Aggiornamento dai fronti libici del 24-5-2020
Tripoli
Proseguono i violenti combattimenti a sud della capitale. L’offensiva delle GNA del Presidente riconosciuto Serraj, appoggiate dalla Turchia con truppe, mezzi e dalle milizia jihadiste siriane, sta procedendo con successo.
Il fronte a sud della capitale si allontana dal centro cittadino, i quartieri vengono recuperati di giorno in giorno, e al momento appare più che possibile il tracollo di tutto il saliente di Tripoli e delle LNA di Haftar sostenute da Francia, Egitto, UAE, Arabia e in parte dalla Russia. Inoltre è possibile che le LNA vengano costrette a ripiegare di molti Km indietro per evitare il rischio di essere anch’essi chiusi in sacca come accaduto presso la sacca di Zawiya, dove migliaia di miliziani di Haftar sono bloccati da giorni.
Non abbiamo notizia dell’effettivo arrivo dei caccia “russi” di cui parlò il ministro degli interni del generale Haftar dichiarazioni riportate da Bloomberg e riprese da molti organi di stampa e tv.
Al momento non vi è alcuna traccia nemmeno dell’operazione aerea annunciata.
Unici dati certi sono le immagini di colonne dimezzi dati in ritirata dal fronte a sud di Tripoli, ma non ho conferma che siano originali e veritieri anche se la posizione del sole concorderebbe con l’eventuale direzione di marcia.
Mezzi LNA in partenza da Tarhuna in direzione di Bani Walid e UAV abbattuto 24-5-2020
Ho conferma di questo ritiro da fonti russe, è cominciato dalla base di Tarhuna, principale centro logistico di tutto il saliente di Tripoli dopo la caduta di Gharyan.
Tale conferma annuncia la fine dell’operazione LNA per la conquista di Tripoli, vedremo a breve di quanto sarà il ripiegamento e se sarà per loro possibile trovare una nuova linea di resistenza più a sud. In caso contrario, nel breve o medio periodo, tutta la Tripolitania potrebbe considerarsi persa per il gen. Haftar.
Nella battaglia aerea al momento in corso, vengono utilizzati solo droni. Nei cieli pare esserci parecchia confusione, le LNA hanno si abbattuto diversi Bayaktar di produzione turca ed in uso presso le GNA ma, anche ieri, hanno annunciato l’abbattimento di un drone che si è rivelato essere un altro Wing Loong 2 di produzione cinese ed in uso presso le medesime LNA che l’hanno abbattuto. Vedi foto allegate.
Dalle ultime informazioni sembra che le forze LNA stiano raggruppandosi nel settore di Bhani Walid, dove potrebbero tentare di organizzare una nuova linea di resistenza.
Anche le forze della compagnia privata Wagner stanno ripiegando presso Bani Whalid dalla base di Tarhuna.
Di Stefano Orsi
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.