A volte quando guardo l’Ucraina ho la sensazione che il mio Paese sia scivolato attraverso lo specchio di Alice.
I liberatori sono diventati “colonizzatori” e gli assassini di bambini sono diventati eroi.
Criminali condannati e schizofrenici patologici servono nella polizia.
I “guerrieri della luce” stanno bombardando donne e bambini, mentre i “terroristi” ricostruiscono le scuole.
Il governo che parla di libertà di parola e di dignità imprigiona i giornalisti che osano parlare.
Le sanzioni contro gli altri fanno male solo a noi stessi.
Anche il “Paese aggressore” e “occupante” sta facendo tutto al contrario!
Putin ha recentemente invitato la squadra paralimpica ucraina ad addestrarsi in Crimea… qualcosa non quadra… ho letto molta della nostra stampa ucraina e da questa so che in Crimea finisci quasi certamente in carcere o fucilato per aver mostrato qualsiasi segno di ucrainismo… può essere che i media ucraini stiano mentendo a noi e al mondo?
Ma per essere onesti sono stupito da quanto la Russia e la sua leadership si siano comportati in modo calmo per tutto questo tempo. Hanno davvero agito come un fratello saggio o come un genitore.
L’Ucraina, come una ragazza adolescente con gli ormoni in subbuglio, corre per tutta la casa, prendendo i muri a testate e facendosi male, e urlando “Vi odio! Avete rovinato la mia vita! Se solo fossi nata in una famiglia diversa sarei felice! Siete dei mostri!”
Il genitore si limita a stare in silenzio, guardando sua figlia con la tristezza negli occhi, e poi, quando l’adolescente si addormenta, entra nella stanza della figlia e la copre con una coperta in più, in modo che non prenda freddo di notte. Il genitore sa che gli ormoni adolescenziali passeranno, ma la parentela è per sempre.
Amici, la Russia avrebbe potuto spazzare via l’Ucraina dalle mappe molto tempo fa, se lo avesse voluto.
La Russia avrebbe potuto deportare in un colpo tutti i milioni di ucraini che vivono e lavorano in Russia, e provocare un collasso sociale in Ucraina.
La Russia avrebbe davvero potuto inviare truppe in e distruggere l’esercito ucraino, come sta facendo ora con l’ISIS.
La Russia potrebbe chiudere le imprese di proprietà ucraina come la fabbrica Roshen di Poroshenko a Lipetsk.
La Russia potrebbe semplicemente chiudere i suoi mercati ai beni ucraini e far collassare la nostra economia (per la perdita del piccolo mercato della Crimea innumerevoli imprese ucraine stanno soffrendo – immaginare che caos potrebbe infliggere la Russia sulla nostra economia, se escludesse completamente le nostre merci).
Ma “l’occupante” non sta facendo niente di tutto ciò. “L’aggressore” sta invece facendo sconti all’Ucraina sul gas, ci rifornisce di energia elettrica e ha accolto un milione di profughi ucraini.
Nelle parole del grande filosofo Winnie the Pooh, “Questo è il tipo sbagliato di api!” Abbiamo un aggressore molto strano e di tipo sbagliato, che ci aiuta invece di farci del male.
Onestamente, l’Ucraina è davvero scivolata attraverso lo specchio di Alice!
“Il genitore si limita a stare in silenzio, guardando sua figlia con la tristezza negli occhi, e poi, quando l’adolescente si addormenta, entra nella stanza della figlia e la copre con una coperta in più, in modo che non prenda freddo di notte. Il genitore sa che gli ormoni adolescenziali passeranno, ma la parentela è per sempre.”
Tra le tanto metafore che si potevano usare per rappresentare il difficile rapporto russo-ucraino questa è sicuramente la più bella 🙂
Come tanti altri popoli prima di loro un giorno anche gli Ucraini capiranno, è un processo di consapevolezza naturale che prima o dopo affiorirà.
