Settore Siria centrale, Sacca di Hama

Hama – Homs, settore Siria centrale ore 00.30 del 19-8-2017, situazione attuale

Quello che fu il saliente di Hama ed Homs, oggi è una vera sacca. Nella notte di ieri si è consolidata la posizione delle avanguardie siriane, che a bordo di veloci mezzi, adatti al deserto erano penetrate nel deserto montuoso fino a ricongiungersi tra quelle che provenivano da nord, Itryiah e quelle che provenivano da sud, il settore di Palmira.

Hama Homs, situazione alla medesima ora, circa le 01.00 del 18-8-2017

Consolidate le posizioni all’interno del corridoio, stanno ora procedendo al suo allargamento in modo da assicurarne la tenuta e la efficacia tattica. Nel frattempo, le Unità Tigre che da Resafa scendono in direzione di Al Sukhna, si sono accorte di ciò che ho immaginato e calcolato ieri pomeriggio, e cioè che con ogni probabilità ISIS avrebbe abbandonato il settore desertico ad est del corridoio appena formatosi e non avrebbe cercato di tenere quelle posizioni. Ormai sono per loro inutili strategicamente, difficili da rifornire, e prive di ogni risorsa di supporto vitale  (cibo ed acqua per iniziare), pertanto recuperano da subito più truppe possibili. Come vedete un ampio settore è stato isolato da una conversione delle forze siriane che si sono spinte dal settore a sud di Resafa verso ovest ricongiungendosi con quelle che hanno formato il corridoio.

Non finisce qui: ISIS sta smantellando i suoi posti di controllo meno difendibili e indietreggia oltre la linea che congiunge Al Kawn a Al Sukhna, sicuramente staranno transitando da Al Taiba, lasciata appositamente libera.

Le forze siriane saggeranno a breve le montagne a nord di Palmira e spero le trovino libere o scarsamente difese, in modo da avere un rapidissimo incedere della liberazione del territorio siriano su questo settore.

Lungo la via che corre tra il settore di Idlib e la sacca di Hama Homs, forze legate ad al Qaeda hanno attaccato le truppe siriane, dapprima è stato attaccato un posto di controllo poi sono sopraggiunti i rinforzi e l’attacco è stato contenuto.

Le truppe ISIS in questo frangente sono rimaste bloccate al fronte dalla pressione offensiva siriana che si mantiene intensa su più fronti da sud a nord e ha impedito loro ogni movimento. Qui ISIS gode di un numeroso gruppo di villaggi dove ha potuto stabilire fortificazioni difensive, stipare magazzini di munizioni e generi di prima necessità per poter resistere a lungo, spero che si arrendano alla svelta.

Per ora è tutto, sugli altri fronti al momento non accade nulla di tanto importante.

Stefano Orsi

Condivisione: