebolendo a causa del conflitto in Ucraina. L’annuncio del Ministero della Difesa su Vostok 2022 ha reso opportuno toccare questo argomento indirettamente.
La dichiarazione del Ministero della Difesa afferma: “Un certo numero di media stranieri stanno diffondendo informazioni imprecise su presunte attività di mobilitazione. Si prega di notare che solo una parte delle forze armate della Federazione Russa è coinvolta nell’Operazione Militare Speciale, il cui numero è sufficiente per svolgere tutti i compiti stabiliti dal comandante in capo supremo.
Inoltre, nessuna delle previste attività di addestramento operativo e di combattimento e di cooperazione tecnico-militare e internazionale del Ministero della Difesa russo è stata annullata, e sarà fornita del personale, delle armi, dell’equipaggiamento militare e dei materiali necessari”.
Questo è logico, dal momento che, a seguito della massiccia emorragia subita dall’esercito ucraino negli ultimi 5 mesi, l’equilibrio militare sta ora funzionando favorevolmente per le forze russe. Allo stesso modo, la strategia militare russa di schiacciare le forze ucraine con artiglieria pesante e attacchi missilistici e il ritmo lento del conflitto significano anche che le operazioni sono sostenibili per un periodo prolungato.
Ad ogni modo, data la posizione ostile delle forze NATO lungo i confini occidentali della Russia, è inconcepibile che Mosca avrebbe rischiato impegnando pesantemente le sue forze nelle operazioni in Ucraina. È interessante notare che il capo dell’esercito tedesco, il Tenente Generale Alfons Mais, ha recentemente dichiarato al quotidiano Handelsblatt in un’intervista che la Russia ha risorse “quasi inesauribili”.
Secondo le stime del generale, “Con la sua superiorità di artiglieria, l’esercito russo si sta apparentemente facendo strada chilometro dopo chilometro. Questa è una guerra di logoramento che solleverà la questione di quanto a lungo l’Ucraina potrà resistere… L’esercito russo si sta rafforzando e la Russia ha risorse quasi inesauribili”.
Il focus di Vostok 2022 sarà “sull’uso di raggruppamenti di truppe (forze) per garantire la sicurezza militare”. Andrà in scena in 12 diverse località sparse nel Distretto Militare Orientale, uno dei cinque distretti militari della Russia, con una vasta estensione geografica di 7 milioni di chilometri quadrati, con sede a Khabarovsk sul fiume Amur nell’estremo oriente russo, vicino al confine con la Cina, e comprende le regioni fino all’Oblast di Sakhalin, che comprende le Isole Curili.
*****
Articolo di M. K. Bhadrakumar pubblicato su Katehon il 29 luglio 2022
Traduzione in italiano a cura di Raffaele Ucci per Saker Italia.
__________
La redazione di Saker Italia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce.
L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.
Tutto cio’ potrebbe diminuire, annullare (?) Il senso di prigione nucleare dei russi…..gli usa dovranno stare attenti all’ alaska.
Sto’ coso… Borrell, ma è proprio limitato cerebralmente, o ci fa?
E in tutto ol PE non c’è un deputato uno dicesi uno che si senta a disagio nell’unione con costui?
Per i soldi sicuri di un seggio parlamentare… cosa non si è disposti a ingoiare? Si ingoia tutto!
ci fa
ci fanno tutti
Credo che sia una persona che come i suoi simili parlando cosi’ sollecita che i suoi capi al momento buono ( nel blog qualcuno dice che ci sara’….mah???)si ricordi di lui e lo protegga
https://www.youtube.com/watch?v=VFrHsSlqKIM
la meravigliosa situazione carristica – e altro – italiana
qualcuno suggerisce di dare anche noi i carri agli ucraini (invece che demolirli) come fa la Polonia, e non solo la Polonia, per comprare altro…
Io torno a chiedere….
le leggi ordinarie approvate negli anni 70, vado a memoria, vietano la vendita di armi a paesi belligeranti, tant’è che gli armieri italiani dovevano operare con le triangolazioni…
Così si vendettero milioni di mine antiuomo in Angola, p. esempio…
La legge si fonda sul dettato costituzionale che fa ripudiare la guerra, etc….
Quindi:
1. Violazione della legge ordinaria;
2. Violazione della Costituzione perchè Italia non direttamente coinvolta;
3. Violazione di Costituzione perchè Italia nemmeno indirettamente coinvolta attraverso la NATO che non è parte nella guerra fra Russia e Ucraina…
Se un poveraccio ruba i formaggini al supermercato lo condannano a 18 mesi, se i reati li fanno gli incravattati inquilini delle collinari e montane Maison de la Republique allora no.
