Un tipico attacco statunitense ad un paese straniero inizia con uno sciame di missili da crociera che mette fuori uso le infrastrutture di base del paese. L’attacco statunitense all’Iraq e ad altri paesi ha dimostrato che l’elettricità e l’acqua vengono meno nei primi giorni di una guerra condotta dagli Stati Uniti.

In oltre 200 giorni, l’Operazione Militare Speciale russa in Ucraina non ha mai attaccato le infrastrutture di base del paese. Quando l’Ucraina ha usato la sua rete ferroviaria elettrificata per portare armi dall’“Occidente”, le forze russe hanno solo distrutto le sottostazioni elettriche che alimentavano la ferrovia. Ma non hanno mai attaccato la produzione generale di elettricità per la popolazione. Le luci in Ucraina sono rimaste accese.

Ci si chiede quindi quali siano stati i responsabili ucraini e le loro balie dell’intelligence “occidentali” che hanno pensato che attaccare le reti elettriche sotto il controllo russo avrebbe in qualche modo giovato alla loro causa.

L’esercito ucraino ha attaccato con colpi di artiglieria, per settimane, la centrale nucleare di Zaporozhye, dall’inizio di marzo sotto il controllo russo e sorvegliata da truppe russe. Ieri, l’ultimo dei sei reattori della centrale si è dovuto spegnerlo [in inglese] dopo che il suo collegamento con l’alimentazione di emergenza esterna è stato distrutto durante un altro attacco dell’artiglieria ucraina (la linea è stata poi ripristinata [in inglese]).

Non è stato l’unico obiettivo degli attacchi ucraini alle infrastrutture. Come ha twittato [in inglese] allegramente Christo Gorzev, portavoce di Bellingcat e risorsa dell’intelligence britannica:

Christo Grozev @christogrozev – 23:05 UTC – 7 settembre 2022

Metà di Belgorod è rimasta senza elettricità dopo quello che sembra essere un attacco ucraino alla sua stazione centrale di distribuzione dell’elettricità

Video incorporato.

Belgorod è una città della Russia a pochi chilometri a nord del confine con l’Ucraina.

Ieri, il rapporto del Ministero della Difesa russo sullo forzo bellico ha denunciato [in inglese] gli attacchi sistematici degli ucraini alle infrastrutture elettriche della città di Donetsk e di altre località:

Al fine di destabilizzare la situazione nel territorio liberato dalle Forze Armate russe e la sofferenza dei civili, il regime di Kiev continua a bombardare deliberatamente le infrastrutture energetiche: impianti di generazione, sottostazioni di trasformazione e linee elettriche.

Dal 1° settembre di quest’anno, il territorio della centrale nucleare di Zaporozhye e la città di Energodar sono stati sottoposti al fuoco di artiglieria delle Forze Armate ucraine per ventisei volte, compreso il terreno della centrale nucleare. 

Allo stesso tempo, a seguito dell’incendio mirato della sottostazione di trasformazione il 6 settembre e della linea elettrica l’8 settembre, la città di Energodar è rimasta per due volte senza elettricità. 

Nel territorio della Repubblica Popolare di Donetsk, l’artiglieria ucraina ha ripetutamente colpito ventidue importanti strutture di alimentazione elettrica al fine di disalimentare le aree abitate, gli asili, le strutture di supporto alla vita della popolazione e le imprese industriali. 

Il 1° settembre, in tre miniere della Donetsk Coal Energy Company, dove decine di minatori sono rimasti intrappolati nel sottosuolo, è mancata l’energia elettrica a seguito dei bombardamenti. 

Ieri, il 10 settembre, 19 sottostazioni di trasformazione nel distretto Petrovsky di Donetsk sono rimaste senza corrente a causa dei bombardamenti delle Forze Armate ucraine. Più di 1.600 fabbricati civili sono rimasti senza elettricità a causa dei bombardamenti. 

È importante sottolineare che i bombardamenti quotidiani contro le infrastrutture civili sono effettuati dal regime di Kiev in modo deliberato e mirato..

Attaccando sistematicamente le infrastrutture elettriche in Russia e nel territorio russo, il governo ucraino ha lanciato deliberatamente attacchi terroristici contro le popolazioni di quelle aree.

Sembrava aver dimenticato le osservazioni del Presidente russo Vladimir Putin che aveva detto [in inglese]:

Tutti devono sapere che, in linea di massima, non abbiamo ancora iniziato nulla di serio..

Ieri sera sono stati lanciati missili da crociera da navi russe nel Mar Nero e nel Mar Caspio. Erano mirati a interrompere, non ancora a distruggere, quattro centrali elettriche ucraine e a mettere temporaneamente fuori uso [in inglese] la rete elettrica ucraina:

Domenica, la Russia ha attaccato le centrali elettriche e altre infrastrutture, causando diffuse interruzioni di corrente in tutta l’Ucraina, mentre le forze di Kiev hanno lanciato una rapida controffensiva che ha allontanato le truppe di Mosca da ampie porzioni di territorio che aveva occupato nel nord-est.

Il bombardamento ha innescato un incendio di vaste proporzioni in una centrale elettrica nella periferia occidentale di Kharkiv, uccidendo almeno una persona. Il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato i “deliberati e cinici attacchi missilistici” contro obiettivi civili come atti di terrorismo. 

La seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkov, sembrava essere senza corrente domenica sera. Le auto percorrevano le strade buie e i pochi pedoni usavano torce o telefoni cellulari per illuminare la loro strada..

Gli attacchi hanno interrotto anche i trasporti ferroviari militari ucraini che attualmente spostano le truppe dal nord e dall’ovest verso l’area di Vuhledar, nel sud-est, da dove intendono attaccare in direzione di Mariupol.

I simboli mostrano gli attacchi alle infrastrutture elettriche

.

Settimane dopo aver ordinato lui stesso attacchi alle infrastrutture elettriche civili in territorio russo, il Presidente ucraino Zelensky ha cinicamente denunciato [in inglese] l’ovvia ritorsione della Russia come “terrorismo”:

Володимир Зеленський @ZelenskyyUa – 18:52 UTC – 11 settembre 2022

Blackout totale nelle regioni di Kharkiv e Donetsk, parziale nelle regioni di Zaporozhye , Dnipropetrovsk e Sumy. I terroristi della Federazione Russa rimangono terroristi e attaccano le infrastrutture critiche. Non ci sono strutture militari, l’obiettivo è privare la popolazione di luce e calore.

#RussiaÈUnoStatoTerrorista.

Gli attacchi russi sono stati un semplice avvertimento. Può mettere fuori uso TUTTE le infrastrutture elettriche dell’Ucraina in qualsiasi momento:

.

La leadership ucraina presterà attenzione all’avvertimento?

Non ci scommettiamo. Finché i media “occidentali” copriranno il regime di Zelensky, non riferendo dei suoi precedenti sforzi per interrompere le forniture di energia elettrica in Russia e nel territorio russo, tali attacchi genereranno spontaneamente altre false simpatie per la parte ucraina.

I media ucraini stanno già preparando [in inglese] la popolazione ad altri attacchi:

Come sopravvivere in una casa senza gas, senza acqua, senza elettricità, senza ricezione cellulare?.

Come? Guardando i video su YouTube:

La scaletta di Nadiya Matveyeva su YouTube Nadiyni Porady (Consigli affidabili) offre regole semplici ma importanti che aiuteranno a mantenere la salute, a risolvere i problemi quotidiani, a proteggere se stessi e la propria famiglia durante l’invasione russa su larga scala dell’Ucraina. Il presentatore televisivo fornisce risposte a domande che riguardano tutti: ….

Buona fortuna per quando le reti non funzionano..

Vladimir Zelensky non è un politico o un decisore razionale. È un attore che finge di avere un caz.. enorme con cui può suonare un pianoforte. Tutto ciò che fanno lui e la sua squadra di produttori a Kiev deve essere visto sotto questa luce. Stanno giocando con il pubblico ucraino e “occidentale” per ottenere profitti personali. Ogni loro mossa è calcolata in funzione di questo. La verità e il benessere della popolazione locale non li riguardano.

Quando hanno deciso di attaccare le infrastrutture elettriche in Russia e nel territorio russo, avevano già calcolato che l’inevitabile ritorsione da parte della Russia avrebbe aiutato la loro causa principale e avrebbe fatto confluire molti altri milioni di sovvenzioni “occidentali” nei loro conti bancari all’estero.

I nostri media e i nostri politici li sostengono cinicamente in questo.

***** 

Articolo di Bernhard pubblicato su Moon Of Alabama il12 settembre 2022
Traduzione in italiano di Fabio_san per SakerItalia

[le note in questo formato sono del traduttore] 

__________

 La redazione di SakerItalia ribadisce il suo impegno nella lotta anti-mainstream e la sua volontà di animare il dibattito storico e politico. Questa che leggerete è l’opinione dell’autore; se desiderate rivolgere domande o critiche purtroppo questo è il posto sbagliato per formularle. L’autore è raggiungibile sul link dell’originale presente in calce. 

L’opinione dell’autore non è necessariamente la nostra. Tuttavia qualsiasi commento indecente che non riguardi l’articolo ma l’autore, sarà moderato, come dalle regole in vigore su questo sito.

Condivisione: