Latakia
Annunciato ieri dalle nostre pagine, oggi ha avuto inizio l’attacco siriano contro le postazioni terroriste di Al-Nusra basate in Kabana, o Kabani, per controllare le alture che garantiranno l’accesso alla piana di Idlib e la presa di Sirmaniyah. La 103° brigata guida l’attacco che si sviluppa su due fronti principali: il primo frontale da sud, il secondo sul fianco aggirando le difese dei Takfiri. Prima di sera tutto sarà compiuto.
Kuweires
- Sono riprese le operazioni siriane guidate da Forza Tigre.
- Il villaggio di Fah è stato liberato dalla presenza ISIS.
- Ricomincia quindi la marcia verso la roccaforte del Califfato a nord di Aleppo, Al Bab è nuovamente nel mirino.
- Anche in Sirxan sono segnalati movimenti e combattimenti.
- Nella mattinata un grosso convoglio di truppe ISIS si è mosso da Al-Bab per destinazione sconosciuta, ma è stato pesantemente martellato dalle forze aeree russe e siriane che non hanno fatto complimenti.
Idlib
Sono più di 20 i raid delle forze aeree russe compiuti contro obbiettivi importanti nella provincia di Idlib, l’avvicinarsi dell’ingresso dell’offensiva siriana in questa provincia entra ormai nel vivo delle operazioni; questi bombardamenti sono sicuramente preparatori e finalizzati a minare la capacità di resistere delle ingenti forze di Al-Nusra e delle molte sigle di terroristi ad essa collegati che hanno base in questa provincia, gli attacchi potrebbero provenire non solo da parte della 103° brigata, che guida una coalizione di forze che sta operando su terreno montagnoso. La piana di Idlib infatti appare idonea ad un uso intensivo e massiccio di forze corazzate che, unendo la 4° divisione meccanizzata alle forze speciali di Hezbollah, potrebbero irrompere tra le linee nemiche attaccando su Al-Barfoum e ricongiungersi alla sacca assediata di Al-Fu’ah.
Mentre dalla provincia di Latakia, le forze siriane muoveranno gradatamente fino a prendere Jisr Al-Shughur.
Ithriyah
I comandi militari siriani, hanno ordinato ai reparti speciali di Forza Tigre, che hanno combattuto per liberare con grande successo la via dei rifornimenti di Aleppo, ruolo di guida e combattimento svolto in maniera superlativa, di prendere posizione in Ithriyah, in vista di un delicatissimo quanto ambizioso incarico: guidare il contingente di vari reparti che comporrà la forza di attacco che dovrà penetrare nel cuore del Califfato.
La strada è già stata sondata ed in parte aperta dalla 555° brigata della 4° divisione meccanizzata, ma l’esperienza nel deserto ed il valore nel comando dimostrato dall’unità Forza Tigre sono davvero insostituibili per riuscire a concretizzare questo obbiettivo.
Palmira
Sono stati assegnati a questo fronte i reparti speciali siriani di Liwaa Suqour Al-Sahra, Falchi del Deserto, precedentemente impiegati sul fronte di Latakia.
Questo movimento non può essere visto disgiuntamente da quello di Forza Tigre più a nord.
Stefano Orsi
1. Mi impressiona la resistenza di Deir el-Zor.
nessun giornale parla della 104^ paracadutisti che difende da sola completamente circondata. immagino la durezza di combattimenti spaventosi e continui per il costante attacco dei criminali cannibali. Impressionante la resistenza… ma quanto potranno resistere? potete dirci qualcosa?
2. sin da bambino mi sono visto proporre valanghe di filmati sull’arrivo “dell’ammerricani” che dalle jeep assediate distribuivano cioccolata, biscotti, sigarette alla popolazione felice.
Certo sta avvenendo la stessa cosa in Siria… le popolazioni dei villaggi liberati, e delle cittadine, che vivevano nel terrore, hanno accolto le truppe dell’esercito regolare come “Liberators”, ho visto foto di ragazze e donne che abbracciavano i soldati… ma i media di massa non ne parlano e non mostrano.
Questa propaganda in negativo può essere compensata dalla Vs. divulgazione di video e foto?
I Russi certamente, tramite le proprie troupe televisive, avranno ripreso tutta questa gioia.
potete selezionare qualcosa e proporcelo?
Vi rimngrazio.