Scusa ma ci metto un filo di ironia: perche onorano l’ alleanza di cui ( subiscono) fanno parte….forse sono come borrell, forse pensano di vincere,sono convinti e proiettati nel futuro ” metaverso, credono che il mondo atlantico separato sara’ felice e moderno( russi, cinesi e asiatici vari, mediorientali, africani, latino americani….per loro una volta la carota, una volta il bastone. Come a sx si e’ sempre sostenuto le leggi, le deroghe le fanno i maggiordomi dei padroni. Questo per descrivere le motivazioni dei criminali, non credo che ormai possano fare passi laterali per fingere di intuire qualcosa di diverso. il capo dei rosanero letta con la sua alternanza di concetti, un po’ superatlantico, un po’ sociale in contraddizione con l’ agenda draghi e’ l’ esempio del doppio gioco. E quando gli usa dovessero giocare di fino, neanche questo personaggio finira’ a vendere accendini come un ambulante…..purtroppo……cari saluti
Aggiungi un posto a tavola! Adesso anche la Lettonia sta per conoscere il metodo russo: tu sanzioni? Niente gas( https://www.zerohedge.com/energy/gazprom-suspends-gas-supplies-latvia-austria-warns-eu-russian-energy-ban-impossible )! E leggetevi anche quest’articolo ( https://www.zerohedge.com/geopolitical/un-world-economic-forum-behind-global-war-farmers-experts )! Prima o poi arriverà il tempo dei forconi! A quando il secondo assalto alla Bastiglia?
Solidarietà a quel poveretto di Civitanova Marche e alla vedova!
Direte, ma che c’azzecca col blog del Saker?
Invece c’entra!
Se sono, spero non solitario, filorusso e antiamericano da sempre, significa che detesto la cultura e l’educazione etica liberale del cannibalismo della esaltazione individualistica del mercato, selettivo dei “migliori e dei vincenti”.
Un ambulante è giusto che muoia ammazzato perchè non seppe stare a galla nella competizione di darwinismo sociale del libero mercato.
Io Sono Filorusso Perchè Respingo La Riduzione Del Vivere Solo Al Successo Materiale, Che Legittima Tutto Per Eliminare Il Concorrente Economico e Non.
Io Sono Filorusso Perchè La Russia Propone Una Etica Umana!
Altrimenti cosa sarei? Amerikano normale, come tutti adeguati al vivere selvaggio.
Voglio svelare qualcosa della mia vita qui sul blog…
Dall’età di 13 anni fino ai 16 ogni estate andavo in Inghilterra per un mese…solo.
Primi anni 70, ricordate? Beatles, Carnaby Street, etc…
Vedevo una società diversissima da qiella italiana ove vi era la sobrietà della ricchezza e l’ascesa alla borghesia media da parte della classe popolare…
Vedevo invece una sfrontata e non imbarazzata lussuosa ricchezza e una classe popolare che da noi sarebbe stata compatita… vestita male, povera, operai e artigiano con i vestiti con le toppe, ma che accettavano come normale questa disparità.
Pensavo… in Italia non sarà mai così!
Ci sarebbero le manifesyazioni di piazza, i sindacati farebbeto ferro e fuoco, etc.
Invece dagli anni ’80, con Reagan, e il ritorno del “privato”, Prodi, le privatizzazioni siamo come erano loro.
L’ho scritto all’Ambasciata, la Russia è nel mio cuore.
Ultima speranza di rendere umana una società così liberalistica, economicistica, materialistica e bestiale da far morire un ambulante ammazzato.
Fatto unico?
Ogni giorno, stupri, violenze selvagge, modelli esemplari per
i giovani proprio coloro che dimostrano maggiore bestialità e cinismo.
Immaginate Saragat o Pertini che vendono carri apertamente?
Immaginate che putiferio in Italia ci sarebbe stato?
Ora è normale. Ieri ero seduto ad un tavolino di un bar sul mare, dietro di me 2 coppie di ragazzi e ragazze… parlavano con volume normale… sentivo…
Beh sì la coca che vende sergio costa di più ma è migliore, sì risponde la ragazza infatti ti ricordi Bea quando isammo quella del nigeriano?
Hmmm…sì così così…
Quando mi alzo, getto un’occhiata, mi aspettavo puttanacce 30enni coi labbroni…
Ragazzi di 18 anni, dall’aria di ragazzi di buona famiglia, le ragazze sedute composte, carine, “pulite”, ben vestite pur nell’abbigliamento estivo.
Direte… eeeeh ma tu ragioni come gli uomini dell’800!
E beati voi che ragionate moderni!
Bella merda di società che avete costruito!
Poveretto di Civitanova… ti abbraccio.