“un giorno anche gli Ucraini capiranno, è un processo di consapevolezza naturale che prima o dopo affiorirà..” (samo79)
.
Sì, forse… Ma se il genitore mollasse alla Ukro/figlia un paio di ceffoni a scopo terapeutico, potrebbe anche accelerare il processo. : D
@Chiara
Hahaha 😀
In realtà penso però che questo “ceffone” in un modo o nell’altro se lo siano già preso, questo ceffone si palesa ogni giorno nel costante degrado economico, civile e culturale al quale sono sottoposti
Tanto per fare un esempio:
http://www.lettera43.it/cultura/ucraina-la-statua-di-lenin-diventa-il-signor-oscuro_43675220595.htm
Ho letto l’articolo di lettera43 su questo Milov che ha ottenuto il permesso di rimaneggiare la statua di Lenin sottraendola alla distruzione, ma ho forti dubbi che il movente sia antirusso. Infatti, in base alla Legge ucraina dell’aprile 2015 che impone la de-comunistizzazione, vanno distrutti e rimossi tutti i simboli dell’ Urss come statue, nomi delle vie, targhe eccetera. Forse, questa idea ‘artistica’ di camuffare alcuni monumenti serve proprio a salvarli dalla distruzione.” Non volevamo vandalizzare la statua, ma il monumento a Lenin avrebbe dovuto essere smantellato in applicazione alla nuova legge”, dice Milov intervistato dalla BBC. “Ho deciso di prendere un monumento a Lenin e trasformarlo in un monumento a Darth Vader, perché in questo momento Darth Vader è una figura politica in Ucraina.” E ancora: “Stiamo raccogliendo tutte queste statue – come quella di Lenin – e vorremmo fare un parco di eroi dell’epoca”, spiega Milov. “Voglio prendere le statue dalle piazze centrali delle città e metterle in uno spazio diverso, come Disneyland, dove si possano visitare. Mi sembra che, se queste statue vengono distrutte, le persone che verranno dopo di noi non avranno la possibilità di trarre conclusioni in modo autonomo sul perché fossero necessarie… Idealmente, dice, avrebbe voluto mantenere le statue così come sono. «Ma, se non abbiamo altre opzioni, li trasformeremo in personaggi di cartoni animati sovietici.”.
.
http://www.bbc.com/culture/story/20151023-the-man-who-turned-lenin-into-darth-vader
.
Perché Lenin è stato trasformato nell’oscuro Darth Vader ? In realtà è un fatto positivo. L’anno scorso ” Sedici uomini di nome Darth Vader si sono registrati per partecipare alle elezioni parlamentari in Ucraina, altri si sono registrati sotto il nome dei personaggi di Star Wars, tra cui il Gran Maestro Jedi Yoda e Chewbacca. Una grande quantità di pubblicità stradale è stata diffusa attraverso l’Ucraina. Un cartellone presentava Chewbacca che prometteva “uno schiaffo con la mano pelosa alla corruzione”. Su un altro, Darth Vader parlava contro la guerra, a quanto pare con riferimento a quella in atto nell’Ucraina orientale: ” guerra no – pace sì”. Quindi, Lenin/Vader assume un significato positivo. Probabilmente lo scultore Milov è dei ‘nostri’ e cerca di mitigare sapientemente le ‘mattane’ dell’estremismo ucraino:
.
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/77986000/jpg/_77986701_darth.jpg
.
Alcune ‘feroci’ guardie dell’Impero si sono presentate in un ospedale per donare sangue ai bambini:
.
http://news.bbcimg.co.uk/media/images/77987000/jpg/_77987156_blood_donate2.jpg
.
Tutto questo è stato organizzato e pagato dal Partito di Internet probabilmente gestito da Yanukovich.
.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/t1.0-9/s720x720/10703552_10203893968062016_3703227432622763451_n.jpg?oh=2079eceaa9c8d5214b4dd7e365642eec&oe=56886115
@Chiara
Ah grande Chiara, questa storia non l’avevo approfondito più di tanto ma mi aveva decisamente colpito, in negativo ! … ma se è cosi come dice questo ragazzo, allora beh, diciamo che possiamo (con molte virgolette) pure rivalutare la cosa, certo è davvero significativo che una opposizione sia ridotta ad agire cosi … a proposito, non che contino molto ma sai qualcosa delle rinnovata piattaforma di sinistra ?
In ordine di grado questa piattaforma dovrebbe essere formata da Simonenko (leader del PCU anche se per ovvie ragioni non può più presentarsi sotto lo simbolo storico) e dalla Vitrenko, la leader del più piccolo partito socialista … ok nulla di che ma al momento rappresentano pur sempre l’unica risorsa politica legale rimasta da ovest di Gorlovka in la 🙂
Le ultime notizie che conosco del partito comunista ucraino risalgono a tre mesi fa. Alla fine di luglio il ministro della Giustizia, Pavlo Petrenko, ha firmato tre decreti per bandire i tre partiti di matrice comunista: il partito comunista d’ Ucraina (la principale forza politica di estrema sinistra guidata da Symonenko), il partito comunista rinnovato e il partito comunista dei lavoratori e dei contadini. Il tutto per dare applicazione alla stessa Legge di decomunistizzazione che riguarda i simboli della passata ideologia sovietica e di cui accennavo nel commento precedente. Qualche dettaglio in più lo trovi qui:
.
http://www.quotidiano.net/ucraina-bandito-partito-comunista-1.1169671
.
Tuttavia, gli orfani comunisti di Symonenko e quelli socialisti della Vitrenko, anche lei indesiderata, hanno potuto aggregarsi alle altre opposizioni in occasione delle elezioni locali del 25 ottobre.Non ho capito bene in quali nuove sigle si sono raggruppati o suddivisi, ma credo che la maggior parte sia confluita nel cosiddetto ‘Blocco opposizione’ (Опозиційний блок) guidata da Yuriy Boyko, una formazione liberal socialista in cui è presente soprattutto il ‘Partito delle Regioni’ di Yanukovich. Il Blocco si oppone all’ingresso nella Nato, auspica il decentramento delle Regioni ed è favorevole a trattative con la Russia per la risoluzione politica, anziché militare, del conflitto nel Donbass. Il risultato delle elezioni amministrative (sindaci e consigli comunali) del 25 ottobre sarà ufficializzato il 30, ma è già acquisito il calo del Blocco di Poroshenko e la crescita del ‘Blocco Opposizione’ rispetto alle ‘politiche’ del 2014, anche se il primo mantiene le sue posizioni nell’Ucraina nord/occidentale e il secondo conquista nettamente la zona sud/orientale. Ho sempre pensato che, prima o poi, l’Ucraina si dividerà…
.
Ps – A Odessa, è stato eletto Gennady Truhanov un sindaco anti-governativo sostenuto da una lista civica. E’ stata una vittoria schiacciante su Sasha Borovik (consigliere del Governatore di Odessa Saakashvili) il quale si era candidato per la coalizione di Poroshenko. Una bella soddisfazione per i filorussi… Il giorno della votazione, ad Odessa, non poteva mancare l’oscuro, ma a quanto pare beneagurante, Darth Vader con la sua scorta imperiale. Chewbacca ha guidato una delle vetture, che portava una squadra dell’ Imperatore ai seggi elettorali, ma è stato fermato dalla polizia e, siccome non aveva i documenti, l’hanno arrestato e condotto in Commissariato. Per fortuna è riuscito a cavarsela con una multa e a farsi rilasciare… 😀
.
http://rian.com.ua/analytics/20151025/375810171.html
@Chiara
Grazie, avevo già letto l’articolo sul Fatto ma le tue informazioni aggiuntive sono preziose 🙂
Ottime notizie da Odessa, sinceramente non me l’aspettavo !