La sacca di Debaltsevo non è ancora chiusa

Ecco, la mappa della situazione di questa sera (ora locale, 1 Febbraio 2015) – secondo il colonnello Cassad (di gran lunga la migliore fonte di informazioni in questo momento)

miyb4zQs0cI

In blu la Giunta, in rosso Novorussi. Le forze della giunta sono certamente in una brutta situazione operativa. Sono circondate da i tutti i lati, tranne il Nord, ma l’autostrada a Nord tramite la quale le forze della giunta si riforniscono a Debaltsevo e dintorni, e che potranno utilizzare per evacuare queste forze, è sotto costante fuoco dei Novorussi.

La città chiave Uglegorsk (УГЛЕГОРСК sulla mappa, in basso a sinistra) è in gran parte nelle mani Novorussi, ma la periferia e’ ancora nelle mani della giunta. In Chernukhino (ЧЕРНУХИНО sulla mappa, in basso a destra), l’attacco dei Novorussi è stato respinto con successo dalle forze della giunta.

Ieri sera ho ascoltato con interesse la relazione di combattimento del Basketok, il commentatore militare del sito Anti-Maidan, che dava uno sguardo d’insieme e che ha commentato su alcuni dettagli circa la situazione intorno Mariupol. Ci sono buone e cattive notizie.

La buona notizia: la giunta sembra essere completamente incapace di lanciare qualsiasi efficace offensiva. Fatta eccezione per un successo contrattacco a nord di Peski, la giunta non può proclamare un solo successo tattico.

La cattiva notizia: i Novorussi sono chiaramente più forti, e in generale prevalgono, ma non hanno quel tipo di superiorità necessaria per realizzare un vero e proprio sfondamento.

A questo punto, e a meno di un cambio qualitativo, la mia prognosi, sia pure molto tenue, è che i Novorussi chiuderanno la sacca di Debaltsevo e la maggior parte delle forze della giunta soccomberà o sarà presa prigioniera con solo una minoranza estratta in tempo. Spero che i Novorussi possano conquistare Avdeevka, Pervomajskaja, Nevelskoe, Krasnogorovka e Mar’inka, e alleviare la pressione su Donetsk – ma non vedo come i Novorussi possano riconquistare Mariupol (spero di sbagliarmi, naturalmente).

Se ho ragione, e questo è un notevole “se”, allora la nuova prima linea darà ai Novorussi un fronte di azione abbastanza favorevole. Il fronte concordato a Minsk ha lasciato la maggior parte del Donetsk nel raggio d’azione dell’artiglieria della giunta. Si era assunto che la giunta si ritirasse indietro per 40 o 50 km, cosa che, chiaramente, non ha fatto. Questo è il motivo per cui i Novorussi hanno indicato che un ritorno alla linea originale di contatto di Minsk era inaccettabile, e questa è la decisione giusta, naturalmente.

L’ultima notizia, molto buona e importante è che la mobilitazione della giunta è un disastro. Sono costretti ad utilizzare persino la polizia stradale per dar la caccia ai renitenti alla leva. L’ho detto molte volte in passato, e sono stato oggetto di critiche infernali per l’averlo detto, ma il tempo non è certamente dalla parte della giunta, politicamente, economicamente e militarmente.

The Saker

Condivisione: