Tripoli 3-6-2020 sera
Le GNA di Serraj hanno preso il totale controllo dell’aeroporto pochi minuti fa. Sono stati necessari due giorni di aspri combattimenti per arrivare a questo importante risultato.
Il costante lavoro di avvicinamento alla struttura ben difesa dalle LNA ha richiesto molti giorni poi ieri è stato sferrato l’attacco decisivo.
A nulla sono valsi i tentativi delle LNA del gen. Haftar di aprirsi la via a sud, verso la sacca di Zawiya.
Aggiornamento flash dai fronti libici del 4-6-2020
Tripoli
La conquista di ieri dell’Aeroporto internazionale di Tripoli ad opera delle GNA di Serraj ha causato, come avevamo immaginato, il crollo completo di tutto il saliente di Tripoli. Le forze di Haftar si stanno ritirando, inseguite dalle GNA, che trovano ormai poca resistenza sulla loro strada.
L’aeroporto rappresentava infatti il fulcro della resistenza del fronte sul fianco sinistro, perso quello tutto il fronte era indifendibile. Ora anche Tarhuna, l’altro fulcro, è divenuto indifendibile. Le truppe di Haftar stanno smobilitando, portando via ciò che riescono, ma sappiamo già che molto materiale è stato abbandonato sul posto.
Ricco bottino pertanto per le truppe di Tripoli e Misurata, rinforzate dai turchi e dalle milizie jihadiste siriane.
Come anticipato nei giorni scorsi, parte del fronte aveva già smobilitato da Tarhuna, la Wagner in particolare, ripiegando verso Bani Walid che appare ora come una nuova linea di resistenza dove le forze fedeli ad Haftar vorranno fermare le GNA.
Sacca di Zwiya
Interessante come si sia concretizzato ciò che avevo anticipato al momento della notizia della formazione della sacca.
Le milizie hanno atteso che eventualmente le GNA riuscissero a liberarle (cosa tentata tre giorni fa con l’offensiva su Asabiya), fallita l’offensiva le milizie sono passate con le GNA, portando in dote anche molti mezzi e forse 4 elicotteri ancora operativi.
Qui sotto potete osservare la situazione del 21-maggio-2020
Caccia fantasma
Abbiamo sempre espresso forti dubbi sulla reale presenza di caccia inviati da Mosca in Libia, ed in effetti non essendo mai trapelate foto di questi, ed essendo le rivelazioni americane, spesso false e smentite dai fatti, possiamo dire che se questi caccia ci fossero davvero stati, ebbene li avrebbero usati. Le LNA invece non sono riuscite ad opporre nulla all’avanzata delle GNA che hanno premuto per giorni sul fronte di Tripoli fino a causarne il collasso. Le cose per Haftar ora si mettono male, non tanto sul piano militare , quanto sul piano diplomatico interno, perchè gli alleati tribali sovente si alleano al più forte, ed in questo momento non pare certo essere il generale di Bengasi.
A scanso di spiacevoli equivoci ci tengo a sottolineare come non si stia parteggiando per nessuna delle parti in causa, ma come nostra ferrea tradizione, stiamo riportando i fatti per come sono. Non dipende da noi di certo la vittoria dell’una o dell’altra parte, nostro compito è quello di informarvi nella maniera migliore e più veritiera possibile proprio per rispetto nei vostri confronti.
Stefano Orsi
Sarà ma nei primi minuti del filmato in mezzo ai miliziani che festeggiano io ho notato parecchie facce che di tratti Libici o Maghrebini NON hanno nulla in comune,anzi mi sembrano più o meno europei(insomma caucasici)
Poi mi sorge una domanda con i mezzi che si vedono Tutte cd”tecniche”e da quello che manca cioè carri armati artiglieria camion ed altri armamenti,tralasciamo quelli aerei come i droni,come diavolo hanno fatto ad occupare,così in fretta due roccaforti dell’LNA che si presume fossero ben fortificate ,capisco che la cd”catena logistica”sia difficile x l’LNA che si basa su lunghe linee di rifornimento provenienti dalla Cirenaica,ma anche il GNA avrà pure le sue difficoltà di approvvigionamento,nonostante l’appoggio Turco,a meno che,qualcuno che ha diciamo la superiorità navale ed aerea(chi?USA/UK/NATO/UE)non faccia il doppio gioco,comunque staremo a vedere come questa tragedia del popolo Libico finirà prima o poi.
ps
Vorrei che il Saker si pronunciasse in una qualche maniera sulla Libia,grazie
Alexfaro