Sei un grande.
Come tutti, e lei, in questo blog, molto poco internet, …ossia, poco volgare.
Speriamo che la Cina si sbrighi a liberare con le armi Formosa e a spazzare via il locale governo fantoccio degli usa.
Sarebbe magnifico, perché mentre continua l’operazione militare russa in ukraina, si aprirebbe un secondo fronte a migliaia di chilometri di distanza … cosa che farebbe impazzire gli statunitoidi e, forse, li destabilizzerebbe.
Cari saluti
Per caso eri a londra nel ’66? Io avevo piuttosto notato una classe alta ( non l’ aristocrazia) con un evidente “stile imperiale” nel comportamento ( convinti di essere autorevoli) e una bruttura culturale nel contadini e nei proletari…non vivevo nel centro ,se non raramente, ma nella campagna degli aristocratici che stavano un palmo da terra. Pero’ ero in contatto con un gruppo trozkista molto serio. A proposito: usa dicono missile fatto cilecca..ha colpito per sbaglio ecc……ma no dai non ci credo che i russi sanno deviare un missile e reindirizzarlo dove serve a loro..ma sono incredibilmente capaci. Se borrell fosse minimamente serio dovrebbe andare a nascondersi/sparire e fare un lavoro tipo un ambulante che vende accendini, il lustrascarpe ecc. ( sempre stato non violento)
No dal 73 al 76. Sempre Londra. Niente politica, solo turismo e divertimento. ANNA NEWS dice che già di combatte dentro i primi quartieri di Soledar.
l’Europa madre e quella debosciata d’oltreoceano si romperanno le corna in Ucraina poi in Cina e poi saranno smembrate affinché non possano più risorgere ed aspirare ad un livello scientifico che è quello che genera ambizioni di carattere militare di conquista.
Saranno vietate le alleanze internazionali per evitare la formazione di blocchi sul modello USA/NATO.
I sopravvissuti ritorneranno a zappare la terra e sudare il dolore del vivere.
Addio Finanza! che finanziava le ambizioni di conquista. Non ci sarà più moneta elettronica e quella cartacea sarà ( il circolante) sarà sotto il controllo di un Senato o Corte dei Conti che dovrà essere controllata attraverso i suoi rendiconti trimestrali.
Utopia?
Intanto guardiamo a breve distanza e prendiamo nota di quanti mesi sono stati e saranno necessari affinché il PIL scenda del 20% dall’inizio anno 2022 e di quanto sarà aumentato il saggio d’inflazione interna dei beni di consumo; e di quanto diminuirà il fatturato industriale in Italia.
L’Inverno sarà freddissimo e farà più danni del Covid e varianti connesse.
Un drone ucro attacca il comando della flotta del mar nero a Sebastopoli.
5 feriti fra i dipendenti del comando.
Parata navale annullata.
…Ai cittadini si consiglia di rimanere chiusi in casa.
Meno parate degli ammiraglioni in alta uniforme!
Basta!
Che sia guerra vera!
Questo episodio è grave, anzi gravissimo e mi meraviglia che alcuni militari di alto grado( non dico livello)
non comprendano che sono in guerra anche se la chiamano Operazione speciale di polizia o Polizia.
Le parate le mettano sotto la naftalina come la biancheria di un tempo. Poi si vedrà in futuro se si potrà
riutilizzarla.
Ho l’impressione che certi episodi in cui la Nato castiga gli ufficiali russi non all’altezza ,convincerà l’alto comando a riesaminare l’idoneità di alcuni ufficiali con la pancia che non si sono aggiornati sia militarmente sia politicamente; ogni azione militare ha una valenza politica sia rispetto i rapporti interni si rispetto a quelli di politica internazionale.
Se passa l’Idea che i russi non sono più quelli duri di Stalingrado ci sono e saranno grossi problemi per la dirigenza militare e quella politica.
Mi piange il cuore!
Ma va aggiunto con sofferenza che allora si induce la NATO a pensare che anche Murmansk (flotta del Nord) e S. Pietroburgo (flotta Baltico) e Vladivostock (flotta del Pacifico) siano mal difese come anche le singole navi delle rispettive flotte.
Ciò abbassa gravemente la linea di deterrenza, ossia di autolimitazione della aggressività del nemico che così si sente più intraprendente.
Inoltre un giudizio sul Comando della flotta del Mar Nero: non sa difendere le proprie unità, non sa difendere Sebastopoli, non sa difendere la piattaforma del gas…
C’è qualcosa di incomprensibile.
Oggi ho sofferto moltissimo!
https://t.me/letteradamosca/8188
il video, da lontano, della esplosione al Quartier Generale della Flotta.