13020407_791587860975429_1296460696_n

Terminati i primi scontri di “studio”, iniziati l’altro giorno e di cui vi abbiamo dato dettagliata notizia, oggi devo riferire dell’offensiva in corso da ieri nel settore dell’autostrada Kanaser -Ithriyah.

Fronte di Aleppo

Aleppo sud est

Aleppo sud est, strada rifornimenti 16-4-2016

Aleppo sud est, strada rifornimenti 16-4-2016

Alcune agenzie hanno riferito, per tutta la giornata, di attacchi del Daesh lungo l’autostrada Kanaser-Ithriyah, la stessa degli attacchi precedenti che rischiavano di chiudere la via dei rifornimenti verso le truppe e la città di Aleppo.

Il punto è che altre fonti riferivano invece che le forze NDF stessero resistendo agli attacchi e che quindi i villaggi dati frettolosamente per conquistati da ISIS in verità non lo fossero affatto. Attendiamo quindi conferme e chiarezza alla confusione di queste ore; al momento siamo certi solo della caduta di tre villaggi Issa, Khirbet e Xamidija. I takfiri, restano comunque ancora lontani, relativamente, dall’arteria viaria.

Il motivo della resistenza siriana è presto detto: i villaggi nelle prime ore dell’attacco erano presidiati da truppe NDF, non di prima linea, in giornata sono immediatamente giunti rinforzi dell’esercito e sono così riusciti a mantenere ISIS a circa 15-20 km di distanza dalla strada.

Aleppo città

Aleppo città, periferia sud 16-4-2016

Aleppo città, periferia sud 16-4-2016

Dopo gli attacchi delle truppe palestinesi di Liwa al Quds, a nord della cerchia urbana, oggi assistiamo ad attacchi dell’esercito siriano dentro i quartieri meridionali della città.

Le truppe di Damasco stanno liberando già alcuni quartieri: Katlatin, nel distretto di Salaheddine, che era difeso da truppe di Harakat ak Sham, FSA e Jabjat al Shamiya. Ora stanno proseguendo anche nel vicino distretto di Rashiddeen, sempre nel sud della città.

Proseguono quindi i combattimenti per la liberazione della città ma insisto nel dire che ancora non si vedono all’opera gli 11.000 uomini dislocati in questo settore per un’offensiva di tutt’altro tenore.

Aleppo, nord provincia

Provincia nord di Aleppo 16-4-2016

Provincia nord di Aleppo 16-4-2016

Proseguono gli scontri tra terroristi, ISIS avanza ancora, strappando il controllo di alcuni villaggi agli altri terroristi di Al-Nusra, sempre più pressati contro il confine turco-siriano.

Stefano Orsi

Condivisione: